Brian Eno e Depeche Mode.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
yonimudra
Devoted
Devoted

Brian Eno e Depeche Mode.

Messaggio da yonimudra »

Salve a tutti

vorrei porre una domanda a chi è più Depechous di me, e siccome sono più o meno nuovo in questo forum, prima mi presento velocemente: mi chiamo Andrea, ho 35 anni e scrivo da Roma.

Allora, la domanda è: ho visto che nella discografia di Brian Eno figurano due brani dei D.M., mi pare I FEEL YOU e IN YOUR ROOM, oltre che tutto l'album di Gore.

Volevo sapere in che misura Eno ha collaborato a questi lavori, cioè se li ha prodotti, se ha scritto le musiche, se, che ne so, ci ha suonato o che altro...

Grazie dell'attenzione, W D.M. e ciao a tutti!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Martin Lee Gore ha coverizzato un brano di Brian Eno nel suo ultimo album, Counterfiet 2, per la precisione "By This River", brano facente parte della colonna sonora de "La stanza del figlio", di Nanni Moretti.

Brian Eno inoltre ha collaborato insieme ad Alan Wilder e Flood alla realizzazione di Songs Of Faith And Devotion, dove appunto sono contenute I Feel You e In Your Room.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Di certo non ne ha scritto la musica ma figura nei ringraziamenti in SOFAD. Di certo avrà collaborato nelle 2 songs ma non direi in modo molto attivo altrimenti figurerebbe tra i musicisti.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

sembra quasi che abbia scritto il pezzo appositamente per moretti.....è comunque una canzone vecchissima....
Franz Schubert
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Franz Schubert »

Marco ha scritto:Martin Lee Gore ha coverizzato un brano di Brian Eno nel suo ultimo album, Counterfiet 2, per la precisione "By This River", brano facente parte della colonna sonora de "La stanza del figlio", di Nanni Moretti.
a me piace molto l'originale(anche se quel film è troppo strappalacrime) ma ancor più la cover di Gore; insieme a Das Lied vom einsamen Maedchen è sicuramente la più bella.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Franz Schubert ha scritto:
Marco ha scritto:Martin Lee Gore ha coverizzato un brano di Brian Eno nel suo ultimo album, Counterfiet 2, per la precisione "By This River", brano facente parte della colonna sonora de "La stanza del figlio", di Nanni Moretti.
a me piace molto l'originale(anche se quel film è troppo strappalacrime) ma ancor più la cover di Gore; insieme a Das Lied vom einsamen Maedchen è sicuramente la più bella.
Ottima scelta
Cmq BRIAN ENO PER ME E' UN GRANDE.
Martin lo deve aver conosciuto e apprezzato da parecchio, per il suo passato-Roxy Music

P.S. Ciao yonimudra!
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

ATTENZIONE!

E' doveroso fare una precisazione.

BRIAN ENO ha remixato I FEEL YOU in 2 versioni:
- LIFE'S TOO SHORT MIX
- SWAMP MIX
che si trovano sul singolo limitato (CD2 x intenderci) di I FEEL YOU (1993).

Non ricordo adesso da quale delle due versioni è stato estratto il breve strumentale senza titolo contenuto in SONGS OF FAITH AND DEVOTION in appendice alla song GET RIGHT WITH ME.
Ecco perchè è stato ringraziato sull'album. Quel frammento è opera sua!

Ma la collaborazione non finisce qui, xkè l'intro del DEVOTIONAL TOUR è sempre un ulteriore remix di I FEEL YOU a cura di BRIAN ENO.
Si, proprio quello con lampi e tuoni e rumori "ambientali" all'inizio di HIGHER LOVE.

Sempre da una delle due versioni di IFY di Eno è tratto l'intro live di I FEEL YOU, preso e incollato all'inizio del pezzo, senza troppi rimaneggiamenti.

Per quanto riguarda IN YOUR ROOM, Eno ha curato il remix APEX MIX che si trova sul CD2 del singolo (1994).

Ecco i dettagli della collaborazione.
yonimudra
Devoted
Devoted

Messaggio da yonimudra »

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte esaurienti, soprattutto a Loop! Grazie!

PS:ciao a te whiterose! hai ragione, il piccolo re Mida dell'elettronica è davvero un grande!
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Mannaggia yonimudra, non mi ricordo più che articolo era-ne ho letti talmente tanti!-ma era di parecchio tempo fa..beh, mi ricordo chiaramente, perchè questo ovv. mi è rimasto impresso nella mente, che uno dei DM,mi pare Martin-o Alan?-ha detto in maniera esplicita che prima di incontrare Brian Eno "non sapevano di poter fare certe cose".Cosa significhi in particolare non lo so, ma è già notevole, no? :D
Rispondi

Torna a “Discussioni”