Pirateria

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Scambio files internet: libertà o furto?

Sondaggio concluso il dom set 25, 2005 2:03 am

Lo scambio di files è libertà
26
79%
Lo scambio di files è furto e prepotenza
7
21%

Voti totali: 33

toniomar
Violator
Violator

Pirateria

Messaggio da toniomar »

Riporto quanto letto su
http://www.box25.it/index2.php?page=leg ... &id=91.txt; forse qualcuno l'aveva gà letto ma non fa niente:

27/08/05 - Majors contro la pirateria: il caso Depeche Mode

L'offensiva delle case discografiche contro la pirateria e' definitivamente una realta'. Dopo avere assistito all'approdo in rete di molti brani di artisti famosi prima dell'uscita ufficiale dei dischi, le majors hanno deciso la linea "zero tolerance" e sono passate all'attacco. Un arresto e' stato infatti eseguito nei giorni scorsi nei confronti di un cittadino polacco. L’uomo e’ ritenuto responsabile di avere pubblicato in rete il brano dei Depeche Mode "Precious", quando mancano ben 50 giorni alla release ufficiale del disco. Il presidente della Federazione internazionale delle industrie discografiche ha dichiarato che prendera’ tutte le misure necessarie contro chi commette azioni di pirateria pubblicando brani prima dell'uscita sul mercato degli stessi.

Inizio premettendo che credo la falla sia stata creata proprio dalla produzione.
So che in questi giorni di concitate ricerche di biglietti, forse, questo è un argomento che poco possa interessare.
Vorrei sentire qualche opinione in merito;
sappiamo che il costo dei CD (20E) è esagerato e va, per la maggior parte, nelle tasce delle produzioni, visto che fa parte di un cartello ben architettato e pensato nel tempo.
Sappiamo che lo scambio di files sembra essere l'unica soluzione per ascoltare molta e bella musica senza andare a vivere sotto i ponti....ma... il lavoro degli artisti?
Qualcuno ci ha pensato?
E se qualcuno di noi scrivesse un libro e lo pubblicasse?Ci farebbe piacere vederlo gratis in Internet, a disposizione di miliardi di persone, certo; ma il riconoscimento economico?
E se producessimo, dopo anni di lavoro e costi, un'importante scoperta?
Saremmo contenti di non ricavarci una lira?
Sinceramente questo è un dubbio, certo etico, che a volte mi fa pensare: libertà di scambio, è libertà nel significato ontologico (originario), o richiama a prepotenza e prevaricazione,qualità figlie del nostro tempo?
A voi....
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

Ideologicamente la penso come te. Ma la realtà è ben altra. Io preferisco comprare prodotti originali, l'ho sempre ribadito... mi voglio concedere il lusso, almeno questo, di avere musica, libri e dvd originali. Spesso ho usato i programmi di scambio per cercare e scaricare bootleg audio/video, apparizioni tv e infine singoli o lavori interi di band che seguo, questo mi ha portato a evitare acquisti maldestri, ovvero grazie al peer to peer ho tastato per poi comprare. Il problema del costo dei cd è una scusa. Infatti è stato dimostrato che la parola magica 'gratis' è il traino maggiore, diversamente non si scaricherebbero cd datati che si possono trovare a prezzo medio o basso. Quindi trattasi di fenomeno. Io suono in una band dal 1996, ci autoproduciamo i cd spendendo tanto denaro in registrazioni, stampa, siae e promozione... ma anche se poi scegliamo la via del no-profit per quanto concerne la vendita del nostro cd, abbiamo appurato che c'è chi se lo masterizza... conosco persone che masterizzano e scaricano tutto, dico tutto. Non hanno mai sganciato un soldo e le loro mensole sono piene di pirateria allo stato puro.

La teoria della 'falla organizzata' per quanto riguarda Precious potrebbe essere fondata. Volete un esempio? - Le modifiche per Playstation (ovvero il chip) pare siano state messe in circolazione dalla Sony stessa, intenzionata più a vendere supporti che videogame.

Ricordiamoci che oggi più che mai, studi di marketing e business 'spinto' vengono attuati mesi e anni prima del lancio di un prodotto, che sia cd, dvd, vhs, libro, televisore, i-pod, software, videogame o frullatore. Tutto ha un nesso e un fine: il lucro.

Comunque sia, sono contrario alla pirateria.
alexmasterj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da alexmasterj »

Comq basterebbe che tutti i musicisti facessero di piu il loro lavoro..cioe fare i musicisti se hanno paura per la perdita dei loro profitti che facessero più concerti, il problema è che credo che loro infondo c'entarno poco con ste storie e tutto sia in mano alle case di produzione.
La teoria della 'falla organizzata' per quanto riguarda Precious potrebbe essere fondata. Volete un esempio? - Le modifiche per Playstation (ovvero il chip) pare siano state messe in circolazione dalla Sony stessa, intenzionata più a vendere supporti che videogame.

Ricordiamoci che oggi più che mai, studi di marketing e business 'spinto' vengono attuati mesi e anni prima del lancio di un prodotto, che sia cd, dvd, vhs, libro, televisore, i-pod, software, videogame o frullatore. Tutto ha un nesso e un fine: il lucro.
Ti quoto
BlackCelebration
Ultra member
Ultra member

Messaggio da BlackCelebration »

mah! secondo me la pirateria nn uccide +di tanto la musica, xchè nn credo che chi è interessato ad un artista si accontenta degli mp3 o di un cd masterizzato.Chi si accontenta delle copie nn avrebbe cmq comprato il cd, mentre chi è interessato nn può fare a meno di acquistarlo.

Io ultimamente scarico poco e niente.
Ma ho sempre scaricato brani xcuriosità, brani introvabili, o rarità.
E quando il brano mi interessa stai sicuro che lo compro originale.
Non mi è mai passato per la mente di rinunciare all'acquisto del cd perchè ce l'ho in mp3 o masterizzato.

Ho il pc pieno di mp3 che ascolto h24 mentre lavoro...ma questo nn ha mai influenzato i miei acquisti.
Ultimamente ho buttato nel cestino della spazzatura tutti i cd masterizzati che avevo di cose che avevo copiato da amici, xcuriosità.
Quello che mi piace l'ho comprato originale il resto via!

Mi fa schifo tenere in bella esposizione cd originali mischiati agli schifi masterizzati. E poi molti cd copiati dopo un paio di anni cominciano pure a sentirsi male(si inpuntano).

Io addirittura sto cercando anche il vinile di molte cose anni 80, e no mi dispiace ma un mp3 o una masterizzazione non potrà mai sostituire uno splendido CD o vinile con tanto di copertina, libretto interno e qualità del suono!

:lol:
tex
Excited
Excited

Messaggio da tex »

secondo il mio parere x il caso Precious mi devo spiegare come uno puo' avere il file della canzone senza che questa sia in commercio,non è che il file in rete lo mette la casa discografica??????? come forma publicitaria,xchè l'importanete è che se parli!!!!!!!
I gruppi musicali se ne fregano di tutto questo solo i Pearl Jam cercano veramente di venitre incontro alle richieste della gente loro ti fanno pagare un cd doppio live al prezzo di 9,90dollari,allora io dico se lo fanno loro che x esser coerenti con le loro idee non hanno rinnovato il contratto con la sony rinunciando ad un bel grappolo di dollari xchè gruppi musicali mondiali(depeche mode u2 red hot chili peppers....) non fanno lo stesso,io penso e rimane un mio parere personale che se voglio possono fare qualche cosa se veramente vogliono pensiamo agli U2 che x i problemi della vendita dei biglietti hanno si chiesto scusa durante i vari concerti ma hanno contiano la vendita con ticketone/tickmaster(che è la stessa cosa)

n.b.ricordiamoci che almeno io da giovane mi facevo le cassette coppiate da un vinile e nessuno diceva niente
Sin Synth
Master
Master

Messaggio da Sin Synth »

Non sono solo i Pearl Jam che mandano avanti discorsi 'eroici' sul prezzo dei cd, ci sono altre band che si puntano su questo tipo di 'ideologia del prezzo' con risultati spesso poco incoraggianti (alla fine vendono quanto devono vendere e chi vuole se lo masterizza o scarica ugualmente!) sono mosse dettate dal voler essere rivoluzionari, stile RATM. Band che firmano per major e vogliono essere alternativi o peggio indipendenti. In Italia in passato band come i 99Posse (sempre pronti a fare comizi e rivoluzioni) hanno sempre predicato contro major e business e poi alla fine erano sponsorizzati Casio Orologi... bella coerenza. C'è qualcuno che crede ancora che ci siano band 'compagnucce' che non pigliano denaro o guadagnano?
Badtz
Devoted
Devoted

Messaggio da Badtz »

Io penso che un gruppo come i Depeche non possa risentirne realmente più di tanto,é alle major che dà più fastidio,perché sicuramente un fan vuole veramente un cd e lo compra lo stesso,magari una persona lo scarica solo per curiosità ma le case discografiche preferirebbero fosse obbligato a comprare.
Infatti anche io scarico solo canzoni che magari mi incuriosiscono ma che comunque non comprerei(o che non so ancora se comprare :P ),dei gruppi che seguo voglio tutto originale,avere un cd con la copertina ed il libretto bello nuovo é tutta un'altra cosa,vuoi mettere! 8)
Comunque é una questione di rispetto;se usato con moderazione e intelligenza,é una libertà ma se ne si abusa,é semplice furto.
Ad esempio,se ti piace un gruppo emergente non lo aiuti certo scaricando tutte le sue canzoni.
E poi un conto é scaricare "per uso personale",un altro é magari masterizzare a tutto spiano per vendere le copie,allora é come fare il bagarino!!! :evil:
toniomar
Violator
Violator

Messaggio da toniomar »

Ma sì, alla fine non si parla di artisti affermati e che vivranno in eterno con i diritti (gli Abba, quando si svegliano la mattina, si ritrovano nella tasca del pigiama 10.000 $ cadauno).
Il discorso è più amplio; è un discorso di coerenza e, se possibile,di conseguenza, moderazione.
E' vero: i 99posse, come altri "compagnucci", non brillano per coerenza, i Subsonica pure(prezzo politico ai concerti); e che dire di Beppe Grillo;grande fustigatore e picconatore delle italiche, becere, abitudini che chiede scusa e motiva l'esoso prezzo dello spettacolo(30 Euro per un monologo)con le spese in avvocati?
E' bene usare moderazione e se possibile, rispetto.
Riporto la mia esperienza:io le Client le ho sentite poco più di un anno fà su MTV(altro discorso molto lungo); il video ed il brano(Here and Now) mi sono piaciuti tantissimo ma mai avrei speso 20E di CD.
Ho scaricato qualcosa, mi è piaciuto tantissimo e mi sono azzardato a comprare; alla fine ho comprato il primo, il secondo ed ad aprile le ho pure viste(e conosciute) a Napoli.
Ci vuole criticità e responsabilità e non scaricare tutto l'impossibile anche di artisti a noi conosciuti.
Non so se avete notato che nel web(e le Client sono ancora d'esempio)oramai, i gruppi emergenti, ben consapevoli dello share files, anzichè combattere controi mulini a vento, si sono adoperati per vendere in questo modo.
Che ne pensate?
Penso sia un notevole cambio di costume.
Vinicio
Excited
Excited

i

Messaggio da Vinicio »

il vero "nemico" penso non sia la pirateria ma il formato digitale.
Ultimamente graze sopratutto agli ipod e itunes il formato digitale si può comprare senza essere dei "perfidi criminali".
e gli artisti non perdono anzi ci guadagno poichè il formato digitale vende molto.
Chi ci perde è chi produce i cd.
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

toniomar ha scritto:Ma sì, alla fine non si parla di artisti affermati e che vivranno in eterno con i diritti (gli Abba, quando si svegliano la mattina, si ritrovano nella tasca del pigiama 10.000 $ cadauno).

se abitavano in italia gli davano 6 euro al giorno di diritti.

robert miles mica e' scemo si e' iscritto alla siae inglese.
Loop
Ultra member
Ultra member

Re: i

Messaggio da Loop »

Vinicio ha scritto:il vero "nemico" penso non sia la pirateria ma il formato digitale.
Ultimamente grazie sopratutto agli ipod e itunes il formato digitale si può comprare senza essere dei "perfidi criminali".
e gli artisti non perdono anzi ci guadagno poichè il formato digitale vende molto.
Chi ci perde è chi produce i cd.
Non credo che iTunes e gli altri siti di vendita di "digital downloads" (mp3, wma, ecc...) siano nemici di chi produce i dischi, perchè le case di produzione EMI/Mute (in Europa) e Warner/Reprise (in America) danno IN LICENZA i brani ai vari "music store" con il vantaggio di guadagnare da più parti.

Per esempio io esendo un collezionista e un audiofilo mi piace tantissimo il CD originale, però da quando ho un collegamento DSL sto scaricando tanta musica per curiosità. Alla fine i dischi che mi piacciono me li compro, xkè in Internet la qualità del suono è davvero pessima e chi mette in sharing i propri brani non necessariamente è un audiofilo o un sound engineer e quindi ho trovato davvero di tutto in rete (schifezze indicibili)!

Da quando ho scoperto la storia dei digital downloads esclusivi dei DEPECHE ho scoperto tutto il mondo dietro iTunes e i music store e devo ammettere che ci guadagna sia la tasca che l'orecchio, in quanto si tratta di formati audio "compressi" da ingegneri con le palle e i prezzi sono davver contenuti (1 euro circa un brano e 10 euro circa un album intero anche di 15/20 canzoni).

Certo l'unica cosa che non mi piace è che l'artwork dei dischi è assai spartano (tranne ad esempio le release di Dave Gahan che sono fatte molto bene), quindi alla fine prediligo sempre il formato originale (non compresso).

Però dai DEPECHE/GAHAN/GORE ho cominciato ad acquistare CLIENT, ERASURE, ANDY BELL, GOLDFRAPP e poi tantissimi altri artisti e devo dire che adesso a casa mia iTunes ha sostituito Emule, anche perchè, essendo dj si rischia parecchio a suonare con mp3 senza licenza e poi i pezzi si sentono meglio!

Poi c'è da dire che magari x una serata ti può servire giusto 1 o 2 pezzi da un disco (che magari nemmeno ti piace), quindi con un paio di euro il gioco è fatto.

L'unica cosa positiva di Emule è il fatto che trovi anche cose rare, bootlegs, ecc... che altrimenti dovresti spendere fior di quattrini su ebay per averli.
E questa cosa non è certo controllabile dalle case discografiche, quindi che ci lascino anche Emule x le chicche rare!

Riguardo le anteprime dei dischi di gruppi major un mese prima non ci trovo nulla di male. Che differenza c'è tra un promo (o la copia di un promo) e un mp3 scaricato gratis da Internet? A mio parere nessuna.

Tanto alla fine chi ama la musica, chi la produce, chi la suona, chi la compra non si accontenterà mai di una schifezza di mp3.

E' solo il gusto perverso dell'anteprima!

PS: Certo se però PRECIOUS te lo fanno uscire 2 mesi e mezzo prima, arrivi il 3 ottobre che non hai più il gusto di ascoltarlo: lo compri, lo ascolti 1 volta e lo metti da parte xkè il pezzo te lo 6 imparato a memoria! :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

giusta osservazione finale che mi farà sghignazzare molto...

w
esendo 8)
toniomar
Violator
Violator

Messaggio da toniomar »

Certo, concordo con Loop.
Il singolo 2 mesi e mezzo prima non ha senso.
Apro una parentesi:
Precious, magari la riterrete un'eresia, non mi convince molto....troppo orecchiabile e per questo facilmente tendente al noioso.
Tipico singolo pre-album, a differenza di Dream on, davvero intrigante.
Spero l'album prenda strade diverse, più complesse, pur oscure ma con risultati inaspettatamente vibranti.
Strofa-strofa-ritornello-strofa-ritornello stancano gli attenti ascoltatori.
P.S.
Scusa Loop ma sei di Bari?Ho conosciuto un dj ad un DM night col tuo nome.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

toniomar ha scritto:Strofa-strofa-ritornello-strofa-ritornello stancano gli attenti ascoltatori.
aaaah..i bei tempi andati...

w
to have and to hold...strofa strofa strofa strofa e strofa
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che vadano al contrario??

da un costruction time again
ad un deconstruction back again
Rispondi