grande dilemma: ETS2004 by Mike Shinoda
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
jippo ha scritto:hai posto delle domande a cui forse ti sei risposto dasolo senza quasi accorgerti..
jippo ha scritto:mi sono iscritto poco fa...
mi sto avvicinando ai depeche praticamente da un anno a questa parte
anke se non proprio con una domanda, permettimi jippo e perdona anke l'intrusione, anke tu ti sei risposto da solo.
come vedi, può succedere.
nel darti ankio il kat-benvenuto vorrei solo farti riflettere su un aspetto della musica, quello dell'ascoltatore passionale oltre ke appassionato.
Colui ke sente la musica stessa come qualcosa di veramente fondamentale anke nella sua vita ( non sorprenderti troppo, c'è ki ammazza per gelosia...figurati quanto possiamo essere strani noialtri esseri umani...) senza però diventare necessariamente un.. fondamentalista.
c'è poi ki, credo come vertigo, della musica ne fa anke un motivo professionale...forse...insomma la prende seriamente, forse un po + profondamente di ki, ad altrettanta giusta ragione, forse come te e tanti, tanti altri...ascolta questo e quello attribuendogli quasi la medesima importanza. Va bene così.
dico una cosa forte ( un po' come il prof. Zecchi, qualke anno fa...):
ascoltare Enjoy The Silence nel 2004, anke la versione originale, non credo sia la stessa cosa che averla ascoltata circa 15 anni fa, al suo debutto...se poi ci metti vicino ke ki l'ha desiderata allora così come aveva desiderato ogni volta, per anni, ogni precedente singolo, album, remix ( anzi: Remix ), live, bootleg etc etc...forse puoi comprendermi meglio, forse puoi meravigliarti meno se a te il remix di Shinoda piace molto senza dover spendere troppe parole su ciò ke è stato certo passato, difendendo sempre molto legittimamente il tuo gusto variegato.
C'era tutta un'altra atmosfera, ne + bella, ne + brutta, diversa.
C'era l'apparizione di sanremo, la tipa ke parlava di attesissimo album da uno dei terrazzini del teatro, c'erano i faretti automatici sul pavimento, c'era dave con gli okki lucidi, c'era quel ragazzo con i capelli lunghi ke si alzava per avvicinarsi verso il palco, c'era wilder impagabile, Fletch che ( come mi fece sbellicare mio cognato ) sembrava aggiustasse un televisore tanto smanopolava...! c'era martin con una kitarra innocua, c'era...c'era...la goduria del silenzio.
Attimi, momenti irripetibili, brividi ke esortavano la gioia delle lacrime, il videoregistratore collegato alla benpeggio al tvcolor in cucina, la porta kiusa ed il volume non abbastanza alto perkè di la c'era anke ki dormiva.
Ricordi fondamentali.
però, walking per un attimo in our shoes... penso ke puoi comprendere se un vekkio affezionato ke ha dedicato anke parte della sua vita a questa precisa passione anke se incarnata in quattro/tre tipi ke fanno semplice ( ehm, kat-eufemismo ) musica elettronica...se arrivi ad immaginare quanto sia stato importante per lui ogni minimo passaggio, come si è gustata ogni singola nota, quanto si è amato quel suono...altrettanto semplicemente non dovresti scandalizzarti se c'è ki la pensa anke in modo così ostico nei confronti di un vero e proprio pezzo dei L. Park.
Aggiungici poi ke si parla di ETS...beh, cos'altro aggiungere.
in quanto al modo di esprimersi: cultura musicale ( ke è?).
molte volte diventa quasi un intercalare in argomenti come questo, si dice senza pensarci troppo...quasi d'istinto... così come la storia degli amanti esclusivi del depechesound...licenze enfatike dettate forse da troppo amore per un certo tipo di musica senza voler ghettizzare minimamente chi invece ascolta senza preferire troppo, magari da meno tempo( e ke fa?) senza gettarsi anima e corpo in un determinato mondo, facendo benissimo.
così come ki lo fa.
ribadisco, ed in questo noto sei d'accordo anke tu, ke le emozioni devono prescindere da ogni forma d'elite, le sensazioni ke a te può dare il remix di ETS2004 sono sacrosante così come io non potrò mai capire perfettamente cosa hanno provato davvero gli appasionati beatlesiani d'epoca quando è uscita "Hey Jude", anke se da un anno avessi voluto avvicinarmi agli scarafaggi + famosi del mondo...
un brano musicale, qualunque esso sia, non è fatto solo di musica...ma anke del momento in cui nasce.
E' una piccola presunzione che si porta dietro ogni appassionato cronico, se vuoi...ke forse per le ragioni ke ti ho scritto si arroga anke il diritto di porsi domande alla Vertigo in un'epoca in cui... la fede e quella devozione sono messe un po alla prova, in nome di un più conveniente "tutto fa brodo".
jippo, mi raccomando, non deludermi: sono lontano anni luce dal volerti insegnare qualunque ed inesistente "cultura musicale", tantomeno vorrei darti l'impressione di colui ke ama crear classifike, gironi o serie, rilasciare patentini o etikette o altre cazzate del genere... però io oggi sono uno di quelli ke inizia a sognare ogni notte Hillier ke prende in mano una kitarrina, sorridendo a Dave e staccando il cavo dei synths proferendo: "...e se provassimo a...".
mi sveglio tutto sudato e faccio tardi al lavoro perkè per riprendermi mi tokka ripassarmi tutta la disco di mr.agony.
mi sa ke conosco pokissimo Hillier, ma il mio pessimismo è puramente scaramantico.
jippo sopportaci, ti prego.
ancora un grosso benvenuto anke da parte mia
best nightmares
anke se non proprio con una domanda, permettimi jippo e perdona anke l'intrusione, anke tu ti sei risposto da solo.
..sai, non ho capito bene cosa intendi..
non credo di essere tanto daccordo sul fatto ..o meglio, su come tu vedi ..i diversi modi di ascoltare la musica.
come credo che siamo daccordo, ho gia' teorizzato che la musica non è certo parte fondamentale di tutti...fondamentale come..come "essenziale"..come "indispensabile"...ma credo si fosse capito
quindi mi vede un po fuori il tuo pensiero...
anche quando uno avesse dei motivi professionali (orribile sta cosa) per criticare la musica in una certa maniera...non deve dimenticare che la cosa non è di fondamentale importanza per tutti, come non vi è a mio modo di vedere, una "oggettivita" nel interpretare la musica.
anzi credo che si tenda a dare una valutazione standard...brutta..
...ciao teo..è bello sapere che ancora dai il tuo contributo nonostante tutto
non credo di essere tanto daccordo sul fatto ..o meglio, su come tu vedi ..i diversi modi di ascoltare la musica.
come credo che siamo daccordo, ho gia' teorizzato che la musica non è certo parte fondamentale di tutti...fondamentale come..come "essenziale"..come "indispensabile"...ma credo si fosse capito
quindi mi vede un po fuori il tuo pensiero...
anche quando uno avesse dei motivi professionali (orribile sta cosa) per criticare la musica in una certa maniera...non deve dimenticare che la cosa non è di fondamentale importanza per tutti, come non vi è a mio modo di vedere, una "oggettivita" nel interpretare la musica.
...ciao teo..è bello sapere che ancora dai il tuo contributo nonostante tutto
un anno forse è un po prestino per scandalizzarsi se si pongono domande ( appunto, non sentenze ) e quindi si ha voglia di confrontarsi su una rielaborazione di un brano così importante di un gruppo così importante...importante per ki lo ritiene così importante...forse?jippo ha scritto:anke se non proprio con una domanda, permettimi jippo e perdona anke l'intrusione, anke tu ti sei risposto da solo.
okkio ke si parla di musica jippo, in un forum dedicato principalmente a quest'ultima ed ai dM...so bene ke i guai del mondo sono ben altri, specie in questi momenti.
non è meraviglioso?jippo ha scritto:non credo di essere tanto daccordo sul fatto ..o meglio, su come tu vedi ..i diversi modi di ascoltare la musica
e se per qualcuno, relativamente, lo fosse?jippo ha scritto:come credo che siamo daccordo, ho gia' teorizzato che la musica non è certo parte fondamentale di tutti...fondamentale come..come "essenziale"..come "indispensabile"...ma credo si fosse capito
quindi mi vede un po fuori il tuo pensiero
esistono malattie peggiori, sai
anke professionali. Così tanta passione da riversarla come impegno.jippo ha scritto:anche quando uno avesse dei motivi professionali (orribile sta cosa)
se conosci così bene Vertigo dovresti sapere di cosa si occupa e con ke voglia sembra ke lo faccia.
Non ci trovo nulla di orribile.
uno un thread già lo apre abbastanza soggettivamente, poi esprime pareri altrettanto soggettivamente, in questo caso invoca anke un confronto.jippo ha scritto:...per criticare la musica in una certa maniera...non deve dimenticare che la cosa non è di fondamentale importanza per tutti, come non vi è a mio modo di vedere, una "oggettivita" nel interpretare la musica.
Mi sembrano tutti intenti molto democratici.
ogni valutazione è di norma soggettiva anke se spesso tende kiaramente a cercare appoggio.
c'è ki è d'accordo e ki no, ki capisce e ki no, ki finge di non capire e ki kiama il 118, ki non se ne frega grankè e ki se ne frega un po di +.
anke qui non ci vedo nulla di veramente brutto.
in poke parole jippo:
best forums
scusate l'intrusione
la cosa che piu' mi preoccupa della ETS '04 non e' tanto il brano in se' (che non mi piace per niente) ma l'impressione che i depeche abbiano l'intenzione di attuare un'operazione simile a quella dei cure in occasione del lancio del loro ultimo lavoro..ovvero utilizzare gruppi che piacciono ai teenagers per avvicinarli alla loro musica e quindi accaparrarsi una nuova fettona di pubblico in piu'.
niente di male in questo ,anzi.. ma a me l'MTV icon con i gruppettini "punk-chic" che piacciono ai gggiovani americani che risuonano i loro classici mi ha imbarazzato abbastanza -deftones a parte- avrei preferito sentire qualcosa riproposto da air, placebo, goldfrapp, sigur ros e gruppi di questo tipo ma evidentemente non sarebbe servito a molto .
se ci sara' un MTV icon per presentare il nuovo dei DM spero di non dovermi cuccare la nuova version di nothing (mamma mia....) e robe del genere perche' sarebbe veramente come buttare 25 anni nel c...
e se nel prossimo tour (speriamo) si azzardano a suonare la nuova ETS al posto dell'originale? Noooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vabbe' adesso e' troppo..
la cosa che piu' mi preoccupa della ETS '04 non e' tanto il brano in se' (che non mi piace per niente) ma l'impressione che i depeche abbiano l'intenzione di attuare un'operazione simile a quella dei cure in occasione del lancio del loro ultimo lavoro..ovvero utilizzare gruppi che piacciono ai teenagers per avvicinarli alla loro musica e quindi accaparrarsi una nuova fettona di pubblico in piu'.
niente di male in questo ,anzi.. ma a me l'MTV icon con i gruppettini "punk-chic" che piacciono ai gggiovani americani che risuonano i loro classici mi ha imbarazzato abbastanza -deftones a parte- avrei preferito sentire qualcosa riproposto da air, placebo, goldfrapp, sigur ros e gruppi di questo tipo ma evidentemente non sarebbe servito a molto .
se ci sara' un MTV icon per presentare il nuovo dei DM spero di non dovermi cuccare la nuova version di nothing (mamma mia....) e robe del genere perche' sarebbe veramente come buttare 25 anni nel c...
e se nel prossimo tour (speriamo) si azzardano a suonare la nuova ETS al posto dell'originale? Noooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vabbe' adesso e' troppo..
importante per ki lo ritiene così importante...forse?
credo proprio di si..
okkio ke si parla di musica jippo, in un forum dedicato principalmente a quest'ultima ed ai dM...so bene ke i guai del mondo sono ben altri, specie in questi momenti.
perfettamente daccordo...non ho assolutamente pensato a qualkosa di esterno..
è meraviglioso quando si è consapevoli e non ci si prende la liberta' di voler "insegnare" la musica..
nel mio "sistema" giornaliero la musica è ai primi posti..
per me forse è una malattina incurabile...non vorrei si fosse capito il contrario..e teo questo lo sa (non che stia cercando "un alibi")
se conosci così bene Vertigo dovresti sapere di cosa si occupa e con ke voglia sembra ke lo faccia.
o si..non vorrei mi si fosse frainteso...conoscendo teo ed avendoci "lavorato" insieme (anche se per poco tempo e per passione comune)..so che ci si mette d'impegno perkè è proprio una cosa che ha dentro..come me del resto..
quello che intendevo è che forse, alcuni, avendo come professione qualkosa di strettamente legato alla musica, tendono a standardizzare troppo facilmente vari aspetti.
forse ho notato un po questo in quelle parole...e nelle parole di altri..
per esempio quando si parlava del nu-metal "di oggi"..
voglio dire... le critiche sono sempre ben accette, forse doverose,
ma non condivido il fatto che si critichi la musica con parere soggettivo, cercando di "imporre" questo pensiero...oppure dando SOLO questo pensiero..
come quando alla tv guardi i vari tg e tendono a dire solamente un aspetto di una qualsiasi questione... e tutto il resto ?
si tenderebbe ad andare tutti nella stessa direzione..e al contrario di quello che hai detto, non sarebbe meraviglioso..
perkè gli amanti di un sound devono tendere a non aprezzare un certo altro sound ?
...ovviamente è solo cioè che penso...credo che sia una goccia nel mare, e va bene cosi'.
un amico è stato criticato per aver "coverizzato" Imagine di Lennon
e ha dato una bella risposta...
"è impossibile rovinare un'opera, quando essa è talmente Grande.."
e concordo come giustamente diceva qualcuno..
gli artisti dovrebbero essere contenti che anche le successive generazioni conoscano i loro pezzi, anche se non direttamente attraverso le opere originali... poi personalemente sono molto ricercatore..ora non ricordo come mi sia avvicinato ai depeche..ma il primo album preso è stato Black celebration, ed è stato strano ma bello sapere che quando io avevo appena un anno, si producevano queste cose..
scusate la lughezza dei post...ma almeno serve a conoscermie conoscervi
comunque è bello sapere che la democrazia non è solo un sogno, anche se forse non è cosi' "apprezzata",,
credo proprio di si..
perfettamente daccordo...non ho assolutamente pensato a qualkosa di esterno..
non è meraviglioso?jippo ha scritto:non credo di essere tanto daccordo sul fatto ..o meglio, su come tu vedi ..i diversi modi di ascoltare la musica
è meraviglioso quando si è consapevoli e non ci si prende la liberta' di voler "insegnare" la musica..
e se per qualcuno, relativamente, lo fosse?jippo ha scritto:come credo che siamo daccordo, ho gia' teorizzato che la musica non è certo parte fondamentale di tutti...fondamentale come..come "essenziale"..come "indispensabile"...ma credo si fosse capito
quindi mi vede un po fuori il tuo pensiero
nel mio "sistema" giornaliero la musica è ai primi posti..
per me forse è una malattina incurabile...non vorrei si fosse capito il contrario..e teo questo lo sa (non che stia cercando "un alibi")
anke professionali. Così tanta passione da riversarla come impegno.jippo ha scritto:anche quando uno avesse dei motivi professionali (orribile sta cosa)
o si..non vorrei mi si fosse frainteso...conoscendo teo ed avendoci "lavorato" insieme (anche se per poco tempo e per passione comune)..so che ci si mette d'impegno perkè è proprio una cosa che ha dentro..come me del resto..
quello che intendevo è che forse, alcuni, avendo come professione qualkosa di strettamente legato alla musica, tendono a standardizzare troppo facilmente vari aspetti.
forse ho notato un po questo in quelle parole...e nelle parole di altri..
per esempio quando si parlava del nu-metal "di oggi"..
voglio dire... le critiche sono sempre ben accette, forse doverose,
ma non condivido il fatto che si critichi la musica con parere soggettivo, cercando di "imporre" questo pensiero...oppure dando SOLO questo pensiero..
come quando alla tv guardi i vari tg e tendono a dire solamente un aspetto di una qualsiasi questione... e tutto il resto ?
si tenderebbe ad andare tutti nella stessa direzione..e al contrario di quello che hai detto, non sarebbe meraviglioso..
perkè gli amanti di un sound devono tendere a non aprezzare un certo altro sound ?
...ovviamente è solo cioè che penso...credo che sia una goccia nel mare, e va bene cosi'.
un amico è stato criticato per aver "coverizzato" Imagine di Lennon
e concordo come giustamente diceva qualcuno..
gli artisti dovrebbero essere contenti che anche le successive generazioni conoscano i loro pezzi, anche se non direttamente attraverso le opere originali... poi personalemente sono molto ricercatore..ora non ricordo come mi sia avvicinato ai depeche..ma il primo album preso è stato Black celebration, ed è stato strano ma bello sapere che quando io avevo appena un anno, si producevano queste cose..
scusate la lughezza dei post...ma almeno serve a conoscermie conoscervi
comunque è bello sapere che la democrazia non è solo un sogno, anche se forse non è cosi' "apprezzata",,
- VertigoDj
- Ultra member

- Contatta:
jippo se dovessi aprire un topic per ogni remix che non mi piace allora la lista sarebbe lunghissima e credo che lo sarebbe per tutti
la discussione riguarda solamente questo caso per i motivi che ho già esternato in precedenza
io dico
ETS 1990 = capolavoro assoluto (opinione condivisa anche dai no-dm-fan e quindi entrato di diritto nella lista delle migliori canzoni mai fatte)
ETS 2004...
in questi 14 anni ETS ha subito un numero tale di manipolazioni (di tutti i generi) da riempire 200cd considerando anche tutte le cover-band ecc ecc
i DM non sono un gruppo facile
una persona che si avvicina al loro sound resta colpita ovviamente dalle prime canzoni che ascolta (come per tutta la musica)
poi, se incuriosita, si ascolta tutta la discografia e sceglie il periodo musicale preferito
inoltre.. seleziona i brani dall'81 al 2001 che secondo lei stanno sopra tutti gli altri perchè prova emozioni forti ecc ecc
è una selezione essenziale che si fa.. nessuno ti dice di farla ma la fai!.. perchè su 20anni di musica non puoi pensare che il percorso dei DM sia esattamente come il tuo, è impossibile che ogni scelta musicale dei DM sia TUA
quindi ti fai una selezione e cominci a respirare i Depeche, a capire la loro musica
io li seguo dal 1998, praticamente da ieri.. considerando quanti utenti del forum siano stati accompagnati dalle loro note già nei magici 80's
siamo amanti della musica e della ricerca musicale e questo ci permette di acquisire una certa esperienza nel campo anche grazie alle varie recensioni che abbiamo fatto insieme e al solo fatto di "lavorarci" quotidianamente
crescendo, le informazioni acquisite diventano una specie di Bibbia personale da consultare quando dobbiamo fare delle scelte
ma è tutta una situazione inconscia, mentale
noi non sappiamo suonare strumenti, non sappiamo leggere uno spartito però nel nostro piccolo sappiamo distinguere la musica, sappiamo giudicarla, sappiamo andare oltre le nostre emozioni e troviamo i difetti anche nelle canzoni che in realtà ci piacciono
sviluppiamo altri sensi che non ci mettono su di un piedistallo, no no.. noi rispetto agli altri siamo sullo stesso livello.. percepiamo la musica e ci emozioniamo (anche un ragazzino mtv dipendente lo fa)..
però
andiamo oltre, non ci fermiamo all'"apparenza"
analizziamo la musica
la stendiamo su un lettino, la apriamo e la codifichiamo
alla fine di questa visita, il medico ti dice cosa è bene prendere per guarire
io dico che ti serve una tachipirina
tu dici che serve un'aspirina
un altro dice: non prenda niente passerà
un altro dice: è un problema psicologico
ecc.. ecc.. ecc..
ma io sono un dottore e quindi ti dico cosa è giusto per me
1 anno o 2 sono pochi per capire i DM a fondo
ma se vuoi rimanere in superficie allora sono anche troppi!
ripeto quanto già detto giorni fa
un fan storico dei DM non può accettare questo remix e sono straconvinto (come se me lo avessero detto loro) che a nessuno dei 3 DM piaccia
le operazioni commerciali servono moltissimo al giorno d'oggi ancora più di qualche anno fa
e i DM hanno sfruttato questa icona per teenager per rilanciare il loro più grande successo e avvicinarsi alle nuove generazioni
non c'è nulla di male in questo, dopo 20 anni un modo per sopravvivere devi trovarlo (sopravvivere musicalmente)
ieri mi sono rivisto uno special sui Duran e mi ha colpito una frase di Simon
diceva più o meno così:
"..noi facciamo musica e..non ci piace pensare di dover star dietro alle tendenze, di adattare la nostra musica a seconda del periodo.. è tutto frutto delle nostre menti, se abbiamo fatto questo nuovo album in un determinato modo è perchè secondo noi è la miglior musica che potevamo fare adesso.."
può sembrare banale ma non lo è
i Duran non hanno composto "Sunrise" sapendo che sarebbe diventata il tormentone della TIM, l'hanno fatta e basta perchè è una figata suonarla..cantarla..sentirla..
sono sempre stati così e purtroppo l'ondata di fangirls ha scolorito il loro valore musicale negli 80's
spero che i DM non si adattino al 2005 ma facciano una musica che per loro è la migliore che possano fare nel 2005!
la discussione riguarda solamente questo caso per i motivi che ho già esternato in precedenza
io dico
ETS 1990 = capolavoro assoluto (opinione condivisa anche dai no-dm-fan e quindi entrato di diritto nella lista delle migliori canzoni mai fatte)
ETS 2004...
in questi 14 anni ETS ha subito un numero tale di manipolazioni (di tutti i generi) da riempire 200cd considerando anche tutte le cover-band ecc ecc
i DM non sono un gruppo facile
una persona che si avvicina al loro sound resta colpita ovviamente dalle prime canzoni che ascolta (come per tutta la musica)
poi, se incuriosita, si ascolta tutta la discografia e sceglie il periodo musicale preferito
inoltre.. seleziona i brani dall'81 al 2001 che secondo lei stanno sopra tutti gli altri perchè prova emozioni forti ecc ecc
è una selezione essenziale che si fa.. nessuno ti dice di farla ma la fai!.. perchè su 20anni di musica non puoi pensare che il percorso dei DM sia esattamente come il tuo, è impossibile che ogni scelta musicale dei DM sia TUA
quindi ti fai una selezione e cominci a respirare i Depeche, a capire la loro musica
io li seguo dal 1998, praticamente da ieri.. considerando quanti utenti del forum siano stati accompagnati dalle loro note già nei magici 80's
siamo amanti della musica e della ricerca musicale e questo ci permette di acquisire una certa esperienza nel campo anche grazie alle varie recensioni che abbiamo fatto insieme e al solo fatto di "lavorarci" quotidianamente
crescendo, le informazioni acquisite diventano una specie di Bibbia personale da consultare quando dobbiamo fare delle scelte
ma è tutta una situazione inconscia, mentale
noi non sappiamo suonare strumenti, non sappiamo leggere uno spartito però nel nostro piccolo sappiamo distinguere la musica, sappiamo giudicarla, sappiamo andare oltre le nostre emozioni e troviamo i difetti anche nelle canzoni che in realtà ci piacciono
sviluppiamo altri sensi che non ci mettono su di un piedistallo, no no.. noi rispetto agli altri siamo sullo stesso livello.. percepiamo la musica e ci emozioniamo (anche un ragazzino mtv dipendente lo fa)..
però
andiamo oltre, non ci fermiamo all'"apparenza"
analizziamo la musica
la stendiamo su un lettino, la apriamo e la codifichiamo
alla fine di questa visita, il medico ti dice cosa è bene prendere per guarire
io dico che ti serve una tachipirina
tu dici che serve un'aspirina
un altro dice: non prenda niente passerà
un altro dice: è un problema psicologico
ecc.. ecc.. ecc..
ma io sono un dottore e quindi ti dico cosa è giusto per me
1 anno o 2 sono pochi per capire i DM a fondo
ma se vuoi rimanere in superficie allora sono anche troppi!
ripeto quanto già detto giorni fa
un fan storico dei DM non può accettare questo remix e sono straconvinto (come se me lo avessero detto loro) che a nessuno dei 3 DM piaccia
le operazioni commerciali servono moltissimo al giorno d'oggi ancora più di qualche anno fa
e i DM hanno sfruttato questa icona per teenager per rilanciare il loro più grande successo e avvicinarsi alle nuove generazioni
non c'è nulla di male in questo, dopo 20 anni un modo per sopravvivere devi trovarlo (sopravvivere musicalmente)
ieri mi sono rivisto uno special sui Duran e mi ha colpito una frase di Simon
diceva più o meno così:
"..noi facciamo musica e..non ci piace pensare di dover star dietro alle tendenze, di adattare la nostra musica a seconda del periodo.. è tutto frutto delle nostre menti, se abbiamo fatto questo nuovo album in un determinato modo è perchè secondo noi è la miglior musica che potevamo fare adesso.."
può sembrare banale ma non lo è
i Duran non hanno composto "Sunrise" sapendo che sarebbe diventata il tormentone della TIM, l'hanno fatta e basta perchè è una figata suonarla..cantarla..sentirla..
sono sempre stati così e purtroppo l'ondata di fangirls ha scolorito il loro valore musicale negli 80's
spero che i DM non si adattino al 2005 ma facciano una musica che per loro è la migliore che possano fare nel 2005!
criticare soggettivamente, cioè esprimendo un proprio e personale parere in merito è forse la maniera + giusta per...criticare.jippo ha scritto:...ma non condivido il fatto che si critichi la musica con parere soggettivo, cercando di "imporre" questo pensiero...oppure dando SOLO questo pensiero..
in quanto alle imposizioni, beh fuori discussione ma non vedo proprio come kiunque qui, come altrove, possa arrivare ad "impormi" davvero qualcosa.
Infatti: forse sta anke nella capacità dei nostri interlocutori saper respingere eventuali tentativi di imposizione mai desiderati, a non fare del parere altrui( anke se questi lo dovesse rendere involontariamente e apparentemente lapidario ) una sorta di comandamento o di assurda regola ferrea, da rispettare e basta o da prendere come verità depositata.
Skerziamo?
una piazza virtuale è il posto + facile dove trovare le critike più disparate, se iniziamo a vedere imposizioni dappertutto, addio divertimento.
Non mi sembra questo il caso, dai.
ti piace ugualmente sfondare giganteski cancelli spalankati con tanto di ponte levatoio calato, per caso?jippo ha scritto:perkè gli amanti di un sound devono tendere a non aprezzare un certo altro sound ?
ma difatti Enjoy The Silence non è stata "rovinata" e credo ke mai nessuno potrà riuscire a farlo. basta prelevare dallo scaffale il cd nero con la rosa rossa in copertina, metterlo nel lettore e selezionare la traccia n. 6.jippo ha scritto:un amico è stato criticato per aver "coverizzato" Imagine di Lennon
questo non esclude l'eventuale scetticismo, forte quanto si vuole, per una rivisitazione di un brano storico, che ha subito altre trasformazioni a MIO parere di gran lunga migliori. Se poi devo spiegarti meglio, ed ancora, il mio parere: mi arrendo.
meglio di quanto ho fatto non saprei fare
e se vuoi concordo ankio. ma cosa c'entra, scusa. si sa ke gli artisti sono contenti! Kappakakkio son soldi anke quelli! però sapranno distinguere anke loro, meglio di tutti, cosa è meglio e cosa è peggio tra le metamorfosi ad opera altrui...e forse noi non sapremo mai...non assisteremo mai a qualke nasuccio storto...poi si sa: intervisti un regista e quello ti parla sempre dell'ultimo film in commercio come quello migliore della sua carriera. In questo caso sono compresi anke i remixes.jippo ha scritto:e concordo come giustamente diceva qualcuno..
gli artisti dovrebbero essere contenti che anche le successive generazioni conoscano i loro pezzi, anche se non direttamente attraverso le opere originali...
Spero tanto ke il nuovo album, comunque suoni, serva almeno a metter fine a questa giostra commerciale. E' andata bene per ciò ke è durata. Voglio esserne sicuro.
data anke la tua giovane età, questo un po mi sconvolge.jippo ha scritto:comunque è bello sapere che la democrazia non è solo un sogno, anche se forse non è cosi' "apprezzata"
perdonami jippo, ma vieni da esperienze di tirannia forse? Cioè hai vissuto fino a ieri incatenato da qualke parte?
Ti kiedo scusa a priori se non ho capito seriamente dove vivi.
La locale democrazia non è solo un sogno, io sinceramente mi vergogno un po a lamentarmi specie quando ho imparato da vekkie storie fatte di veri regimi ed autentici despotismi.
delle quali, forse, non posso neanke farmi una pallida idea.
e ti ho doppiato anke all'anagrafe, pensa te.
Siamo nel paese del tutto è possibile Jippo...dove ogni tanto scegliamo in massa ki dovrà prenderci in giro per qualke altro tempo, dove può cambiarti la vita con un biglietto della lotteria e dove, per mera fortuna, si può arrivare ad amare anke un remix come quello di Shinoda! oooooops!
quindi, su con la vitaccia!
best lifeinthesocalled...spaceage
Ultima modifica di katullo il ven gen 07, 2005 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
beh...
continuo a pensare che sia "bello" avere diversi pareri..
ma posso quotarti solamente una frase...
""spero che i DM non si adattino al 2005 ma facciano una musica che per loro è la migliore che possano fare nel 2005!""
tutto il resto, tuoi pareri rispettabilissimi, lo vedo quasi come uno
"sminuire 20 anni di musica di depeche mode"...
e la cosa che mi rattrista è il fatto che certe cose si dicono perkè ala fine è un pensiero "generale"..qundi non strettamente legato ai depeche mode..
insomma...ricordi sicuramente le mie reazioni di qualke anno fa al fenomeno "tatu"....e io ricordo benissimo cosa mi dicesti...
...forse ci siamo "scambiati i ruoli" in questa circostanza
continuo a pensare che sia "bello" avere diversi pareri..
ma posso quotarti solamente una frase...
""spero che i DM non si adattino al 2005 ma facciano una musica che per loro è la migliore che possano fare nel 2005!""
tutto il resto, tuoi pareri rispettabilissimi, lo vedo quasi come uno
"sminuire 20 anni di musica di depeche mode"...
e la cosa che mi rattrista è il fatto che certe cose si dicono perkè ala fine è un pensiero "generale"..qundi non strettamente legato ai depeche mode..
insomma...ricordi sicuramente le mie reazioni di qualke anno fa al fenomeno "tatu"....e io ricordo benissimo cosa mi dicesti...
...forse ci siamo "scambiati i ruoli" in questa circostanza
criticare soggettivamente, cioè esprimendo un proprio e personale parere in merito è forse la maniera + giusta per...criticare.
in quanto alle imposizioni, beh fuori discussione ma non vedo proprio come kiunque qui, come altrove, possa arrivare ad "impormi" davvero qualcosa.
Infatti: forse sta anke nella capacità dei nostri interlocutori saper respingere eventuali tentativi di imposizione mai desiderati, a non fare del parere altrui( anke se questi lo dovesse rendere involontariamente e apparentemente lapidario ) una sorta di comandamento o di assurda regola ferrea, da rispettare e basta o da prendere come verità depositata.
Skerziamo?
una piazza virtuale è il posto + facile dove trovare le critike più disparate, se iniziamo a vedere imposizioni dappertutto, addio divertimento.
intendiamoci... un conto è provare ad abbindolare le persone...
un altro conto è criticare qualkosa con la convinzione che cio' che si dice sia assoluta verita'....un altro ancora è riuscire a cambiare il proprio pensiero in base a cio' che gli altri ci mettono davanti come realta'
io tra le tre...preferisco rimanere dell'idea che la realta' è qualcosa di veramente poco reale...
classifiche...canoni...sistemi imposti...credo che ..le cose non sono "come sono"..
questo non esclude l'eventuale scetticismo, forte quanto si vuole, per una rivisitazione di un brano storico, che ha subito altre trasformazioni a MIO parere di gran lunga migliori. Se poi devo spiegarti meglio, ed ancora, il mio parere: mi arrendo.
assolutamente chiarissimo e assolutamente posso essere daccordo..
io stesso non ritengo ORO il remix di shinoda...e non vorrei si fosse capito questo dopo le numerose spiegazioni...altrimenti giro i tacchi o quanto meno cerco di fare un corso accelerato di qualkosa...per non buttare il tempo...
Spero tanto ke il nuovo album, comunque suoni, serva almeno a metter fine a questa giostra commerciale. E' andata bene per ciò ke è durata. Voglio esserne sicuro.
centra per il fatto che ho letto da qualke parte.."oddio..è riuscito a rovinare...guarda che macello...se lo sentisse si rivolterebbe nella tomba..si incavolerebbe da matti.." ...piccoli banali esempi..
fuori luogo..a mio parere.in ogni caso..
perdonami jippo, ma vieni da esperienze di tirannia forse? Cioè hai vissuto fino a ieri incatenato da qualke parte?
La locale democrazia non è solo un sogno, io sinceramente mi vergogno un po a lamentarmi specie quando ho imparato da vekkie storie fatte di veri regimi ed autentici despotismi.
Siamo nel paese del tutto è possibile Jippo...dove ogni tanto scegliamo in massa ki dovrà prenderci in giro per qualke altro tempo, dove può cambiarti la vita con un biglietto della lotteria e dove, per mera fortuna, si può arrivare ad amare anke un remix come quello di Shinoda! oooooops!
oddio..ci sei andato lontano con la fantasia
no..quello che intendevo è che spesso e poco volentieri leggo degli assurdi "luoghi comuni" sulla musica...
basti pensare ai Fenomeni Del Momento...
cui tutti cadono ai piedi..(beh non TUTTI fortunatamente..)..
per dirtene una..in una citta' come cagliari riesci a trovare ..che ne so 1 ?2? ..metti due locali che passino musica elettronica/industrial/ ..su una decina che si "piegano" alla musica cosidetta Del Momento..
di conseguenza un amante di un certo genere musicale si trova non proprio a suo agio nella ricerca dei posti che vorrebbe frequentare
Skerziamo?
un altro conto è criticare qualkosa con la convinzione che cio' che si dice sia assoluta verita'....un altro ancora è riuscire a cambiare il proprio pensiero in base a cio' che gli altri ci mettono davanti come realta'
io tra le tre...preferisco rimanere dell'idea che la realta' è qualcosa di veramente poco reale...
classifiche...canoni...sistemi imposti...credo che ..le cose non sono "come sono"..
ma difatti Enjoy The Silence non è stata "rovinata" e credo ke mai nessuno potrà riuscire a farlo. basta prelevare dallo scaffale il cd nero con la rosa rossa in copertina, metterlo nel lettore e selezionare la traccia n. 6.jippo ha scritto:un amico è stato criticato per aver "coverizzato" Imagine di Lennon
assolutamente chiarissimo e assolutamente posso essere daccordo..
io stesso non ritengo ORO il remix di shinoda...e non vorrei si fosse capito questo dopo le numerose spiegazioni...altrimenti giro i tacchi o quanto meno cerco di fare un corso accelerato di qualkosa...per non buttare il tempo...
e se vuoi concordo ankio. ma cosa c'entra, scusa. si sa ke gli artisti sono contenti! Kappakakkio son soldi anke quelli! però sapranno distinguere anke loro, meglio di tutti, cosa è meglio e cosa è peggio tra le metamorfosi ad opera altrui...e forse noi non sapremo mai...non assisteremo mai a qualke nasuccio storto...poi si sa: intervisti un regista e quello ti parla sempre dell'ultimo film in commercio come quello migliore della sua carriera. In questo caso sono compresi anke i remixes.jippo ha scritto:e concordo come giustamente diceva qualcuno..
gli artisti dovrebbero essere contenti che anche le successive generazioni conoscano i loro pezzi, anche se non direttamente attraverso le opere originali...
centra per il fatto che ho letto da qualke parte.."oddio..è riuscito a rovinare...guarda che macello...se lo sentisse si rivolterebbe nella tomba..si incavolerebbe da matti.." ...piccoli banali esempi..
fuori luogo..a mio parere.in ogni caso..
data anke la tua giovane età, questo un po mi sconvolge.jippo ha scritto:comunque è bello sapere che la democrazia non è solo un sogno, anche se forse non è cosi' "apprezzata"
oddio..ci sei andato lontano con la fantasia
no..quello che intendevo è che spesso e poco volentieri leggo degli assurdi "luoghi comuni" sulla musica...
per dirtene una..in una citta' come cagliari riesci a trovare ..che ne so 1 ?2? ..metti due locali che passino musica elettronica/industrial/ ..su una decina che si "piegano" alla musica cosidetta Del Momento..
di conseguenza un amante di un certo genere musicale si trova non proprio a suo agio nella ricerca dei posti che vorrebbe frequentare
beh, ti leggo parlar di democrazia...ne basta anke poca di fantasia.jippo ha scritto:oddio..ci sei andato lontano con la fantasia![]()
in quanto alla più precisa disorganizzazione, compresa quella legata inevitabilmente alle tendenze dell'ultimora: beato te!
da queste parti oltre ai locali mancano pure i semplici negozi.
E ti parlo di un capoluogo di regione, mika ciufoli
io, per uno o due locali di quel tipo, anzi del tipo ke dico io, mi farei sì...ma sì, anke un'intera settimana di skiavitù!
vitto e alloggio pagati, naturalmente
alla prox jippo
best enchainedfeet
discussione molto animata,potenzialmente infinita. Io su Ets ho già espresso, e anche sui remix (di cui alcuni dico ancora di essere stato affascinato e sedotto, alcuni.....non ETs)...
Katullo...con il racconto di Sanremo,c'e' mancato poco che mi emozionassi....non ci volevo credere di essere sensibile....grazie.
Vertigo e Jippo....sono curioso..lavorate insieme....ma che lavoro fate????capisco che mi dovrei fare i fatti miei...ma se nel forum lo dite...sta come una pulce nell'orecchio..e allora vi prego ditemelo..magari anche in PVT....
Katullo...con il racconto di Sanremo,c'e' mancato poco che mi emozionassi....non ci volevo credere di essere sensibile....grazie.
Vertigo e Jippo....sono curioso..lavorate insieme....ma che lavoro fate????capisco che mi dovrei fare i fatti miei...ma se nel forum lo dite...sta come una pulce nell'orecchio..e allora vi prego ditemelo..magari anche in PVT....