Perchè agli USA i DM non piacciono più?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Freestate ha scritto: ...Con questo non intendo dire che l'america non mostri un evidente calo di interesse nella musica dei dM. Ma tale calo si era palesato sin da SOFAD, ed è continuato lentamente ed inesorabilmente con gli altri album....
E io che ho detto? :roll:
Le conclusioni sono le stesse, e cioè che negli USA il disinteresse è sempre maggiore (e credo sia un dato di fatto). Mi chiedevo semplicemente il perchè, e tu hai contribuito a spiegarlo. Spiegazione ineccepibile ma non completamente esaustiva (secondo me) del problema. Mi sembra strano che il tutto possa ridursi a una minore visibilità nei media americani, che peraltro è evidente....

In riferimento all'acqua del mio mulino, se Sat si riferisce al fatto che secondo me hanno perso quel carattere di originalità sonora che li aveva sempre contraddistinti (in studio e nei live), allora ha ragione, sto tirando acqua al mio mulino. Ma questo "pensiero debole" non credo di essere il solo ad averlo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:
Freestate ha scritto: ...Con questo non intendo dire che l'america non mostri un evidente calo di interesse nella musica dei dM. Ma tale calo si era palesato sin da SOFAD, ed è continuato lentamente ed inesorabilmente con gli altri album....
E io che ho detto? :roll:
beh, daje... non hai detto esattamente la stessa cosa. Mi sembrava di capire che imputavi questa flessione alla rinuncia della purezza dei synth per intraprendere strade più rockeggianti. Ma forse mi sbaglio. :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Freestate ha scritto: beh, daje... non hai detto esattamente la stessa cosa. Mi sembrava di capire che imputavi questa flessione alla rinuncia della purezza dei synth per intraprendere strade più rockeggianti. Ma forse mi sbaglio. :wink:
Non sbagli affatto, hai capito benissimo! :lol:

Quello che ti avevo quotato era il dato di fatto, e cioè il calo costante e innegabile da Sofad in poi. E fin qui tutti d'accordo, l'avevo scritto anch'io. Per quanto riguarda le cause, oltre a quelle, giustissime, che hai menzionato tu, io ci metto pure qualcosa di mio, leggi "purezza dei synth"! :wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:Quello che ti avevo quotato era il dato di fatto, e cioè il calo costante e innegabile da Sofad in poi.
il dato di fatto è che "quando sei sulla cima di una montagna non puoi far altro che scendere" (Jack Kerouac - I Vagabondi del Dharma)
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Freestate ha scritto:
I motivi principali del calo sono da imputare a:

scarso se non inesistente appoggio da parte di MTV US
scarso se non inesistente appoggio da parte delle radio
scarso se non inesistente appoggio da parte della stampa

Conclusione: in America i dM sono visti come una sorta di monolite electro pop oramai preistorico rispetto al tempo che fu. E lo sono più per una questione di immagine che non per una vera e propria debàcle musicale (i loro albi successivi a Violator sono sempre stati recensiti in modo buono se non ottimo).

Il business consuma i propri miti in fretta, e l'America è la patria del business. Provate a chiederlo ai R.E.M.

oggi invece dei dM in US ci sono i The Killers :wink:
straquoto. Aggiungerei:

4-storico scarso o orripilante gusto/competenza musicale degli americani.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Freestate ha scritto:il dato di fatto è che "quando sei sulla cima di una montagna non puoi far altro che scendere" (Jack Kerouac - I Vagabondi del Dharma)
Ammesso che il 1990 era davvero la cima della montagna (non è dimostrabile, ma non si può certo escludere che se con Sofad - che per dovere di cronaca a me piace tantissimo - avessero esplorato altre strade musicali, si poteva salire ancora) diciamo che da allora la discesa dei DM ha assunto sempre di più i connotati di una precipitatio! :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:Mi sembrava di capire che imputavi questa flessione alla rinuncia della purezza dei synth per intraprendere strade più rockeggianti. Ma forse mi sbaglio. :wink:
Precisamente. E' quello che intendevo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:
Lettera 22 ha scritto:Quello che ti avevo quotato era il dato di fatto, e cioè il calo costante e innegabile da Sofad in poi.
il dato di fatto è che "quando sei sulla cima di una montagna non puoi far altro che scendere" (Jack Kerouac - I Vagabondi del Dharma)
Insomma, che sia Violator o SOFAD, la cima della montagna l'hanno valicata da un bel pezzo oramai... è quello che continuo a ripetere da tempo.

Quello che mi meraviglia è che tanti ancora non se ne siano fatta una ragione. Oggi come oggi dobbiamo ringraziare il cielo che abbiamo un album come PTA ed un tour per poter rivedere, se non i Depeche Mode come erano una volta, almeno quello che rimane dei DM.

Ci sarebbe potuta andare molto peggio, io sono arcicontento di aver scampato un Exciter 2 e trovo il periodo attuale molto positivo ed un bel passo avanti verso la forma migliore.

Se poi gli USA schifano i Depeche meglio! Magari la prossima volta faranno un paio di date in più in Italia lasciando perdere gli Yankee.
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

Non capisco più niente, mi sembra di essere tornato a 20 anni fa quando studiavo filosofia al liceo e mi sembrava che tutti i filosofi dicessero cose giuste, anche se si negavano uno con l'altro avevano tutti ragione :shock: . Io penso che:

1) dagli esordi a oggi il suono dei DM è mooolto cambiato (non giudico se in bene o in male, mi attengo alle sonorità delle canzoni)
2) gli americani sono assolutamente campanilisti, non mi sembra che, per esempio, un Bruce Springsteen abbia cambiato look (tipo Madonna) dagli esordi ad oggi, eppure negli stati uniti spacca ancora che è una meraviglia....Non credo quindi che il problema sia la staticità della band, piuttosto che, visto che sono inglesi, probabilmente, come già detto da altri, vengono snobbati dai media d'oltreoceano.
3) violator avrebbe venduto millioni di copie anche su Urano.....

Probabilmente agli americani semplicemente non sono piaciuti gli ultimi 2 lavori targati DM......
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

luca71 ha scritto:violator avrebbe venduto millioni di copie anche su Urano.....
:lol: :lol:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

luca71 ha scritto:non mi sembra che, per esempio, un Bruce Springsteen abbia cambiato look (tipo Madonna) dagli esordi ad oggi, eppure negli stati uniti spacca ancora che è una meraviglia.....
Infatti, è questo il punto!!! MADONNA E' SEMPRE UGUALE!!
SEMBRA diversa...ma è un'illusione ottica.(..oppure otica...vedi tu...)
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

whiterose ha scritto:
luca71 ha scritto:non mi sembra che, per esempio, un Bruce Springsteen abbia cambiato look (tipo Madonna) dagli esordi ad oggi, eppure negli stati uniti spacca ancora che è una meraviglia.....
Infatti, è questo il punto!!! MADONNA E' SEMPRE UGUALE!!
SEMBRA diversa...ma è un'illusione ottica.(..oppure otica...vedi tu...)
:shock:

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: dai, whiterose, di solito sono d'accordo con quello che posti, ma dire che Madonna è sempre uguale è proprio una bestemmia ( :wink: ). Guarda, sia a livello musicale che di look prova a paragonare:
into the groove - open your heart - who's that girl - like a prayer - rain - frozen - the power of goodbye - don't cry for me argentina - music - se vuoi posso continuare......NON sono un fan di madonna, ma quella signora è una grande sperimentatrice e una grande manager (ha lanciato, per esempio, tanto per citarne una, Alanis Morrisette).

Con affetto :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

ma quella signora è una grande sperimentatrice e una grande manager (ha lanciato, per esempio, tanto per citarne una, Alanis Morrisette).

Certo che se aveva la vista buona e lanciava un po + in la......

Francesco.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Insisto, con altrettanto affetto :wink: :wink: ...è come un camaleonte, sembra che cambi, ma lo spirito di base è sempre lo stesso...commerciale!!! lei è quello che il compratore o il regista di turno vuole che sia, evita, material girl, geisha...sempre la stessa minestra rimestata e sempre la stessa retorica...è questo che intendo dire. E anche il modo di cantare è sempre uguale. Adesso, poi, ha proprio fatto marcia indietro.
In ogni caso, credo che nel 90% dei casi quando in america diventi un'icona (non una moda, ma una specie di simbolo nazionale) puoi cantare, recitare o diventare il presidente, tanto è uguale.
O sei take-away, o hai l'incarico a vita.
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

OT - x whiterose, e chiedo scusa a tutti gli altri utenti:

Grazie infinite, gesto apprezzatissimo, non riesco a risponderti in MP ma voglio che tu sappia che ti ringrazio di cuore :wink: :wink: :wink:

Chiuso OT, di nuovo scusatemi :roll:

Ora vado a casa, a tutti buon week-end !!!!! :D
Rispondi