Voi e i DM: perchè è scattato l'amore?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

dimostrazione
Devoted
Devoted

Messaggio da dimostrazione »

Hhhmmm....storia lunga e strana...ma vi assicuro,vera.Tutto inizia quando facevo la prima media,quindi diciamo più o meno '93/'94.A quei tempi alcuni miei compagni di classe avevano già dei PC,i mitici 386 o 486 per poi arrivare all'immenso Pentium 75.Grande sorpresa per me fu sapere che mio zio da Firenze mi aveva regalato e spedito un computer,sorpresa che si tramutò in profonda delusione quando scoprii che era un Macintosh(tra l'altro mitico,mai un problema)e che quindi non era compatibile con i videogame che gli altri miei amici cospicuamente si scambiavano.Deluso,un giorno decisi di dare un'occhiata ad un CD-ROM fatto da mio zio,speditomi da lui insieme al computer.Era pieno zeppo di giochini,cacchiate,e dei primi file musicali,di formate tale .MOD,ovvero i precursori nemmeno del'MP3,ma addirittura del MIDI!!C'erano molti brani,chiaramente il suono era prettamente computerizzato,come le musichette di vecchi videogames.....vidi un titolo....Enjoy The Silence.MOD....nessun nome di gruppo o artista...melodia computerizzata,senza voce,ma mi innamoro subito...penso però che sia solo una musichetta sconosciuta......2a tappa:estate 1993:capita una mattina che,prima di andare al mare,su un noto canale musicale becco la parte finale di un video in cui si vede un tipo con cappottone bianco girare per una strada deserta e abbandonata...con gli occhi completamente ed effettivamente fuori dalle orbite.....il titolo compare....Depeche Mode-Barrel Of A Gun....dopo qualche tempo,sempre quell'estate,vedo anche il video di Home...rimango affascinato...torno dalle vacanze,una sera mio padre sta guardando la televisione,e,scorrendo i canali,capita su un canale musicale...io riconosco la melodia,schizzo davanti alla TV....cantante vestito da re,corona in testa e mantello rosso,con una sdraio che passeggia per colline.....riconosco la melodia...ma è la musichetta che ascoltavo sempre al computer!!!!!!!Attendo la fine del video,e,stupore....sono ancora loro!!!!!Dicembre 1997 o 1998,non ricordo bene:parto con i miei per la montagna,per il compleanno mi regalano un CD comprato in viaggio ad una stazione di servizio,io scelgo Pop Mania,compilation di canzoni di quel periodo....ma chi compare ancora....Depeche Mode!!con Useless...ascolto il brano e me ne innamoro.....così quando vengo a sapere dell'uscita successiva dei Singles 86/98,capisco che è un Greatest Hits e,spinto dalla curiosità,lo compro.....me ne innamoro,ci ho fatto l'amore con quelle 2 cassette,infatti le ho rovinate e ho ricomprato il doppio CD.....da lì parte l'avventura.............
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

amore a prima vista... DJTelevision: Shake The Disease :lol:
monydm
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da monydm »

1990 mio cugino mette nello stereo un disco con una copertina bellissima, che già cattura la mia attenzione, e mi fa sentire Enjoy the silence. Da allora non li ho più mollati.

P.S.: ma sti cugini.......
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

monydm ha scritto:P.S.: ma sti cugini.......

Cioè..? :wink:
monydm
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da monydm »

made4DM ha scritto:
monydm ha scritto:P.S.: ma sti cugini.......

Cioè..? :wink:
Siamo già in due ad aver scoperto i Depeche grazie ad un cugino.
made4DM
Ultra member
Ultra member

Messaggio da made4DM »

dimostrazione ha scritto:Hhhmmm....storia lunga e strana...ma vi assicuro,vera.Tutto inizia quando facevo la prima media,quindi diciamo più o meno '93/'94.A quei tempi alcuni miei compagni di classe avevano già dei PC,i mitici 386 o 486 per poi arrivare all'immenso Pentium 75.Grande sorpresa per me fu sapere che mio zio da Firenze mi aveva regalato e spedito un computer,sorpresa che si tramutò in profonda delusione quando scoprii che era un Macintosh(tra l'altro mitico,mai un problema)e che quindi non era compatibile con i videogame che gli altri miei amici cospicuamente si scambiavano.Deluso,un giorno decisi di dare un'occhiata ad un CD-ROM fatto da mio zio,speditomi da lui insieme al computer.Era pieno zeppo di giochini,cacchiate,e dei primi file musicali,di formate tale .MOD,ovvero i precursori nemmeno del'MP3,ma addirittura del MIDI!!C'erano molti brani,chiaramente il suono era prettamente computerizzato,come le musichette di vecchi videogames.....vidi un titolo....Enjoy The Silence.MOD....nessun nome di gruppo o artista...melodia computerizzata,senza voce,ma mi innamoro subito...penso però che sia solo una musichetta sconosciuta......2a tappa:estate 1993:capita una mattina che,prima di andare al mare,su un noto canale musicale becco la parte finale di un video in cui si vede un tipo con cappottone bianco girare per una strada deserta e abbandonata...con gli occhi completamente ed effettivamente fuori dalle orbite.....il titolo compare....Depeche Mode-Barrel Of A Gun....dopo qualche tempo,sempre quell'estate,vedo anche il video di Home...rimango affascinato...torno dalle vacanze,una sera mio padre sta guardando la televisione,e,scorrendo i canali,capita su un canale musicale...io riconosco la melodia,schizzo davanti alla TV....cantante vestito da re,corona in testa e mantello rosso,con una sdraio che passeggia per colline.....riconosco la melodia...ma è la musichetta che ascoltavo sempre al computer!!!!!!!Attendo la fine del video,e,stupore....sono ancora loro!!!!!Dicembre 1997 o 1998,non ricordo bene:parto con i miei per la montagna,per il compleanno mi regalano un CD comprato in viaggio ad una stazione di servizio,io scelgo Pop Mania,compilation di canzoni di quel periodo....ma chi compare ancora....Depeche Mode!!con Useless...ascolto il brano e me ne innamoro.....così quando vengo a sapere dell'uscita successiva dei Singles 86/98,capisco che è un Greatest Hits e,spinto dalla curiosità,lo compro.....me ne innamoro,ci ho fatto l'amore con quelle 2 cassette,infatti le ho rovinate e ho ricomprato il doppio CD.....da lì parte l'avventura.............
Ammazza...... si vede che era proprio destino........ :wink:
Akemi101
Ultra member
Ultra member
Località: sulla luna, e uccido strani esseri con l'ausilio di un ombrello

Messaggio da Akemi101 »

un'altra volta sulla stessa linea d'onda di Giacomo!

ma quanto è ancora più strana la vita, caro?!

nemmeno per me è stato amore a prima vista, nel senso: nel 1998 mi piaceva Only when I lose myself, mio padre si procura la cassetta dei Singles e un anno dopo mi decido ad inserirla nello stereo: la cassetta si trovava a Policy of truth e quella melodia così strana non mi convince affatto...tolgo la cassetta
un anno più tardi mi capita di sentire Enjoy the Silence su Mtv, e mi decido di rimettere la famosa cassetta nello stereo, stavolta daccapo.
beh, Policy continuava a farmi schifo, ma le altre...decisamente no
poi tutte le cose hanno cominciato ad avere un sapore diverso, dopo aver comprato TUTTI gli album dei Depeche...fino ai piumati giorni d'oggi...
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

dimostrazione ha scritto:.2a tappa:estate 1993:capita una mattina che,prima di andare al mare,su un noto canale musicale becco la parte finale di un video in cui si vede un tipo con cappottone bianco girare per una strada deserta e abbandonata...con gli occhi completamente ed effettivamente fuori dalle orbite.....il titolo compare....Depeche Mode-Barrel Of A Gun....dopo qualche tempo,sempre quell'estate,vedo anche il video di Home...rimango affascinato...
estate 1993?
tartaruga
Excited
Excited

Voi e i DM: perchè è scattato l'amore?

Messaggio da tartaruga »

Lontano 1984, avevo 16 anni: rigorosamente vestita di nero secondo la moda new wave dell'epoca (e le mie scarse finanze sempre dell'epoca!) esco per comprarmi finalmente la musicassetta di quel gruppo che canta People are People e Master and Servant, canzoni così diverse da quelle ascoltate fino ad allora, "sgomentanti" con quelle sonorità metalliche e strane, coinvolgenti con quelle voci demoniache ed angeliche allo stesso tempo.....................Da allora ho fatto incetta di ogni singolo e di ogni album che i Nostri hanno pubblicato. In tutti questi anni nessun gruppo con le sue canzoni è mai riuscito a farmi provare le emozioni ed a far volare le mie fantasie come loro, quando al buio nella mia stanza metto il walkman col volume "a balla" e lascio che la mente viva solo per se stessa e diventi.......free..."from the chains that bind me, they torture and blind me and keep me from peace"!!!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Akemi101 ha scritto:un'altra volta sulla stessa linea d'onda di Giacomo!

ma quanto è ancora più strana la vita, caro?!
Per questo c'é grande feeling fra noi carissima :wink:

Un bacino :D
Volevounnickpiucorto
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Volevounnickpiucorto »

Avevo replicato ma la mia risposta non c'è più.

Sarà colpa del turco :shock:

Ad ogni modo mi ripeto, aggiungendo che i cugini e i loro gusti musicali sembrano esser stati davvero fondamentali per alcuni di noi, me compresa, visto che l'amore è scattato davanti al 33 giri di Music For The Masses, ricevuto in regalo il giorno della mia prima comunione.
Scartai il resto dei regali ascoltandolo :D
Bones
Excited
Excited

Messaggio da Bones »

Avevo appena comprato la mia prima macchina e, tanto per rimpinguare la collezione di CD da tenere in auto, mi ero fermato un attimo dal classico "marocco". Tra i CD acquistati ce n'era uno dei DM che pian piano mi ha conquistato. Peccato che durò molto poco, causa pessima qualità del CD (e dell'autoradio). :oops:
salvoza
Ultra member
Ultra member

Messaggio da salvoza »

monydm ha scritto:1990 mio cugino mette nello stereo un disco con una copertina bellissima, che già cattura la mia attenzione, e mi fa sentire Enjoy the silence. Da allora non li ho più mollati.

P.S.: ma sti cugini.......
bhe in effetti hai ragione
io conoscevo solo enjoy the silence, sconoscendo l'autore; poi con mio cugino ascoltammo una canzone di little tony che faceva "figli di pitagora" che finiva così "e con i Depeche Mode"
allora li chiesi a mio cugino chi fossero i DM e lui mi fece scoltare Enjoy the silence da li in poi mi appassionai dei Depeche Mode.
grazzie Giannunzio!
Syd
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Syd »

Ho conosciuto i DM poco prima del 2000 con ultra, tra l'altro essendo appassionato di informatica e possessore di un pc, solo tramite mp3.
Intorno al 2001 mi venne la curiosità di conoscerli meglio, in quanto si parlava dell'imminente uscita di exciter, così provai music for the masses - violator - songs of faith and devotion, apprezzandoli però uno alla volta a distanza di mesi l'uno dall'altro e nell'ordine inverso a come li ho scritti.
Addirittura prima di apprezzare music for the masses uscì exciter che ad essere sincero mi piacque molto.
Sono ancora andato a ritroso nel tempo, partendo da black celebration per finire ai giorni nostri con playing the angel.
Data la mia giovane età non avrei mai potuto vivere in diretta l'uscita di dischi come black celebration o violator, e questo mi fa stare male perchè è stupendo vivere in diretta le creazioni di una band, ma mi consolo con il fatto che playing the angel mi ha fatto recuperare un grosso bagaglio di emozioni che mi ero perso, e mi ha fatto capire che in fondo exciter e ultra inizialmente mi erano piaciuti così tanto perchè ancora non sapevo bene di cosa erano capaci i DM.
Il motivo per cui mi piacciono così tanto?
Perchè sono convinto che se chiedete a Martin o Dave per chi hanno scritto qualche canzone loro risponderanno "per Syd di depechemodeitalia!".
black celebration - music for the masses - violator - songs of faith and devotion - playing the angel : brividi...!

Ultima modifica di Syd il mer nov 02, 2005 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Ciao a tutti!
Essendomi appena iscritto colgo l'occasione per fare i complimenti al fantastico forum di Depechemodeitalia!

La mia devozione per i DM è nata nel 1993, quando passarono in TV il video di Walking in my shoes.
Poi ascoltando le varie Enjoy the silence, People are people, Just can't get enough etc. (che avevo già sentito) capii di chi si trattava.

Ma ciò che mi ha fatto innamorare di loro è l'elettronica, synth, drum machines etc. che ha fatto venire a me in seguito la voglia di suonare quei meravigliosi strumenti.

Cmq ricordo come fosse ora i brividi che mi vennero quando ascoltai (anzi, vidi) la prima volta Walking...a tutt'oggi non ho ancora parole per la voce di Dave e per le sonorità...da favola!
Rispondi