PRECIOUS Vs FREE
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
io ci metto un pò a carburare.......precious ha un vantaggio di un paio di mesi
per ora precious mi piace di più, ma le cose potrebbero ribaltarsi...sono cmq molto diverse tra loro, ognuna trasmette emozioni forti.
L'incipit di free è spettacolare, l'ho ascoltata alle 3 del mattino che sturbo! Ritorno al passato, sperimentazione, vecchio e nuovo insieme.. io ci trovo un pò questo in free
per ora precious mi piace di più, ma le cose potrebbero ribaltarsi...sono cmq molto diverse tra loro, ognuna trasmette emozioni forti.
L'incipit di free è spettacolare, l'ho ascoltata alle 3 del mattino che sturbo! Ritorno al passato, sperimentazione, vecchio e nuovo insieme.. io ci trovo un pò questo in free
- spoglialosso
- Ultra member

Re: PRECIOUS Vs FREE
Quoto con trasporto emotivo...Gabo ha scritto:
Precious è una chicca d'eleganza, mentre Free mi riporta ai fantastici tempi di Violator (e la smania cresce...cresce)
Daniemt, non ti quoto..tanto lo sai che ti quoterei...ti leggo e mi conduci sempre a
quello stato...di ebbrezza...(ubriacona appunto).
Che posso aggiungere? Al massimo mi ripeto..
Precious è stata troppo-bella-subito...non è andata oltre...
Free...altra storia...è andata a toccare emozioni antiche.
- Franz Schubert
- Ultra member

- BlackCelebration
- Ultra member

Re: PRECIOUS Vs FREE
Gabo ha scritto:Bigdave ha scritto:quelle voci che si intrecciano sono l'essenza dei Depeche Mode!
Precious è una chicca d'eleganza, mentre Free mi riporta ai fantastici tempi di Violator (e la smania cresce...cresce); sono due pezzi totalmente diversi, uno molto morbido ed elegante, l'altro un pò più di impatto forte, forse perchè erano tanti tanti anni che i DM non ci proponevano quella che io ho già definito la "loro" vera musica.
Voto X, ricordando che le bside di Violator e in parte SOFAD (My Joy) erano di uno spessore incredibile e se una rondine non fa primavera....
gabo![]()
ps
mancano ad oggi "solo" 14 giorni???? credo di farcela....ma non ne sono sicuro.....
io la penso come te, precious è molto elagante e particolare, free mi ha colpita molto e mi ha riportato ai vecchi depeche, sono entrambe splendide e diverse, voto x.
Anche se forse lascerei precious come singolo solo perchè, diversa da tutti i vecchi lavori...e, anche se lo so che siamo tutti attaccati ai vecchi capolavori degli anni passati, ma è giusto che si vada avanti e che i nostri, facciano le loro sperimentazioni. Per ora ci non mi hanno mai deluso, quinidi, facciamoli fare.
comunque 10 e lode a precious ed a free...sono tornati alla grande, se penso che free è una b-side mi viene da ridere...è pazzesca!
Ora mi è venuto in mente che solo una volta non mi hanno convinta...con il singolo dream on...
comunque l'intreccio di voci di free è da brivido, e rosico da morire che non ci sia anche in precious...
io ho votato precious...ma la differenza e' minima..free sarebbe potuta entrare tranquillamente nell'album..
sono due canzoni diverse..precious ha un'atmosfera incredibile..dolce ed eterea...adatta ad aprire il nuovo lavoro...
free non ha chitarra e' pura meccanica..che mi riporta indietro nel tempo..
l'ho subito amata dal primo momento che l'ho sentita..suoni che rotolano,crepitano..scricchiolano..il tutto in mezzo alle voci di martin e dave..che bastano da sole per darci emozioni...
ricapitolando..precious e free diverse..belle entrambe...ma la prima(per me..) piu' adatta ad aprire l'album..
sono due canzoni diverse..precious ha un'atmosfera incredibile..dolce ed eterea...adatta ad aprire il nuovo lavoro...
free non ha chitarra e' pura meccanica..che mi riporta indietro nel tempo..
l'ho subito amata dal primo momento che l'ho sentita..suoni che rotolano,crepitano..scricchiolano..il tutto in mezzo alle voci di martin e dave..che bastano da sole per darci emozioni...
ricapitolando..precious e free diverse..belle entrambe...ma la prima(per me..) piu' adatta ad aprire l'album..
- singalongamode
- Ultra member

Personalmente preferisco Precious, perché i Depeche mi piacciono si elettronici, ma anche romantici e melodici.
Comunque Free è un pezzo stra-to-sfe-ri-co. Non vorrei esagerare ma mi ricorda una sorta di post-leave in silence-the day after con la potenza e l'energia di Rush, come qualcuno di voi ha già accennato.
Spero di sentirla dal vivo al forum di Milano, perché già immagino le espolosioni con quell' "ooooooooooo" del coro di Martin cantato da 12000 presenti.
Comunque Free è un pezzo stra-to-sfe-ri-co. Non vorrei esagerare ma mi ricorda una sorta di post-leave in silence-the day after con la potenza e l'energia di Rush, come qualcuno di voi ha già accennato.
Spero di sentirla dal vivo al forum di Milano, perché già immagino le espolosioni con quell' "ooooooooooo" del coro di Martin cantato da 12000 presenti.
- Soul Brothers
- Excited

Estasi pura
HO ascoltato l'intero album..purtroppo passatomi senza il mio volere -_- nn ho resistito.E' Scontato che lo comprerò appena uscirà,qst è chiaro come il sole.
Commentarlo è difficile.Ma posso dire senza dubbi che è un album ai livelli di Song's of faith & Devotion, o Violator....o Ultra.
Il sound è un ritorno al passato.Sintentizzatori vecchio stampo.Suoni anni 80 a go go...melodie che rapiscono subito.Nulla di scontato come sempre.
Particolare e sofisticato.Non mi va di elencarvi le canzoni una ad una.Sarebbe troppo lunga...Posso dire che lascia il segno...un segno molto profondo, almeno così è stato per me.
L'ho ascoltato per 3 volte di seguito, e ogni volta è stato un viaggio.Depeche musica per l'anima.Musica che fa rivivere.Non ci sono parole.
Commentarlo è difficile.Ma posso dire senza dubbi che è un album ai livelli di Song's of faith & Devotion, o Violator....o Ultra.
Il sound è un ritorno al passato.Sintentizzatori vecchio stampo.Suoni anni 80 a go go...melodie che rapiscono subito.Nulla di scontato come sempre.
Particolare e sofisticato.Non mi va di elencarvi le canzoni una ad una.Sarebbe troppo lunga...Posso dire che lascia il segno...un segno molto profondo, almeno così è stato per me.
L'ho ascoltato per 3 volte di seguito, e ogni volta è stato un viaggio.Depeche musica per l'anima.Musica che fa rivivere.Non ci sono parole.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
E' difficile fare un paragone. Sono due buone canzoni secondo me complementari: una più melodica, in pieno old style DM, l'altra più grintosa che ricorda il periodo più sperimentale della band.
Se però devo contestualizzare Free, a me sembra che abbia più qualcosa del periodo 84-86 che dell'era Sofad o Violator.
La memoria mi rimanda direttamente a qualcosina di But not tonight e, perchè no, a Set me FREE
, soprattutto nei 2 minuti finali, davverop notevoli, in cui i vari suoni si sovrappongono uno sull'altro!
Se però devo contestualizzare Free, a me sembra che abbia più qualcosa del periodo 84-86 che dell'era Sofad o Violator.
La memoria mi rimanda direttamente a qualcosina di But not tonight e, perchè no, a Set me FREE
- daniemt
- An Eternal Flame

free non si colloca ne dopo if you want ne nel mezzo dell'86.....se vogliamo metterla a forza (che vi piace tanto a voi) la inseriamo vicino a sofad perchè ricorda la sporcizia elettronica di my joy.....con qualche chiatarra in meno...con la stessa cupezza e brevità di ritornello uguale alla b side di walking.....nulla a che fare con la limpidezza elettronica di some great e nemmeno la grezza rumorosità soffocata di black celebration.stop!
e ho ragione io!!!
chiuso il discorso.
e ho ragione io!!!
chiuso il discorso.
- singalongamode
- Ultra member

Credo sia impossibile trovare una collocazione temporale a "free". Porta con se quell' imprinting elettronico semplice ed immediato che si perde nella notte degli "Eighties", quell'aria sobria e spensierata tipica degli esordi, così come ha notato LETTERA 22. Al tempo stesso quella "sporcizia elettronica" (best Electro-rubbish), tutti quei suoni filtrati e triturati dalle sapienti mani di Ben Hillier, come ha sottolineato DANIEMT. Free è una somatoria di 25 anni di musica depechmodiana, e dentro c'è un pò di tutto: dalle chitarre distorte di sofad, alle possenti percussioni di "policy of truth", tutta la grinta e l'energia di una "Rush" o di una "Useless" e la semplicità di una "Set me free (remotivate me)".
Oltretutto ha un intro ed un finale contagiosi!
Penso che l'idea di racchiudere in un solo cd ("playing the Angel") tutta l'esperienza accumulata in 25 anni di musica sia una scelta azzeccata che probabilmente accontenterà tutti i fans.
Oltretutto ha un intro ed un finale contagiosi!
Penso che l'idea di racchiudere in un solo cd ("playing the Angel") tutta l'esperienza accumulata in 25 anni di musica sia una scelta azzeccata che probabilmente accontenterà tutti i fans.