(OT) Io Nike....e tu???

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gabo
Competitive
Competitive

(OT) Io Nike....e tu???

Messaggio da Gabo »

da virgilio news (13/04/05)

si parla tanto di sport.....ma chi produce le tanto amate scarpette nike???

NIKE: "IN FABBRICHE ASIA OPERAI SFRUTTATI"
13/04/2005 - 09:01

Beaverton (Oregon), 13 apr. (Apcom) - Dopo anni di critiche sulle condizioni di lavoro nei suoi stabilimenti all'estero, la Nike ha rivelato per la prima volta oggi la lista e la localizzazione delle 700 fabbriche che producono in particolare le sue famose scarpe sportive. Col suo rapporto sulla responsabilità sociale, la Nike è la prima multinazionale del tessile a svelare volontariamente l'insieme della sua catena di produzione.

Nel rapporto pubblicato oggi, la Nike riconosce che in alcuni stabilimenti dove sono fabbricati i suoi prodotti, i lavoratori subiscono diverse forme di vessazione e sono obbligati ad accettare di fare ore di straordinari. Da anni, attivisti esigono che le multinazionali svelino dove sono situati gli stabilimenti di produzione per permettere una valutazione indipendente delle condizioni di lavoro. La maggior parte rifiuta, spiegando che una tale divulgazione potrebbe permettere lo spionaggio industriale da parte dei concorrenti.

Nel suo rapporto sulla responsabilità d'impresa, Nike rivela in particolare il nome di 124 stabilimenti in Cina che fabbricano i suoi prodotti, 73 in Thailandia, 35 in Corea del Sud e 34 in Vietnam. Altri stabilimenti sono un po' dappertutto in Asia, in Sud America, in Australia, in Canada, Italia, Messico, Turchia e Stati Uniti.

Il testo riconosce che pratiche vessatorie sono tuttora applicate in alcuni stabilimenti dove gli operai sono sfruttati. Secondo una valutazione verificata da Nike, casi di vessazione fisica o verbale sono stati censiti in più di un quarto dei suoi stabilimenti del sudest asiatico e tra il 25% e il 50% delle fabbriche della regione limitano l'accesso alle toilette o ai distributori d'acqua durante l'orario di lavoro. In più della metà degli stabilimenti asiatici, la normale attività di produzione porta gli operai a lavorare per più di 60 ore a settimana, secondo l'indagine della Nike. In uno stabilimento su dieci, se un lavoratore rifiuta di fare gli straordinari viene punito.

giusto per chi pensa al suo lavoro in italia e si lamenta tutti i giorni o giusto per una piccola riflessione..... :roll: :roll:

gabo 8)
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

L'unica mia riflessione và a chi permette ancora questo genere di sfruttamento (obbligare il lavoratore a sottostare a certi ricatti).

Per inciso non comperò più nulla Nike.

L'Adidas e la Puma come sono messe ?
OmBrA
Ultra member
Ultra member

Messaggio da OmBrA »

Non porto almeno da ginnastica scarpe Nike, ma solo Puma, Adidas e New Balance xò aggiungo che qlc t-shirt (Nike) mi è scappata! Cmq non credo cambi la sostanza del discorso.
dm-violator
Excited
Excited

Messaggio da dm-violator »

siamo alle solite, basta non comprarle. é troppo facile continuare a criticare tutto per poi parteciparvi. Se c'è chi ancora fa canzoni su figlie nonne madri ecc.. e continua a vendere dischi ci sarà un problema culturale di fondo?! o no
Sex_Dwarf
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sex_Dwarf »

Questa storia si sa da tanto tempo, da anni. Non compro nulla della Nike da sempre...niente di nuovo, anzi forse anche di meno della realtà.
fabius1970
Master
Master

Messaggio da fabius1970 »

E' sicuramente facile dire "non compriamo piu' qst o quello ".
Esistono una miriade di prodotti, che utilizziamo quotidianamente, senza sapere che ognuno di qst sono stati fatti con il lavoro di qualcuno strasottopagato e supersfruttato.
Dall'abbigliamento ai componenti per computer, dall'industria automobilistica ai giocattoli. dai prodotti agricoli al tabacco.......e chi piu' ne ha, piu' ne metta.
Certo un primo passo e' quello dell'astensione all'acquisto come azione del singolo, ma secondo me la vera manovra determinante e' la volonta' di azione dei vari governi a fermare una situazione del genere !!!
Ma come spesso accade, gli interessi in gioco prevalgono sulle esigenze umane !!! :( :( :(
Modehead
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Modehead »

Concordo in pieno con chi promuove il boicottaggio della Nike! Ed insieme alla Nike boicotto la Nestlè, la Coca Cola, McDonald e tante altre pessime cose! :roll:
BONG!
MODEHEAD
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

tiri una pietra per chi non ha un bracciale d'oro o un anello con un diamante....

li come stanno a lavorare?

e le banane??le mangiate?
Ultima modifica di daniemt il ven apr 22, 2005 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Ma poi, chi l'ha detto che i prodotti non di marca non sono assolutamente di qualità?

C'è un assalto verso i consumatori da parte delle agenzie di pubblicità che è pauroso. Pauroso.

E guardando e sentendo in giro le opinioni di molte persone, sembra che non ci sia via di uscita: il merchandise (di qualsiasi genere) che reca un marchio "importante" è per definizione di qualità.
E poi, diciamolo, fa etichetta.

Anzi, diciamo un'altra cosa: si sono letteralmente moltiplicati i negozi che vendono quella o quell'altra marca. Molti non se ne accorgono più, eppure l'alternativa esiste. Ma non si vede.

Io sono tra quelli, ad esempio, che non fa pubblicità gratuita, a meno che il capo non mi sia regalato: la Puma, ad esempio.
Quante persone vedo in giro con le magliette Puma (che costano abbastanza) o i pantaloni con la scritta sul culo "Rich" (che, mi hanno detto, significa Richmond, il nome di uno stilista).
Beh, sono esempi di una società, a mio vedere, sempre più incanalata in un'omologazione sempre in progresso. Tant'è vero che quello che ho detto sopra (marchio conosciuto che si paga = qualità/etichetta) è divenuta una tacita legge.

Ho visto un film mesi fa, dal titolo "The Corporation", che metteva di fronte agli occhi dello spettatore l'operato delle grandi Multinazionali, con svariate testimonianze. Un film documentario, sul modello di quelli di Moore.
E' rimasto credo meno di una settimana in un solo cinema a Milano, ma spiegava la "filosofia" del business ad ogni costo.
Passando sopra ogni testa, basta che faccia reddito.

Adesso non dico "Sabotiamo!", non mi interessa: seguo il mio stile di vita, che è più vicino, su queste cose, alla filosofia "No Logo" che il contario.

>Frank<
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

FrankDj ha scritto:.

Adesso non dico "Sabotiamo!", non mi interessa: seguo il mio stile di vita, che è più vicino, su queste cose, alla filosofia "No Logo" che il contario.

>Frank<

mi piace ....e quindi quoto....anche se spesso mi succede di comportarmi esattamente al contrario, forse coinvolto in un business troppo grosso che ha preso il sopravvento e quindi al tempo stesso incontrollabile.....

saluti

gabo 8)
Gabo
Competitive
Competitive

Messaggio da Gabo »

daniemt ha scritto:tiri una pietra per chi non ha un bracciale d'oro o un anello con un diamante....

li come stanno a lavorare?

e le banane??le magiate?

vero!!!
Sex_Dwarf
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sex_Dwarf »

Che schifo i bracciali d'oro e i diamanti, vade retro :shock:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

va bè dai sex... ke skifo forse è un pò troppo... :roll:
nn ke voglia "attaccare" un tuo pensiero sia ben kiaro! ;)
xò se una cosa è bella è bella... a me l'oro piace e sarei falsa a dire ke i diamanti fanno skifo... i diamanti sn belli, poi è forse da diskutere il come vengono "estratti" ecc.
nn immaginate neanke quante cose ke usate/usiamo sn fatte in paesi come la Cina, e nn necessariamente sn di grosse marke... x esempio anche i "semplici" gadget ke trovate in qualsiasi posto ( e vorrei sottolineare in qualsiasi) arrivano da li... nn crediate ke basti nn comprare nike o compagnia bella, xkè allora si dovrebbe nn comprare la maggior parte di roba ke esiste sul mercato... e dico davvero... la maggior parte delle cose ke rikiedono grosse quantità, vengono importate da questi paesi... magari anke la maglietta con la scritta senza senso e nn necessariamente di marka..
Baci

Blacky! ;)
Sex_Dwarf
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Sex_Dwarf »

No Blacky dico davvero :shock: escludendo il discorso etico l'oro e i diamanti non mi piacciono davvero! (ma mi piacciono molte altre pietre :wink: )

Hai ragione a dire che siamo circondati da queste cose, e che inconsapevolmente le usiamo tutti, ma nel momento in cui una cosa è risaputa cerco di evitarla. Se altre cose le uso nella mia ignoranza, quelle che conosco evito di usarle, cercando di approfondire sul resto.

ps:non è più bella l'ametista del diamante :roll: ? :wink:
Akemi101
Ultra member
Ultra member
Località: sulla luna, e uccido strani esseri con l'ausilio di un ombrello

Messaggio da Akemi101 »

FrankDj ha scritto: i pantaloni con la scritta sul culo "Rich" (che, mi hanno detto, significa Richmond, il nome di uno stilista)
-o.t.- non c'entra niente ma mi hai fatto venire in mente che l'anno scorso la gente se ne andava in giro con dei pantaloni che recavano sul posteriore la scritta "USED": usato....! :shock:
mi facevano molto molto ridere...

FrankDj ha scritto:Ho visto un film mesi fa, dal titolo "The Corporation", Un film documentario, sul modello di quelli di Moore.
ma è di Moore, quel film....no?
Rispondi