BEN HILLIER...................

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

sonyp900
Devoted
Devoted

Messaggio da sonyp900 »

Lettera 22 ha scritto:
Freestate ha scritto:a parte il maiuscolo, a parte i tiranni, mi sento di quotare che la scelta di Hillier (coadiuvato da Miller) è stata davvero azzeccata.
Free:

1) quanto ha influito Miller sulla scelta del produttore (è stata concordata col gruppo o è stata una idea di Daniel che i nostri hanno accettato?)

>>> E' stata una idea di Daniel che i nostri hanno accettato

2) Qualcuno ha suggerito a Hillier la benedetta idea di presentarsi in studio armato si analogue synths o è stata un suo lampo di genio?

>>> Mr. Hillier è un appassionato di synths vintage!

3) Gore aveva già in mente prima dell'inizio delle registrazioni che la strada da intraprendere sarebbe stata quella del recupero di certe sonorità o è stata una cosa che è nata spontaneamente in studio?

>>> Sempre Ben Hillier il colpevole!!!
CIAO,
sonyp900
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

luca71 ha scritto:Beh, se questi sono i risultati ben venga !!!!! A mio parere era da SOFAD che non facevano un album così bello ! :lol:
quoto
Sin Synth
Master
Master

Re: HILLIER

Messaggio da Sin Synth »

neville ha scritto:Tutti i produttori usati dai DM sono sempre stati suggeriti e spinti da Daniel, compresi gli ultimi Tim Simenon e Mark Bell.
Penso che la stessa cosa sia successa per Hillier che comunque nell'ultimo album dei Blur,gia' qui citato,ha usato delle soluzioi sonore che secondo me troveremo,anche se in un contesto differente,anche nei DM.
L'idea di presentarsi in studio con synths analogici non e' null'altro che quello che stanno facendo tutti i produttori impegnati in prodotti "trend"negli ultimi 2 anni; non vorrei che passasse l'idea che la riscoperta di"certe sonorita'"sia da ascrivere alla intuizione di Hillier o che gli stessi Gore,Fletcher e Gahan si siano svegliati un giorno e abbiano pensato di sfidare il mondo usando nuovamente alcuni suoni e/o strumenti. Electroclash,nu-electronica ecc..sono solo alcuni termini da un paio di anni usati ed abusati per tutti i nuovi prodotti con largo uso di sintetizzatori e,la gara a chi usa il + vintage e' ancora aperta!
Anche i nostri amati,se proprio c'era un momento propizio per fare nuovamente uso di ARP2600 e company...beh era adesso!!!
Mi spiace deludere alcuni del forum ma il motivo per cui nel video di Precious ci sono in bella mostra alcuni vecchi synth e' lo stesso per cui nel 1993 nel booklet di SOFAD c'erano le chitarre ed i marshall.
Maestri dell'elettronica si',ma non santi ed esenti da mode e condizionamenti sonori.
Infine vorrei capire(premetto che io ascoltero' il nuovo album domani sera e non prima)come si fa ad essere sorpresi dal fatto che i Depeche Mode usino vecchi synth quando nell'ultimo lavoro Exciter c'era quasi solo quello...analogue synth & laptop interface.Qualche arpeggio di chitarra mi sembra che abbia tratto in inganno piu' di una persona.
Il fatto che Exciter abbia una produzione forse troppo intima e minimale e che Bell sia un "top programmer" che forse non e' riuscito a conferire pienamente il feeling di Band al disco lo posso anche condividere; da li' a dire che Exciter e brutto e che e' "poco elettronico"....mah!!!

ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?
Ma quindi voi mi dite che io domani sera sentiro' un album con questo tocco di retro' autoreferenziale in tutte le tracce.
Nonostante la classe e la bellezza di Precious spero di no,anzi ne sono convinto.

Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.

Giorgio
Sono d'Accordissimo.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

neville ha scritto: ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?
Ma quindi voi mi dite che io domani sera sentiro' un album con questo tocco di retro' autoreferenziale in tutte le tracce.
Nonostante la classe e la bellezza di Precious spero di no,anzi ne sono convinto.
Giorgio
Pienamente d'accordo con quanto scritto (intendo quello che non ho quotato). Anche a me la scelta di mettere in evidenza attrezzatura vintage era sembrata fatta a tavolino scientemente, e non frutto del caso.
Per quanto riguarda il riferimento a "certe sonorità", Neville, anche io ho ascoltato praticamente solo Precious e quindi il mio giudizio era riferito solo al brano in questione.
L'unica cosa in più che posso dire è che alcune recensioni hanno fatto riferimento, pur senza stroncare l'album, a un nonsoche di referenziale e di classico, per cui sono curioso anch'io di sentire il resto. :wink:
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

neville ha scritto:Tutti i produttori usati dai DM sono sempre stati suggeriti e spinti da Daniel, compresi gli ultimi Tim Simenon e Mark Bell.
Penso che la stessa cosa sia successa per Hillier che comunque nell'ultimo album dei Blur,gia' qui citato,ha usato delle soluzioi sonore che secondo me troveremo,anche se in un contesto differente,anche nei DM.
L'idea di presentarsi in studio con synths analogici non e' null'altro che quello che stanno facendo tutti i produttori impegnati in prodotti "trend"negli ultimi 2 anni; non vorrei che passasse l'idea che la riscoperta di"certe sonorita'"sia da ascrivere alla intuizione di Hillier o che gli stessi Gore,Fletcher e Gahan si siano svegliati un giorno e abbiano pensato di sfidare il mondo usando nuovamente alcuni suoni e/o strumenti. Electroclash,nu-electronica ecc..sono solo alcuni termini da un paio di anni usati ed abusati per tutti i nuovi prodotti con largo uso di sintetizzatori e,la gara a chi usa il + vintage e' ancora aperta!
Anche i nostri amati,se proprio c'era un momento propizio per fare nuovamente uso di ARP2600 e company...beh era adesso!!!
Mi spiace deludere alcuni del forum ma il motivo per cui nel video di Precious ci sono in bella mostra alcuni vecchi synth e' lo stesso per cui nel 1993 nel booklet di SOFAD c'erano le chitarre ed i marshall.
Maestri dell'elettronica si',ma non santi ed esenti da mode e condizionamenti sonori.
Infine vorrei capire(premetto che io ascoltero' il nuovo album domani sera e non prima)come si fa ad essere sorpresi dal fatto che i Depeche Mode usino vecchi synth quando nell'ultimo lavoro Exciter c'era quasi solo quello...analogue synth & laptop interface.Qualche arpeggio di chitarra mi sembra che abbia tratto in inganno piu' di una persona.
Il fatto che Exciter abbia una produzione forse troppo intima e minimale e che Bell sia un "top programmer" che forse non e' riuscito a conferire pienamente il feeling di Band al disco lo posso anche condividere; da li' a dire che Exciter e brutto e che e' "poco elettronico"....mah!!!

ps: un ultima cosa.Nel post di Lettera22 leggo di recupero di "certe sonorita". Ma quali sono queste sonorita'? Ma parliamo dei 2 synth-solo di Precious che si rifanno al DM sound di Enjoy The Silence e Policy of Truth?

Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.

Giorgio

Perfetto !!!
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

neville ha scritto:Prima di essere imbalsamati come molte band anni 70 e 80 i miei amati DM si troveranno qualcosa di meglio da fare piuttosto che fare dischi e tour in cui si guarda indietro e non piu' avanti. La cosa che mi rattrista di piu',e parlo molto molto sinceramente,e' che tra gli Imbalsamatori piu' incalliti ci sono alcuni cosidetti Fans.
Io no, io no :P

Però in effetti se si tiene conto delle classifiche che stanno girando dei brani migliori, intro migliori, outro migliori, precious vs free, quale canzone vorresti sentire, il remix migliore, il piatto di Exciter di salvodepeche contro tutti l'aria di un forum di nostalgici si respira..

Ma domani scoprirai che Precious e Free. ovvero le uniche che "ufficialmente" dovremmo conoscere, non sono affatto lo specchio di Playing the angel (E sempre a usare gli acronimi: SOFAD, BOAG, OWILM, NLMDA, MFTM..pure uno che li segue dal 1983 come me si trova un minimo in contropiede a realizzare di quello che si parla ;))
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Ma, io non credo che si imbalsameranno tanto facilmente. Se c'è una cosa che ammiro dei DM è che ogni disco è sensibilmente diverso dai precedenti, ma contiene sempre quel-non-so-che di DMmood, inconfondibile. :)

Detto questo, "Playing the angel" è in effetti referenziale. Certi suoni sembrano usciti da "Some great reward". A me piace quasi tutto. Anche le sirene distorte che aprono "a pain that I'm used to". Bravo Ben Hillier, la produzione spacca! Ho come l'impressione che la disposizione di alcuni suoni all'interno della melodia non sia simmetrica, devo ascoltarmi tutto in SuperAudio CD limited (AHAHAHAH :twisted: farò scoppiare le casse) per giudicare bene. Così riesco a spiegarvi meglio quello che intendo. Se vorrete, ne riparleremo tra pochi giorni. :)

Lasciatemi da solo in questi momenti. Amo addirittura la pubblicità che passa per radio :shock: perchè non inseriscono i migliori spot nel DVD?
halo in reverse
Angel
Angel

ah, e anch'io, ogni volta che vedo gli acronimi :shock: :shock: :shock: :shock: :cry:

anche perchè credo di avere una percezione diversa da altri riguardo le iniziali: io per esempio sulle prime faccio fatica a riconoscere "ETS" come "enjoy the silence", mentre un "EJS" mi ci rimanda immediatamente! Io l'avrei abbreviata così.

Se questo fenomeno ha un nome scientifico, fatemelo sapere (anche in privato, così non incasiniamo troppo il thread) e ne andiamo a parlare in OT.
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

Io l'album l'ho ascoltato tutto, sono tornati alla musica elettronica che, ultimamente, non aveva più caratterizzato così fortemente la loro musica. Sono d'accordo con Neville quando dice che, con ogni probabilità, è una scelta fatta a tavolino....ma a me, onestamente, poco importa che sia una "trovata pubblicitaria" o meno; sono tornati i depeche mode elettronici di qualche anno fa e, francamente, a me va bene così ! :wink:
Ultima modifica di luca71 il mer ott 12, 2005 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

halo in reverse ha scritto:Ma, io non credo che si imbalsameranno tanto facilmente. Se c'è una cosa che ammiro dei DM è che ogni disco è sensibilmente diverso dai precedenti, ma contiene sempre quel-non-so-che di DMmood, inconfondibile. :)

Detto questo, "Playing the angel" è in effetti referenziale. Certi suoni sembrano usciti da "Some great reward". A me piace quasi tutto. Anche le sirene distorte che aprono "a pain that I'm used to". Bravo Ben Hillier, la produzione spacca! Ho come l'impressione che la disposizione di alcuni suoni all'interno della melodia non sia simmetrica, devo ascoltarmi tutto in SuperAudio CD limited (AHAHAHAH :twisted: farò scoppiare le casse) per giudicare bene. Così riesco a spiegarvi meglio quello che intendo. Se vorrete, ne riparleremo tra pochi giorni. :)

Lasciatemi da solo in questi momenti. Amo addirittura la pubblicità che passa per radio :shock: perchè non inseriscono i migliori spot nel DVD?
parli per caso di certi suoni non quantizzati? --- ce ne sono! e parecchi... o sono finto low-fi modaiolo, oppure hanno lasciato i synth puri... 8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Cmq, per tornare alla discussione di cui sopra, da tutti i commenti che ho letto, qui dentro e altrove, sembra che i Mode per questo disco abbiano tirato fuori le loro migliori caratteristiche e peculiarietà, ma non mi sembra di aver letto - neanche tra le righe - di particolari innovazioni o di nuove strade da seguire, musicalmente parlando. Venerdì saprò dire qualcosa in più, ma a sentire i commenti siamo lontani dalle svolte in qualche modo epocali di SOFAD (che mode del momento a parte fu un punto di non ritorno) e anche Violator.
Però secondo me tra "classico" e "imbalsamato" c'è una certa differenza...
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

Lettera 22 ha scritto: Però secondo me tra "classico" e "imbalsamato" c'è una certa differenza...
infatti c'è la via di mezzo, la peggiore

" Gli Imbalsaclassici "
halo in reverse
Angel
Angel

hai fatto centro. :) "Playing the angel" è un disco classico. Forse non è una svolta epocale. Di sicuro è MOOOLTO lontano dall'essere imbalsamato.

Sin Synth, per fare un esempio: quel "fischio" synth (non sono esperto nel campo) che caratterizza lo spazio compreso tra i cantati "sometimes it's hard" e "it's hard to tell" (ovviamente parlo di "suffer well") nel primo ritornello sparisce del tutto nel secondo, riappare nel terzo in un tono leggermente più alto (e fin qui, ok: lo faccio anche io quando pasticcio con music maker) ma soprattutto c'è anche nello spazio non cantato immediatamente precedente, mixato a livello più basso. La radio non è di ottima qualità e quindi mi potrei sbagliare.

"lillian" mi sembra un'altra song con asimmetrie. Però per parlartene vorrei aspettare di avere in mano il disco.
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

halo in reverse ha scritto:hai fatto centro. :) "Playing the angel" è un disco classico. Forse non è una svolta epocale. Di sicuro è MOOOLTO lontano dall'essere imbalsamato.

Sin Synth, per fare un esempio: quel "fischio" synth (non sono esperto nel campo) che caratterizza lo spazio compreso tra i cantati "sometimes it's hard" e "it's hard to tell" (ovviamente parlo di "suffer well") nel primo ritornello sparisce del tutto nel secondo, riappare nel terzo in un tono leggermente più alto (e fin qui, ok: lo faccio anche io quando pasticcio con music maker) ma soprattutto c'è anche nello spazio non cantato immediatamente precedente, mixato a livello più basso. La radio non è di ottima qualità e quindi mi potrei sbagliare.

"lillian" mi sembra un'altra song con asimmetrie. Però per parlartene vorrei aspettare di avere in mano il disco.
meglio aspettare il cd originale e spararlo sull'hi-fi, la versione di PTA che possiedo è davvero di bassa qualità con problemi di panpottaggio (asimmetria dei canali dx e sx) e 'strappi' tra un brano e l'altro, per non parlare della cupezza...
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

il 4 depeche fino al ritorno di Alan

meno male che a usato tastiere analogiche e solo qualche synth software, invece mark bell ha usato i preset di Reason !

Amen
8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”