BEN HILLIER...................

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Comunque, occhio,
Playing The Angel è più figlio di Exciter di quanto si voglia far credere...
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

saturnz70 ha scritto:E con tutto ciò, a me la copertina di PTA continua a far schifo...
Concordo!La più brutta dell' intera discografia...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Come si fa a non amare quel capolavoro di THE SWEETEST CONDITION?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

DeepDark ha scritto:Comunque, occhio,
Playing The Angel è più figlio di Exciter di quanto si voglia far credere...
Sicuramente non i primi 2 singoli (e, aggiungo, relative b-sides...) dal momento che Dream on e Precious sono distantissime tra loro.
Deep, tornando al tuo post di prima, rivendico il diritto che un disco mi possa non piacere seppur elettronico al 90, 95 o al 100 per cento.
Non è questo il problema, e neppure quello relativo all'utilizzo di strumentazione analogica o digitale, sono le canzoni (con qualche rara eccezione) che non mi prendono!
Se ragionassi in termini squisitamente elettronici, allora I Feel you, giusto per citare un esempio, non dovrebbe piacermi, e invece per me è una song sublime, con una carica sensual-emotiv-live straordinaria! :wink:
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Lettera 22 ha scritto:Sicuramente non i primi 2 singoli (e, aggiungo, relative b-sides...) dal momento che Dream on e Precious sono distantissime tra loro.
Deep, tornando al tuo post di prima, rivendico il diritto che un disco mi possa non piacere seppur elettronico al 90, 95 o al 100 per cento.
Non è questo il problema, e neppure quello relativo all'utilizzo di strumentazione analogica o digitale, sono le canzoni (con qualche rara eccezione) che non mi prendono!
Se ragionassi in termini squisitamente elettronici, allora I Feel you, giusto per citare un esempio, non dovrebbe piacermi, e invece per me è una song sublime, con una carica sensual-emotiv-live straordinaria! :wink:
Si! Grande Lettera22! Straquoto al cubo!
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

DeepDark ha scritto:Perchè denigrare Exciter senza se e senza ma è sputtanare l' Elettronica nella sua quinta essenza...
Quoto anche questo!
A me Exciter a livello di arrangiamenti elettronici piace tantissimo.
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

Lettera 22 ha scritto: Deep, tornando al tuo post di prima, rivendico il diritto che un disco mi possa non piacere seppur elettronico al 90, 95 o al 100 per cento.
Ed io ti quoto e sono d'accordo.
Mi riferivo a chi decanta la tanto ricercata elettronicità a tutti i costi e poi denigra un disco come exciter che più elettronico non si può e ne ho beccati, ti assicuro.
Poi ovvio, se le canzoni piacciono o non piacciono possono essere suonate coi violini o con le bacchette cinesi e poco cambia.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Comunque, tanto per tornare on-topic, ribadisco la bravura di Hillier che ha reso l'album davvero di un altro pianeta rispetto alle ultime produzioni. Solo il lavoro del team di Simenon aveva fatto altrettanto bene, al di fuori, ovviamente, del periodo Wilder.

Rimane la mancanza, secondo me, del tocco e del gusto del musicista/tecnico preparato, quale era Alan, nel rendere i singoli davvero IL capolavoro di un album.

Perchè, a mio parere, forse il punto debole di PTA sta proprio nella mancata "forza" dei singoli finora scelti. Probabilmente è una precisa scelta produttiva, ma, il "breaking mood" che usciva da pezzi come Personal Jesus o I Feel You non si è più ripetuto, se non, in parte, con BOAG.

Vi dirò... una John The Revelator nelle mani di Wilder sarebbe diventata la PJ del 2000...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Ragazzi exciter è un album diverso. Può piacere e può non piacere. Io se qualcuno mi chiedesse il parere sulle produzioni post-wilderiane direi ke sono tutte diverse tra loro ma prendono davvero 3 vie diverse. Exciter era imperniato su suoni di chitarre molto minimali tipo toniche e arpeggi tralasciando totalmente le linee di basso. E' x questo ke risulta indigesto a molti compreso il sottoscritto. Il basso riempie una canzone molto + di qualsiasi strumento. Ultra è il + dotato dei 3 sotto questo profilo ed è il migliore dei 3 a mio avviso o secondo i miei gusti ke dir si voglia. Con Ultra i DM hanno raggiunto sonorità di una pienezza unica mai raggiunte nemmeno con Alan a pieno regime e c'è comunque da dire che in Ultra c'è il suo tocco perchè Simenon ha lavorato con materiale ke lui aveva lasciato come regalo di addio ai DM (sonorità x gli arrangiamenti) quindi è lecito dire ke Ultra è un'evoluzione ke si avvicina molto a quella ke avrebbe voluto fare Alan. PTA è molto + elettronico come linee di basso (il basso è costituito esclusivamente da suoni di sinth) e avrei preferito un ritorno ai suoni di Ultra ma almeno è più presente di exciter. La qualità delle canzoni è salita rispetto ad exciter anke se considero Ultra superiore ai successori anke sotto questo profilo. Le produzioni sono diverse ma a mio avviso Simenon( o Simenon-Wilder?) aveva mescolato elettronica e suoni tradizionali (basso/archi/chitarre) dando un'impronta unica ai DM e testimoniando l'evoluzione a cui voleva arrivare Alan dopo SOFAD.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

iamyou ha scritto:......e c'è comunque da dire che in Ultra c'è il suo tocco perchè Simenon ha lavorato con materiale ke lui aveva lasciato come regalo di addio ai DM (sonorità x gli arrangiamenti) quindi è lecito dire ke Ultra è un'evoluzione ke si avvicina molto a quella ke avrebbe voluto fare Alan.
Io a riguardo avrei seri dubbi, e mi sembra che più di una volta tale eventualità sia stata smentita.
D'altra parte, basta guardare le date: Wilder molla i DM nel giugno '95, quando ancora non c'è stato alcun meeting tra i membri della band per discutere del nuovo disco, e quando ancora Gore non aveva composto alcunchè di nuovo dopo SOFAD.
Aggiungiamo pure che dalla fine del Devotional tour i 4 non si erano mai più sentiti, non riesco quindi a capire come e dove Alan abbia ascoltato i demo di Martin.... :roll:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lettera 22 ha scritto:
iamyou ha scritto:......e c'è comunque da dire che in Ultra c'è il suo tocco perchè Simenon ha lavorato con materiale ke lui aveva lasciato come regalo di addio ai DM (sonorità x gli arrangiamenti) quindi è lecito dire ke Ultra è un'evoluzione ke si avvicina molto a quella ke avrebbe voluto fare Alan.
Io a riguardo avrei seri dubbi, e mi sembra che più di una volta tale eventualità sia stata smentita.
D'altra parte, basta guardare le date: Wilder molla i DM nel giugno '95, quando ancora non c'è stato alcun meeting tra i membri della band per discutere del nuovo disco, e quando ancora Gore non aveva composto alcunchè di nuovo dopo SOFAD.
Aggiungiamo pure che dalla fine del Devotional tour i 4 non si erano mai più sentiti, non riesco quindi a capire come e dove Alan abbia ascoltato i demo di Martin.... :roll:
Nessuno ha detto ke Alan ha lavorato direttamente sulle canzoni ma ha lasciato materiale su cui lavorare. Questo lo lessi su una intervista a Fletch ke se ritrovo ti posto. Diceva ke il divorzio era stato accolto a malincuore ma accettato e ke Alan aveva comunque lasciato materiale x l'arrangiamento su cui lavorare alla eventuale ripresa...Il fatto è ritrovarla... :? :roll:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Guarda, dubito molto che si possa lasciare arrangiamenti per dei demo che non si sono mai sentiti, e a parte questo è pressochè impossibile, conoscendo Gore e visto che non è che si fossero lasciati benissimo, che il biondo abbia utilizzato per Ultra anche 1 sola nota proveniente da casa Wilder.
Vedere anche Only you-Clarke 1982...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Re: HILLIER

Messaggio da daniemt »

Freestate ha scritto:
daniemt ha scritto:
Freestate ha scritto:
daniemt ha scritto:exciter non piace nemmeno a loro
Falso.

Martin ama molto Exciter, indipendentemente da quello che dici tu e molti altri.
forse parlava di composizioni , ma poi sugli arrangiamenti si è dovuto ricredere....il tempo da i migliori giudizi...e gorè si è già pentito.(sotto sotto)
tu non sai nulla, immagini che sia così.

Martin ama profondamente Exciter. Punto.
è vero che non so nulla, oppure non so quanto ha confidato a te personalmente, però posso immaginare cose, fantasticare.....ok....e posso permettermi di dire che col tempo si potranno "vedere" le cose che sono state dette e quelle che non dovrebbero essere pensate.......

zao
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

un conto è fantasticare, un altro scrivere cose non vere per portare acqua al mulinello del proprio ragionamento. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lettera 22 ha scritto:Guarda, dubito molto che si possa lasciare arrangiamenti per dei demo che non si sono mai sentiti, e a parte questo è pressochè impossibile, conoscendo Gore e visto che non è che si fossero lasciati benissimo, che il biondo abbia utilizzato per Ultra anche 1 sola nota proveniente da casa Wilder.
Vedere anche Only you-Clarke 1982...
Te l'ho detto non so cosa intendesse Fletch in quell'intervista (peraltro non ricordo se fosse scritta o in video doppiata in italiano) ma se l'ha detto lui ci sarà qcs di vero.... lasciare materiale può significare tutto, ad esempio alcuni suoni ricavati al computer... potrebbe essere stato utilizzato qlk suono in useless, home o boag x fare un esempio. Non mi sognerei nemmeno lontanamente di inventare cavolate xkè potrei essere smentito in questo caso. L'intervista ce l'avevo da qlk parte e spero di ritrovarla di modo ke anke freestate possa capire ke non mi invento cose x sostenere quello ke dico. Il caso di Clarke con only you è cmq diverso xkè i depeche si rifiutarono x dimostrare ke non dipendevano da lui ma era un caso in cui si doveva dimostare qcs sul serio, mentre fletch nell'intervista pareva convinto di quello ke diceva e non ha sostenuto ke i DM avessero rifiutato i doni di Alan altrimenti avrebbe fatto meglio a stare zitto (devo ricordare se è una video o un giornale ma di quello ke dico sono sicuro).
Rispondi

Torna a “Discussioni”