Arresti in Polonia.........Materiale Depeche Mode!!!!
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- francesco
- Angel

- Contatta:
Giacomo,
concordo in pieno sull' ipocrisia delle multinazionali e sul fatto che alcuni passaggi del comunicato siano discutibili.
Lavoro nella discografia da anni, e conoso molto bene questo mondo, le mie critiche a chi solo masterizza sono fatte in primis per tutelare il mio lavoro, ma di certo non mi voglio ergere a paladino delle lobbis...ANZI....
Mi fa piacere che credi come me che la pirateria sia da condannare,
ma non concordo affatto sull'equazione (direttamente proporzionale)
che l'MP3 stà al CD, come la cassetta al Vinile.
Io ho passato i 30 da un pezzo, per dirla tutta sono + vicino agli anta.....
le uniche cassette in mio possesso sono neanche a dirlo dei Depeche, singoli, album......insomma fin dai tempi detestavo i "Farlocchi" ma se un disco era di mio gradimento a prescindere dal genere non esitavo a comprarlo.
La cassette di 20 anni fa però, secondo me faceva parte ancora di un mondo legato al FETICCIO (che bella cosa),ma non per il formao in se ma per il tessuto sociale in cui esistevano allora.
Mi spiego, oggi chiunque ha un PC e si scarica ciò che vuole, allora la cassetta registrata era l'unica copia di un disco INTROVABILE che qualche privilegiato possedeva.....Pensi che esagero........Esempio:
1985 uscì PSYCHO CANDY "capolavoro" di TJAMC.......oggi fai clic e lo scarichi (solo nella tua stanzetta)......vent'anni fa da il tuo paese di provincia andavi alla Mecca metropoli e incrociavi le dita !!!!!!!!!!!
Spesso affrontando viaggi memorabili, in compagnia e dividendo tutto
(leggi socializzazione)
Concordo su tutto Giacomo, ma rispettiamo chi la musica la cercava e la
diffondeva .........molti di noi fummo iniziati ai DM proprio in questo modo.
Oggi, purtroppo si è perso il culto sacropagano del possesso del materiale
Originale, e questo in buona parte è attribuita ai nuovi formati, un bellissimo boomerang creato dalle Multinazionali e tornato con gli interessi,
prima il Cd, poi l'MP3..
Mi sono riletto e tutto ciò che di getto è uscito fa di me un vecchietto rompicoclioni, di quelli che ti bucavano il pallone !!!!!!!!!
Questa è la mia opinione, OVVIAMENTE discutibile, ma nessuno potrà togliermi la soddisfazione di guardare la mia collezzione, come ho fatto 30 secondi fa.
NB: Giacomo grazie per le nostre discussioni è comunque piacevole confrontarmi con te.
Francesco.
concordo in pieno sull' ipocrisia delle multinazionali e sul fatto che alcuni passaggi del comunicato siano discutibili.
Lavoro nella discografia da anni, e conoso molto bene questo mondo, le mie critiche a chi solo masterizza sono fatte in primis per tutelare il mio lavoro, ma di certo non mi voglio ergere a paladino delle lobbis...ANZI....
Mi fa piacere che credi come me che la pirateria sia da condannare,
ma non concordo affatto sull'equazione (direttamente proporzionale)
che l'MP3 stà al CD, come la cassetta al Vinile.
Io ho passato i 30 da un pezzo, per dirla tutta sono + vicino agli anta.....
le uniche cassette in mio possesso sono neanche a dirlo dei Depeche, singoli, album......insomma fin dai tempi detestavo i "Farlocchi" ma se un disco era di mio gradimento a prescindere dal genere non esitavo a comprarlo.
La cassette di 20 anni fa però, secondo me faceva parte ancora di un mondo legato al FETICCIO (che bella cosa),ma non per il formao in se ma per il tessuto sociale in cui esistevano allora.
Mi spiego, oggi chiunque ha un PC e si scarica ciò che vuole, allora la cassetta registrata era l'unica copia di un disco INTROVABILE che qualche privilegiato possedeva.....Pensi che esagero........Esempio:
1985 uscì PSYCHO CANDY "capolavoro" di TJAMC.......oggi fai clic e lo scarichi (solo nella tua stanzetta)......vent'anni fa da il tuo paese di provincia andavi alla Mecca metropoli e incrociavi le dita !!!!!!!!!!!
Spesso affrontando viaggi memorabili, in compagnia e dividendo tutto
(leggi socializzazione)
Concordo su tutto Giacomo, ma rispettiamo chi la musica la cercava e la
diffondeva .........molti di noi fummo iniziati ai DM proprio in questo modo.
Oggi, purtroppo si è perso il culto sacropagano del possesso del materiale
Originale, e questo in buona parte è attribuita ai nuovi formati, un bellissimo boomerang creato dalle Multinazionali e tornato con gli interessi,
prima il Cd, poi l'MP3..
Mi sono riletto e tutto ciò che di getto è uscito fa di me un vecchietto rompicoclioni, di quelli che ti bucavano il pallone !!!!!!!!!
Questa è la mia opinione, OVVIAMENTE discutibile, ma nessuno potrà togliermi la soddisfazione di guardare la mia collezzione, come ho fatto 30 secondi fa.
NB: Giacomo grazie per le nostre discussioni è comunque piacevole confrontarmi con te.
Francesco.
Ho letto i post, però...Freestate ha scritto:la questione non è se il polacco è colpevole o meno, Giacomo.
Scusa Free se insisto, ma allora: qual'è la questione?
Dare una lezione ad un pesce piccolo (che non si sa veramente se abbia commesso reato)?
Cercare un'altra occasione per prendere un pesce grosso che adesso ancora sguazza, magari uno di quelli che lavora in grande stile e a cui non gliene importa niente di nessuno, questo sarebbe produttivo per tutti.
Le leggi non le scirvono i DM, ma ci vanno di mezzo anche loro, come immagine, in un gioco non proprio pulito, che magari anche a loro non piace. -->La loro posizione potrebbe risultare equivoca.
Quindi, recepito questo, cosa manca? Perchè nessuno si sbilancia un pochino?
Io non ci arrivo....scusate ma non ci arrivo...
Un P.S. un po' lungo per francesco.
Magari sbaglio, ma ho un ricordo chiaro come una lampadina.
La pirateria è cominciata anche perchè i ragazzi(io pure all'epoca
Si cominciava con registrare le cassette dalla radio, poi da un disco di un amico che aveva piatto e vinile("Oh-Oh! Quello c'ha lo stereo!"), poi col passare del tempo si è passati all'industria della pirateria attuale, CHE ABORRISCO E CONDANNO, sia chiaro, perchè non compro altro che materiale ufficiale.
Ma questa è la realtà. Se vuoi ascoltare tanta musica, hai 18 anni, e studi, che fai, quando un cd arriva a costarti 15-20-25 euro? Ne compri 1 ogni 6 mesi?
Il punto è che hanno cominciato a far costare troppo i cd, ci hanno voluto lucrare sopra TROPPO fin dall'inizio, e la gente si è arrangiata. Questo ha innescato un terribile meccanismo.
Come utente io ho visto questo. Poi, non so dietro le quinte se c'è altro...
E' bello sapere che siamo in tanti ancora attacati al collezionismo Originale!francesco ha scritto: Questa è la mia opinione, OVVIAMENTE discutibile, ma nessuno potrà togliermi la soddisfazione di guardare la mia collezzione, come ho fatto 30 secondi fa.
Da quando sono entrata in 013 mi sento meno sola!!
Quando si parla di comprare materiale Originale l'appellativo più gentile che ci appioppano è di essere dei c****oni
Magari uno si priva di altre cose per mesi pur di comprarsi un vinile meritevole, ed ecco la soddisfazione che ti da chi ti sta intorno!
E' vero che la parte importante è indubbiamente la musica, ma se hai una Passione è appagante coltivarla appieno!
Preso da Rockol:
'.........La polizia polacca ha arrestato un uomo che era riuscito ad ottenere una copia di "Precious", il nuovo singolo dei Depeche Mode che arriverà sul mercato nel prossimo ottobre, e che la aveva resa disponibile a pagamento attraverso un Website locale. La Mute, l'etichetta del gruppo britannico, operando con la polizia, con la IFPI (International Federation of Phonographic Industries) e con l'azienda polacca ZPAV ha identificato il "pirata" e le forze dell'ordine lo hanno tratto in arresto. Sequestrati due computer ed un certo numero di CD che contenevano canzoni copiate. L'episodio si è svolto presso la città di Kielce.........'
Credo che il motivo per cui si sono mossi sia principalmente dovuto al fatto che il 'tipo' aveva messo in vendita il brano.
E' una vita che compro LP, CD, VHS e DVD originali... ho sempre fatto mille sforzi e sacrifici per avere i pezzi originali, non me ne pento. Ho imparato a non lasciare più nulla a nessuno, proprio perchè spesso aditato come 'cretino-perchè-compro-originale-e-non-scarico-o-masterizzo' ... non sono contrario al download, ma contrarissimo alla vendita/acquisto materiale pirata ...
'.........La polizia polacca ha arrestato un uomo che era riuscito ad ottenere una copia di "Precious", il nuovo singolo dei Depeche Mode che arriverà sul mercato nel prossimo ottobre, e che la aveva resa disponibile a pagamento attraverso un Website locale. La Mute, l'etichetta del gruppo britannico, operando con la polizia, con la IFPI (International Federation of Phonographic Industries) e con l'azienda polacca ZPAV ha identificato il "pirata" e le forze dell'ordine lo hanno tratto in arresto. Sequestrati due computer ed un certo numero di CD che contenevano canzoni copiate. L'episodio si è svolto presso la città di Kielce.........'
Credo che il motivo per cui si sono mossi sia principalmente dovuto al fatto che il 'tipo' aveva messo in vendita il brano.
E' una vita che compro LP, CD, VHS e DVD originali... ho sempre fatto mille sforzi e sacrifici per avere i pezzi originali, non me ne pento. Ho imparato a non lasciare più nulla a nessuno, proprio perchè spesso aditato come 'cretino-perchè-compro-originale-e-non-scarico-o-masterizzo' ... non sono contrario al download, ma contrarissimo alla vendita/acquisto materiale pirata ...
Benissimo,
questa é "soltanto" la quarta o quinta versione che sento, ed é la prima volta che leggo da un organo d'informazione di un presunto sito a pagamento...
Mi pare chiaro oramai che non si cerchi la verità, ma che si tratti di una competizione senza limiti a chi la spara più grossa, in ossequio al famoso ed ahimé sempre valido principio che meno si sa e più si sproloquia senza avere il men che minimo bisogno d'informarsi.
Trovo tutto ciò patetico
questa é "soltanto" la quarta o quinta versione che sento, ed é la prima volta che leggo da un organo d'informazione di un presunto sito a pagamento...
Mi pare chiaro oramai che non si cerchi la verità, ma che si tratti di una competizione senza limiti a chi la spara più grossa, in ossequio al famoso ed ahimé sempre valido principio che meno si sa e più si sproloquia senza avere il men che minimo bisogno d'informarsi.
Trovo tutto ciò patetico
Ciao Sin
voglio giusto precisare che il mio attacco era agli organi di stampa, non a te che bene hai fatto a riportare la notizia...
Quel che volevo sottolineare era l'assoluta inaffidabilità di chi riporta le notizie, visto che le varie "verità" oramai si sprecano.
Forse é proprio vero; questi non hanno nulla in mano e cercno d'inventarsi qualunque tipo di bufala per condannare il capo espriatorio...
voglio giusto precisare che il mio attacco era agli organi di stampa, non a te che bene hai fatto a riportare la notizia...
Quel che volevo sottolineare era l'assoluta inaffidabilità di chi riporta le notizie, visto che le varie "verità" oramai si sprecano.
Forse é proprio vero; questi non hanno nulla in mano e cercno d'inventarsi qualunque tipo di bufala per condannare il capo espriatorio...
colpirne uno per educarne cento.MUSA1986 ha scritto:Ho letto i post, però...Freestate ha scritto:la questione non è se il polacco è colpevole o meno, Giacomo.
Scusa Free se insisto, ma allora: qual'è la questione?a parte il fatto di trovare, per i potenti, una via di fuga all'errore di uno di loro.
Dare una lezione ad un pesce piccolo (che non si sa veramente se abbia commesso reato)?
Una canzone protetta da copyright NON può essere messa in rete prima della sua uscita. A dire il vero anche durante e dopo, ma in quel caso, la faccenda sarebbe incontrollabile.
Ora è chiara la questione?
- saturnz70
- Monument

...brrrr.... bruttissima frase Free! E' uno di quei luoghi comuni solitamente senza fondamento, tantopiu' in questo caso, che di solito porta al povero malcapitato, per quanto in torto, a subire la classica "pena esemplare". Pena solitamente NON commisurata al delitto, magari gravata della gogna pubblica, cosi', tanto "per dare l'esempio". Brrrr... davvero una gran brutta cosa...Freestate ha scritto:colpirne uno per educarne cento.
Sono d'accordo nell'accettare le leggi, che putroppo mai come in questo caso sono miopi e oscurantiste, cosi' come posso accettare che un vigile multi me per un'infrazione che commettono quotidianamente milioni di automobilisti. Piu' che giusto. Il codice va rispettato, pena il caos totale.
Ma, ripeto, giusta pena commisurata al delitto commesso. Questo e' fondamentale.
Io spero davvero che la vicenda del fan polacco sia falsa o gonfiata ad arte, perche' un arresto per una cosa del genere mi pare davvero sproporzionato.
Se poi e' vero che aveva creato un commercio allora le cose cambiano radicalmente e sono completamente d'accordo sulla punizione severa.
Per concludere vorrei ribadire, come gia' hanno giustamente sottolineato altri, che il lento declino delle vendite discografiche NON E' ASSOLUTAMENTE IMPUTABILE AL FENOMENO DEL FILE SHARING!
Le cause possono essere tante, ma, fondamentalmente, c'e' un solo motivo:
la disaffezione della gente a fruire della musica.
Perche' questo? Perche' le case discografiche non si interrogano cercando di capire finalmente il perche'? Forse hanno la coscienza piu' sporca del catrame, ve lo dico io!
Altrimenti non si chiuderebbero delle etichette indipendenti con il fatturato in positivo come puntualmente accade per sporchi giochi legati a fantomatiche "riorganizzazioni globali"...