squallida manovra commerciale?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

teo
Excited
Excited

squallida manovra commerciale?

Messaggio da teo »

Ho comprato il cd dei remixes, quello triplo.
sinceramente mi ha molto deluso: i primi due cd sono una cozzaglia di remix già pubblicati, e qui nulla di strano essendo una raccolta. Ma speravo in un'antologia completa. Invece sono solo ALCUNI remixes, e nemmeno in ordine cronologico (scelta che -personalmente- trovo abbastanza discutibile).

Il terzo cd, poi, è una vera delusione: molti rimaneggiamenti deliranti, che dimenticano assolutamente le versioni originali.
Nell'ascoltarlo, ho provato nostalgia per le versioni "normali".....

A mio avviso una raccolta ben fatta avrebbe dovuto contenere un remix di ogni singolo, in ordine cronologico, scegliendo le versioni no limiatte (per intenderci, quelle che un tempo etrano catalogate 12bongxx)

Una raccotla del genere me la sono autoprodotta da un paio di anni e l'ho ascoltata tantissimo, anche se non tutti i remixes mi piacciono (ad es. proprio no digerisco it's no good)

E che dire del video di ETS04? Non si sono neanche degnati di offrirsi alle macchine da presa!!!

....mi fa quasi pensare ad un lavoro postumo....

E per completezza: anche ETS 04 proprio non regge il confronto con l'originale!

Ovviamente, questa è la mia idea personale
Moon
Sister Of Night
Sister Of Night

Messaggio da Moon »

Beh... mi sono sforzata di comprendere i motivi che stanno alla base della tua delusione, ma proprio non riesco a darti ragione: il minisito ufficiale sui Remix ha cominciato a preparare il terreno già alcuni giorni prima della data di pubblicazione effettiva, dunque la tracklist completa dell'album è sempre stata sotto gli occhi di tutti (comprensiva di qualche rimaneggiamento in corso d'opera). La tua delusione è frutto di un mancato approfondimento sul tema, poiché il mazziere aveva regolarmente consegnato le carte ai giocatori.

Per cui io ero consapevole sin dal principio che, se avessi voluto scegliere di acquistare questa raccolta, avrei dovuto puntare esclusivamente alla versione in edizione limitata: infatti, come ho già scritto in altro post (tutti 'sti thread che trattano dello stesso argomento alla fine diventano un po' dispersivi), i remix dei primi due cd li possiedo già distribuiti fra i vari singoli; nel terzo cd ci sono sia alcune selezioni del passato, sia le cosiddette "novità". Ma spendere qualcosa come 22-27 euro solo per aggiungere i pochi remix nuovi è per me un gioco che non vale e continua a non valere la candela. Senza poi parlare delle varie versioni del singolo di ETS04, dove si trovano ulteriori remix nuovi in più (e non solo quelli), ma questa è una prassi che già conosco per esser stata applicata alla produzione originale DM. Fatte queste considerazioni, cosa dovrebbe invogliarmi all'acquisto? I contenuti speciali previsti nel secret site? Dove, fra l'altro, mi pare sia anche possibile accedere alla sezione dei digital downloads - tipo una dozzina di mix aggiuntivi al costo, credo, di una decina di sterline?

Ecco, sul titolo del tuo thread ti do' ragione al mille per cento, togliendo il punto interrogativo: una manovra commerciale (magari non così squallida, visto che il commercio è commercio), che comunque non arricchisce la mia discografia privata ufficiale sui Depeche.

E anche questa è la mia personalissima opinione in proposito.
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Figurati che a me piacerebbe addirittura leggere il parere di un addetto alla promozione Extralabels. Magari lui/lei potrebbe fornirci motivi in più per non farci pensare che questa compilation è effettivamente INUTILE.

>Frank<
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

FrankDj ha scritto:Figurati che a me piacerebbe addirittura leggere il parere di un addetto alla promozione Extralabels. Magari lui/lei potrebbe fornirci motivi in più per non farci pensare che questa compilation è effettivamente INUTILE.
mi pare una strana osservazione, Frank, questa sulla supposta utilità o inutilità di un lavoro di assemblaggio del genere. E pure un pochino speciosa. Sono sicuro che tu, come me, hai almeno una decina di compile simili in casa (parlo di remix collections). Che questa sia una semplice operazione al consumo non ci piove. L'ho già scritto su altro thread e non faccio fatica a ripeterlo. Che sia stata realizzata bene o male rientra nell'arbitrario e nei gusti personali. Vista la mole di remix realizzati per la band in 25 e più anni ci sarebbe voluto un cd decuplo, e forse neanche bastava.

L'album è entrato al n° 6 della classifica di vendite degli album in Italia, mentre ETS2004 tiene bene al n°12 questa settimana dopo l'ingresso al n°10. Segno inequivocabile che a qualcuno questa remix collection è piaciuta.

freestate

p.s. x Teo: mi pare evidente il motivo per cui la band non si è prestata a realizzare un nuovo video per un vecchio brano (purché remixato). Il video per ETS c'è già, ed è un capolavoro assoluto dell'arte del videoclip.
La realizzazione di un videoclip utilizzante la versione 2004 rmx si rendeva però necessaria, visto che oltre all'airplay radio (che non mi sembra sia proprio clamoroso) c'è solo l'airplay video. Video che a me non dispiace affatto (i designer delle animazioni mi sembrano gli stessi già visti all'opera nel clamoroso Agenda Suicide dei Faint..) e che sta riscuotendo un successone su MTV Italia.
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

infatti free il video lo trovo sublime... quella rosa... quel giallo... è floreale... e quindi positivo :D
x l'ascolto d tutto il ciddì xò mi c vuole un pò d tempo... dv ancora prenderlo :lol:
baci

Blacky! ;)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Infatti,

credo che il video di ETS04 sarà l'unica ragione per cui ci ricorderemo di questa compilation che più che altro è un'accozzaglia di dubbio gusto, che la maggior parte di noi ha comprato solo per arricchire la collezione, e che magari non si degnerà d'ascoltare più di 3 o 4 volte (ammesso che ci arrivi a quelle 4 volte)...

E chiaro che i Depeche restano un mistero: invece di rifilarci una compilation di cui non si vede, nè tantomeno si capisce, l'utilità, non avrebbero potuto pensare al DVD del World Violation Tour?

Vabbè, meglio soprassedere
Ciao
teo
Excited
Excited

Messaggio da teo »

Secondo me è un lavorocriticabile perchè non è utile nè a chi non conosce o conosce poco i dm, nè a chi li segue con devozione.
Per i primi: non da un'idea della band, delle potenzialità e della creatività. Molto meglio le sane raccolte di singoli (che siceramente ascolto molto).
Per i secondi non aggiunge nulla. Anzi: i primi due cd no aggiungono nulla alla mia raccolta, il terzo.... beh, avrei preferito non avesse aggiunto nulla!
Erano molto meglio gli "ultra rare trax" (quanti erano? tre o quattro?)
Comunque non mi sono posto il problrma della track list prima dell'acquisto, semplicemente perchè lo avrei comprato ugualmente (al cuor no si comanda!!!!!)

Il video mi è molto piaciuto in sè, geniale il richiamo della rosa (icona molto dm). Mi è diaspiaciuto non vedere alcuna immagine nuova, perchè mi è sembrato denotare un certo disinteresse (per i fan, non per la vil pecunia). MA avrei preferito una rivisitazione del vecchio video (moooolto bello, anche se non in assoluto il mio preferito).

bong!

Per fortuna che si stanno muovendo i primi passi per nuovi lavori, che sti metadoni (raccolta remixes e lavori solisti) proprio non mi bastano!!

MA almeno, un tour dei remixes lo faranno?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

penso sia eccessivo il dispregiativo "squallida".
squallido è il gioco dell'euro ke ormai ( è assodato ) ti fa vedere 27, 25 o 30 euro come 27, 25 o trentamilalire.

E', sì, una manovra commerciale.
Io lo vedo ( mi piace vederlo così )come un evento esclusivamente da casa discografica, è come se Martin, Dave e Fletch si alzassero una mattina esclamando davanti alle charts: "ehhh? ke è sta roba?"
d'altra parte un nuovo remix targato Mart anzi, ancora meglio, dj-Fletch ci poteva pure stare e non mi sembra ke ci sia. Per non parlare di un ( uno solo! )vero e proprio inedito, condito con due o tre remixes vekkio stampo...vabbèImmagine

magari poi ci sarebbe voluto anke il tour auspicato da teo, ...prendiamola così: non è successo perkè è ormai imminente il nuovo albumImmagine

non mi piace il nuovo art design, gran parte dei nuovi remixes e non penso ke la buona posizione in classifica sia necessariamente indice di altrettanto buon gradimento. I dM, ormai è noto, si acquistano anke a scatola kiusa o per pura... devozione.

ma, per fortuna, abbiamo ancora la possibilità di scegliere se farlo o no, quindi non esagererei con le condanne ad ogni costo.

credo ke la verità sia quella ke tutti sognano da tempo: un nuovo lavoro, un po' meglio di Exciter magari senza pretenderlo così bello come Violator o SOFAD o A Brok... :roll:

armiamoci di pazienza, fede e...devozione.
qualcosa mi dice di non kat-disperare.

best faith&devotion
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

Sì, è vero....ho voluto anche provocare: fatto sta che operazioni simili (ufficiali - finora se ne sono viste quasi uguali nel mercato non ufficiale) non rendono omaggio alla grandezza di quest Band.
Sai cos'è che mi rende perplesso e anche un pochino inca**ato, Free?
Il fatto che da quando la Mute non è più la indie di una volta, c'è una speculazione della madonna.
E uno sfruttamento che fatico a trovare gioioso, da parte mia sia chiaro.

>Frank<
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

teo ha scritto: Erano molto meglio gli "ultra rare trax" (quanti erano? tre o quattro?)
8.
Ma almeno nei primi 5 volumi, quà e là potevi trovare tracce pubblicate altrove ma di difficile reperibilità.
Facendo realmente fede al titolo di questa collana.

>Frank<
Klaus
Master
Master

Messaggio da Klaus »

Eccomi qua...
novello di questo forum...
nel senso che è la prima volta che posto...
ma seguo da un bel pezzo!

Ho acquistato il triplo direttamente su internet, prenotandolo con un mese di anticipo rispetto all'uscita... visto che per i boxset #4, #5 e #6 qui a Milano (e non dico Canicattì!!!) ho dovuto aspettare un mese!!!

Beh...
L'attesa non è valsa granchè...
mi aspettavo una manovra commerciale, soprattutto leggendo la tracklist dei primi due CD...
ma che il terzo disco fosse così... scontato, proprio no!

In ogni caso, non ho postato per scrivere qualcosa che più o meno rientra nella norma... ma per darvi il link diretto dove poter acquistare ben 13 digital downloads tra nuovi e vecchi introvabili (c'è anche BEHIND THE WHEEL/ROUTE 66 MEGAMIX)...
Non serve il disco 3 della raccolta per visitare e acquistare... solo che ci si arriva da li'!!!

http://shop.cissme.com/mute/depechemode/
(spero non venga censurato)

Io personalmente possedevo solo una di queste tracce... ho acquistato la versione BUNDLE... ma nemmeno ci sta su un solo CD... vabbè, spero tutto funzioni e che almeno in parte a qualcosa questa manovra commerciale possa servire (a pagare le registrazioni del nuovo album, magari???)

Un abbraccio ai Devoti,

Klaus
ruggio
Angel
Angel

Messaggio da ruggio »

secondo me sono altri i gruppi che si acquistano a scatola kiusa, come gli u2, e di devoti ce ne sono pochi, o lameno questo è quello che vedo fra i miei coetanei di 20 anni.
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

Sono daccordo con chi ha aperto questo trhead. Non ho comprato box set nè questa raccolta di remixes e mi tengo i miei bei vinili registrati su cassettina e le mie belle compilation ( di gran lunga migliore nella scelta dei remix da rieditare) fatte in casa.
Qui ci troviamo di fronte al tentativo, credo della casa discografica anche se loro potevano opporsi, di raschiare il fondo del barile. Sono deluso perchè credevo che loro fossero fuori da certe logiche commerciali e mi sembra che Join the Dots dei Cure abbia ad esempio una sua logica e sia una raccolta di chicche pregevole.
Ecco che mi sarei aspettato una raccolta di b-side o di versioni demo ,molto più interessanti ( ad esempio lie to me cantata solo da Martin nella versione demo).
Troppe raccolte nel giro di qualche anno. Spero solo che siano l'antipasto neanche tanto digeribile di un nuovo lavoro che possa tornare a farci emozionare nel buio delle nostre camerette!!!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

FrankDj ha scritto:operazioni simili non rendono omaggio alla grandezza di quest Band.
è un sentimento che condivido in pieno. Ma alla Mute lavorano parecchie persone che devono essere pagate a fine mese. Persone che lavorano anche, se non soprattutto, su una miriade di altri artisti e bands che hanno bisogno di ossigeno per poter crescere. Pensa solo agli anni di lavoro e ai soldi che hanno messo su uno come Moby prima che esplodesse.
FrakDj ha scritto:Sai cos'è che mi rende perplesso e anche un pochino inca**ato, Free?
Il fatto che da quando la Mute non è più la indie di una volta, c'è una speculazione della madonna.
E uno sfruttamento che fatico a trovare gioioso, da parte mia sia chiaro.
Su questo non sono d'accordo, le speculazioni sono altre. La Mute rimane un esempio di gestione completamente artist oriented e di coerenza nel suo interpretare il mercato con cui qualsiasi azienda (in qualsiasi settore merceologico) si confronta quotidianamente. E fino a che Daniel Miller rimane completamente autonomo nella gestione dell'etichetta rimarrà tale.

ciao

freestate
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ruggio ha scritto:secondo me sono altri i gruppi che si acquistano a scatola kiusa, come gli u2, e di devoti ce ne sono pochi, o lameno questo è quello che vedo fra i miei coetanei di 20 anni.
beh ma nei negozi di diski ci vanno anke i miei di coetanei e gli overtrenta in generale. Magari non fanno la spesa giorno per giorno...ma dopo lunghi periodi di pausa scatta l'orgoglio classe sessanta/settanta.
ke tanto poki poi non siamo. Credo ke la scatola kiusa la meritino ( eccome ) anke i dM: tra l'ultimo ( con annesso video ) degli U2 ed EnjoyTheSilence04 ( idem ) preferisco di gran lunga quest'ultima, ke di certo non mi fa impazzire.

e poi c'è da dire ke col mercato discografico attuale ( spero di non sbagliarmi troppo ) e l'avvento di internet...credo che anke i parametri di misurazione delle vendite (e le relative charts basate su di esse) siano un po cambiati. Magari oggi bastano molte meno copie vendute per farti salire + velocemente in classifica.

best closedboxes
Rispondi