best lines
something to know
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Re: something to know
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Da oggi il nuovo Assemblage 23, "Null".best lines
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
Luckyandlove con Lonely at Night...uscito il 30 ottobre...i suoni mi piacciono molto...al cantato farei un 6...
non male anche Run on Run...sempre su YT...
non male anche Run on Run...sempre su YT...
ciaooo a tutti- cippico
- Ultra member

- Contatta:
Concrete Noir...album Romance Ruins ...vedo su bandcamp che è italiano...merita di essere ascoltato...molto rilassante seppur con suoni molto moderni...
è presente su bandcamp...
https://concretenoir.bandcamp.com/album/romance-ruins
ciaooo a tutti
è presente su bandcamp...
https://concretenoir.bandcamp.com/album/romance-ruins
ciaooo a tutti
- Guro Sanzo
- Master

Scrivo solo per far presente di NON cliccare al link del precedente messaggio di Georguslop, sperando la moderazione lo rimuova al più presto.
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
i Pygmy Children con Signal Unknown...intererssanti...bei suoni...nulla da dire...
ciaooo a tutti
ciaooo a tutti
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
Magnetic Skies con Can You Feel The World?
molto orecchiabili e piacevoli...
ciaooo a tutti
molto orecchiabili e piacevoli...
ciaooo a tutti
E' di luglio scorso l'ultimo albo solista di Claudia Brucken, "Night Mirror", tra la solita classe e antichi produttori di Blancmange etc.Certo sentirla solo "cantare" su ballads mai banali, con la mitica voce avvolta da autotune come nel caso di cui sopra, ci sembra il minimo sindacale.
Noi altri cresciuti nella passione smisurata delle macchine che echeggiavano di potenza.
Ma io devo così tanta passione a questa donna formidabile.
Visto che non se ne digitò, quasi un anno fa, vale la pena citare "Neostalgia" lavoro di Heiko Maile dei Camouflage insieme con Julian Demarre, compositore cinematografico (collega, dunque) che collaborò anche alla realizzazione di "Meanwhile" nel 1991.
Narra Demarre:
Quando Heiko ricevette il brano, andò subito in soffitta per aggiungere gocce di ritmo percussivo, suoni alieni da Marte, con il suo “ensemble polifonico”, un KORG PE-1000 del 1976. MELANCHOLIA gli ha fatto pensare al Krautrock e a Jaki Liebezeit e così ha chiamato Torsten Kamps (vocoder/flauto), Ran Levari (batteria) e Ingo Ito (chitarre flanger).
Per puristi elettronici, ovvio.
best Çavasansdire
Passati in kat-rassegna, l'intero "Fragments", suoni e potenziale affiorano (anche il vocalist non è male) ma si distendono troppo comodi sul divano, non lasciano granché il segno. Mi sa che ci torno, ma non lo so se faccio bene
La cover però è bella, palazzinara di quelle che piacciono a me
best kattastes
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
palazzo dalla struttura accattivante...ha colpito pure a me...visto che non solo può piacere la musica...ma anche le copertine hanno ill oro perchè...katullo ha scritto: ↑dom nov 09, 2025 6:36 pmPassati in kat-rassegna, l'intero "Fragments", suoni e potenziale affiorano (anche il vocalist non è male) ma si distendono troppo comodi sul divano, non lasciano granché il segno. Mi sa che ci torno, ma non lo so se faccio bene![]()
La cover però è bella, palazzinara di quelle che piacciono a me![]()
best kattastes
non sarebbe male aprire una sezione con la segnalazione delle sole copertine...indipendentemente dall'artista...
mamma mia...ne ho viste alcune bellissime...e ora...perse per sempre...
ciaooo a tutti
- Mr. Agony
- Ultra member

Post dedicato agli sviluppi dell'intelligenza artificiale applicata alla generazione musicale.
Credo che fosse l'inizio del 2025 quando il buon katullo segnalò i primi "prodigi" sull'emulazione di brani dei DM che, non solo ne ricalcavano lo stile e il sound, ma anche una quasi perfetta resintesi della voce di Gahan. Gli arrangiamenti tuttavia erano un po' disarticolati, le tracce piuttosto corte e il suono complessivo era così così.
Bè in questi ultimi mesi, nel suo inesorabile processo di addestramento non-stop, l'IA ha fatto notevoli passi avanti, concretizzatisi ad es. nell'ultimo aggiornamento (versione 5) della piattaforma Suno, ormai diventata sempre più una DAW -digital audio workstation- da musicisti per non musicisti.
Con le cause in corso negli USA per tutelare il copyright tra la suddetta piattaforma e le varie associazioni di etichette discografiche, non è più consentito applicare linee di canto costruite tramite modellazione di voce di artisti noti ma è comunque possibile attingere da un discreto numero di modelli di voce ex novo che hanno attinenza ai vari stili/generi musicali richiesti dall'utente.
Parlando di funzionalità, una della novità più interessanti (tra le tante) è quella di caricare sull'IA una melodia semplicemente fischiettata dove da questa ti svilupperà un intero brano, strutturato e arrangiato nelle logiche consuete di intro-strofa-ritornello-bridge etc.
Oppure basta caricare un testo, opportunamente suddiviso nelle metriche, per tirare fuori un brano completo.
Su youtube oggi è tutto un fiorire di canali che, in assoluta pigrizia, danno in pasto all'IA testi di canzoni ben note per poi farle riarrangiare in una versione alternativa, con uno stile diverso.
L'effetto wow pare garantito visto il riscontro divertito di numerosi iscritti.
Giusto per stare in tema alle sonorità consuete di questo thread, cito tre nobili brani con liriche di un certo rilievo, qui totalmente ri-arrangiati in contesto synthpop d'annata.
Nulla di eclatante, per carità, e magari qualcuno, legittimamente, potrà storce il naso, ma è giusto per aggiornarvi su quale possibile direzione potrà andare la musica prossima futura in relazione a questo nuovo mezzo tecnologico.
Nell'ordine:
- Chop Suey dei System Of a down
- Smells like teen spirit dei Nirvana
- In the end dei Linkin Park (con testo rielaborato)
Buon divertimento
Credo che fosse l'inizio del 2025 quando il buon katullo segnalò i primi "prodigi" sull'emulazione di brani dei DM che, non solo ne ricalcavano lo stile e il sound, ma anche una quasi perfetta resintesi della voce di Gahan. Gli arrangiamenti tuttavia erano un po' disarticolati, le tracce piuttosto corte e il suono complessivo era così così.
Bè in questi ultimi mesi, nel suo inesorabile processo di addestramento non-stop, l'IA ha fatto notevoli passi avanti, concretizzatisi ad es. nell'ultimo aggiornamento (versione 5) della piattaforma Suno, ormai diventata sempre più una DAW -digital audio workstation- da musicisti per non musicisti.
Con le cause in corso negli USA per tutelare il copyright tra la suddetta piattaforma e le varie associazioni di etichette discografiche, non è più consentito applicare linee di canto costruite tramite modellazione di voce di artisti noti ma è comunque possibile attingere da un discreto numero di modelli di voce ex novo che hanno attinenza ai vari stili/generi musicali richiesti dall'utente.
Parlando di funzionalità, una della novità più interessanti (tra le tante) è quella di caricare sull'IA una melodia semplicemente fischiettata dove da questa ti svilupperà un intero brano, strutturato e arrangiato nelle logiche consuete di intro-strofa-ritornello-bridge etc.
Oppure basta caricare un testo, opportunamente suddiviso nelle metriche, per tirare fuori un brano completo.
Su youtube oggi è tutto un fiorire di canali che, in assoluta pigrizia, danno in pasto all'IA testi di canzoni ben note per poi farle riarrangiare in una versione alternativa, con uno stile diverso.
L'effetto wow pare garantito visto il riscontro divertito di numerosi iscritti.
Giusto per stare in tema alle sonorità consuete di questo thread, cito tre nobili brani con liriche di un certo rilievo, qui totalmente ri-arrangiati in contesto synthpop d'annata.
Nulla di eclatante, per carità, e magari qualcuno, legittimamente, potrà storce il naso, ma è giusto per aggiornarvi su quale possibile direzione potrà andare la musica prossima futura in relazione a questo nuovo mezzo tecnologico.
Nell'ordine:
- Chop Suey dei System Of a down
- Smells like teen spirit dei Nirvana
- In the end dei Linkin Park (con testo rielaborato)
Buon divertimento
I boomer romantici come i malati di synthpop, da sempre una rarità, non potranno mai votarsi mani e piedi (hands&feet) all'IA.
Ma non è detto che la escludano dai loro ascolti, io stesso ne sono un esempio plastico anche se, curiosamente, faccio incetta solo di dM intelligenti e artificiali. Ago ne sa qualcosa, quando fino a proprio ieri sto ad assillarlo privatamente sul suo rimaneggio di quei cloni basildoniani che mi arrivano al cuore più degli altri (ormai migliaia).. Sì perché l'IA non mi basta, mi servono gli Agony, i Lymon a completare il tutto. Una kat-pretesa che la dice lunga su quanto la tecnologia debba accompagnarsi all'umana virtù.
Il motivo? Credo di darlo a vedere giocoforza ai pochi users rimasti da queste parti: non mi rassegno.
Non mi rassegno all'idea che sia tutto definitivamente finito, malgrado quelle che considero vere e proprie amputazioni fin dai tempi del post-Wilder, per arrivare all'inconcepibile scomparsa di Fletch che, ricordo, vuoi o non vuoi era il vero motivatore, il synthpopper nascosto, poiché aveva capito che la fantastica baracca si reggeva su quello stile, su quella specialità, che puoi evolvere quanto vuoi ma devi mantenerla riconoscibile se vuoi continuare a far vivere i depeche MODE.
Il fato non ha voluto che si proseguisse su quella stregua, spietatamente, perché sarebbe "bastato" che Fletch emulasse Alan se proprio non ce la faceva più, chissà, ma le cose sono andate diversamente. Ad un certo punto si sarà scoglionato pure lui (non dimentichiamoci però dei "Toast Hawaii", albo inedito dell''83 + etichetta disco successiva, con fenomeni significativi come le Client....) e si sarà detto: "...mah fino a quando 'sti due qua pure scimmiottandosi da soli riescono a sbarcare il lunario..."
Triste, ma a prova di biasimo, dopotutto è il loro lavoro.
Il 2025? A me fa abbastanza orrore, e lo dico da kat-papà, anche al di fuori di questa precisa passione. Soprattutto al di fuori.
Quindi arriva lei (non la grappa), l'Intelligenza Artificiale, artificiosa, artefatta.
E ti imbambola, ti fa venire i brividi artificiali, ti fa diventare un fruitore artificiale, ti trasforma in un adolescente degli anni'80 artificiale.
Continuo, da sempre a chiedermi: ma in fin dei conti, anche al più colto dei cultori musicofili, così come al più scatenato dei fans, o al più cavernicolo dei fruitori, cos'è che è sempre interessato davvero? Il prodotto, l'unica risposta sensata che so darmi.
E oggi, invece? Cosa preferiamo? Un'illusione artificiale o un'illusione in carne e ossa (e stivaletti rossi)?
best whateverdreams
Ma non è detto che la escludano dai loro ascolti, io stesso ne sono un esempio plastico anche se, curiosamente, faccio incetta solo di dM intelligenti e artificiali. Ago ne sa qualcosa, quando fino a proprio ieri sto ad assillarlo privatamente sul suo rimaneggio di quei cloni basildoniani che mi arrivano al cuore più degli altri (ormai migliaia).. Sì perché l'IA non mi basta, mi servono gli Agony, i Lymon a completare il tutto. Una kat-pretesa che la dice lunga su quanto la tecnologia debba accompagnarsi all'umana virtù.
Il motivo? Credo di darlo a vedere giocoforza ai pochi users rimasti da queste parti: non mi rassegno.
Non mi rassegno all'idea che sia tutto definitivamente finito, malgrado quelle che considero vere e proprie amputazioni fin dai tempi del post-Wilder, per arrivare all'inconcepibile scomparsa di Fletch che, ricordo, vuoi o non vuoi era il vero motivatore, il synthpopper nascosto, poiché aveva capito che la fantastica baracca si reggeva su quello stile, su quella specialità, che puoi evolvere quanto vuoi ma devi mantenerla riconoscibile se vuoi continuare a far vivere i depeche MODE.
Il fato non ha voluto che si proseguisse su quella stregua, spietatamente, perché sarebbe "bastato" che Fletch emulasse Alan se proprio non ce la faceva più, chissà, ma le cose sono andate diversamente. Ad un certo punto si sarà scoglionato pure lui (non dimentichiamoci però dei "Toast Hawaii", albo inedito dell''83 + etichetta disco successiva, con fenomeni significativi come le Client....) e si sarà detto: "...mah fino a quando 'sti due qua pure scimmiottandosi da soli riescono a sbarcare il lunario..."
Il 2025? A me fa abbastanza orrore, e lo dico da kat-papà, anche al di fuori di questa precisa passione. Soprattutto al di fuori.
Quindi arriva lei (non la grappa), l'Intelligenza Artificiale, artificiosa, artefatta.
E ti imbambola, ti fa venire i brividi artificiali, ti fa diventare un fruitore artificiale, ti trasforma in un adolescente degli anni'80 artificiale.
Continuo, da sempre a chiedermi: ma in fin dei conti, anche al più colto dei cultori musicofili, così come al più scatenato dei fans, o al più cavernicolo dei fruitori, cos'è che è sempre interessato davvero? Il prodotto, l'unica risposta sensata che so darmi.
E oggi, invece? Cosa preferiamo? Un'illusione artificiale o un'illusione in carne e ossa (e stivaletti rossi)?
best whateverdreams
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
nulla da dire...a me non dispiace...peròkatullo ha scritto: ↑mer nov 12, 2025 6:47 pm I boomer romantici come i malati di synthpop, da sempre una rarità, non potranno mai votarsi mani e piedi (hands&feet) all'IA.
E oggi, invece? Cosa preferiamo? Un'illusione artificiale o un'illusione in carne e ossa (e stivaletti rossi)?![]()
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
best whateverdreams
ciaooo a tutti
- cippico
- Ultra member

- Contatta:
gruppo Julien-K...precedenti lavori non mi piacciono...troppo da rockettari...ma questo DRK|MODE...potentissimooo...
uscito in ottobre 2025...sonorità pesanti,mi ricordano i vecchi grupponi tedeschi degli anni 2000...Minerve,Beyond Border,Beborn Beton...
vi metto 2 brani...ma ce ne sarebbero altri...come sempre,anche su Bandcamp potete ascoltare tutti i brani...
https://julienk.bandcamp.com/album/drk-mode
buon ascolto e ciaooo a tutti
uscito in ottobre 2025...sonorità pesanti,mi ricordano i vecchi grupponi tedeschi degli anni 2000...Minerve,Beyond Border,Beborn Beton...
vi metto 2 brani...ma ce ne sarebbero altri...come sempre,anche su Bandcamp potete ascoltare tutti i brani...
https://julienk.bandcamp.com/album/drk-mode
buon ascolto e ciaooo a tutti
- Development
- Devoted

Guarda, tralasciando l'IA, su cui sono scettico non perché io sia scettico verso il futuro, ma perché ne ho trovato tutti gli sbagli ed artefatti (in altri contesti... parlo della "notoria" ChatGPT, di cui mi sa chiuderò l'account perché mi ispira solo nervosismo); però quoto, andando solo per questo post OT, tutta la deriva dei DM degli "stivaletti", e questo non è solo il caso di diventare dei rock 'n' rollers tutt'a un tratto. È stata una lenta evo/involuzione: nell'ormai lontano 2003 i vari press kit ci rivelavano che a Dave piacevano tanto i Sigur Rós, quindi perché non lavorare con Ken Thomas o, per dire, Knox Chandler. Da lì una progressiva deviazione, anticipata forse già in qualcosa dell'era "Exciter" (le "The Dead Of Night", le "Dirt", gli Eigner e gli Indrizzo alla batteria che, guarda il caso, hanno entrambi collaborato poi con Dave). Un Martin, sempre più spaesato col passare dei lustri del millennio, di cui vedo si elogiano i VCMG o i "The Third Chimpanzee"... quando ieri ho trovato su Spotify (per dire, il futuro a volte ci aiuta pure...) un artista elettronico (non chiedetemi chi, spesso e volentieri non annoto queste mie "scoperte") che con dei pezzi strumentali, a mio modestissimo parere, faceva baffi e barba ai succitati progetti di Martin? Io resto sbigottito quando scopro che tali album piacciono a molte persone, al punto anche di collezionarli in vinile, e non perché mi ritenga il detentore del gusto assoluto, ma perché anzi mi chiedo: c'è qualcosa di sbagliato in me, inherently?katullo ha scritto: ↑mer nov 12, 2025 6:47 pmIl motivo? Credo di darlo a vedere giocoforza ai pochi users rimasti da queste parti: non mi rassegno.
Lo stesso feeling lo avverto per l'ultima release, "In The End" - immediata, breve, che dopo pochi ascolti non mi lascia niente perché sono io che non voglio che mi lasci alcunché! Il mio amore per i DM è stata una lenta scoperta, un mistero, uno stralunarmi. E ora, io dovrei, con un misurino, anche perché i DM vanno invecchiando e presto ci lasceranno (non in quel senso da "M"), spero più tardi possibile per chi ne gioisce ancora, dicevo, dovrei godermi questi brani, non solo sparuti per i motivi fisiologici di due artisti oltre i 60 anni, ma che non mi lasciano niente nel territorio delle emozioni?
Non mi vogliate male, ma non ce la faccio. Ed è per questo che ti capisco Kat. Non mi lancio più in disamine negative, lascio solo che queste pubbllicazioni passino, magari qualche volta ci sarà qualcosa che scatena ancora i brividi... tutto qui.
Sdrammatizziamo

Chi si ricorda dei Men Without Hats?
Beh lui, Ivan, sembra il nonno di se stesso e si è ridotto a metà della massa corporea d'origine, la fluente chioma è andata a farsi benedire, eppure sta ancora lì col suo vocione poco confondibile a celebrare gli anni '80.
Scherzando e ridendo gli Uomini senza Cappello di "The Safety Dance" pubblicano "On the Moon" un settimino di brani che sembrano usciti da una radio portatile di quaranta anni fa (di quelle con le antenne allungabili e i manopoloni), friabili come un wafer, di cui fare assolutamente a meno se non si è in vena di revival scanzonati, ma si cerca struggimento ad ogni costo.
Tra nostalgia dei sorrisi che furono, ballads francigene ("À Cause De Toi") e omaggi a Lennon ("Jealous Guy") si vacilla nel tranello della malinconia, proprio con coloro che ne furono i meteoritici dissacratori (non che non c'abbiano riprovato negli anni).
Insomma mi sento di salutare e ringraziare gli Hats perché all'epoca mi hanno regalato con quella processione di nani, elfi e salamandre, una piccola base di buon umore e, perché no, di allegro synthpop.
Ah del lotto, forse la più rappresentativa è proprio "I love The '80s", anche se molto ispirata, pensa te.

Chi si ricorda dei Men Without Hats?
Beh lui, Ivan, sembra il nonno di se stesso e si è ridotto a metà della massa corporea d'origine, la fluente chioma è andata a farsi benedire, eppure sta ancora lì col suo vocione poco confondibile a celebrare gli anni '80.
Scherzando e ridendo gli Uomini senza Cappello di "The Safety Dance" pubblicano "On the Moon" un settimino di brani che sembrano usciti da una radio portatile di quaranta anni fa (di quelle con le antenne allungabili e i manopoloni), friabili come un wafer, di cui fare assolutamente a meno se non si è in vena di revival scanzonati, ma si cerca struggimento ad ogni costo.
Tra nostalgia dei sorrisi che furono, ballads francigene ("À Cause De Toi") e omaggi a Lennon ("Jealous Guy") si vacilla nel tranello della malinconia, proprio con coloro che ne furono i meteoritici dissacratori (non che non c'abbiano riprovato negli anni).
Insomma mi sento di salutare e ringraziare gli Hats perché all'epoca mi hanno regalato con quella processione di nani, elfi e salamandre, una piccola base di buon umore e, perché no, di allegro synthpop.
Ah del lotto, forse la più rappresentativa è proprio "I love The '80s", anche se molto ispirata, pensa te.
best doyoustillwanttodance?