(OT) Io Nike....e tu???

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

You're right Free!

Leggete un po':

da BeppeGrillo.it

12.04.05

Imprenditori di ieri e di oggi

Ieri mi hanno colpito due notizie: Adriano Olivetti e i salari industriali.

Ieri era il compleanno di Adriano Olivetti, un imprenditore che fece anche politica. Ma che imprenditore e che politica.
Provate a confrontare la sua biografia e i suoi successi con quelli degli imprenditori che si sono buttati in politica adesso.

L’Herald Tribune di ieri ha pubblicato uno studio dell’OCSE sui salari nei paesi industriali. Nel 1975 andavano ai dipendenti il 73 % dei ricavi industriali, nel 2003 il 64%. Da 30 anni la fetta della torta per i dipendenti continua a diminuire, quella per i manager e gli azionisti continua a crescere.

Gli imprenditori veri come Olivetti erano quelli che creavano ricchezza e progresso per sé e per gli altri, mettendo in gioco il loro nome e i loro soldi. Quando facevano cultura e politica era per cercare di migliorare il Paese, non per evitare la galera.

Oggi invece nelle grandi società dominano gli speculatori, gli incompetenti, i campioni del falso in bilancio, dell’evasione fiscale e delle società offshore.

Nel 1956 Adriano Olivetti riduceva l’orario di lavoro a parità di salario. Oggi invece vogliono solo che la gente lavori più in fretta e più a lungo, ma guadagnando meno.

Per saperne di più:
Biografia completa: www.fondazioneadrianolivetti.it
Iniziative di manager: www.managerzen.it/Parliamo/aziende/network.htm
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ancora:

08.03.05

Capitali senza capitalisti

Il 3 marzo il miliardario statunitense Steve Fossett ha aggiunto un altro record alla sua carriera di circumnavigatore globale solitario.

Dopo essere stato il più veloce intorno al globo in barca a vela e in pallone aerostatico, ora lo ha circumnavigato in 67 ore su un aeroplano monomotore, il Virgin Atlantic Global Flyer (foto).

Le imprese di Fossett hanno giocato su cinque carte:

1) era in solitaria;
2) rischio totale personale;
3) più veloce di chiunque altro;
4) nessun aiuto dallo stato;
5) globalità dell'impresa.

Vi ricorda qualche cosa?

E' il POKER del capitalismo. Quello vero.

Quello dove il capitalista:

1) è solo al vertice. La sua azienda porta il suo nome;
2) investe tutto se stesso, si mette in gioco;
3) è migliore e più veloce dei sui concorrenti;
4) non si fa aiutare o proteggere dallo stato
5) gioca in tutto il mondo, non solo al riparo dei confini nazionali.

In Italia, con qualche eccezione del passato, i principali capitalisti sono il contrario di Fossett.
Le loro navigazioni più avventurose sono da Porto Cervo a Porto Rotondo, i loro profitti e la loro sopravvivenza sono garantiti da decenni di corruzione e dalla protezione dei governi e dei partiti politici.
Gran parte o la totalità del loro fatturato sono in Italia, al riparo della concorrenza globale.

Sono gli imprenditori senza capitali, che esistono grazie alle sovvenzioni del governo, ad operazioni in Borsa della quale hanno il controllo e a leggi fatte su misura.

Altro che Poker, sono imprenditori della BRISCOLA truccata.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E per finire:

(questa e' davvero troppo forte!)

20.03.05

Lo smilzo terrorizza anche l'occidente

La Ferrania S.p.A.,grande società storica italiana situata in Valle Bormida, che produce materiale fotografico, nel 2003 è stata messa in amministrazione straordinaria con i suoi 700 dipendenti e 70 milioni di debiti.

Il 14 febbraio 2004, con l'applicazione della "Prodi-bis", che consente alle aziende di non disperdere tutto con un fallimento, sono state aperte le buste delle offerte vincolanti per l'acquisto della società.

Su quattro offerte:

- due sono state scartate subito per inadeguatezza.

- una, fatta da una "squadra" di alcune decine di imprenditori italiani operanti in diversi settori (dai trasporti a ex manager, da magnati delle autostrade alla finanza pubblica, a incubatori di impresa), richiede sovvenzioni pubbliche, la necessità di costruire una centrale termoelettrica e un centro intermodale e prevede la riduzione da 700 a 450 posti di lavoro.
Valore dell'offerta: 10 milioni di euro.

- una, fatta da un uomo solo, un asiatico smilzo che rappresenta una famiglia asiatica benestante.
Offre 650 posti di lavoro complessivi, promette investimenti immediati di 37 milioni di euro, afferma di voler creare sinergie tra Asia e Italia, sostiene di voler mantenere la produzione in Italia e di non avere tra i suoi programmi la costruzione di una centrale o di un centro intermodale... e non vuole assolutamente finanziamenti pubblici.
Valore dell'offerta: 1 euro (successivamente aumentata a 5 milioni).

Questo è il modello della nuova imprenditoria Italiana.
Imprenditori senza capitali che non rischiano nulla e che si muovono solo con i contributi dello Stato.

Questi sono i veri COMUNISTI in Italia.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

ora non c'è la sinistra, che poi sarebbe centro-sinistra. C'è berluscao e la sua corte dei miracoli (venditori di spiagge, armate di avvocati trafficoni, mafiosi in doppiopetto, stallieri, portaborse, nani e ballerine).

L'Italia non è (ancora) declassata, ma lo sfascio dell'economia italiana e i disastri di questo governo credo siano oramai chiari anche per un non vedente.

Di certo c'è che, a meno di miracoli dell'ultima ora, ai quali oramai credono poco anche gli abili venditori di FI, ci aspettano tempi grami.

chiuso OT.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

sat nn è questione di pochi... xkè nn erano pochi lo facevano tutti, tutti o cmq la maggior parte avevano il doppio o il triplo lavoro, immagina tutti in malattia a fare altri lavori quanto può durare?
io e BI dark ;) vivendo in quelle zone ste cose le abbiam vissute, quindi un minimo di infarinatura la abbiamo... ke poi ovviamente gli stessi personaggi sn li ke dicono ke nn è vero... bè ogni tanto mi viene da dire ke forse gli sta bene.. il troppo stroppia e poi cmq anke loro portavano via lavoro a ki nn ne aveva x lavorare (... :roll: ...) sl loro... questo è il risultato... si ringrazino da soli ora...

per il resto... tutti bravi con i soldi degli altri... come cragnotti, come prodi stesso... cmq x quel ke mi riguarda ho sempre ammirato ki rischia del suo ... il resto sn tutto kiakkere e distintivo! :)
bacini

Blacky! ;)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Cragnotti non può essere paragonato a Prodi.

Cragnotti era un imprenditore avventuroso che ha mandato fallite molte società, ed i loro azionisti.

Prodi è stato a capo dell'IRI, ovvero una tra la più grandi industrie pubbliche del Paese. Che non mi risulta sia fallita.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Appunto Blacky! Il problema era che ai tempi l'Alfa era a conduzione statale! Con i problemi del caso dovuti ad una partecipazione pubblica... ambiente da ministero e doppi lavori pure!

E' chiaro che quando e' stata privatizzata Agnelli mica li lasciava fare con l'andazzo che avevano!

Sta di fatto che il problema stava nel manico, non nel numero dei ladruncoli, che pure potevano essere tanti... se alle spalle c'era una societa' sana non si sarebbe arrivati a questo punto io credo...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bingo Free! L'IRI! Parolina magica... privatizzazioni! Altra parola fatata.... patrimonio dilapidato, you know? :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Freestate ha scritto:ora non c'è la sinistra, che poi sarebbe centro-sinistra. C'è berluscao e la sua corte dei miracoli (venditori di spiagge, armate di avvocati trafficoni, mafiosi in doppiopetto, stallieri, portaborse, nani e ballerine).

L'Italia non è (ancora) declassata, ma lo sfascio dell'economia italiana e i disastri di questo governo credo siano oramai chiari anche per un non vedente.

Di certo c'è che, a meno di miracoli dell'ultima ora, ai quali oramai credono poco anche gli abili venditori di FI, ci aspettano tempi grami.

chiuso OT.
E poi sarei io quello che demagoghizza!!! :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:Bingo Free! L'IRI! Parolina magica... privatizzazioni! Altra parola fatata.... patrimonio dilapidato, you know? :wink:
Ecco, appunto...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Bingo Free! L'IRI! Parolina magica... privatizzazioni! Altra parola fatata.... patrimonio dilapidato, you know? :wink:
la vicenda IRI meriterebbe un thread a parte, e Prodi fu solo uno dei tanti protagonisti di quell'intricata situazione.

Comunque, tornando alla FIAT, sta per essere approvato il piano che prevede la riconversione in azioni del prestito monstre (3 miliardi di Euri) accordato dalle banche all'azienda torinese. Con questa operazione però la proprietà passerebbe ipso facto alle banche, che otterrebbero una quota azionaria vicina al 30% , mentre la Famiglia Agnelli scenderebbe al 20%.

In pratica, non comanderebbero più. E questa è una sconfitta pesantissima dell'imprenditoria familiare (vedasi Olivetti poco più in alto) che, pur tra mille contrasti, scioperi, casse integrazioni etc. etc. è riuscita a garantire un livello accettabile di vita ai propri operai e maestranze.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

neuronifolli ha scritto:
Freestate ha scritto:ora non c'è la sinistra, che poi sarebbe centro-sinistra. C'è berluscao e la sua corte dei miracoli (venditori di spiagge, armate di avvocati trafficoni, mafiosi in doppiopetto, stallieri, portaborse, nani e ballerine).

chiuso OT.
E poi sarei io quello che demagoghizza!!! :wink:
io ho elencato fatti certi, e difficilmente smentibili. Non capisco dove sarei stato demagogo. O c'è un governo di centrosinistra e io non me ne ero accorto? :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Freestate ha scritto:mentre la Famiglia Agnelli scenderebbe al 20%.

In pratica, non comanderebbero più. E questa è una sconfitta pesantissima dell'imprenditoria familiare (vedasi Olivetti poco più in alto) che, pur tra mille contrasti, scioperi, casse integrazioni etc. etc. è riuscita a garantire un livello accettabile di vita ai propri operai e maestranze.
Dopo questa frase mi astengo sulla FIAT, Free....sento che potrei infervorarmi molto!!! 8)

Vorrei ricordare che l'Italia è una nazione dove non si butta via niente...uno più è incapace (o capacissimo, dipende dai punti di vista 8) ) e più viene infilato nei posti di comando...se fai un macello all'IRI, c'è sempre un'altra poltrona pronta da qualche altra parte...

Per quanto riguarda la situazione economica....l'euro ci ha distrutto....non so se ve ne siete accorti ma una mattina, all'improvviso avete dovuto cambiare le vecchie e svalutatissime lirette in marchi tedeschi sonanti....grande traguardo la moneta unica, certo...ma traguardo raggiunto nel momento sbagliato...l'europa non è pronta, noi non siamo pronti....ed oggi siamo molto più poveri.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

se siamo più poveri dovresti prendertela con chi ci governa, l'Euro non c'entra una fava. Anzi, non ci fosse stato saremmo davvero in guai seri, serissimi. E questa è una tesi sposata da tutti coloro che studiano l'economia, a destra come a sinistra.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Gia'... l'euro significa cosi' tanto che nemmeno ce l'immaginiamo... il problema e' che in un cambio epocale del genere il Governo doveva vigilare molto di piu' del consueto sui prezzi e sull'economia italiana. Cosa che e' stata praticamente trascurata dall'attuale governo che e' succeduto appena dopo il governo Prodi che tanto aveva promosso l'unione europea.
Probabilmente e' stata una cosa voluta, proprio per lasciare la porta aperta alle critiche ed al malumore del Paese verso l'euro, dando la colpa al precedente Governo.
Probabilmente non vi si e' dato peso, impegnati come erano a salvarsi il culo dalle mille e piu' inchieste della Giustizia...
Probabilmente non interessava il discorso prezzi, tanto chi ci governa ha il pane assicurato, e pure il superfluo, per se e per le prossime sue 100 generazioni... tanto e' vero che piu' che fare politica per chi ha redditi medio-alti non ha fatto...
Probabilmente si tratta solo di mera incapacita' a governare una Nazione... perche' sostanzialmente attualmente di gente capace non ne vedo in giro... :roll:
Ultima modifica di saturnz70 il mer apr 27, 2005 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi