EXCITER

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

monydm
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da monydm »

Devo ammettere che la prima volta che l'ho ascoltato non mi è piaciuto un gran che anzi mi sono detta " ma che ca...o di disco hanno fatto!"
Poi ascoltandolo mi è piaciuto sempre di più, certo non è uno dei miei preferiti, ma non si può sempre essere perfetti no! :D
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

per me l'ultimo vero disco dei depeche mode è ultra, se ci fosse stato alan sarebbe stato un capolavoro, ne sono certo; è potente oscuro, romantico, arioso..pensate solo in quali condizioni dei tre è stato concepito.
exciter è un disco evanescente
sometimes
Angel
Angel

Messaggio da sometimes »

Credo che PTA sia l undicesimo lavoro in studio dei nostri.Se permettete un paragone calcistico :in 10 si gioca meglio.Exciter è un normale calciatore gli altri album sono tutti maradona e van basten.Ormai è relegato in tribuna.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

sometimes ha scritto:Credo che PTA sia l undicesimo lavoro in studio dei nostri.Se permettete un paragone calcistico :in 10 si gioca meglio.Exciter è un normale calciatore gli altri album sono tutti maradona e van basten.Ormai è relegato in tribuna.
direi che exciter sta in tribuna nel cervia mentre gli altri sono titolari del brasile!
trashman74
Excited
Excited

Messaggio da trashman74 »

Ciao ragazzi...non posso esimermi dall'esprimere il mio parere su Exciter... non sono mai riuscito ad ascoltarlo tutto intero e alcuni pezzi tipo comatose e shine quasi non posso credere siano finiti su un album dei DM. Credo che nell'occasione sia mancata completamente l'ispirazione e questo abbinato ad una produzione del tutto inadeguata ha prodotto un disco sterile e piatto. Sicuramente il sig. Mark Bell ha dato una grossa mano nel produrre questo aborto dato che non ha capito che l'elettronica non va usata fine a se stessa ma deve essere un mezzo x creare atmosfere, suscitare emozioni, sensazioni (almeno in un album dei DM ) ...insomma ad exciter manca il calore. A mio parere è mancato proprio ciò che è sempre stato il punto di forza dei DM che sono sopravvissuti alle mode dell'elettropop anni 80 proprio x il loro usare le cosidette macchine senza cuore in modo molto intelligente e creativo.
Exciter è veramente fatto con quattro suoni buttati la senza senso!!!
Secondo me della pessima riuscita dell'album ne ha risentito anche il tour che a mio avviso è stato + spento del solito...+ triste , anche xchè dovendo puntare soprattutto sulle hit storiche anche x gli stessi DM deve essere stato un po frustrante...vedi i feel loved che come singolo doveva essere uno dei brani portanti del live ed invece è stato suonato poco e infine bocciato.
Unica nota positiva di quel progetto è stata la versione di freelove firmata
flood....che strano!!!
devoto73
Excited
Excited

Messaggio da devoto73 »

il viale del tramonto è cominciato da un po,almeno per coloro che ricordano il tappetone di tastiere di black celebration.
Playing the angel?probabilmente un bel disco, come exciter.e come exciter un disco elettronico di un gruppo elettronico.qui non si parla più del gruppo elettronico per eccellenza,perchè la sperimentazione è finita con la partenza di alan.e non c'è hillier o bell che tengano.
non c'è differenza fra questi suoni e la versione da marilyn manson di PJ...fanno cagare!!!!!
:cry:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

devoto73 ha scritto:il viale del tramonto è cominciato da un po,almeno per coloro che ricordano il tappetone di tastiere di black celebration.
Playing the angel?probabilmente un bel disco, come exciter.e come exciter un disco elettronico di un gruppo elettronico.qui non si parla più del gruppo elettronico per eccellenza,perchè la sperimentazione è finita con la partenza di alan.e non c'è hillier o bell che tengano.
non c'è differenza fra questi suoni e la versione da marilyn manson di PJ...fanno cagare!!!!!
:cry:
Beh io a parte exciter non ho visto flessioni dopo alan.... sì si sice ke alan abbia lasciato tracce x lavorare su ultra ma simenon secondo me ha fatto un gran bel lavoro.... e le canzoni sono ricche di suoni e atmosfere... devo dire ke lì proprio non l'ho sentita la mancanza di Alan... con exciter hanno bilanciato xkè si è sentita doppiamente :P
cmq dopo 20 anni il primo errore si può concedere... certo se anke PTA risultasse scarno come exciter.... cmq la mia personalissima opinione è ke oltre alla produzione scarsissima e priva di tutti quegli elementi ke riempiono le canzoni devo dire ke la qualità delle composizioni di Martin è calata in exciter.... si diceva ke Martin avesse in quel periodo una grossissima crisi di ispirazione e ke dopo un lasso di tempo ke credo sia di un paio di mesi non aveva cavato un ragno dal buco... poi la presenza di Bell lo ha un po' sbloccato e le ha scritte tutte di getto le canzoni... ma quando le cose non nascono dall'ispirazione ma dalle pressioni dei contratti ecco i risultati.... cmq una cosa ke davvero mi manca è l'uso di ensemble di archi ke misti all'elettronica stavano da Dio tipo in Home o in MFTM... o in Halo... spero ci sia qcs del genere in PTA....
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Ma guarda un pò quanta gente che spunta fuori e molti (troppi) che trovano che Exciter sia "la ciambella senza il buco" :|

Sono un vecchio utente del forum. Avevo detto la mia su Exciter in tempi non sospetti, e tutt'oggi non ho cambiato opinione. Ahimè! Vedo che piano piano molti dei delusi escono allo scoperto :wink:

Spoiler
in Playing the Angel : a riguardo degli "ensemble di archi ke misti all'elettronica stavano da Dio tipo in Home o in MFTM... o in Halo... "

praticamente neanche in Playing The angel ci sono archi escludendo il breve episodio di Macro dove dei tappeti di string fanno semplici raddoppi all'armonia. Punto!
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

mi spiace ke non ci siano... era una caratteristica ke mi ha sempre affascinato nei DM.... vabbè black celebration style allora.... sarei felicissimo così....
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Per chi è tanto amante delle sonorità di Exciter, in PTA ci sono ancora almeno 3 forse anche 4 brani che, IMHO, ritornano su quello stile.

Fortunatamente in PTA quasi sempre la fanno da padroni i grandi vecchi suoni dei synth "vintage".

Come qualcuno ha ben detto, PTA è un album che farà fare la pace ai fans con i DM. Ma forse non ha la forza di far rivivere la vera passione.

:wink:
trashman74
Excited
Excited

Messaggio da trashman74 »

Concordo sul fatto che ultra sia un gran bel disco , non a caso Tim Simenon è una persona da tempo nell'orbita DM e soprattutto fan della loro musica da sempre. Questo dato può sembrare irrilevante ma se ci pensate lavorare con chi ti conosce bene è come giocare in casa!
Secondo me in Ultra la mancanza di Alan si sente in alcuni particolari come ad esempio alcuni stacchi....vedi Freestate...forse con Alan avremmo avuto un prodotto ancor + raffinato e omogeneo...Wilder è veramente di un'altra galassia...
Xò ribadisco anche senza il nostro eroe i DM nel caso di Ultra hanno confezionato un prodotto degno della loro discografia.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Assolutamente in disaccordo con gli ultimi interventi. Se qualcuno di vuoi suonasse uno strumento non direbbe assolutamente che Martin non abia avuto l'ispirazione giusta.

Dream on: Bella sia da studio che dal vivo
Shine: Bellissima con la voce di DAve in evidenza
The sweetest condition: il vero capolavoro con giro di accordi jazzati
When the body speaks: ottima ballata, fal vivo fa atmosfera
The dead of night: La classica canzone rock dei depeche
Freelove: ottima melodia, non mi piace l'arrangiamento
Comatose: esempio di come Martin capisca di musica. canzone particolare
I feel loved: La più scarsa in assoluto dei depeche
Breathe: Spettacolare di martin, elettronica e guitar stile anni 50
I am you: Bellissima ma registrata male
Goodnight lovers: bellissima se la cantava martin.

Non capisco come si fa a dire che sia un album brutto. Secondo me si è arrangiato malissimo e basta. Quando tornerà Alan Wilder lo sistemerà, vedrete! :lol:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

salvodepeche ha scritto:

Comatose: esempio di come Martin capisca di musica. canzone particolare

:? :? Spero che non nè capisca più come quando scrisse Comatose.... :? :?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

salvodepeche ha scritto:Shine: Bellissima con la voce di DAve in evidenza
The dead of night: La classica canzone rock dei depeche
I feel loved: La più scarsa in assoluto dei depeche
I am you: Bellissima ma registrata male
Immagine
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

La cosa che mi fa più incazzare è che, SECONDO ME, non avete mai analizzato bene le canzoni dei depeche dall'81 ad oggi. Canzoni strane come Comatose i depeche ne hanno scritte pure in altri album:

A broken frame: Monument e Shouldn't have done that
Costruction time again: Pipeline
Music for the masses: To have and to Hold
Violator: Blue dress dove la mettiamo? Per me è stupenda però l'arrangiamento fa schifo

Quindi non vedo questo accanimento contro exciter.
Rispondi

Torna a “Discussioni”