la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

little27
Devoted
Devoted

Messaggio da little27 »

P.S. per quanto riguarda Ultra, lo ritengo un grandissimo Album, degno successore di capolavori musicali, quali Violator e SOFAD.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

little27 ha scritto:cosa si puo' creare di buono in un clima teso?
...ahemmm... mai sentito parlare di un album chiamato "Songs of Faith & Devotion"? :roll:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

premetto che non discuto più di exciter perchè se no andremmo avanti all'infinito,ne discuterò solo dal "vivo" con chi mi troverò di fronte.

Secondo me il prox album nascerà dal lavoro di exciter,il quale però sara smussato,modellato e ritoccato a dovere.Questa è un ipotesi,l'atra potrebbe essere;
Reduci dai lavori solisti e parallelli della band,si comporrà un cd dove verranno mescolate le tre esperienze lavorative dei nostri mitici
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

Studio54 ha scritto: Reduci dai lavori solisti e parallelli della band,si comporrà un cd dove verranno mescolate le tre esperienze lavorative dei nostri mitici
Se ciò fosse il verbo, che Iddio ci salvi...

Immagine
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bigdave ha scritto:
Studio54 ha scritto: Reduci dai lavori solisti e parallelli della band,si comporrà un cd dove verranno mescolate le tre esperienze lavorative dei nostri mitici
Se ciò fosse il verbo, che Iddio ci salvi...

Immagine
Per tutta una lunga serie di motivi penso proprio che *sarà* così. Del resto come potrebbe essere diversamente? Un disco fatto da loro tre sarà sempre il frutto delle loro esperienze... o no?

Da quando esistono i Depeche Mode c'è sempre stata una sorta di democrazia interna al gruppo che ha sempre mediato le scelte.

E non credo che stavolta sarà molto diverso. Forse David avrà più spazio ma credo non moltissimo...

Ripeto, per tutta una serie di motivi che non sto qui a ricordare, scordiamoci che i Depeche ci sfornino un altro Violator o un Black Celebration. Sarà un album diverso dagli altri, anche da Exciter, anche se , ovviamente, molto più simile ad Exciter (che è il più vicino in ordine di tempo) che agli altri.

Detto ciò comunque, bello o brutto ognuno lo giudicherà da sè.

E non sarà certo la fine del mondo se non sarà eccezionale... a questo mondo ci sono cose ben più gravi per le quali buttare la testa al muro...
:wink:
yuzar72
Ultra member
Ultra member

Messaggio da yuzar72 »

Da quando esistono i Depeche Mode c'è sempre stata una sorta di democrazia interna al gruppo che ha sempre mediato le scelte.

..Democrazia di nome Martin..!!
:?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

E' ovvio che Martin, essendo l'autore del 90% delle canzoni, ha un peso maggiore. Ma ti assicuro che non è poi quel despota egocentrico per cui lo si vorrebbe far passare.

Una buona dose di democrazia c'è sempre stata nel gruppo, altrimenti non sarebbero durati 25 anni assieme, di questo puoi stare certo/a.
yuzar72
Ultra member
Ultra member

Messaggio da yuzar72 »

little27 ha scritto:Allora, il fatto che Exciter sia un album mediocre, freestate, non e' un opinione, mi sembra che sia un fatto. Se poi si vuole paragonare Exciter con capolavori come black celebration o Violator, bhe.....penso si cada nel ridicolo e quindi conseguenza di questa mia affermazione e': Exciter e' un lp mediocre perche' ha sotto tutti i punti di vista (liriche, suono, arrangiamenti, calore) due o tre marce in meno di tutte le precedenti produzione depechemodiane...che i nostri paladini siano in forte conflitto tra di loro non e' una mia opinione, parlano i fatti recenti.
Che si possa fare bella musica anche da nemici...bhe' anche qui penso che questa non sia un'opinione, cosa si puo' creare di buono in un clima teso?
Penso poco e comunque verrebbero a mancare sicuramente dei particolari, delle sfaccettature importanti, la coesione non e' una cosa o meglio, un sentimento facilmente rimpiazzabile.
Io mi sono innamorato dei Depeche Mode prima di tutto per la passionalita' della band, che si trasmetteva in ogni tour, in ogni album, in ogni song...e tutto questo sinceramente in Exciter non l'ho percepito minimamente.
Questa e' quello che penso. (purtroppo) :(
..concordo..
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Non sono d'accordo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

little27 ha scritto:Allora, il fatto che Exciter sia un album mediocre, freestate, non e' un opinione, mi sembra che sia un fatto.
l'Arte è tutta opinabile, benché l'Estetica sia una scienza (che non viene applicata al pop). Figurati che c'è gente che detesta l'Arte di Picasso o Van Gogh.

Passando poi alle relazioni interne di una band porto un paio di esempi:

Keith Richards odia da sempre Mick Jagger (che ricambia), ma ciò non ha impedito alla band (e ai due) di scrivere capolavori mostruosi. O vogliamo parlare dell'annosa querelle che sfianca i Beatlesiani (altro che Exciter!) su chi fosse il migliore tra Lennon e Mc Cartney, altri due che non è che si amassero? E ho parlato solamente delle più grandi band del pop e del rock della storia.

free
ematech
Master
Master

Messaggio da ematech »

Exciter non merita un voto positivo per questi motivi:

i fan aspettavano un album ENERGICO e invece ad esempio Dream on pezzo trainante dell'album anche se pur decente non ha un momento in cui i suoni diventano cattivie il ritornello e' scialbo invece che potente con suoni da orchestrina.

questa puo' essere stata una scelta, ma il problema e' un'altro. . . . . .
per chi suona qualche strumento, tutto l'album exciter sembra essere fatto con i preset del KORG MS 2000 ( che possiedo, e se qualcunoabita a Milano e vuole passare da casa mia a sentire...), alcuni loop sono IDENTICI.

che cavolo di ricerca sonora e' questa??? dove sono tutti i riff in sottofondo e i singoli suoni usati una solo volta in Enjoy the Silence o Walking in My shoes?

dove sono i dischetti che fece Wilder caricati sul suo campionatore a tastiera che in 101 fa vedere mentre suona Black Celebration?

Cambiando sonorità dall'analogico al digitale preset di tastiera da 100 euro si buttano via 20 anni di storia.

La voglia non c'era, il produttore di Exciter ha avuto fretta o aveva ci ha propinato suoni VST scaricati per CUBASE?

Ma lo sapete che i Depeche sono il gruppo al mondo che ha piu' remix???
Ma guardacaso perche di exciter hanno remixato quasi zero, a parte dream on e altri 3 pezzi.

EXiter non puo' aver eun commento positivo se no il prossimo sara uguale
magari lo fanno con Reason V2.0 in una settimana . . . . . .. . allora preferirei che ci mandino via e-mail il file midi cosi evito di comprare il CD!!!!!

Freestate = DREAM ON al contrario ! !!!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------
Un giorno Alan se ne andò e con lui la speranza.
Amen
----------------------------------------------------------------------------------
yuzar72
Ultra member
Ultra member

Messaggio da yuzar72 »

saturnz70 ha scritto:E' ovvio che Martin, essendo l'autore del 90% delle canzoni, ha un peso maggiore. Ma ti assicuro che non è poi quel despota egocentrico per cui lo si vorrebbe far passare.

Una buona dose di democrazia c'è sempre stata nel gruppo, altrimenti non sarebbero durati 25 anni assieme, di questo puoi stare certo/a.
a quanto pare,conosci molto bene il buon vecchio Martin..
Allora,se è cosi come dici te,come mai il genio di Alan ha deciso di fare le valige..??
Ho capito..Martin l'aveva talmente "oberato" di lavoro e responsabilità che,mio Dio,si trovò a disagio..Alan non era abituato a tanta libertà di scelta..??Anzi mi correggo,Martin era sempre li,pronto per le gratificazioni..!!
Se non ricordo male in SOFAD,Alan e Dave (si è vero,complice anche lo stato di Dave) arrivarono al punto di dover dare un ultimatum a Martin.. o così o non se ne fa nulla..
Mah...
little27
Devoted
Devoted

Messaggio da little27 »

Bhe...io potrei dire che Sting odiava Copeland e viceversa, e conclusione logica...sono morti i Police...potremmo fare altri mille esempi di pro e contro...ma analizziamo i nostri: Martin ha fatto un lavoro solista perche' voleva creare un qualcosa di suo che non comprendesse le smanie rokkettare di Dave...Dave ha fatto Paper Moster (lavoro inutile e che non aggiunge nulla alla sua carriera, forse solo qualche bel milioncino di dollari)perche voleva dare sfogo alla sua indole ormai rokkettara, ergo che i due siano oltre che umanamente( ed e' quello che piu' preoccupa),siano ormai lontanissimi anche dal punto di vista artistico-musicale. Fletch e' un oggetto misterioso che batte le mani ai concerti, lo stesso Dave poco dopo l'uscita di exciter diss" Andy non viene neanche piu' in studio a registrare la linea di basso...i Depeche Mode siamo io e Martin...etc..etc...", ma questo si sapeva. Quindi secondo me, la distanza tra i due e' talmente lontana sotto troppi punti di vista che il prossimo album, se si fara'(e io finche non vedo non credo), non potra' beneficiare di comuni intenzioni artistiche ma sara' frutto di mediazioni tra i due...quello che spero e' che Dave si scansi, faccia un esamino di coscenza e ammetta che il genio di Gore e' impareggiabile, non gli rompa le scatole e lo lasci creare musica come solo lui sa fare.

FAITH AND DEVOTION.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

La domanda è la seguente: Dave è in grado di scrivere una canzone e magari arrangiarla di suo pugno? Non credo proprio! E se anche fosse, con risultati preoccupanti... (qualcuno di voi è convinto che Dave possa apportare qualcosa di positivo a livello compositivo?).
A questo punto non è tanto improbabile che Dave butti giù qualche nota, cosa che probabilmente ha già fatto mesi addietro, con l'amichetto Knox Chandler... Sarebbe giusto sopportare simili intromissioni? sarà questo il pomo della discordia fra Martin e Dave? Che cosa verrà fuori non lo so: un ibrido a metà fra Exciter e Paper Monster? Non voglio nemmeno prendere in considerazione un incubo del genere... Spero invece che si torni ai vecchi tempi, con un Gore Ispirato, Dave che interpreta al meglio le song di Mart. Hillier che fa le veci di Wilder, Fletcher che... beh qualcosa farà pure lui, non posso credere che in 30 anni di carriera non abbia imparato nulla, dai... :wink:

enjoy DM
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Hillier che fa le veci di Wilder,.....uhhhmmmmm...che confusione che state facendo un pò tutti.....
Rispondi

Torna a “Discussioni”