l'importanza d alan wilder

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
itscalledaheart
Ultra member
Ultra member

l'importanza d alan wilder

Messaggio da itscalledaheart »

salve a tutti,vorrei porvi un quesito.
io sn una fan dei DM dall'album Ultra,ragion x cui ho cominciato a conoscerli e ad apprezzarli nell'epoca post-wilder.
spesso mi capita d leggere qlcs su alan,sul suo progetto recoil e leggo x la maggiore cose positive.
nn avendo vissuto il periodo in cui lui era nei DM e nn intendendomi molto d musica intesa cm synth e via dicendo,vorrei tanto ke qlc1 mi parlasse d lui,del suo ruolo.se il suo abbandono ha portato cose positive e/o negative.
sarebbe + semplice cercare,informarmi,ma credo ke qui possano esserci i pareri migliori x qst aspetto vostre risposte.ciao e grazie!
iamyou
Angel
Angel

Re: l'importanza d alan wilder

Messaggio da iamyou »

itscalledaheart ha scritto:salve a tutti,vorrei porvi un quesito.
io sn una fan dei DM dall'album Ultra,ragion x cui ho cominciato a conoscerli e ad apprezzarli nell'epoca post-wilder.
spesso mi capita d leggere qlcs su alan,sul suo progetto recoil e leggo x la maggiore cose positive.
nn avendo vissuto il periodo in cui lui era nei DM e nn intendendomi molto d musica intesa cm synth e via dicendo,vorrei tanto ke qlc1 mi parlasse d lui,del suo ruolo.se il suo abbandono ha portato cose positive e/o negative.
sarebbe + semplice cercare,informarmi,ma credo ke qui possano esserci i pareri migliori x qst aspetto vostre risposte.ciao e grazie!
I vari percorsi intrapresi dai DM sono quasi sempre da attribuire a Wilder, non credo sia il caso di addentrarci in un discorso tecnico ma ti basti guardare il documentario 101 x capire quanto alan facesse durante i live e come preparasse con accuratezza i suoni. :wink:
Hawk
Master
Master

Messaggio da Hawk »

E' brutto ragionare con i se e con i ma... tuttavia, mi sento francamente di dire che con Mr. Wilder nel gruppo questo album, già bello di suo ma in alcuni punti un po' arrangiato, avrebbe raggiunto vette di idilliaca perfezione.
Stesso discorso per i live che post rottura ci sono stati e per quelli che verranno... Alan era unico nel preparare la performance live... Sigh. :( :( :(
santa man
Devoted
Devoted

Messaggio da santa man »

quoto hawk

the importance of being Alan
ematech
Master
Master

Re: l'importanza d alan wilder

Messaggio da ematech »

iamyou ha scritto:
itscalledaheart ha scritto:salve a tutti,vorrei porvi un quesito.
I vari percorsi intrapresi dai DM sono quasi sempre da attribuire a Wilder, non credo sia il caso di addentrarci in un discorso tecnico ma ti basti guardare il documentario 101 x capire quanto alan facesse durante i live e come preparasse con accuratezza i suoni. :wink:
straquoto e ribadirò sempre come Ultra sia figlio dei rimasugli di Wilder, rielaborati
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

straquoto e ribadirò sempre come Ultra sia figlio dei rimasugli di Wilder, rielaborati

Hai qualche indiscrezione riguardo a questa affermazione ??????

Francesco.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

francesco ha scritto:straquoto e ribadirò sempre come Ultra sia figlio dei rimasugli di Wilder, rielaborati

Francesco.
E' solo una voce peraltro non confermata. io sono sicuro di aver letto qcs a riguardo ma non trovo + il ritaglio. cmq si parla di poco... giusto qlk traccia su cui lavorare... la verità è ke simenon ha cmq fatto un buon lavoro.... forse con una leggerissima spinta di alan ma non si può confermare purtroppo... solo i DM o Alan potrebbero dirlo. I sample di batteria acustica di Alan sono il top x il suond DM, cosa ke a mio avviso manca in PTA.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:straquoto e ribadirò sempre come Ultra sia figlio dei rimasugli di Wilder, rielaborati

Francesco.
alcune delle soluzioni tipiche di Wilder sono presenti in ULTRA, ma è oramai assodato (e confermato dai dM e dallo stesso Alan) che lui ed ULTRA non si conoscono :wink:

L'equivoco nacque da alcune dichiarazioni (parte di esse presenti anche nell'EPK dello stesso Ultra) fatte da Fletch rispetto all'importanza di Alan negli equilibri sonori della band e nella sua maniacale ricerca della perfezione sonora. Esperienze che sono tornate utili ai tre rimasti per mettere a punto con Simenon il lavoro su quel benedetto album.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

A me Ultra non sembra molto figlio di Wilder, credo che se ci fosse stato lui sarebbe stato molto diverso...a me sembra very-Simenon!!!

A me ha commosso davvero quando ho visto per la prima volta Alan in 101 spiegare come si usavano la sua keyboard e il suo pad...se Alan fosse nei DM, sarebbero sicuramente un'altra cosa...nè meglio, nè peggio, semplicemente diversi...sound differente, scelte differenti, tour differenti...
Il fatto è, secondo me, che Alan era sempre praticamente il produttore per definizione, nonostante i vari Flood e Bascombe, dietro c'era inevitabilmente lui, perlomeno sicuramente dietro gran parte del suono e delle scelte stilistiche.
Non vorrei azzardare, ma credo che invece dietro gli ultimi lavori, ci sia molto il gusto di Martin...più i vari produttori..il che secondo me non è male, a me personalmente piacciono moltissimo.
Ma proprio per questo non credo che i più "conservatori" tra i fan potranno mai sentire qualcosa di veramente Wilderiano, a meno che non torni lui himself.
electribe
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da electribe »

Ai tempi di SOFAT Alan imparò a suonare la batteria, che grande! Ricordo un'intervista in cui diceva di avere ancora molto da studiare, ma nel Devotional Tour la batteria la suonava dal vivo ed era spettacolare. Per capire Alan basta ascoltare Get The Balance Right: da lì ci si accorge subito di quanto innovativo e migliorativo sia stato il suo apporto negli anni a venire. A mio parere SOFAT è anche l'ultimo album registrato con un'equalizzazione perfetta, PTA in questo senso è forse il peggiore. La musica di Wilder è minimale e nel suo progetto Recoil, come Martin in Counterfeit, ha sempre cercato soluzioni differenti rispetto a quanto prodotto con i DM. Ma la sua ricerca del suono "puro", dei sinth che non si sovrappongono mai e che non hanno riverberi, è secondo me quello che oggi manca ai DM. E' giusto quanto detto da altri, per cui con Alan niente era lasciato al caso, sia nei live che in studio.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

electribe ha scritto:Ai tempi di SOFAT (...) A mio parere SOFAT (...) La musica di Wilder è minimale
SOFAT me mancava... :lol: :lol: (scherzo, eh!)

mentre non sono affatto d'accordo riguardo al minimalismo del progetto RECOIL che a me sembra invece molto complesso e strutturato. :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

SONGS OF FAITH AND TECHNIQUE!!!!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:

Francesco.
alcune delle soluzioni tipiche di Wilder sono presenti in ULTRA, ma è oramai assodato (e confermato dai dM e dallo stesso Alan) che lui ed ULTRA non si conoscono :wink:

L'equivoco nacque da alcune dichiarazioni (parte di esse presenti anche nell'EPK dello stesso Ultra) fatte da Fletch rispetto all'importanza di Alan negli equilibri sonori della band e nella sua maniacale ricerca della perfezione sonora. Esperienze che sono tornate utili ai tre rimasti per mettere a punto con Simenon il lavoro su quel benedetto album.
Io ho da qlk parte il ritaglio e se lo becco lo scannerizzo e lo posto anke se ank'io ho sentito delle smentite, e il dubbio del fraintendimento in quel ritaglio mi è sempre rimasto, ed effettivamente nello short-film di Ultra andy dice qcs ke potrebbe essere frainteso (e dice come in tutti gli album ke Mart aveva scritto le migliori canzoni da sempre). Sinceramente ascoltando la pulizia del sound di Useless (song ke + DM non si può x me, nello stile) ho pensato ke se Alan non ci aveva messo lo zampino allora i DM potevano farne a meno... beh dopo Exciter e PTA ho pensato ke i DM potevano farne a meno ma il tutto dipende dai produttori... A mio parere i pezzi di Ultra erano davvero ben arrangiati e it's no good se avesse avuto un video suggestivo tipo ETS (non condivido la scelta del video comico, poco DM) serebbe stata considerata di + dai fans. il video di Barrel of a gun invece mette i brividi così come il testo e tutto il resto, e la stessa cosa direi x Home e Useless. Io ero talmente entusiasta di Ultra ke avrei proposto a Simenon di entrare come quarto membro in sostituzione del compianto Alan anke se live non so quanto avrebbe potuto dare.
:wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Grazie a tutti per le risposte,

speravo onestamente in qualche cosa di + concreto......

ULTRA è per me il disco Immortale dei DM, forse l'unico che sfugge alla logica spaziotemporale.....eppure è orfano di colui che fin dall'84 era il mio DM preferito......

Scherzi della vita....

Francesco.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

whiterose ha scritto:SONGS OF FAITH AND TECHNIQUE!!!!
:D composto dai "Depeche Order"!!!! :D
(in "technique" comunque ho sempre notato una produzione migliore rispetto al solito. Certo non avevano Alan che passava le nottate a cesellare sugli strumenti)
Rispondi

Torna a “Discussioni”