BEN HILLIER...................

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

....e sapete che vi dico? Che oggi come oggi preferisco di gran lunga riascoltare Exciter piuttosto che ABF... ho sempre criticato Exciter per i suoni e gli arrangiamenti, ma è indubbiamente un disco molto più attuale che il "vetusto" A Broken... per quanto è comunque una faccia del diamante ed è impossibile non amarlo...
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Sin Synth ha scritto: avete mai sentito dire a qualche artista 'il nuovo album suona male, non è all'altezza dei precedenti...'? :lol:
A dire il vero sì, spesso, ma da Noel Gallagher(e da chi se no?)
neville
The Revelator
The Revelator

x ashi waza

Messaggio da neville »

Exciter resta un disco stratosferico, che se ne infischia delle aspettative ripetitive dei Fan "mummificatori" (per dirla alla Neville). A 4 anni di distanza, di dischi così complessi e anticonformisti ne ho ascoltati pochi pochi.
Grazie a questa dichiarazione che sottoscrivo esco DEFINITIVAMENTE dalla discussione Exciter.Da oggi parlo d'altro.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

saturnz70 ha scritto:....e sapete che vi dico? Che oggi come oggi preferisco di gran lunga riascoltare Exciter piuttosto che ABF... ho sempre criticato Exciter per i suoni e gli arrangiamenti, ma è indubbiamente un disco molto più attuale che il "vetusto" A Broken... per quanto è comunque una faccia del diamante ed è impossibile non amarlo...
Ti straquotissimevolmente!!
Lupo
Ultra member
Ultra member

Re: HILLIER

Messaggio da Lupo »

neville ha scritto:Tutti i produttori usati dai DM sono sempre stati suggeriti e spinti da Daniel, compresi gli ultimi Tim Simenon e Mark Bell.
Penso che la stessa cosa sia successa per Hillier che comunque nell'ultimo album dei Blur,gia' qui citato,ha usato delle soluzioi sonore che secondo me troveremo,anche se in un contesto differente,anche nei DM.
L'idea di presentarsi in studio con synths analogici non e' null'altro che quello che stanno facendo tutti i produttori impegnati in prodotti "trend"negli ultimi 2 anni; non vorrei che passasse l'idea che la riscoperta di"certe sonorita'"sia da ascrivere alla intuizione di Hillier o che gli stessi Gore,Fletcher e Gahan si siano svegliati un giorno e abbiano pensato di sfidare il mondo usando nuovamente alcuni suoni e/o strumenti. Electroclash,nu-electronica ecc..sono solo alcuni termini da un paio di anni usati ed abusati per tutti i nuovi prodotti con largo uso di sintetizzatori e,la gara a chi usa il + vintage e' ancora aperta!
Anche i nostri amati,se proprio c'era un momento propizio per fare nuovamente uso di ARP2600 e company...beh era adesso!!!
Mi spiace deludere alcuni del forum ma il motivo per cui nel video di Precious ci sono in bella mostra alcuni vecchi synth e' lo stesso per cui nel 1993 nel booklet di SOFAD c'erano le chitarre ed i marshall.
Maestri dell'elettronica si',ma non santi ed esenti da mode e condizionamenti sonori.
Infine vorrei capire(premetto che io ascoltero' il nuovo album domani sera e non prima)come si fa ad essere sorpresi dal fatto che i Depeche Mode usino vecchi synth quando nell'ultimo lavoro Exciter c'era quasi solo quello...analogue synth & laptop interface.Qualche arpeggio di chitarra mi sembra che abbia tratto in inganno piu' di una persona.
Il fatto che Exciter abbia una produzione forse troppo intima e minimale e che Bell sia un "top programmer" che forse non e' riuscito a conferire pienamente il feeling di Band al disco lo posso anche condividere; da li' a dire che Exciter e brutto e che e' "poco elettronico"....mah!!!

ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?
Ma quindi voi mi dite che io domani sera sentiro' un album con questo tocco di retro' autoreferenziale in tutte le tracce.
Nonostante la classe e la bellezza di Precious spero di no,anzi ne sono convinto.

Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.

Giorgio
Ho letto solo ora il 3d e... quoto tutto, grande.
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Anche io sono per i cambiamenti, ma solo per quelli in meglio.
Certo, con Playing The Angel non abbiamo quella svolta che abbiamo avuto con SOFAD, ma non se avrei digerito un album come il precedente...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neville ha scritto: ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?
Ma quindi voi mi dite che io domani sera sentiro' un album con questo tocco di retro' autoreferenziale in tutte le tracce.
Nonostante la classe e la bellezza di Precious spero di no,anzi ne sono convinto.

Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.

Giorgio

salve Giorgio,

la mia non è una provocazione tantomeno voglia di contraddittorio fine a se stesso. Spero che tu mi creda.

mi fa solo molta specie che proprio tu possa considerare imbalsamato ed imbalsamatore, rispettivamente, un così strumentalizzante ritorno sulle scene alla Precious e chi sperava nel suo completamento con l'album.
Probabilmente, tra questi ultimi, c'è anche chi ha acquistato il tuo lavoro, celebrativo anke di un'epoca che non considero mummificata, ma dalla quale si attinge e si premia solo ciò che fa comodo, anzi ciò che conviene, e ke non è poko.

Condivido invece molto la restante e precedente parte, lo scriptum del tuo post; mi sembra che sia iniziata, inevitabile e prevedibile, la fase della liberissima confusione che, per carità, fa forse parte ankessa del gioco dell'angelo.

Io sono contentissimo che l'album stia piacendo praticamente a tutti... sono un po meno felice per me stesso ma, figuriamoci, quest'aspetto diventa inesistente in mezzo all'apoteosi di questi giorni.

Mi auguro però ke non si celebri mai l'evoluzione forzata e forzosa, riscontrabile sì dall'adeguamento alle mode del momento, quale unica degna successione nella storia, più o meno recente, del pop elettronico.

Inoltre non vorrei che PTA servisse esclusivamente a dimenticarsi di Exciter, peraltro, sono d'accordo con te, per una ragione non così ragionata.

Recuperare e/o semplicemente utilizzare suoni per me non significa comunque ascoltare quei dM che Precious, vuoi o non vuoi, rappresenta.
C'è molto di + nei dM di Precious e Free.
il problema è ke piacciono subito, si riskia ke piacciano per sempre, proprio come certe antenate..., non rikiedono studi complessi ed approfonditi per scoprirle anke se poi, paradossalmente, leggo di paragoni col passato a forma di boomerang.

Che poi i dM siano diventati tanto altro è un dato ke devo ammettere, oggi + ke mai.
Se lo faccio con un certo malincuore, arrivati a questo punto diventa un cruccio molto privato.

non c'è bisogno di rivolgersi sempre e solo agli anni '80.
l'inganno-rock di SOFAD o la sorprendente rinascita di ULTRA per me sono capitoli riuscitissimi, vere e proprie sfide, stravinte, invece che palesi speculazioni sul discusso "ritorno", tra l'altro avendo non molto da raccontare.

Se si continua a confondere il passato con il presente la responsabilità io non la vedo tanto attribuibile agli improbabili imbalsamatori, ma ancora prima ai + concreti e violenti cacciatori, iper-pseudo-sportivi armati di fucile con pallottole antinostalgia, come se quest'ultima fosse diventata una belva impazzita e feroce, predatori che risparmiano solo il non-importa-com'è-basta-ke-sia-nuovo.

come se Precious e Free sapessero di vekkio.

adesso Ben Hillier dovrà accollarsi anke il pesante fardello della salvazione. Ma tu pensa.

ormai avrai anke tu confermato le tue speranze: il primo singolo dell'album rimane abbastanza isolato, e per ora suonato da tutte le radio del mondo.

quindi domani tutti ( io per primo ) correranno ad acquistare PTA e tutti non potranno esimersi, con un rapido calcolo, dal giudicarlo un album elettronico.
poi sempre tuttiresteranno imbrigliati nell'innegabile "rumorosità" che farcisce il nuovo disco dei dM.
( non ultimi i vari magazines ed esperti del settore ).

alla fine, forse, solo quei pokissimi, miseramente appassionati, non fanatici ma peggio, incontentabili, involuti, superati naturisti ed anke un po' imbalsamatori ( ancora io per primo ), si kiederanno: sono loro, sono elettronici...

cosa volevi di +?

best answers
Ultima modifica di katullo il gio ott 13, 2005 4:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Re: HILLIER

Messaggio da Freestate »

daniemt ha scritto:
Freestate ha scritto:
daniemt ha scritto:exciter non piace nemmeno a loro
Falso.

Martin ama molto Exciter, indipendentemente da quello che dici tu e molti altri.
forse parlava di composizioni , ma poi sugli arrangiamenti si è dovuto ricredere....il tempo da i migliori giudizi...e gorè si è già pentito.(sotto sotto)
tu non sai nulla, immagini che sia così.

Martin ama profondamente Exciter. Punto.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

saturnz70 ha scritto:....e sapete che vi dico? Che oggi come oggi preferisco di gran lunga riascoltare Exciter piuttosto che ABF... ho sempre criticato Exciter per i suoni e gli arrangiamenti, ma è indubbiamente un disco molto più attuale che il "vetusto" A Broken... per quanto è comunque una faccia del diamante ed è impossibile non amarlo...
Ehm, Sat non puoi dire che oggi come oggi preferisci ascoltare Exciter con quel pò-pò di AVATAR che ti ritrovi! :P
Ashi Waza ha scritto:Exciter resta un disco stratosferico!
Ashi rispetto al tua opinione come sempre ma non credi che questo aggettivo sia un tantino spropositato? Se Exciter è stratosferico allora Violator come lo definiresti? :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E che centra l'avatar Big??? :wink:

Quell'avatar l'ho scelto per lo splendido dipinto (o era una foto ritoccata?) che è. Punto. Non confondiamo gli artwork con la musica.

Alle volte il problema è proprio quello... fare di tutta l'erba un fascio... bisogna ascoltare attentamente, guardare bene, analizzare, confrontare, ragionare... e forse, ma dico forse, magari si riesce a percepire qualcosa di grande anche nel tanto bistrattato Exciter.

C'è qualcosa che può disturbare la consueta alchimia/armonia sonora a cui i DM ci avevano abituato, ma se si riesce a fare dei distinguo si trova tanta ciccia in quel disco.

Detto questo bisogna poi fare dei paragoni con l'attuale panorama musicale e con la precedente produzione. E forse se ne riesce a ricavare un giudizio calibrato... forse... probabilmente Ashi esagera un pochino in positivo, ma, mi pare palese che molti altri, al contrario, abbiano spesso esagerato nel denigrarlo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Posso dire una cosa? Secondo me PTA è quello che avrebbero voluto i fan che fosse stato Exciter... non so se mi spiego... ma, in fondo, l'autore (Gahan a parte) è lo stesso, cambia il vestito.

Forse Hillier ha solo dato una "svegliata" al sound. Un po' di ritmo in più...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...ma le canzoni mi ricordano terribilmente il passato recente... non potrebbe essere altrimenti... l'imprinting Goriano è, come sempre, fortissimo. Persino i pezzi teoricamente imputabili a Dave sanno tantissimo di Gore. E' bastato il tocco della sua chitarra e i suoi controcanti per trasformare i brutti anatroccoli in alcune delle perle di PTA.

Poi la sapienza tecnica di Hillier ne ha tratto addiritura dei piccoli capolavori di electro-music...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

...ma le tanto bistrattate chitarrine di Exciter sono ancora più presenti in PTA! Solo, Hillier ne ha cambiato il suono, da simil-arpa/cello in puro rock-style, con distorsori e modulatori ad anello... un genio nella sua semplicità!

E quel suono delle dita sulle corde poi... da brividi... un tocco di classe!
8)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E con tutto ciò, a me la copertina di PTA continua a far schifo... mah... speriamo in un artwork decente almeno và... ed il cerchio si chiude. Distinguere, distinguere sempre...
DeepDark
Master
Master

Messaggio da DeepDark »

La cosa più strana, a mio parere, è che forse in realtà molti estimatori dei Depeche non vogliono i Depeche troppo elettronici...
Perchè denigrare Exciter senza se e senza ma è sputtanare l' Elettronica nella sua quinta essenza...
Rispondi