la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Ritorno per un momento all'incipit iniziale di questo thread: la comprensione di Exciter.
"Comprensione".

Cosa c'è, alla fine, da comprendere?
Un album discografico contiene della musica, alla fine quest'ultima, soggettivamente, dà più o meno delle emozioni.
Ci sono casi che definisco palesi: The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, Tubular Bells di Mike Oldfield e altri "capostipiti" della musica pop sono tali perchè hanno illuminato chi li ascoltava prima ancora di avere una forte eco a livello di massa.
E di conseguenza si sono fatti ricordare nel tempo, divenendo "timelines".

Nel bene o nel male quasi ogni gruppo (soprattutto del passato) ha confezionato un gioiello di questa portata: i Doors, i Sex Pistols, i Clash, Crosby Still Nash & Young, i Fleetwood Mac....
Tra questi rientrano anche i Depeche Mode: a furia di parlarne bene, saèppiamo che Violator e Songs Of Faith & Devotion fanno a cazzotti per avere la palma di "gioiello del gruppo che l'ha suonato".
E la diatriba rimane accesa perchè i molti fans, in luoghi come questo in cui ci incontriamo, hanno sensibilità accese su un prodotto piuttosto che su un altro (ma anche a guardare i lavori precedenti, o quelli venuti dopo il discorso cambia poco).

Cosa si è capito da Violator?
Cosa abbiamo compreso da Songs Of Faith & Devotion?

Non è un algoritmo, non è un problema, è musica.
Musica che tocca spesso corde profonde negli stati d'animo.

Exciter forse non è riuscito nell'intento di quelli sopra citati.
Vuoi anche per una produzione tecnica che ha poco esaltato atmosfere sonore laddove invece avrebbero dovuto essere evidenziate, chi lo sa...

In definitiva, oggi ho capito questo: se osserviamo l'andatura media dei capolavori musicali che un gruppo nuovo produce (il disco per il quale esso sarà ricordato), quasi sempre collego il concetto all'età anagrafica media dei componenti.
Che spesso si agira sui 30-35 anni, questo è il range.

Perchè a quest'età si tirano alcune prime, serie somme del nostro passato esistenziale, e (per un autore musicale) questo si traduce in passione, rabbia, depressione o quant'altro tramutati in musica, con a corredo testi che il più delle volte sono notevoli.

>Frank<
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

FrankDj ha scritto: In definitiva, oggi ho capito questo: se osserviamo l'andatura media dei capolavori musicali che un gruppo nuovo produce (il disco per il quale esso sarà ricordato), quasi sempre collego il concetto all'età anagrafica media dei componenti.
Che spesso si agira sui 30-35 anni, questo è il range.
>Frank<
Allora la vedo male Frank. I ragazzi hanno bellamente superato i 40 anni.
Vuoi dire quindi che il prossimo album sarà al livello di Exciter se tutto va bene?

Effettivamente i nostri si sono un attimo rammolliti anche per via dell'età.
E purtroppo non si torna indietro.
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Non ti spaventare, Singalonga.
E' solo una personale supposizione messa a nudo.

>Frank<
davide67
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davide67 »

Se la cosa vi puo' consolare, o meglio, essere di buon auspicio, quello che il ritengo essere il numero uno in assoluto, ovvero Bruce Springsteen, dopo un periodo di appannamento nella prima metà degli anni 90, dove con Human Touch e Lucky Town ha toccato forse la parte piu' bassa della sua carriera artistica, ha poi saputo recuperare quella creatività che sembrava perduta con un album intimista e molto ispirato come The Ghost of Tom Joad, e poi è ritonato prepotentemete a comporre rock puro con il grande The Rising, il quale per molti non sarà il suo miglior album, ma è stato molto apprezzato sia dalla critica che da in fans stessi. I Depeche ... staremo a vedere.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Interessante teoria. Ma anche le crisi adolescenziali, le prime turbolenti infatuazioni, gli amori non corrisposti così come l'innamoramento in sè, la morte di un caro, la nascita di un figlio... tutti questi eventi della vita, questi alti e bassi sono in grando di sconvolgere l'animo di una persona qualsiasi... per un artista (che sia un pittore, scrittore, scultore o musicista) questo si traduce in un iniezione creativa travolgente, a vent'anni, trenta o quaranta, poco importa.

good night! :wink:
Moon
Sister Of Night
Sister Of Night

Messaggio da Moon »

Mi domando: qual è la ricetta che sta alla base della perfetta comprensione di Exciter? Quali gli ingredienti? Uno di questi, uno dei più importanti è senza dubbio l'approccio personale. E in questo caso specifico, l'approccio ad un nuovo album dei tuoi miti è frutto anche delle aspettative che riponi in esso ancor prima di inserire nel lettore il cd appena acquistato. Con Exciter è stato proprio questo che m'ha fregata: le aspettative non ripagate. Avendo ben assimilato che non è nelle intenzioni dei Depeche quella di ripetersi tra un album ed il successivo, cosa è stato in Exciter che non è riuscito a conquistare il cuore e la mente di una parte dei suoi appassionati? La mancanza di vigore? Personalità, carisma? Exciter non mi ha entusiasmata, l'ho trovato da subito un prodotto accompagnato da scarso mordente. Ma un aspetto che potrebbe essere interessante approfondire (almeno per me) è il riuscire a cogliere le sensazioni scaturite nello zoccolo duro dei fans (quelli che, se pure non seguono i Depeche da una vita o quasi, poco ci manca) e le sensazioni di quelli che i Depeche li hanno avvicinati in tempi più recenti, tipo dopo Ultra o giù di lì.
Fino ad oggi ho letto pareri - taluni più circostanziati di altri - principalmente dai seguaci di lunga data, e l'impressione generale che ne ho ricavato mi è parsa piuttosto omogenea: Exciter non ha lasciato il segno. I detrattori l'hanno definito inferiore, scadente, l'anello debole della produzione DM. Ma che dire di quanti hanno speso parole in sua difesa? Coloro che pensano bene di Exciter non sono solo quei fans di recente acquisizione, che hanno approcciato l'universo DM con l'ultimo lavoro di studio.
Ho letto che Exciter ha venduto più copie di quello che è riuscito a fare SOFAD. E mi sta benissimo, è normale che nel corso della venticinquennale carriera di un band si conquisti una nuova fetta di acquirenti/sostenitori. Ma le motivazioni con cui Exciter ha avvicinato questi nuovi... sarebbero? A cosa si deve che quest'album abbia provocato una frattura così netta tra le preferenze dei fans, cosa che non mi pare di ricordare nemmeno all'indomani della pubblicazione di SOFAD (ricordo che la svolta rock rappresentata da "I Feel You" fece storcere qualche nasino...)?
Mi sono anche chiesta: se non avessi avuto la mia personale folgorazione quasi sedici anni fa, i Depeche sarebbero riusciti a conquistarmi, oggi? Dare una risposta con tanto di pro e contro non la vedo semplice, ma d'istinto mi orienterei più sul no che sul sì.
Si tenga presente che un nuovo album è anche figlio dei tempi in cui vede la luce. E' sì figlio della mente che gli ha dato forma, ma la mente in questione si è mossa e ha operato dietro i segnali comunicati da quel periodo musicale... che la fine dei '90 non sia stata sufficientemente esaltante? Io non me lo ricordo davvero.
In quanti pensano che Exciter sarebbe potuto essere diverso da come invece è nato? Cominciamo a contare e chissà fin dove arriveremo.

Chapeau all'autrice del thread.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

......Ed è dalle aspettative che bisogna partire.........

EXCITER è un disco bellissimo. Pieno di strappi, esplosioni, graffi sottili, sussurri; giocato sull'acquerello e su qualche intrusione di colori forti. Un disco in cui la fragilità è messa in mostra, ostentata fino al punto di infrangere gli stereotipi.......

Il problema di Exciter è che si tratta di un disco dei DM e dai DM alcuni fans si aspettano un integralismo che, se praticato, li avrebbe annientati da molto tempo.

Dai DM mi aspetto capacità di sperimentare, di ricercare, di sorprendere (non solo con i suoni, ma anche con le parole, con le atmosfere, persino con la.... scelta dei singoli!). Per questo i DM non mi hanno mai deluso.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Ashi Waza ha scritto:......Ed è dalle aspettative che bisogna partire.........

EXCITER è un disco bellissimo. Pieno di strappi, esplosioni, graffi sottili, sussurri; giocato sull'acquerello e su qualche intrusione di colori forti. Un disco in cui la fragilità è messa in mostra, ostentata fino al punto di infrangere gli stereotipi.......

Il problema di Exciter è che si tratta di un disco dei DM e dai DM alcuni fans si aspettano un integralismo che, se praticato, li avrebbe annientati da molto tempo.

Dai DM mi aspetto capacità di sperimentare, di ricercare, di sorprendere (non solo con i suoni, ma anche con le parole, con le atmosfere, persino con la.... scelta dei singoli!). Per questo i DM non mi hanno mai deluso.
quoto
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Moon ha scritto:ricordo che la svolta rock rappresentata da "I Feel You" fece storcere qualche nasino...?

eh eh eh e qui casca l'asino :lol:
.......d'accordo con te
little27
Devoted
Devoted

Messaggio da little27 »

Exciter un disco bellissimo?
Allora Violator cos'e'? Ma stiamo scherzando?

In Exciter non c'e' nemmeno un decimo di ricerca musicale che c'e' in Violator , nemmeno un centesimo di profondita' nelle liriche di un SOFAD, nemmeno un millesimo della passionalita' che c'e' in ULTRA, per esempio...

DAI DEPECHE NON CI SI ASPETTA INTEGRALISMO...ALTRIMENTI SAREBBERO GIA' MORTI DA UN PEZZO, MA SEMPLICEMENTE BELLE, BELLISSIME CANZONI...ED EXCITER E' TUTTO TRANNE QUESTO:E' BRUTTO, SEMPLICIOTTO, SUPERFICIALE...(salvo qualche barlume rarissimo di vena depechemodiana e neanche tanto curata)

FAITH AND DEVOTION
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

little27 ha scritto:Exciter un disco bellissimo?
Allora Violator cos'e'? Ma stiamo scherzando?

In Exciter non c'e' nemmeno un decimo di ricerca musicale che c'e' in Violator , nemmeno un centesimo di profondita' nelle liriche di un SOFAD, nemmeno un millesimo della passionalita' che c'e' in ULTRA, per esempio...

DAI DEPECHE NON CI SI ASPETTA INTEGRALISMO...ALTRIMENTI SAREBBERO GIA' MORTI DA UN PEZZO, MA SEMPLICEMENTE BELLE, BELLISSIME CANZONI...ED EXCITER E' TUTTO TRANNE QUESTO:E' BRUTTO, SEMPLICIOTTO, SUPERFICIALE...(salvo qualche barlume rarissimo di vena depechemodiana e neanche tanto curata)

FAITH AND DEVOTION
quoto a caratteri CUBITALI 8)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

per me la fortuna di Exciter sta nel fatto ke due anni dopo sono usciti Paper Monsters e Counterfeit2 ke, sebbene io per primo abbia sempre asserito ke gli ultimi solo-albums non hanno nulla a che fare con i veri e propri dM, hanno comunque ridimensionato il kat-giudizio di mediocrità dell'album dalla pianta grassa.

Si tratta di lavori ke hanno creato ( aggiunto?) confusione in un mondo ke era riuscito a restare intatto per decenni. legittime scelte, certo, com'è legittima anke la delusione ke, se c'era stata con Exciter, certo non aveva bisogno di essere alimentata .
Exciter ke cmq e in effetti, resta un episodio molto discutibile nella carriera di Gore e compagni.
credits rispettando...

sono d'accordo con misteragoni quando dice ke bastava trattar meglio alcuni pezzi ( come I Am You ) per renderli indimenticabili come tanti precedenti altri . Non si è fatto per via del produttore? Bell è stato davvero così influente?

non sono neanke d'accordo col fare della nostalgia una sorta di malattia.
Perkè se uno fa del pane per tutta la vita, si specializza e diventa il fornaio + in gamba del quartiere...è un integralista?
Ha fallito in qualcosa?
Non vedo cosa c'è di male a crearsi delle aspettative legate al passato, se quel passato è markiato dM e se i dM sono i massimi ispiratori di quell'esercito di gruppi + o meno recenti ke quasi sicuramente hanno scoperto il SYNTHPOP grazie alla loro produzione.

se poi Gahan da quando cantava "And Then..."( mamma quant'è bella) a quando intonava "It's No Good" ( forse l'ultimo vero esempio di sound
d(M).o.c.) tramava di realizzare un giorno dei mostri di carta questo non lo so. Io ho il sospetto ke certi gusti personali uno se li porta sempre dentro, da sempre...e se arriva a realizzarci un disco, il PRIMO disco solista...vuol dire ke sono anke dei gusti forti.
dopo esser diventato l'emblema di una certa elettronica in musica.
e allora, se proprio devo comprendere, spiegatemi questo.
Se lo può permettere? Legittimo? Certo.
Mi sia solo permesso di considerarlo strano. E kat-deprimente.

Bah. Io dubito sempre un po sull'aspetto della produzione e come ho già scritto non credo ke una band come i dM possa lasciare campo liberissimo ad un produttore, specie se non esistono precedenti collaborazioni, e quindi certa garanzia.

Heiko Maile ha scritto, suonato e prodotto ( in collaborazione - Humate ) l'album forse + bello mai venuto fuori da quel miracolo synthpop ke sono i Camouflage.
Sensor.
ke è venuto fuori nel 2003..sia kiaro...dopo gli stessi decenni...in seno ad una ritrovata ed elaborata, forse anke non facile, unione...in mezzo alle stesse mode del momento...tra gli stessi produttori...
Heiko Maile è un componente dei Camouflage, il Gore del gruppo per intenderci.

Basta volerlo, keccevo'.

best comprehensions
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

sono d'accordo con misteragoni quando dice ke bastava trattar meglio alcuni pezzi ( come I Am You ) per renderli indimenticabili come tanti precedenti altri . Non si è fatto per via del produttore? Bell è stato davvero così influente?

Continuo a dire che se il materiale sul quale lavorare è scadente, non c'è Bell, Flood, Miller, Simenon, Clarke, Eno, Wilder che tenga... Di sicuro il disco poteva esser confezionato meglio. Hai presente la versione acustica di "love in Itself"? Ecco, sembra quasi che i Dm in Exciter abbiano incluso nel cd le versioni "acustiche" spartane, e che i pezzi veri e propri (quelli con la base elettronica strafika, non abbiano mai visto la luce)... 8)

non sono neanke d'accordo col fare della nostalgia una sorta di malattia.
Perkè se uno fa del pane per tutta la vita, si specializza e diventa il fornaio + in gamba del quartiere...è un integralista?
Ha fallito in qualcosa?
Non vedo cosa c'è di male a crearsi delle aspettative legate al passato, se quel passato è markiato dM e se i dM sono i massimi ispiratori di quell'esercito di gruppi + o meno recenti ke quasi sicuramente hanno scoperto il SYNTHPOP grazie alla loro produzione.

STRAQUOTO !!!
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

katullo ha scritto:
Heiko Maile ha scritto, suonato e prodotto ( in collaborazione - Humate ) l'album forse + bello mai venuto fuori da quel miracolo synthpop ke sono i Camouflage.
Sensor.
Per me:

Sensor = il più bel synth pop albun degli ultimi 5 anni

Voices & Images = In assoluto il miglior album dei Camouflage!
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Exciter è un album incomprensibile...
Rispondi

Torna a “Discussioni”