LA RITMICA NEI LIVE (e non solo)....

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mr. Agony ha scritto: Perchè, ancora, stramaledettamente, si dissocia il suono, gli strumenti e tutta la tecnologia usata dai DM come se questa fosse l'ultima delle cause che hanno determinato il successo di questa benedetta band.
Questa me la metto a piè di pagina.

ps. Free, si discute, ci si accalora e si fa molta fatica a capire le posizoni altrui, ma il thread in questione mi sembra assai civile. Stiamo qua a scrivere tutti i giorni dopo 20 anni e passa di orgogliosa militanza, vuol dire che la passione per 'sto gruppo ci è entrata dentro, è nella nostra pelle, no? Eppure, pur discutendo anche civilmente, si sono formate 2 correnti di pensiero credo agli antipodi. Curioso, no?

ps. Non sottovalutare questi che chiami onanismi tecnologici. c'è tantissima gente che la pensa così!
Chissà se PTA fa il miracolo e ci mette tutti d'accordo! :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

La risposta al problema da voi affrontato è molto semplice

Mi spiego meglio.....

La risposta sono i Depeche Mode stessi, che con 25 anni di attività rappresentano il vecchio ed il nuovo allo stesso tempo......

Chiaro che un brano come Shout e assai lontano come concezione e suono da I Feel Loved ......

Questi sono i DM un quarto di Secolo di Sinth-Dark-Elektro-Wave-Pop....

Comprendo chi Cultore del suono Analogico si senta TRADITO da batteria
acustica con doppia cassa (Eccessiva).......

Ma allo stesso tempo i fatti mi/ci dicono che ai Nostri l'immagine Statica-Teutonica da tempo non li rappresenta + ....

Potrei essere Cattivo e dire coniugando al passato ,parafrasando Giovanni Lindo Ferretti ,che "Chi c'era c'era e chi non c'era non c'è +.

Personalmente penso che non esista soluzione....a meno che in Coscenza ai Nostri non venga in mente un auspicata esperienza Live simil Trilogy (the Cure) in cui potrebbero Ri-Accontentare il sottoscritto e penso molti altri con sfilata di Analogici Campionatori ed Ingombranti EMU.....
Sarebbe un modo per salutare definitivamente ciò che sono Stati e per il quale tanti li hanno Amati.

Ho visto quasi tutti i Tour, e l'emozione di vedere Alan, Martin a Andrew picchiare le ONDULINE SOTTOCOPPE !!!!! era stupenda ma apparteneva a 20 anni fa quando aveva senso, inoltre il sottoscritto e loro eravamo contenti e molto + giovani.

Francesco.
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

S T R A Q U O T O chi chiede che si torni alla campionatura etc, mi sembra di capire in base a quanto affermato nei vari 3d (vedi canzone preferita, album preferito, concerto preferito etc etc) che la maggior parte degli iscritti a questo sito siano un pochettino "nostalgici" dei primi depeche mode, diciamo fino a SOFAD.
Io mi ricordo il primo concerto visto, '87, hanno chiuso con Everything counts, esattamente come (mi sembra) nel devotional tour, con la differenza che al devotional tour c'era wilder alla batteria !!! ALLA BATTERIA IN EVERYTHING COUNTS ! I gusti sono gusti, e come tali vanno rispettati, a me, personalmente, EC con wilder alla batteria ha fatto veramente schifo, mi sembrava che avessero rivoluzionato e violentato un capolavoro nonchè un cavallo di battaglia.
E' vero che dicono che devono evolvere (anche se nessuno gliel' ha chiesto), ma evolvere è una cosa, cambiare rotta è tutt'altra.
Mi ha moooolto tranquillizzato Precious, che sembra abbia nuovamente dato un cambio di tendenza alla band riportandola sulla "retta via".
Vi chiedo scusa, mi sono sfogato. :wink:

P.S.: Vi prego non massacratemi adesso ! :cry:
Ultima modifica di luca71 il gio set 29, 2005 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Confondi il Singles (Wilder, aimè, non c'era più), con il Devotional! :wink:

Però anche lì EC la suonarono cazzuta, eccome se lo era! Avevano i synth a un metro dalla prima fila! :lol:

ps. Francesco, non credo che sia necessario per forza tornare al periodo darkwave eccetera eccetera di metà anni '80. Allora si che sarebbe pura nostalgia e nient'altro. Io preferirei solo un pò più di coerenza nella riproduzione live delle songs. E' chiedere troppo? Lo so anch'io che il tempo dei tubi mettalici è finito da un pezzo, ma non per questo ti devi fossilizzare su un suono on stage assolutamente piatto ed evanescente.
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

luca71 ha scritto:S T R A Q U O T O chi chiede che si torni alla campionatura etc, mi sembra di capire in base a quanto affermato nei vari 3d (vedi canzone preferita, album preferito, concerto preferito etc etc) che la maggior parte degli iscritti a questo sito siano un pochettino "nostalgici" dei primi depeche mode, diciamo fino a SOFAD.
Io mi ricordo il primo concerto visto, '87, hanno chiuso con Everything counts, esattamente come (mi sembra) nel single tour, con la differenza che al single tour c'era wilder alla batteria !!! ALLA BATTERIA IN EVERYTHING COUNTS ! I gusti sono gusti, e come tali vanno rispettati, a me, personalmente, EC con wilder alla batteria ha fatto veramente schifo, mi sembrava che avessero rivoluzionato e violentato un capolavoro nonchè un cavallo di battaglia.
E' vero che dicono che devono evolvere (anche se nessuno gliel' ha chiesto), ma evolvere è una cosa, cambiare rotta è tutt'altra.
Mi ha moooolto tranquillizzato Precious, che sembra abbia nuovamente dato un cambio di tendenza alla band riportandola sulla "retta via".
Vi chiedo scusa, mi sono sfogato. :wink:

P.S.: Vi prego non massacratemi adesso ! :cry:
Rileggi e Correggi!
luca71
Master
Master

Messaggio da luca71 »

corretto !!!! :D
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

luca71 ha scritto:corretto !!!! :D
benissimo... :D
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Sin Synth ha scritto:
Freestate ha scritto:Fratello Synth, hai ragione solo in parte.

Non so da quanto frequenti 013 ma se vai nei precedenti forum troverai chilometriche disquisizioni sul come e perché i dM hanno tradito lo spirito originale (magari perché suonavano con la batteria o con un pad di meno o due protools fuori sync) e non sono più quelli di una volta e giù lacrime e rimpianti.

Di queste discussioni io personalmente ne ho piene le scatole, anche perché alla fine anche in questo conta ciò che riguarda l'approcio alla composizione. Il famigerato de gustibus.

Ecco perché ritengo che siano pratiche onanistiche, cosa anche piacevole per carità, che non portano a nessuna conclusione se non a quella di trovarsi dietro le barricate di "chi sa cosa è un pattern" e "chi non sa nemmeno scaricare un mp3". E spesso tali discussioni degenerano come lettera 22 sa moooolto bene.

last but not least: tu affermi che Eigner coi dM non ciazzecca un tubo. E io ti chiedo: ma chi l'ha scelto Eigner per i dM? Britney Spears? :wink:
....con questa domanda ti rispondi da solo... non continuare a giustificare gli errori di una band che ci ha insegnato ben altroi... questo è il succo del discorso, quindi se i DM scelgono come drummer DePiscopo arriverai sicuramente a giustificare la scelta per l'ennesima volta...

DePiscopo è fior di batterista. E spero che anche tu riesca a commettere gli stessi errori che imputi ai dM. Così avrai una carriera splendida di 25 anni riuscendo a far sognare e ad emozionare con la musica una o più generazioni.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Perchè, ancora, stramaledettamente, si dissocia il suono, gli strumenti e tutta la tecnologia usata dai DM come se questa fosse l'ultima delle cause che hanno determinato il successo di questa benedetta band

Perchè purtroppo sono passati 25 anni, e credo che come ti accennavo a loro non interessa + andare in giro come per anni hanno fatto.......

A me piacerebbe, ma non possiamo farci niente, ripeto LORO potrebbero farci un regalo in tal senso ma serebbe un avvenimento del tutto eccezzionale.

Francesco.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che topo pieno di contrasti

non vi stimo 8)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:il thread in questione mi sembra assai civile.
naturalmente. Anche se le cornamuse e i campanellini hanno fatto tirar fuori le unghie a Mr. Agony che è uscito addirittura dalla tana del suo thread. :wink:

difendo la mia idea, ma lotterò con tutte le mie forze affinché tu possa sempre esprimere anche un'idea diametralmente opposta
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

Rinnovarsi non sempre è sinonimo di qualità.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Marco ha scritto:Rinnovarsi non sempre è sinonimo di qualità.[/i]
in effetti, guardando come si è rinnovata lei, mi sento di quotare.

Immagine
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

io mi trovo abbastanza d'accordo nel considerare Eigner fuori posto
ho appena ascoltato 3 versioni di NLMDA di fila (violation tour, devotional, 2001), ora sto paragonando I feel you versione 2001 e devotional.
non esiste proprio paragone per quanto mi riguarda...

prendete l'inizio di I feel you. nel devotional Alan attacca con la batteria dopo un bel po', inizialmente è tutta roba registrata.
nel 2001 c'è Eigner che continua a pestare all'inizio, quando ci sono tutti quanti che si avvicinano alla batteria
è un dettaglio, ma non mi è piaciuto per niente. l'idea di avvicinarsi tutti alla batteria si, ma non con lui che suona come un forsennato

altro esempio? Personal Jesus. anche in questo caso ho sentito le tre versioni (violation devotional 2001) e porca miseria, il peggiore è ancora quello del 2001 e alla grande. non è la chitarra che disturba, è proprio la batteria.

altro esempio? Enjoy the Silence. idem come sopra, batteria alla grande che non mi piace

sono anche io dell'idea che la batteria va bene, ma per una parte del concerto. non è che ce l'ho con il povero Eigner, ma non voglio che sia presente in TUTTE le canzoni. la batteria mi piace, se ascolto i Queen la apprezzo moltissimo ad esempio. ma non i DM, non i DM!!

secondo me non si tratta di pippe mentali. io sono tutto tranne che un esperto di musica ma me ne sono accorto benissimo.
con questo non dico che il concerto del 2001 mi ha fatto schifo, tutt'altro.
solo che un conto è essere li, sotto il palco, un conto è sentire con calma le registrazioni da casa. in quel caso ti rendi conto che il concerto del 2001 (e peggio ancora quello del 98 ) sono lontani anni luce dai fasti del 93. non solo per Eigner
recoil
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da recoil »

Loop ha scritto:Bruttissima Black Celebration dal vivo nel 2001!
io non la considero bruttissima

quando l'ho sentita mi sono esaltato, non mi pareva vero. però lo ribadisco, risentita con calma a casa fa tutto un altro effetto
la batteria mi da un po' fastidio, preferisco di gran lunga le versioni del 90 e 88
Rispondi