ATTENZIONE ANTEPRIMA - setlist warm-up
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Highlander
- Devoted

Ma veramente ci aspettavamo sorprese mirabolanti dalla scaletta del tour???
Abbiamo forse dimenticato quello che ci hanno proposto i DM dal vivo nell'arco della loro carriera ,sia con Alan che senza( forse solo nel Exotic'94 avevano iniziato un certo cambiamento poi bruscamente interrotto.......)???
Per me le vere sorprese sono state quelle dell'Exciter tour dove erano inseriti tre non singoli come Clean, BC e WFTN....
In base a queste considerazioni non mi sento troppo deluso ....( infondo poter riascoltare WIME o BTW non mi dispiace affatto) e sono cmq convinto che almeno un brano fuori dalle solite logiche verrà inserito , questo sembre basandomi sui passati tour dove c'era sempre la presenza di almeno un brano a "sorpresa":
Exciter Tour : Clean, WFTN
Singles Tour : Somebody, JCGE ( Visto che i singoli erano 86-98 si possono considerare sorprese)
Devotional/Exotic : Per il '93 Fly on the Windscreen , nel '94 quante ne volete .... I Want You Now su tutte
Violation Tour : Route 66 (a prescindere dai gusti sicuramente inaspettata)
MFTM Tour : Pipeline, Pleasure Little Treasure ( stesso discorso del '90)
Black Celebration Tour: More Than a Party
SGR Tour : Ice Machine ,Shout
Cmq , in breve, per me un altro aspetto importante sarà quello di non dover ascoltare dei pezzi storici (Shake the Disease o simili...) in versione acustica ...soluzione molto gradita ultimamente a Gore e soci....
Abbiamo forse dimenticato quello che ci hanno proposto i DM dal vivo nell'arco della loro carriera ,sia con Alan che senza( forse solo nel Exotic'94 avevano iniziato un certo cambiamento poi bruscamente interrotto.......)???
Per me le vere sorprese sono state quelle dell'Exciter tour dove erano inseriti tre non singoli come Clean, BC e WFTN....
In base a queste considerazioni non mi sento troppo deluso ....( infondo poter riascoltare WIME o BTW non mi dispiace affatto) e sono cmq convinto che almeno un brano fuori dalle solite logiche verrà inserito , questo sembre basandomi sui passati tour dove c'era sempre la presenza di almeno un brano a "sorpresa":
Exciter Tour : Clean, WFTN
Singles Tour : Somebody, JCGE ( Visto che i singoli erano 86-98 si possono considerare sorprese)
Devotional/Exotic : Per il '93 Fly on the Windscreen , nel '94 quante ne volete .... I Want You Now su tutte
Violation Tour : Route 66 (a prescindere dai gusti sicuramente inaspettata)
MFTM Tour : Pipeline, Pleasure Little Treasure ( stesso discorso del '90)
Black Celebration Tour: More Than a Party
SGR Tour : Ice Machine ,Shout
Cmq , in breve, per me un altro aspetto importante sarà quello di non dover ascoltare dei pezzi storici (Shake the Disease o simili...) in versione acustica ...soluzione molto gradita ultimamente a Gore e soci....
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Si possono vedere in un sito americano 30 secondi video di 5 brani. Per quanto la registrazione audio sia quella che è, mi pare che ci sia molto "rumore" e "fracasso", brani arrangiati molto aggressivamente (e non vorrei x nascondere le ormai classiche alcune soniche di fondo...).
AQOT è molto più tendente al rock style (Gore plays guitar) che non alla versione classica. Parecchie chitarre insomma, anche a 5 punte, intro di WIMS molto roboante....mah...
AQOT è molto più tendente al rock style (Gore plays guitar) che non alla versione classica. Parecchie chitarre insomma, anche a 5 punte, intro di WIMS molto roboante....mah...
Io sinceramente avrei preferito qualche chicca o qualche bel ritorno in più (tipo Behind the wheel) invece delle "solite" PJ o ETS (o se ci sarà NLMDA) che sono favolose ma che ormai, possono essere sostituite da altre o riproposte tra 5 -6 anni (se ci saranno altri tours...). E a tal proposito mi fa piacere che, presumibilmente, non ci sarà Everything counts.
- alexmasterj
- Ultra member

Come sempre mi ero imposto di non leggerla questa discussione ma la scimmia che è dentro di me ha preso il sopravvento
MMH... si poteva fare molto meglio, con molto poco...ad esempio Policy of Truth la potevano lasciare a casa..ma dai.. ma chi davvero ha voglia di sentirla? ..cosi come I want it all....perche a sto punto lasciare fuori brani nuovi come Nothing impossible e The darkest Star? quest' ultimo un vero delitto .
Personal J., lo sappiamo quanto trascina dal vivo..però un po a rotto le @@.
Comunque ottimo BTW e WIME.. se aggiungono un paio di chicche piu o meno ci siamo.
IO comunque voglio sentire Blasphemous Rumors, ma credo che per ascoltarla mi dovro portare il lettore portatile con dentro 101 e chiudere gli occhi
MMH... si poteva fare molto meglio, con molto poco...ad esempio Policy of Truth la potevano lasciare a casa..ma dai.. ma chi davvero ha voglia di sentirla? ..cosi come I want it all....perche a sto punto lasciare fuori brani nuovi come Nothing impossible e The darkest Star? quest' ultimo un vero delitto .
Personal J., lo sappiamo quanto trascina dal vivo..però un po a rotto le @@.
Comunque ottimo BTW e WIME.. se aggiungono un paio di chicche piu o meno ci siamo.
IO comunque voglio sentire Blasphemous Rumors, ma credo che per ascoltarla mi dovro portare il lettore portatile con dentro 101 e chiudere gli occhi
- saturnz70
- Monument

...boh... si... in effetti anch'io non credo che questa sia la setlist definitiva... davvero troppo scontata anche per i gia' troppo scontati DM live.... probabilmente per il concerto di riscaldamento hanno scelto i brani piu' noti, giusto perche' li sanno a menoria e vanno bene per rimettersi in moto... secondo me... poi, per i veri concerti prepareranno i pezzi "veri"... almeno spero... 
- saturnz70
- Monument

Una piccola nota tecnico-pratica:
sappiamo tutti come il post-Alan abbia lasciato un vuoto soprattuto per quanto riguarda la ri-programmazione e l'arrangiamento dei pezzi live.
Perche' allora i Depeche non hanno mai preso un altro tecnico all'altezza?
Alla luce di certi fatti sono portato a pensare che forse si tratta anche di un problema di soldi. Un tecnico DUCL che faccia (bene) quello che faceva Alan costerebbe sicuramente tanto e forse, e dico forse, non rientra nel budget a disposizione... ipotesi fantascientifica?
sappiamo tutti come il post-Alan abbia lasciato un vuoto soprattuto per quanto riguarda la ri-programmazione e l'arrangiamento dei pezzi live.
Alla luce di certi fatti sono portato a pensare che forse si tratta anche di un problema di soldi. Un tecnico DUCL che faccia (bene) quello che faceva Alan costerebbe sicuramente tanto e forse, e dico forse, non rientra nel budget a disposizione... ipotesi fantascientifica?
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Mi rifiuto di credere che per un tour di 80 date tutte sold-out, con picchi di 60 mila persone in certi concerti, non ci sia un budget sufficiente per pagare un bravo programmatore. Forse non c'è la volontà di cercarlo....e comunque in un contesto in cui arriviamo a vedere citati nei crediti delle songs i nomi di Eigner e Philpott (fantascienza sino a qualche tempo fa) non mi meraviglio più di nulla.saturnz70 ha scritto:.
Una cosa è certa: se vai a sentire qualche estratto, troverai il tutto di una pochezza e banalità sconcertante, chiaramente in tema di suoni.....tutto fa massa informe, sporca, in cui si fa fatica a riconoscere qualche suono decente, ammesso che ve ne siano...
E non venitemi a parlare di integralismo elettronico, perchè per esempio AQOT del Monsters tour era mille volte meglio di quella che ci presenteranno a breve. Eppure c'erano tanto di basso, chitarra e live drums. Ma il suono era bello, potente ma nitido, con il riff del synth caldissimo che si stagliava alla perfezione sul resto.
Io non sono molto esperto di suoni e forse dirò delle fesserie....ma veramente ci vuole tanto a darsi una ripassatina a Leave in silence o a Blasphemous rumours? A me basterebbe che suonassero qualche canzone mai fatta dal vivo o fatta raramente, anche in modo semplice e sarei il fan più felice del mondo! O che magari Martin facesse qualche sorpresa (come è stato per SURRENDER o SISTER OF NIGHT) e suonasse qualcosa di vecchissimo. Chiedo troppo impegno? Io ci spero.....come dicono loro: nothing's impossible...
Una cosa è certa: se vai a sentire qualche estratto, troverai il tutto di una pochezza e banalità sconcertante, chiaramente in tema di suoni.....
e qui casca, come ogni pre tour, l'asino...
Alan era a dir poco maniacale nella ricerca del perfect live sound, tanto da passare le sue giornate on stage per provare e riprovare i suoni in base all'acustica di questo o di quello palaforumstadioechipiùnehapiùnesaenemetta..
siamo cascati male ragazzi, siamo in mano ai vari Gordeno, Eigner, Phillpott (che è bravino comunque)...non se ne esce più....troppo ben abituati ora è dura, per me pure con gli album non bastassero i live.....
gabo
- saturnz70
- Monument

Eppure la realta' sembra essere proprio questa.Lettera 22 ha scritto:Mi rifiuto di credere che per un tour di 80 date tutte sold-out, con picchi di 60 mila persone in certi concerti, non ci sia un budget sufficiente per pagare un bravo programmatore. Forse non c'è la volontà di cercarlo....
Dopo Ultra nessun tour. Troppo in crisi fisicamente e mentalmente o troppa paura di affrontare un tour senza colui che da sempre teneva in piedi la baracca on stage?
Dopodiche' un bel best of, ci sta, ok. Ma poi addirittura un tour senza materiale nuovo. Mai successo. Passo d'addio o semplice mossa commerciale?
Poi, dopo 3 anni, Exciter. Ottimi riscontri nelle vendite ma ancora continua la politica del fare tutto in famiglia. Persino il radio edit di Freelove, pur migliore della versione album, sembra un demo. Forse un "regalo" di Flood?
Poi ancora una raccolta, stavolta di remix, con una manciata di nuovi remix fatti da gente onorata di poter mettere le mani su materiale DM. Giusto tributo o ancora una volta "minima spesa/massimi risultati" ?
Nel frattempo udite udite, Alan Wilder in persona ha qualcosa da ridire nientepopodimenocche' al superboss Daniel Miller sulla politica di promozione musicale della Mute.
Poi ci sarebbe da fare un discorso sui produttori, dopo Flood (SOFAD) tutta gente outsider, bravi ma non di grido. Ottime scelte per carita', ma tutto da' a pensare che si sia voluto risparmiare. Anche sulla parte tecnica avrei da ridire qualcosina. Per Violator e Sofad erano stati usati fior di professionisti, anche in Ultra c'era un bel gruppo di gente, anche se meno quotata. Ad esempio Clayton sembra che sia un programmatore molto ricercato nel giro, cosi come Victor Endrizzio era (ed e') un ottimo batterista, cosa che ha dimostrato anche con Gahan nel Paper Monsters Tour.
Per Exciter ed ancor di piu' per PTA, le collaborazioni sono state ridotte al minimo indispensabile, cosa che si sente molto a livello sonico, come molti hanno notato.
Mi ricordo anche che per Paper Monsters Gahan voleva collaborare con artisti e produttori per i quali Miller nego' l'appoggio economico della Mute.
Insomma, tutto mi porta a pensare che i budget siano la cosa principale a cui tengono da un po' di anni a questa parte. Sara' la crisi delle case discografiche, sara' una certa rilassatezza che avvolge gli stessi DM dopo essere riemersi da un periodo difficile, sara' quel che sara', ma tutto mi porta a pensare che si cerchi sempre e comunque di risparmiare su tutto se e' possibile.
- Highlander
- Devoted

Mi trovo in sintonia con voi sul discorso del programmatore e degli arrangiamenti "live"....
....Però sul discorso della scaletta , sinceramente non riesco a rimanere deluso se leggo POT , BTW , WIME e QOT....
Il discorso è che i DM non hanno mai fatto più di 21 pezzi in un concerto!!!!
Quindi qualcosa è già rimasto fuori negli anni passati....e più si va avanti più è peggio visto che in ogni tour vanno inseriti in massa i pezzi dell'ultimo LP....
Anche io avrei fatto scelte diverse, ma credo che l'importante sara' non ascoltare pezzi come When the Body Speaks o simili...( già che I want it all!!) e intermezzi acustici un pò stucchevoli ....(Somebody a parte...)
....Però sul discorso della scaletta , sinceramente non riesco a rimanere deluso se leggo POT , BTW , WIME e QOT....
Il discorso è che i DM non hanno mai fatto più di 21 pezzi in un concerto!!!!
Quindi qualcosa è già rimasto fuori negli anni passati....e più si va avanti più è peggio visto che in ogni tour vanno inseriti in massa i pezzi dell'ultimo LP....
Anche io avrei fatto scelte diverse, ma credo che l'importante sara' non ascoltare pezzi come When the Body Speaks o simili...( già che I want it all!!) e intermezzi acustici un pò stucchevoli ....(Somebody a parte...)
- silver wing
- Ultra member

Moon ha scritto:Amici, tirate pure un sospiro di sollievo!Studio54 ha scritto:a meno che non sia una parrucca indossata da martin......quello è gordeno, ma porrrrrrrrrrrcccccccc![]()
Guardate meglio:
Mi sa che questo sarà il Tour in cui Martin ci stupirà a suon di stravaganti copricapo!