Depeche Mode Memento Mori: Mexico City (LIVE CONCERT)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Niki86
Ultra member
Ultra member

Depeche Mode Memento Mori: Mexico City (LIVE CONCERT)

Messaggio da Niki86 »

Ciao a tutti! Apro il thread, se a qualcuno come il sottoscritto possa interessare, per discutere della resa visiva e audio del nuovo live.
Personalmente non l'ho ancora visto né acquistato, non avendo un più un lettore DVD o Blu-ray.
Chi l'ha visto che impressioni ha avuto? Dai due video pubblicati su YouTube e da quanto ho visto al cinema con M le premesse mi sembrano davvero ottime.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Re: Depeche Mode Memento Mori: Mexico City (LIVE CONCERT)

Messaggio da Mr. Agony »

Agevoliamo tutto il concerto con questo video.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Setlist:

0:00:00 Speak To Me (Instrumental) [Song played from tape]
0:02:17 My Cosmos is Mine
0:07:17 Wagging Tongue
0:10:47 Walking in My Shoes (Random Carpet Mix)
0:17:37 It's No Good
0:22:35 Sister of Night
0:28:17 In Your Room (Zephyr Mix)
0:33:25 Everything Counts
0:40:15 Precious
0:45:15 Speak To Me
0:49:59 Home
0:55:55 Soul with Me (Acoustic)
1:00:58 Ghosts Again
1:05:02 I Feel You
1:09:58 A Pain That I'm Used To (Jacques Lu Cont Remix)
1:14:24 World in My Eyes (Dedidated to Andrew Fletcher)
1:19:40 Wrong
1:23:47 Stripped
1:28:51 John The Revelator
1:32:40 Enjoy The Silence

Encore:

1:40:24 Waiting For The Night (Minimal Version)
1:47:02 Just Can't Get Enough
1:53:20 Never Let Me Down Again
1:59:38 Personal Jesus
2:06:35 Credits (Ghosts Again)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

quello che emerge, secondo me, prepotentemente da questo live dalla limpida e impietosamente realistica regia è che i Depeche Mode di oggi non sono più in alcun modo i Depeche Mode dei classici. In questo live io vedo due band distinte: i DM di MM perfettamente a fuoco con le canzoni e il mood dell'ultimo album e i DM che "coverizzano" loro stessi riproponendo i grandi classici senza avere più quello spirito, quella convinzione e quel tipo di approccio tecnico dei DM storici; una walking in my shoes coverizzata dai Forced To Mode ad esempio mi sembra più sincera della versione DM 2.0 in questo live, e la cosa mi fa specie perchè reputo i FTM una band fotocopiatrice molto appassionata.

I DM live di oggi sono, secondo me, un'ottima band electro rock/blues perfettamente a loro agio con quell'attitudine minimal che molti fan non apprezzano; sono diventati una band capace di rendere egregiamente dal vivo il loro materiale più recente, ma contemporaneamente in affanno con il materiale più celebrato.

My Cosmos (stupenda), Wagging, Speak to me sono strepitose, non riesco ad immaginare nessuna band che possa rendere così bene quelle canzoni oggi, e mi dispiace che non abbiano puntato di più sulle canzoni recenti visti i risultati. WIMS, NLMDA, WIME, IFY mi sembrano particolarmente esauste e forse è anche giusto così.

ribadisco: vedo due band distinte in questo live: i DM 2.0 perfettamente a fuoco e calati fino al collo nelle ultime produzioni, poi ci sono due signori che si sforzano di replicare un'elettronica che di fatto oggi non sembra più appartenergli.

IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Considerazioni molto interessanti di Hell'o.
Il live è piacevole e la performance molto più a fuoco del pessimo live album ai tempi di Spirit.
Direi però che, in effetti, i classici a volte suonano un po' piatti.
Saranno stanchi di ripeterli sempre.
Esprimo il mio desiderio: un nuovo album per chiudere la carriera (e mi accontenterei se fosse al livello del buonissimo PTA) e dei live con solo due tre classici e molti altri brani presi tra le side-B e dai lavori post ULTRA.
Sarebbe ora che suonassero dal vivo qualcosa di poco o mai sentito.
Comunque al live Mexico City do un bel 7/10.
P.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Hell'o ha scritto: gio dic 11, 2025 10:09 amIMHO
Punto d vista interessante davvero, e che mi trova fondamentalmente molto d'accordo. I brani di MM sono davvero ottimi a livello di resa. MCIM, canzone con la quale ho un rapporto d'amore ed odio, dal vivo mi ha sempre convinto tanto. Speak To Me mi commuove, come forse mai nessun brano di Dave ha mai fatto. La resa live dei classici è più o meno la stessa da anni, ma farei volentieri a meno di canzoni come IFY e Wrong, le cui interpretazioni di Dave per me sono assolutamente da cestinare.
Purtroppo finché ci saranno tour negli stadi è questo che dovremo ascoltare. Per sperare in qualcosa di diverso dovremmo sperare in tour più piccolini, magari riservati ai veri appassionati. Voci di corridoio dicevano che gli stessi Dave e Martin avessero proposto a Ford e Salogni di andare live con loro, quindi i ragazzi dentro di loro hanno voglia di innovare qualcosa. Vedremo cosa ci riserverà il futuro.

ps: i FTM hanno dimostrato che ci sono vecchi brani che potrebbero e meriterebbero di essere riproposti, vedi Pipeline ad esempio. Ovviamente, con la presenza di Eigner, ci vorrebbe un lavoro di back tracking con i controc...ma questo in realtà ci.vorrebbe con tutti i classici, e devo dire che qualcosina si può ascoltare da questo punto di vista, ma ci vorrebbe molto molto di più.
PaoloUltra ha scritto: gio dic 11, 2025 11:00 amdel pessimo live album ai tempi di Spirit
Per me, quel live lì (e gran parte del disco), è come se non esistesse. Anche se poi andando ad ascoltare il live di Sopron ti rendi conto che qualcosa di buono c'era. Lavoro disastroso a livello di produzione, sia video che audio. Il peggiore di sempre.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

ho ascoltato soltanto l'audio in rete..
mi rimane una certa perplessità sugli arrangiamenti suonati live in questa ormai lunga nuova fase..
voglio pensare che i classici vengano fuori un po' smunti ripetitivi in quanto come classici la loro storia ce l'hanno già nel firmamento, una storia bella potente impressa a fuoco..
ma sicuramente mi sbaglio..dovrò vedermi il bluray e ascoltare bene in cuffia..chissà.. :|
ps: poi qualche nuovo pezzo trascurato in precedenza mi piacerebbe sentirlo..rompiamo un po' la routine..il repertorio è vastissimo..tutto puo' essere portato live..non ci sono scuse..
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

La versione due bluray + due cd contiene: nel primo BD il live film con audio DTS-HD master audio 5.1 ovviamente si può selezionare anche in 2.0 mentre il secondo Bluray solo la parte concerto in Audio LPCM 2.0 48khz/24bit
la registrazione è tecnicamente ottima
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto: gio dic 11, 2025 10:09 am vedo due band distinte in questo live: i DM 2.0 perfettamente a fuoco e calati fino al collo nelle ultime produzioni, poi ci sono due signori che si sforzano di replicare un'elettronica che di fatto oggi non sembra più appartenergli.
Se il thread è stato aperto per commenti tecnici, concordo con quanto ha detto The Thing.
Non si può far altro che apprezzare il mix di Marta Salogni ed il risultato finale, tecnicamente ineccepibile anche come riprese, colori e luci.

Se dobbiamo dare un parere artistico, da fan, non posso non citare Hell'o, che ha ben centrato il punto.

Sono oramai quasi 25 anni che i DM sono passati alla fase 2.0
E' un discorso che ho già espresso compiutamente qualche tempo fa e non ho voglia di riscrivere tutto.

Diciamo che fino al tour The Singles '98 / Exciter 2001, dal vivo, per i brani storici, erano rimasti più o meno filologicamente aderenti ai DM 1.0 (discorso sfasciacarrozze-Eigner a parte).

Dal tour di PTA in poi, si sono sempre più via via allontanati da quello che erano, diventando, appunto, per i vecchi pezzi, una specie di pessima cover band di sè stessi.

Dall'altro lato, album dopo album, tour dopo tour, proponendo i nuovi brani, hanno affinato un nuovo aspetto che li ha portati sempre più a diventare una band che rispecchia il mood e la tecnica dei DM, appunto 2.0
Tanto è vero che, più di una volta, ho sottolineato come forse solo nei momenti solisti di Gore viene fuori l'anima, l'essenza, della loro musica.
Il fil rouge che unisce ciò che erano e ciò che sono.

Certamente oggi sono più credibili e centrati quando fanno i DM 2.0, rispetto a quando riprendono cose del passato, che oramai ripropongono "di maniera", stancamente, per obbligo di firma, senza forse crederci più di tanto.

Anche a me piacerebbe tantissimo, dopo 45 anni di carriera, milioni di dischi venduti, biglietti venduti, e tour negli stadi, che, finalmente, ritornassero in una dimensione più intima, a loro più congeniale, con una svolta anti-commerciale.
Perderebbero magari una parte del pubblico che li va a vedere per ascoltare solo i pezzi più famosi, perchè fanno "trend".
Ma tanto hanno già guadagnato milioni di dollari. Potrebbero anche pensare a fare più gli Artisti, con la A maiuscola, che i pagliacci, stile Elvis e Jagger o Celentano-Yuppi Du.
Rispondi

Torna a “Discussioni”