la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ragazzi... che vi debbo dire... sia chiaro che nemmeno io reputo Exciter un capolavoro. Le dichiarazioni di marketing poi lasciamole a chi deve vendere... (vedi paragoni vari con Violator e Black Celebration). E sia chiaro anche che per me ognuno può e deve godersi la musica ed i gruppi che più gli aggradano. Ma, proprio per restare on-topic, io non parlerei nè farei paragoni, attraverso il percorso musicale di altre band che si, potrebbero anche risultare affini, ma fondamentalmente fanno storia a sè.

Secondo me, detto proprio spassionatamente, forse sarò easagrato, ma i Depeche Mode non possono avere termini di paragone, nè lontani nè vicini.

E proprio per questa peculiarità che li ho sempre apprezzati, per il loro modo di essere unici, sempre diversi, ma sempre se stessi. Mai alla moda, mai facili da capire, tanto da sconcertare fino a questo punto i loro stessi più accaniti fans.

Per finire poi, ripeto una cosa che già mille volte ho detto in passato: il cambiamento è stato costante. Dal puro synth-pop di Clarke, alle influenze industriali ed ai campionamenti di Wilder, al soul-rock di Gahan, alle ispirazioni glam di Gore, alle ambizioni techno-dance di Fletch, i Depeche sono passati attraverso mille filtri.

Considerarli "solo" techno-pop, "solo" una synth band mi pare riduttivo.

E mi pare che oggi come oggi, dopo Sofad, Ultra, il Singles Tour, ed Exciter, la loro direzione sia chiara più che mai. Indietro non si torna.

Personalmente me ne sono fatto una ragione e trovo nelle radici delle canzoni di Gore ancora il germe della loro essenza.

Mi spiace per chi non riesce a cogliere questa fondamentale verità e, temo, non si possa restare accanto a loro ancora per molto se tutto ciò che si vuole da loro è solo un ritorno al passato.

Certo che anche io sono sempre rimasto ammirato dal loro suono classico, ma, se possibile, li ho amati ancora di più nel cambiamento. Ed oggi mi ci ritrovo in pieno, pur dopo la "tranvata" Exciter. E ne sono contento, perchè qualunque cosa accada, per me il legame con loro è più forte della semplice veste esteriore delle loro sonorità.
yuzar72
Ultra member
Ultra member

Messaggio da yuzar72 »

..Complimenti Saturnz70.. un inchino..!!! :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Se adesso e all'improvviso spostiamo il discorso sul sentimentale da queste parti si sfondano kat-portoni-spalancati, è ovvio. Per ragioni anke anagrafike ( ma non solo ) non posso non continuare ad amare l'universo dM anke con le dovute( ma misurate, come son sempre state finora) variazioni sul tema, muovere delle critike e portare ad esempio bands come Camouflage o de/vision è altra cosa, ed è pertinente nella misura in cui si discute dei dM dagli albori fino ad almeno il 2001. Ventanni. Ventanni di pop elettronico accompagnato, condito, anke un po infarcito di salse diverse, se vogliamo.

solo che se spostiamo il discorso sui sentimenti riskiamo il miracolo: esser tutti d'accordo! 8) :P

tanto per spiegare meglio ciò che voglio significare in termini di PASSIONE, prendo spunto da una giusta riflessione di Biggy:

Bigdave ha scritto: Altro discorso(magari aprirò un thread su questo argomento scottante :lol: ): qual'è la vostra "definizione" di FANS?
io non riesco infatti a dare una definizione precisa di fans, elencando delle prescrizioni, così come tempo fa non ho saputo rispondere a quel thread che chiedeva le regole per essere un fan dei depeche mode.

diciamo +precisamente e col solito kat-rispetto ke non mi interessa.

l'unica spiegazione che markia a fuoco la mia PASSIONE(fan?) è il fatto ke quando e da quando ascolto la musica dei dM mi vengono i brividi sulla pelle. Ed ora anke in formato mp3 (ops!)
E parlo solo del sintomo + evidente.
magari non conosco il numero di scarpe di Fletch, non ricordo la data di compleanno di Dave ( quella di Alan sì però 8) , gran giorno quello...) e la marca dello smalto per unghie di Gore ma posso assicurare a me stesso che l'emozione, l'excitazione e la devozione nell'averli seguiti, ammirati ed ascoltati per tutto questo tempo non sono mai mancate.
Anzi, talvolta, hanno influito sulla mia vita, sicuramente su certe mie abitudini, hanno ampliato i miei gusti perkè proprio come diceva misteragoni mi son messo alla ricerca di suoni simili, mai puramente e miseramente gareggianti, ma ispirati ed attinenti a quel tipo di fare elettronica, + difficilmente ad interpretarla ( qui il discorso si fa + complesso e subentra lo sconforto nel sapere ke Dave potrebbe non saperl...volerlo fare + a favore di mostri di carta ecc.)

elettronica che, sì certo, vorrei riscoprire ancora, ke male c'è, senza peccare di nostalgia patologica o riskiare il blocco della crescita(magari!), senza sentirmi una sorta di paradossale intruso se mi permetto di spiegare come Maile dei Camouflage è riuscito a produrre un disco di puro pop elettronico nel 2003 conservando gli stessi ruoli ed immettendosi nello stesso ed attuale tipo di mercato. Con discreto successo direi, i Camouflage li stanno richiedendo in bis anke in Turkia.

potrebbe essere anke una gigantesca novità quella di attualizzare certo passato. Potrebbe venirne fuori anke una inaspettata, CONTRASTANTE ed ancora + originale rinascita.

ki dice ke gli stessi Camouflage sono migliori(/peggiori) dei dM? ki è ke vuole creare una sorta di assurda competizione solo perkè è uscito Exciter e due diski(parola grossa) solisti nel 2003...? non di certo io.
Di gare e concorrenti in giro ce ne sono già troppi...in tutti i campi...non c'è bisogno di intaccare anke ciò ke ognuno di noi si gusta all'interno delle proprie mura domestike, della propria auto, come e dove vuole smanopolando su alti e bassi.

le speranze e anke qualke amarezza fanno parte delle discussioni, tutto il resto è PASSIONE. Evviva il resto.

best remainders
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Paul Lone ha scritto:non posso che appoggiarlo all'amico KAT in questo caso...
grazie per l'appoggio Paul :wink: ...ammesso ke si stia almeno fianco a fianco...letti gli ultimi msg su altri threads..sai com'è.. :lol: :P

best theprudenceisnevertoomuch :roll:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

katullo ha scritto:
potrebbe essere anke una gigantesca novità quella di attualizzare certo passato. Potrebbe venirne fuori anke una inaspettata, CONTRASTANTE ed ancora + originale rinascita.
Yeah.

Quoto.

quotoquotoquotoquoto
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Non sono d'accordo.

C'è un tempo per produrre un Construction Time Again, un tempo per un Black Celebration, ed un tempo per un Exciter.

Non capisco bene cosa intendi per "attualizzare certo passato" Kat, ma se è quello che penso io, bè... non credo proprio che si possa tornare indietro...

Guardando alla storia della musica leggera recente (dai '60 ad oggi) credo che nessuna grande band (perlomendo per quanto ne so) sia riuscita con successo a riproporre la propria musica delle origini... e quando è successo il tutto ha sempre puzzato a miglia di distanza di operazione "nostalgia canaglia" realizzata per spillare ancora un po' di soldi ai fan...

Oltretutto penso che i DM non avrebbero nessuno stimolo a produrre un album concepito per attualizzare il pasato...

Mah... sinceramente io preferisco tenermi Exciter cosi com'è, anche se è "solo" da 6-6 e 1/2, e mantenere intatto il culto dei loro album più belli, piuttosto che vederli annaspare nel tentativo di riproporre l'improponibile oggi.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

Sat,

perchè parli di improponibile? L'attualità di un black Celebration è assolutamente incredibile...la pulizia ed i suoni di un Violator sono ricercati ancora oggi da molte band...

Forse dovremmo comprendere che anche noi siamo cambiati, che i nostri gusti sono cambiati, che volenti o nolenti siamo esposti ad una serie di suoni che non ci fanno più percepire la novità delle creazioni targate DM, siamo sovraesposti da questo punto di vista...e soprattutto partiamo (quasi) sempre con il preconcetto che Alannonc'èquindilaproduzioneèunamerda...

Siamo fan e ci aspettiamo sempre il meglio, e per nostra atavica tara, il meglio è sempre nel passato...

Non è improponibile il sound del passato...probabilmente siamo noi che non saremmo in grado di recepirlo...
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

katullo ha scritto:
Paul Lone ha scritto:non posso che appoggiarlo all'amico KAT in questo caso...
grazie per l'appoggio Paul :wink: ...ammesso ke si stia almeno fianco a fianco...letti gli ultimi msg su altri threads..sai com'è.. :lol: :P

best theprudenceisnevertoomuch :roll:
Eh no Kat...la posizione è sempre ben chiara e studiata! :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ehhhh Pol... lo dicevo io che a furia di stare in mezzo ai trans... :lol:

Scherzi a parte... Sal... lo so che BC e Violator, come quasi tutti i loro lavori del resto, ancora oggi sono attualissimi... ma, purtroppo, sono testimonianze di un passato che non torna... almeno, secondo me, per mille buoni motivi, non può tornare.

Non so, io credo che se dessero alle stampe un disco clamoroso come un Violator, o comunque, anche "solo" ottimo come un Music For The Masses, la gran parte dei fan lo percepirebbe, eccome se lo percepirebbe!!!

Ovviamente ci sarebbero sempre le eccezioni, le parti contrarie, come ci furono per SOFAD e quasi per ogni altro album.

Me se tanto mi dà tanto, come la maggior parte dei fan sono d'accordo nel ritenere Exciter un album mediocre (oppure "solo" sufficiente) rispetto alla loro precedente produzione, allora penso che quasi tutti si accorgerebbero di un lavoro come ai bei tempi... altrochè!

Diciamo che preferisco tenere una posizione "low-profile", molti segnali non lasciano prevedere un clamoroso ritorno al passato (leggi qualità, o sonorità o qualsiasi cosa tu intenda come "ritorno al passato"), quindi mi mantengo prudente e sono contento già che ci sia un nuovo album in progetto... e speriamo che non rimanga solo un progetto tra l'altro... :roll:

P.S.
In fondo anche senza Alan la produzione potrebbe essere ottima, vedi Ultra, l'importante è che si lavori in tal senso con una buona squadra, come diceva anche il buon Agony...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Paul Lone ha scritto: Non è improponibile il sound del passato...probabilmente siamo noi che non saremmo in grado di recepirlo...
infatti, giusto...però...parla per te!... e stammi bene in vista, preferibilmente avanti, a questo punto!! Immagine

a parte gli skerzi, stavolta l'appoggio io al buon Paulone e capisco in qualke modo anke lo stato d'animo di Sat.

ha ragione quando parla di certe discutibilissime operazioni nostalgia.
E' vero. Succede.

Ma è soprattutto ed altrettanto vero ke proprio perkè parliamo di dM il loro attualizzare certo passato non dovrebbe significare un semplice copia ed incolla ne di Black Celebration tantomeno di Violator.

cavolo, proprio la musica elettronica credo ke abbia svariatissime possibilità di attuallizzare qualunque passato, i più accaniti detrattori hanno sempre accusato le synthbands di non sforzarsi troppo a comporre perkè basta un computer, dei sintetizzatori, ancora meglio dei campionatori...e compagnia bella.

niente di più falso, credo, se lo si vede nell'ottica di fare buona musica elettronica, utilizzando certo quelle apparecchiature ( God Save The Synths )ma sfornando ( e torna in gioco il pane...ops) melodie studiate e raffinate, moderne e potenti, COME quei lavori del passato senza rendere il tutto perfettamente UGUALE ad essi. Credo che nessuno desideri quest'ultimo risultato.

poi bisogna vedere quanto ancora interessa il pop elettronico oggi, quanto le masse del 2005 ne sentono ancora la mancanza...ed allora mi ricollego a qualke post fa, senza polemica, ma con l'orgoglio di ki quel tipo di elettronica continuerà ad amarla sempre.

se uscisse fuori una produzione all'insegna di un Exciter al quadrato o di un Paper Monsters formato famiglia...io potrei capire i dM solo se si fossero ridotti sul lastrico e, soprattutto, solo se il mercato attuale richiedesse esclusivamente quel tipo di prodotto. Ma tutto ciò chi può dirlo con estrema sicurezza?
si riskia di + proprio attualizzando quel famoso passato, invece.
e si riskia il boom.

è logico ke ki conta qualke annetto in + rimpianga i vekki tempi, quelli in cui i dM ci hanno attirati, ammaliati, stregati, drogati, ipnotizzati...
non si può pretenderlo ma è legittimo sperare in certe antike sensazioni.

io sono sicuro ke se volessero, loro + di ogni altro/i potrebbero riuscire nell'intento senza riskiare un flop da operazione nostalgia; ma il punto è: quanto loro stessi credono ancora in quel modo di fare musica? E scusatemi: se la risposta è "no, non ci credono + e tu non puoi giudicarli per questo" io dico "va bene, ma allora perkè sfruttare fin dal tour del solo-Gahan il fior fiore della produzione dM, da ETS a AQOT?? E perkè riproporre il Devotional in formato dvd? E perkè sfornare una caterba di remixes senza produrre neanke un solo(uno solo), nuovo inedito ke avrebbe potuto fare da assaggio a quella che potrebbe essere la nuova, mutata ( o dovrei dire aggiornata...?) linea da intraprendere?"

a voler essere un po rompicocomeri:
perkè non fare un bel comunicato stampa invece che tenere fans vekki e nuovi sulle spine, con messaggi al contagocce, in mezzo all'incertezza tra nuovi produttori e vekki ricordi, rendendo pubblicamente nota una svolta che oggi potrebbe anche piacere ai +, visto ke la si sta scegliendo ( ? )così lentamente ed, immagino, in modo così ponderato?

non ci si meravigli troppo di una cosa del genere: ricordo ancora adesso quando mi riferirono poco prima dell'uscita di Construction Time Again ( God Save It ) di un'intervista televisiva nella quale i dM freski di Alan al seguito rivelarono di abbandonare i suoni dei precedenti album per qualcosa di + sperimentale, addirittura qualcuno ipotizzava che l'album dalla mazzola levata al cielo fosse incentrato su suoni + acustici, io già tremavo al pensiero di essermeli goduti per troppo poco tempo...

eppure qualcosa di vero accadde: nuovi suoni, + duri/maturi ma, per fortuna, ancora stupendamente tecnologici. Anzi...tecnologici + che mai. Così sì ke mi piacciono i cambiamenti. E si conserva anke certa suspence/sorpresa. vabbè sì, parliamo di quasi 20 anni fa, ma parliamo ancora dei dM? E non è neanke cambiato il singer!( God Light Up Him)

Anke i Duran Duran per l'uscita di Astronaut, con molta onestà, avevano preannunciato quale sarebbe stato lo stile dell'album. Poi magari a qualcuno è piaciuto e ad altri no ma ben venga un po di chiarezza, senza sottrarre nulla alla novità. Per questo io ho continuato a stimarli, a prescindere dal kat-gusto per il nuovo disco.

in quanto al miserabile intento economico...che dire...le ultime uscite dM-MUTE allora?
La sì ke + di qualcuno si è sentito leggermente preso in giro, anke tra i meno veterani, pensa te. Altro ke operazioni nostalgia.

è proprio perkè spero di trovarmi ancora di fronte a persone in gamba, nel comporre, nel cantare, anke nello sculettare e nel battere le mani perkè no...che confido in un'opera che sappia trarre dal passato quanto di meglio si possa riversare nel presente.

prendo atto ke non è facile, questo sì, alla faccia di ki asseriva durante il boom della newwave elettronica che bastava premere un tasto per fare una canzone...

ma se fosse così banale, forse, non potrebbe venir fuori un vero nuovo disco dei (sì)nuovi, (ma sì)veri dM.

best God Save dM
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Con Ultra Alan se ne è andato , ma la metà dei pezzi (come idea di suoni ) li ha cominciati lui,
infatti quelli un po rock tipo Useless e Barrel of a Gun sono figli di SOFAD.
e ad esempio le parti ritmiche e i suoni di I'ts no good come il mitico pad

Con Exciiter si 'e visto cosa sanno fare senza Alan.

da questa kit list dei live si capisce subito che quando Alan se ne e' andato i suoni belli che si era eleborato e campionato sono finiti.

http://members.fortunecity.se/kmdm/synthontour.htm

http://www.synthiepop.de/martin.htm
Ultima modifica di ematech il ven dic 03, 2004 10:50 pm, modificato 2 volte in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

perchè non provate ad applicare la vostra esperienza giovanile e quella attuale, nei passaggi di vita della produzione depeche mode?

ultra e il suo interno, scusa ematech ma non ha alcun legame con wilder.
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

daniemt ha scritto:perchè non provate ad applicare la vostra esperienza giovanile e quella attuale, nei passaggi di vita della produzione depeche mode?

ultra e il suo interno, scusa ematech ma non ha alcun legame con wilder.

alcune idee musicali di useless e barrel of a gun erano state fatte a fine 1994 prima che alan se ne andasse, poi sono state riprese da Tim Simenon.

1995

Personal Asides: Alan Wilder leaves the band, citing personal differences and the band’s inability to give him the credit he deserves. Martin records "Coming Back To You" for a tribute album to the song's author, Leonard Cohen. His second daughter, Ava-Lee is born in July. Alan marries Hepzibah Sessa.

1996

Personal Asides: Dave retreats to Los Angeles where he OD’s several times. An attempt to slit his wrists catches the attention of the press world-wide, while another overdose, caused by bad combination of cocaine and heroin (a "speedball") catches the attention of the LAPD. After a two minute death, the Sheriff’s department arrests Dave for possession of a controlled substance. He’s forced into rehab with a stiff 2 year sentence over his head should he fail to get sober this time. Alan’s daughter, Paris, is born.

1997

Singles: "Barrel Of A Gun", "It's No Good", "Home"
Album: Ultra

The band decides not to tour and instead, do a series of live TV shows, including Top of the Pops in the UK and Jay Leno in the USA. David divorces Theresa ‘96-97, and in return she sues him. He tries to repair the damage done to his vocal chords during his drug addiction by seeking the help of a vocal coach.

--------------------------------------------------------------------------------

Il primo giugno del 1995 Alan Wilder decide di lasciare la band, nel 96 Dave era mezzo morto , Ultra era già mezzo fatto nel 1995

http://www.rocklab.it/band.php?id=21
Ultima modifica di ematech il ven dic 03, 2004 11:05 pm, modificato 4 volte in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

mha....mi giunge nuova...non che sapessi morte e miracoli, ma credo che il momento di comporre , quello del 1994 non fosse così bello e proficuo.....

munz...ho sbagliato qualche verbo?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Alan Wilder è un grandissimo, non si discute. Ma affermare che ULTRA era già "mezzo fatto" nel 1995, per di più anche da Wilder, mi pare una di quelle storielle da raccontare davanti al camino.. nell'attesa che Babbo Natale arrivi con i suoi doni... :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”