Scusa ma Music For the Masses? io direi che se la gioca alla pari con Violator e SOFADFrankDj ha scritto:
Tra questi rientrano anche i Depeche Mode: a furia di parlarne bene, sappiamo che Violator e Songs Of Faith & Devotion fanno a cazzotti per avere la palma di "gioiello del gruppo che l'ha suonato".
E la diatriba rimane accesa perchè i molti fans, in luoghi come questo in cui ci incontriamo, hanno sensibilità accese su un prodotto piuttosto che su un altro (ma anche a guardare i lavori precedenti, o quelli venuti dopo il discorso cambia poco).mmm salvo in corner
la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
FrankDj ha scritto:
sappiamo che Violator e Songs Of Faith & Devotion fanno a cazzotti per avere la palma di "gioiello del gruppo che l'ha suonato".
Studio54 ha scritto: Scusa ma Music For the Masses? io direi che se la gioca alla pari con Violator e SOFAD
In gergo pugilistico:
Sofad Vs Violator per il titolo mondiale dei pesi massimi? Sarebbe come se mia nonna sfidasse un giovane Tyson (perchè il Tyson attuale potrebbe facilmente massacrarlo a borsettate!). Nun c'è storia signori miei, per me vince Violator per Ko tecnico alla prima ripresa!
Al limite Violator può fare a cazzotti con Music for the Masses e Black Celebration...
- littlepiece
- Devoted

- Contatta:
Eppure, Moon, esistono TANTI nuovi fan folgorati nel perido Exciter. Poi, io non riseco a sentirmici troppo a mio agio, perché non hanno amato e non possono per ragioni anagrafiche certi DM anni '80 che tuttora mi fanno andare fuori di testa. Questi fan più recenti hanno una mentalità diversa da me, evidentemente. ..mah.
Che i fan di un gruppo durato 25 anni tendano a essere integralisti è un fatto (lo vedo per fan di band più longeve...). Io mi annovero tra i tradizionalisti, ultimamente. Ma non si finisce mai di scoprire i DM...
Che i fan di un gruppo durato 25 anni tendano a essere integralisti è un fatto (lo vedo per fan di band più longeve...). Io mi annovero tra i tradizionalisti, ultimamente. Ma non si finisce mai di scoprire i DM...
- saturnz70
- Monument

Il problema, cari miei, è che qualcuno più che fan dei Depeche Mode è un fan di un certo tipo di suono. Inguaribile affamato appassionato costantemente alla ricerca del suo pane quotidiano.
Paragonare questi Camufloni ai Depeche Mode è per il mio modo di sentire una distorsione ed una confusione del fine con il mezzo.
Non baratterei una singola canzone uscita dalla penna di Gore con nessun Camuflone del mondo, permettetemi lo sfogo. IMHO, ovviamentibus...
Paragonare questi Camufloni ai Depeche Mode è per il mio modo di sentire una distorsione ed una confusione del fine con il mezzo.
Non baratterei una singola canzone uscita dalla penna di Gore con nessun Camuflone del mondo, permettetemi lo sfogo. IMHO, ovviamentibus...
- saturnz70
- Monument

Ma insomma, allora Love in Itself non vi piace? E Personal Jesus? E Dream On? Solo perchè ascoltate una versione acustica ecco che d'improvviso non sono più i Depeche Mode... ma roba da matti... si, va bene la ricerca, va bene i campionatori, va bene Wider e compagnia ma che cazzo me ne frega (scusate il termine) a me di un Moog senza l'anima che ci ha messo il compositore (Gore)???
A me piace M.L. Gore, a me piacciono le sue canzoni. (Punto).
Poi che le suonino col berimbau non fa poi una enorme differenza. (Esagero, ma è un esempio).
Fatevene una ragione, la gente cambiaaaa!!! Si invecchia, si modificano i gusti, le abitudini, le aspettative, le percezioni... insomma, si cresce cari miei!
E qui non stiamo parlando di routine, di "fare il pane"... non mi potete paragonare la creatività che ci vuole per comporre una canzone con lo sfornare brioches... maddai...
A me piace M.L. Gore, a me piacciono le sue canzoni. (Punto).
Poi che le suonino col berimbau non fa poi una enorme differenza. (Esagero, ma è un esempio).
Fatevene una ragione, la gente cambiaaaa!!! Si invecchia, si modificano i gusti, le abitudini, le aspettative, le percezioni... insomma, si cresce cari miei!
E qui non stiamo parlando di routine, di "fare il pane"... non mi potete paragonare la creatività che ci vuole per comporre una canzone con lo sfornare brioches... maddai...
- Paul Lone
- Ultra member

minchia...va bene che nella vita tutto è ciclico...
ma azzzarola...la discussione su Exciter è scientifica...ogni 6 mesi!
come scrissi a suo tempo...i gusti musicali, come le idee, sono come le palle...ognuno ha le sue. Il "bello" poi, è quanto di più soggettivo possa esistere...
Detto questo (anche questo mio intervento è ciclico)
VI ROUND Exciter Boys (Sat) Vs Rest of the Album (Yuzar72)...fuori i secondi (Studio!!! Posa l'abbacchio! BigDave...lascia stare il filetto al pepe verde!!!!)!
GONG!!!
augh
Zal
ma azzzarola...la discussione su Exciter è scientifica...ogni 6 mesi!
come scrissi a suo tempo...i gusti musicali, come le idee, sono come le palle...ognuno ha le sue. Il "bello" poi, è quanto di più soggettivo possa esistere...
Detto questo (anche questo mio intervento è ciclico)
VI ROUND Exciter Boys (Sat) Vs Rest of the Album (Yuzar72)...fuori i secondi (Studio!!! Posa l'abbacchio! BigDave...lascia stare il filetto al pepe verde!!!!)!
GONG!!!
augh
Zal
...amatissimi Ashi e Sat...mi dispiace...ma vi vedo limitati(vi)ssimi ultimamente.
D'altra parte l'idea di certe recinzioni per paura dello spoiler...brrr...kat-fear...
Non riuscite + a cogliere le ironie di misteragoni e le avvitate metafore di katullo...naaaaaa...nn da voi.
vi riparate dietro un sarcasmo di serie B parodiando il nome di una band ke forse + di tutte le altre si è sempre egregiamente avvicinata al suono di coloro ke difendete anke quando c'è poco da difendere, solo perkè si kiamano Gore e Gahan ( l'entità dM è un'altra cosa, mai come ora lo spero anke per il futuro...)
e poi, a proposito di dM e di pagnotte...di spoileristi e di riserve indiane-per-gli-stessi...mi guardo intorno e mi kiedo: sono o non sono in un sito dedicato ai dM, in un topic dedicato ai dM, in un thread dedicato ai dM...?? e sono stati gli stessi dM i fondatori del POP ELETTRONICO in tutte le sue EVOLUZIONI?? vuoi vedere ke per un disco solo ( EXCITER appunto, anzi per me ancora di + i successivi capolavori solisti ) adesso devo convincermi dopo + di ventanni ke ho amato una pseudo-progressive-rock-band tipo...tipo...mmmmhh...
e quali, tanti altri generi dovrei discutere? Nella fattispecie: quali tanti/altri artisti dovrei portare a paragone?

kat-naaaaaaaaaaaa!
quanto dovrei prendere per i fondelli io certe bands ke leggo spessissimo anke da queste parti...solo perkè a ME non piacciono?
quindi crescere significa necessariamente cambiare ( rotta )per forza. 'NNamo bene.
E perfezionarsi no?
fate finta ke quanto sopra nn l'ho scritto io, un ripassino di storia( alla faccia della MorattA ) sennò nn si esce di casa e, per penitenza, 10 "I Read Your Lips" e 20 "Cosmogony And Lies" prima di andare a letto
io posso anke giurarvelo...
ma a Voi,
TRA l'ALTRO,
il PANE
piace o no?
continuo a volervi bene, ma si sa ke l'amore a volte fa penare...
best breads
p.k.s.
naaaaaaaaaaaaaaaaa..!
D'altra parte l'idea di certe recinzioni per paura dello spoiler...brrr...kat-fear...
Non riuscite + a cogliere le ironie di misteragoni e le avvitate metafore di katullo...naaaaaa...nn da voi.
vi riparate dietro un sarcasmo di serie B parodiando il nome di una band ke forse + di tutte le altre si è sempre egregiamente avvicinata al suono di coloro ke difendete anke quando c'è poco da difendere, solo perkè si kiamano Gore e Gahan ( l'entità dM è un'altra cosa, mai come ora lo spero anke per il futuro...)
e poi, a proposito di dM e di pagnotte...di spoileristi e di riserve indiane-per-gli-stessi...mi guardo intorno e mi kiedo: sono o non sono in un sito dedicato ai dM, in un topic dedicato ai dM, in un thread dedicato ai dM...?? e sono stati gli stessi dM i fondatori del POP ELETTRONICO in tutte le sue EVOLUZIONI?? vuoi vedere ke per un disco solo ( EXCITER appunto, anzi per me ancora di + i successivi capolavori solisti ) adesso devo convincermi dopo + di ventanni ke ho amato una pseudo-progressive-rock-band tipo...tipo...mmmmhh...
kat-naaaaaaaaaaaa!
quanto dovrei prendere per i fondelli io certe bands ke leggo spessissimo anke da queste parti...solo perkè a ME non piacciono?
quindi crescere significa necessariamente cambiare ( rotta )per forza. 'NNamo bene.
E perfezionarsi no?
fate finta ke quanto sopra nn l'ho scritto io, un ripassino di storia( alla faccia della MorattA ) sennò nn si esce di casa e, per penitenza, 10 "I Read Your Lips" e 20 "Cosmogony And Lies" prima di andare a letto
io posso anke giurarvelo...
ma a Voi,
TRA l'ALTRO,
il PANE
piace o no?
continuo a volervi bene, ma si sa ke l'amore a volte fa penare...
best breads
p.k.s.
naaaaaaaaaaaaaaaaa..!
Ultima modifica di katullo il mar nov 30, 2004 7:14 pm, modificato 2 volte in totale.
- Ashi Waza
- Moderatore

Kat, questa volta hai sbagliato mira!
A me non piacciono i Camoufage!
Semplicemente, li ADORO!!!!
Sensor l'ho bucato da quanto l'ho ascoltato!
.......E l'ho pure dovuto accattare si internet (cosa che evito con cura) perché in italia (con la i minuscolissima) non c'è stato verso di trovarlo!
Però, mi riservo il diritto di amare Exciter ed anche quello di trovare il modo di non affogare negli spoiler (mi sembra una richiesta legittima, che peraltro non chiedeva se non di essere presa in considerazione).....
Detto ciò..... Dai, Camufloni fa troppo ridere!
...... (almeno me....
)
A me non piacciono i Camoufage!
Semplicemente, li ADORO!!!!
Sensor l'ho bucato da quanto l'ho ascoltato!
.......E l'ho pure dovuto accattare si internet (cosa che evito con cura) perché in italia (con la i minuscolissima) non c'è stato verso di trovarlo!
Però, mi riservo il diritto di amare Exciter ed anche quello di trovare il modo di non affogare negli spoiler (mi sembra una richiesta legittima, che peraltro non chiedeva se non di essere presa in considerazione).....
Detto ciò..... Dai, Camufloni fa troppo ridere!
...... (almeno me....
- Mr. Agony
- Ultra member

Ci sarebbe anche gente che è diventata fan dei Depeche Mode ANCHE PER IL SUONO che i Depeche Mode si sono saputi inventare e sviluppare, da S&S a SOFAD.saturnz70 ha scritto:Il problema, cari miei, è che qualcuno più che fan dei Depeche Mode è un fan di un certo tipo di suono. Inguaribile affamato appassionato costantemente alla ricerca del suo pane quotidiano.
Scommetto che adesso qualcuno scriverà che "quel" suono non è stato poi così fondamentale per i DM e che se avessero usato gli arrangiamenti anemici in stile Exciter sin dal primo album o appoggiandosi solo alla magnificenza delle musiche di Gore, prima o poi sarebbero diventati comunque una delle migliori band del pianeta.
- Mr. Agony
- Ultra member

katullo ha scritto:vuoi vedere ke per un disco solo ( EXCITER appunto, anzi per me ancora di + i successivi capolavori solisti ) adesso devo convincermi dopo + di ventanni ke ho amato una pseudo-progressive-rock-band...mmmmhh...
Mah, vado ad accendere i miei synth, che è meglio...
...
...mè venuta 'na tristezza, mè venuta...
Rispetto l'opinione dell'amico Saturn però secondo me la crescita artistica di una band come i DM non deve necessariamente essere commisurata alla sperimentazione di sonorità che esulano dalle timbriche synthpop e si allontanano pedissequamente dal progetto/idea originaria.
Qualcuno sostiene inoltre che i DM focalizzandosi/fossilizzandosi sullo stesso sound non sarebbero sopravvissuti alle glaciazioni grunge/rock dei 90's ma avrebbero fatto la fine di tante altre comete new Romantic/electro pop come i Visage o gli Orchestral Manouvres in The Dark (che pure hanno continuato a sfornare buona musica).
Pensa ad esempio agli U2 che smettono di fare Rock e si cimentano nell'elettronica con risultati fra l'orrido e l'inascoltabile.
Se progresso e sperimentazione significa passare dall'algida elettronica kraftwerkiana di ICE MACHINE (stupenda!) all'electro-Rock di Walking in my Shoes (Magnifica!) ci stà tutto, ma è un episodio sporadico e quasi irripetibile, nato dal genio di Gore e dall'inventiva di Wilder...
Se crescere ed esplorare nuovi orizzonti musicali significa partorire abomini come "Comatose", "Easy Tiger" e "Good night lovers", ben venga il regresso e l'involuzione artistica! Mi tengo streetta la produzione DM sino al 90. Ebbene si, sono uno di quelli che storsero il naso pure per SOFAD, ma forse non ero abbastanza maturo per apprezzarlo e divorarlo sino al nocciolo, pur rivalutandolo qualche anno più tardi. Rivalutare Exciter invece mi viene molto in salita, questo perchè al di là dei generi musicali so distinguere ancora le "belle canzoni" dalle "brutte canzoni".
Altro discorso(magari aprirò un thread su questo argomento scottante
): qual'è la vostra "definizione" di FANS? Amare certe sonorità, diciamo pure "camuflone", non ci rende degni cultori/fans dei Depeche Mode?
Non sono forse i Depeche Mode ad aver reso famoso questo genere e indicato la retta via a centinaia di altre band synth pop? Per l'appunto, io amo questo genere grazie ai Depeche Mode, e se certe volte li critico sarà per troppo amore o per il fatto che da loro mi aspetto sempre dei pezzi grandiosi. Sono un fans attento e "critico", pronto a bacchettarli se osano definire Exciter un "greatest'Hits", paragonandolo a quel capolavoro di "Black Celebration". Certi nefandi confronti sono improponibili.
Ben venga la sperimentazione, ma pur sempre conservando quel barlume di coerenza col proprio genere di appartenenza.
Qualcuno sostiene inoltre che i DM focalizzandosi/fossilizzandosi sullo stesso sound non sarebbero sopravvissuti alle glaciazioni grunge/rock dei 90's ma avrebbero fatto la fine di tante altre comete new Romantic/electro pop come i Visage o gli Orchestral Manouvres in The Dark (che pure hanno continuato a sfornare buona musica).
Pensa ad esempio agli U2 che smettono di fare Rock e si cimentano nell'elettronica con risultati fra l'orrido e l'inascoltabile.
Se progresso e sperimentazione significa passare dall'algida elettronica kraftwerkiana di ICE MACHINE (stupenda!) all'electro-Rock di Walking in my Shoes (Magnifica!) ci stà tutto, ma è un episodio sporadico e quasi irripetibile, nato dal genio di Gore e dall'inventiva di Wilder...
Se crescere ed esplorare nuovi orizzonti musicali significa partorire abomini come "Comatose", "Easy Tiger" e "Good night lovers", ben venga il regresso e l'involuzione artistica! Mi tengo streetta la produzione DM sino al 90. Ebbene si, sono uno di quelli che storsero il naso pure per SOFAD, ma forse non ero abbastanza maturo per apprezzarlo e divorarlo sino al nocciolo, pur rivalutandolo qualche anno più tardi. Rivalutare Exciter invece mi viene molto in salita, questo perchè al di là dei generi musicali so distinguere ancora le "belle canzoni" dalle "brutte canzoni".
Altro discorso(magari aprirò un thread su questo argomento scottante
Ben venga la sperimentazione, ma pur sempre conservando quel barlume di coerenza col proprio genere di appartenenza.