something to know
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- singalongamode
- Ultra member

la lunga attesa è terminata, finalmente.
oltre due anni di rinvii e ritardi.
i Neuroactive son tornati praticamente ad essere il loro fondatore, il bravo J.Tuohimaa, ke non è nuovo agli abbandoni da parte dei suoi soci.
Programmatore, compositore ed ingegnere del suono.
quanto già basta per far sopravvivere i Neuroactive + ke dignitosamente.
questa volta ad andarsene è stato Kimmo Karjalainen, già vocalist degli (Active) Media Disease ma voce dei Neuro negli ultimi due albums.
la perdita non è lieve.
"Parallel", il primo brano interpretato da kimmo ne fu subito una anticipata dimostrazione.
ma ad N-Gin non si rimprovera molto.
visto lo spiazzamento creato da kimmo, l'album vede la partecipazione di diversi vocalist. Ma la costruzione è accurata e meditata, a testimonianza dei lunghi tempi di realizzazione.
naturalmente si gioca molto sulla strumentalità e già dalle prime avvisaglie di "Short Term Memory" si capisce ke il nervo attivo è + vivo ke mai. A cantarla è Viktor Ginner ( Rupesh Cartel ).
segue l'invasione elettronica di "Tech Talk". Strumentale nel classico stile neuroattivo.
Scegliete orari consoni ai decibel di cui si impone la fuoruscita.
"Dreams That Were Near me" è interpretata da una vekkia kat-conoscenza, B!machine, al secolo Nate Nicoll , qui in inconsuete vesti EBM.
la title track, "N-Gin" è una sorta di magistrale cristallizzazione elettronica.
quintessenza neuro, non a caso una pseudo-instrumental tutta affidata allo stesso Tuohimaa, compreso il vocoding.
"Calm Delight" ricorda con molto piacere l'epoca di Transients.
Carlene Bachman dei Blind Faith And Envy presta l'ugola in modo dolce e pacato.
A dire il vero ci sono strani sbalzi vocali dopo qualke sosta ke un po fanno pensare. Forse, in casi come questo, manca la presenza di un vocalist stabile.
"Faithful Rendition", ancora voiceless, tutta Tuohimaa e strumenti.
Un po sottotono.
"More Serotonin" è l'esplosione EBM. Suoni a raffica, a volte irraggiungibili con la sola forza dell'acustica.
segue a laccio "Faith" con la voce di Kristy Venrick degli The Azoic.
sarà per questo ke ci si allontana dallo stile neurologico vero e proprio, un EBM un po troppo da club.
per fortuna la successiva "Butterfly Effect" segna ancora una prova di forza dell'ingegneria sonora finlandese. Ennesima no-voice, rimbalzi elettronici e rullate asimmetrike. Si gusta il suono, anke se un po lontano dagli assemblaggi melodici di capolavori del passato, anke molto + brevi, come "Pause"...
"New Sensation" , già anticipata a suo tempo, è ancora + fortunatamente una ripresa delle redini, markio neuroattivo ed EBM incalzante.
ancora Mr. Neuroactive protagonista.
si conclude con "Messenger". La voce è di VP Teittinen, guarda caso altro membro deigli (Active) Media Disease e, mannaggia la kat-miseria, un peccato piazzarlo "in fondo" al gruppo!
magari ci fa un pensierino lui, alternandosi col compagno di Media cordata kimmo...
tra gli ospiti di N-Gin, forse la presenza vocale più azzeccata.
nel complesso N-Gin merita cmq il riconoscimento di una ricerca sonora minuziosa con sbocchi potenti e graffi precisi; il tutto deve fare a botte con gli addii ed i ritardi di produzione.
l'importante è ke Tuohimaa ce l'abbia fatta.
Per ora non si poteva pretendere di +.
best somethingtoactivate

l'ultimo estratto dall'ottimo TENANT è Simplicity

c'è una bella versione estesa di Ahead of Our Time, in uno stile pulito ke rimanda alle extended v. del passato.
così com'è pulito, ordinato e ben fatto il loro sito, http://www.lowe.st/
bel pop elettronico anke per Hear Me Out ( Maximedia Club Remix ) e The Vanishing ( Alternative Version ).
6 tracks, che con il pretesto del cds compongono un EP di remixes davvero godibili.

best electronicsimplicity
il ritorno degli Eurythmics, previsto per Novembre, in effetti consiste nella pubblicazione di in un ulteriore greatest -tracks.
"The Ultimate Collection" il titolo.
due soli inediti: "Was It Just Another Love Affair" e "I've Got A Life", quest'ultimo scelto come singolo in uscita a fine Ottobre.

best sweetcollections
"The Ultimate Collection" il titolo.
due soli inediti: "Was It Just Another Love Affair" e "I've Got A Life", quest'ultimo scelto come singolo in uscita a fine Ottobre.

best sweetcollections

questo è il set di lancio del nuovo album di Howard Jones, dal titolo Revolution Of The Heart.
pare ke l'edizione italiana sia disponibile dal 28 Settembre.
è un evento.
Howard è nato nel 1955 e quindi può definirsi tranquillamente un veterano del pop elettronico. Io ricordo sempre con commozione quando, a casa febbricitante, mi feci comprare Human's Lib da mia madre che me lo consegnò a letto, come fosse un pasto caldo, dall'effetto miracoloso e straordinario.
All'epoca anke la sua immagine era un'icona precisa del genere, con quella pettinatura zampillante che sognavo anke di notte.
Freskezza, energia, purezza, melodia e tanta positività.
Lui si chiedeva e chiedeva al mondo cosa fosse l'amore, le risposte gliele hanno fornite milioni di consensi.
La sua lunga carriera ha abbracciato diverse fasi, perkè Howard ha potuto tranquillamente spaziare tra esse, comprese le esibizioni solo-piano.
ma adesso pare ke le premesse per un ritorno alle origini ci siano tutte.
ROTH si preannuncia un album abbastanza elettronico, nello stile tipico di uno dei + validi rappresentanti del genere.
naturalmente bisogna adeguarsi ai tempi, non è il solo...

1.Celebrate
2.Respected
3.Just Look At You Now
4.Revolution Of The Heart (new version)
5.I've Said Too Much
6.The Presence of Other
7.Black & White
8.Another Chance
9.Stir It Up
10.For You, See Me
credo di ritornarci su, non appena avrò assaporato con calma questo + ke dignitoso ritorno.
previsti diversi additional tracks, due versioni dell'album ( una per il download digitale ) ed una prima tornata-tour, già partita all'inizio del mese, tra Inghilterra, Belgio e Svezia.
best lookkatMama,Howardisback
Per me Howard Jones è sempre stato sottovalutato; un peccato perchè è in primis un bravo musicista, poi ha trovato in tempi non sospetti soluzioni melodiche un tantino sopra la media. I suoni primi live ricordavano molto i 'germanici' Krafwerk e le belle foto proposte da Kat provocano in me un brivido lungo la schiena. Speriamo bene. Comunque quest'anno è l'anno dei ritorni... Simple Minds, A-ha, Eurythmics... nonchè i nostri DM; sembra quasi che i suddetti vogliano ricordare alle nuove 'leve' da dove provengono certe soluzioni sonore e melodiche.
- artRAMhead
- Violator

Mitico Howard!
Io ho straamato Human's Lib e Dream Into Action, poi l'ho un po' perso di vista.
Ma, ragazzi, vi ricordate il live che mettevano credo su VideoMusic, un one-man show da brivido con lui - tutina arancione e capelli sparati - circondato da muri di tastiere che eseguiva i pezzi del primo disco!!
Emoscion!
art
Io ho straamato Human's Lib e Dream Into Action, poi l'ho un po' perso di vista.
Ma, ragazzi, vi ricordate il live che mettevano credo su VideoMusic, un one-man show da brivido con lui - tutina arancione e capelli sparati - circondato da muri di tastiere che eseguiva i pezzi del primo disco!!
Emoscion!
art

a proposito di Camouflage.
finalmente un segnale "ufficiale" di vita dal loro sito:
(August 15, 2005) During their stay in Poland for the Castle Party Festival, Camouflage signed the recording contract for their new album which is to be released by SPV. The band's manager, Ulysses Hüpauff, was among those present at the signing. Unfortunately the concert in Poland was cancelled shortly before the intermission due to the severe weather conditions and power outage. At this time it is uncertain, whether Camouflage will make up for the missed performance at next year's festival. In the meantime Marcus, Oli & Heiko are working intensively on the songs for the new album, which still remains unnamed.
il passaggio alla nuova label già era... passato su something to know, a tempo debito.
ma la conferma importante sta nelle ultime due righe.
e questo,
guarda caso,
è il kat-post n. 1982, anno della kat-scoperta del pop elettronico.
Quasi quasi mi fermo un po, e mi gusto queste quattro cifre magike nella maniera ke meritano.
best methodsofnumbers
non ti so dire...una sensazione malinconica e forte...finkè resto negli '80...è come se mi sentissi più al sicuro...a casa.
ed anke il 1984 non è niente, assolutamente non, manco a pensacce: male.
e poi se nel 4144 me devo sorbì i Piani Magici preferisco restà ancorato nel tempo....oooooooooOOOPS, skerzo!
roba raffinata, troppo Dan, malgrado gli sforzi della title track e di Deleted... e tu sai quanto io sia rozzo nei gusti.
( no, quello è il manager.
io sto dietro ai vetri della finestra, non mi si vede perkè li sto' a pulì e me vergognavo un poketto... )
best somegreatyears
ed anke il 1984 non è niente, assolutamente non, manco a pensacce: male.
e poi se nel 4144 me devo sorbì i Piani Magici preferisco restà ancorato nel tempo....oooooooooOOOPS, skerzo!
roba raffinata, troppo Dan, malgrado gli sforzi della title track e di Deleted... e tu sai quanto io sia rozzo nei gusti.
( no, quello è il manager.
io sto dietro ai vetri della finestra, non mi si vede perkè li sto' a pulì e me vergognavo un poketto... )
best somegreatyears