Playing The Angel - la copertina!
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
neville ha scritto: il brutto ed il bello sono molto soggettivi ed anche le tendenze ed influenze esterne temporali condizionano i grafici e gli artisti che puntano a qualcosa di "nuovo".
Lo sanno anche loro che un immagine piu' armonica e,diciamo bella,incontrerebbe piu' facilmente approvazione,ma forse non e' cio' che si vuole.Non sono mica stupidi.
kiedo largamente scusa, non voglio sminuire nessun commento pro(cover)-PTA ma la soggettività del concetto bello/brutto non è un'invenzione dell'ultimora, la si conosce da un pezzo e resta sempre valida, certo.
inoltre sono d'accordo con Sing per quanto riguarda il binomio ideale, ke si può sperare e non pretendere.
concordo anke ed in parte con Biggy: per kat-gusto personale trovo insuperabile l'era grafica degli anni '80.
Attenzione non solo per via del primo lustro... anke facendo finta di snobbare BC...MFTM lo trovo ancora oggi un riferimento esemplare di artisticità, dove un riquadro fotografico ke occupa solo una piccola porzione dell'intera superficie utilizzabile riesce a descrivere l'entità del disco, come una magica finestra ke si affaccia con precisione, ordine e pulizia su quei suoni così precisi, ordinati, puliti, contenuti in quel magnifico esempio di musica elettronica.
essì ke oggi vengono dubbi sui binomi grafica-musica.
non deve esser tutto troppo prevedibile ed a questo ci pensa Precious, per fortuna. Sperando ke non si senta troppo isolata...
ma qui il discorso credo sia un po diverso dal bello ragionato o dal brutto meditato.
continuo a pensare ke mankino idee elaborate e noto molta trascuratezza nell'arte grafica (artwork) dei dM, oserei dire fin dai tempi di SOFAD, e Dio solo sa quanto io tenga a quel periodo.
mi sembrano un po troppo semplicistiche le soluzioni degli skizzetti pelosi e dell'acquerello-style, ed inoltre, punto essenziale, fin troppo riciclate.
essù, solito carattere spennellato per il band-name, soggetto più skizzato ke stilizzato, titolo ke pur di salvarsi dal "già visto" cerca abbinamenti minuscolo-maiuscolo ke sinceramente sfiorano l'ostentazione...
e restando in termini di scopiazzamenti...non voglio neanke pensare che si sia attinto dall'esterno ( Cure...), sarebbe veramente deprimente.
Dov'è finita l'originalità dM?
ripeto, a me poi non è ke mortifiki + di tanto la cover di PTA.
di quest'ultima salvo ad esempio i colori e paragonata a quella del singolo riesce ad apparirmi addirittura + accettabile.
Ma pur sempre mi consolo, e molto.
io ho citato Fletch, perkè a rigor di memoria sembra lui quello + indaffarato nella preparazione esterna di ogni nuovo pic-nic, dai panini alla tovaglietta ( pare ke il titolo sia opera sua se non sbaglio, ed anke in questo caso...beh...vabbè ), ma ci vedo anke del Gahan's zampino in cotanta inquietudine.
Queste soluzioni per me non sono brutte, non mi interessa definirle in tal senso... ma superficiali, trascurate, frettolose.
forse si apprezzano col tempo o forse no, ma nn dimentikiamoci ke la veste grafica è spesso sottovalutata...in realtà è parte integrante, come un messaggio nel messaggio della musica, di solito costituisce la presentazione ke contraddistingue l'artista ed influisce incosapevolmente sul giudizio globale del fruitore, vuoi o non vuoi.
Sono anticipazioni ufficiali dopotutto, fanno parte dello spoiler-voluto e benedetto dalla casa discografica e sono pur sempre i primi assaggi ke si offrono alle masse. Un po effetto biglietto da visita, insomma.
io ci posso anke stare... l'indirizzo lo conosco già, dopo ben oltre 20 anni di depedinamento costante...
Nero e peloso funziona?
best black&hairylove
- strangelove74
- Ultra member

- saturnz70
- Monument

Grande saggezza popolare Tano!Tano ha scritto:...bhe ABROKEN FRAME fu copertina dell'anno...e di certo non Vi ho svelato nulla...bello il discorso che la bellezza è soggettiva eche quindi alla fine tutti abbiamo i nostri gusti, ma il brutto è il brutto, la MAZZAMAURO è brutta, la FALCHI è bona, la cacca è brutta, la mousse di cioccolato è buona...non vorrei essre "semplicistico", ma molti di Voi la mettono troppo sul "filosofico"...ciò che è brutto per la maggior parte delle persone è brutto...certo poi qualcuno la MAZZAMAURO se la sarà anche tromb@t@....ciao nè
- saturnz70
- Monument

Re: bello/brutto
Be'... qualcuno dovra' pur insegnare il rispetto per i capolavori passati a questi nuovi arrivati no?Admin ha scritto:saturnz70 ha scritto: Insomma... nun me tocca' BC!!!
..e lo dici proprio a neville?
Fantastico
Fab
- saturnz70
- Monument

Piu' che "brutta" (opinabile) direi "forte". Sicuramente una cover dal forte impatto no?Admin ha scritto:Non entro nel merito dalla bellezza della copertina.
Ma arrivare ad affermare che si produca una cosa *volutamente brutta* per stimolare chissa' quali alchimie mentali mi sembra un po' azzardato.
Anzi, vorrei dire *forzato*. Ecco.
Fab
E poi... mah... qualche simbologia che fa muovere dei processi mentali ci deve pur essere... altrimenti che rimane?
- astralwerk
- Devoted

cmq a me nn fa skifo...piu la guardo e piu mi piace!il corvo peloso fa paura,magari è lo sfondo ke perde un po..cmq é Trementamente Dark.Meglio questa di copertina rispetto a SOFD o Ultra o Exiter!e poi nn è neanke giusto fare sempre paragoni con il passato..prima con la musica ed adesso anke x artwork!!!
- singalongamode
- Ultra member

Da "Il brutto anatroccolo" di H.C. Andersen:intenso ha scritto:
..... Non fategli male! - Gridò la mamma anatra furiosa
- E' così grande e brutto che viene voglia di maltrattarlo! - Aggiunse la grossa anitra con tono beffardo.
- E' un vero peccato che sia così sgraziato, gli altri sono tutti adorabili, - rincarò la vecchia anitra che era andata a vedere la covata.
- non sarà bello adesso, può darsi però che, crescendo , cambi; e poi ha un buon carattere e nuota meglio dei suoi fratelli, - assicurò mamma anatra, - la bellezza, per un maschio, non ha importanza, - concluse, e lo accarezzò con il becco...
-
Fly on the windscreen
- Ultra member

un commento per ogni copertina (le ultime):
SOFAD: copertina classica, l'unica dove si intravedano i nostri. niente di eccezionale tranne che per i colori e la grafica del nome e del titoli che hanno fatto epoca.
il viola depeche... a me il bookelt non piace piu di tanto.
ULTRA: è sporca ma bella. sofferente, belli i colori e la grafica. poi la u di ultra e di useless si è importa anche come simbolo. inoltre le foto del booklet sono molto belle, rappresentano come erano i nostri eroi in quel periodo, usciti da esperienze devastanti.
EXCITER: il verde caldo e solare rappresenta bene le atmosfere rilassate del disco, 40 tranquilli, amercianizzati che se la spassano a santa barbara.
il tutto è testimoniato dalle foto del booklet: abiti fashion californiani e foto in piscina.
è exciter, prendere o lasciare...
PTA: la copertina è oggettivamente un pugno nell'occhio, quella di the cure è molto + bella, non c'è paragone.
ora bisogna vedere se è una provocazione di corbjin e dM, questo ancora lo devo capire. cmq artwrok raffazzonato, e pure le e con tre sbarrette non mi garbano, nonostante tutta la filosofia ching che ci sarà dietro...
SOFAD: copertina classica, l'unica dove si intravedano i nostri. niente di eccezionale tranne che per i colori e la grafica del nome e del titoli che hanno fatto epoca.
il viola depeche... a me il bookelt non piace piu di tanto.
ULTRA: è sporca ma bella. sofferente, belli i colori e la grafica. poi la u di ultra e di useless si è importa anche come simbolo. inoltre le foto del booklet sono molto belle, rappresentano come erano i nostri eroi in quel periodo, usciti da esperienze devastanti.
EXCITER: il verde caldo e solare rappresenta bene le atmosfere rilassate del disco, 40 tranquilli, amercianizzati che se la spassano a santa barbara.
il tutto è testimoniato dalle foto del booklet: abiti fashion californiani e foto in piscina.
è exciter, prendere o lasciare...
PTA: la copertina è oggettivamente un pugno nell'occhio, quella di the cure è molto + bella, non c'è paragone.
ora bisogna vedere se è una provocazione di corbjin e dM, questo ancora lo devo capire. cmq artwrok raffazzonato, e pure le e con tre sbarrette non mi garbano, nonostante tutta la filosofia ching che ci sarà dietro...
- rain
- Master

Scusate ma a me non pare proprio che la copertina dei DM assomigli a qualcuna di quelle dei Cure.
Quanto all'ultimo dei Cure (appunto, The Cure), è vero che, a prima vista, fa un effetto strano vedere quel "Robert scarabocchiato" , ma alla base di tutto ciò...c'è un'idea originale!
Pare che Robert abbia una marea di nipoti, ai quali aveva chiesto di essere "ritratto": ebbene la copertina di "the cure" è il frutto di tutti quei disegni.
Lo trovo molto bello. Niente "miliardi" e "studi di mercato", ma solo una spontanea, ingenua, rappresentazione della band!!
Aspetto, dunque, di scoprire quale è l'idea che sta dietro a questa nuova copertina dei DM.... ci sarà un'idea, una logica o un perchè vero??!!
...ricordo, comunque, che (e con questo non voglio dire che vi sia somiglianza con i DM) mi fece molta "impressione" la faccia squartata del pagliaccio di wild mood swings.... mi fanno paura i pagliacci!
Quanto all'ultimo dei Cure (appunto, The Cure), è vero che, a prima vista, fa un effetto strano vedere quel "Robert scarabocchiato" , ma alla base di tutto ciò...c'è un'idea originale!
Pare che Robert abbia una marea di nipoti, ai quali aveva chiesto di essere "ritratto": ebbene la copertina di "the cure" è il frutto di tutti quei disegni.
Lo trovo molto bello. Niente "miliardi" e "studi di mercato", ma solo una spontanea, ingenua, rappresentazione della band!!
Aspetto, dunque, di scoprire quale è l'idea che sta dietro a questa nuova copertina dei DM.... ci sarà un'idea, una logica o un perchè vero??!!
...ricordo, comunque, che (e con questo non voglio dire che vi sia somiglianza con i DM) mi fece molta "impressione" la faccia squartata del pagliaccio di wild mood swings.... mi fanno paura i pagliacci!
Ultima modifica di rain il ven ago 12, 2005 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- Il Piccolo Dave
- Ultra member

- Contatta:
E' la prima cosa che è venuta in mente anche a me... poi ho pensato pure al brutto anatroccolo e poi ad un'altra cosa che non posso scrivere su questo forumrain ha scritto:Calimero, Calimero, simpaticissimo pulcino tutto nero...
..magari, di presenza fa un altro effetto![]()
Secondo me quello che "spara" è la "testa": troppo grande e rotonda...boh
Però tra le mani secondo me fa tutta un'altra sensazione. Ma che avranno in mente?!? Non si può certo parlare di bellezza oggettiva... forse la copertina non sarà solo un foglio piatto e statico?