Guarda, lo so che è duro da ammettere, ma i Depeche Mode hanno un'importanza pari, se non superiore, a quella degli U2 nella storia della musica.katullo ha scritto: ↑ven ott 24, 2025 6:51 pm
Appunto, non saprei... è 'na brutta cosa?
Mi sembra che ad ogni riaffaccio non se la passino malaccio, dalle loro parti.
Ah quindi ce ne sta di gente che non la smette di fare ciò che gli riesce meglio, voi vedè che rischio di avercela qualche ragione di M![]()
Vogliamoci bene
best loveandM
In The End - commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Re: In The End - commenti
La palla in tribuna pure no pero' eh
Ti sembra che io abbia tentato di instillare una gara che nemmeno ai tempi di LIS e Massarini riuscivo a fare?
Non si parlava di importanza, che se poi me lo chiedi seriamente io per i dM mi sono giocato pure qualche matrimonio, ma in quanto a quella che troppo spesso, e per comodità, definiamo "evoluzione": è un modo comodo e veloce per non parlare di declino, quantomeno strutturale.
Oggi i Dave/Martin sono una realtà amputata
Se funziona poco non è colpa di nessuno (che mi tocca digitare, ah, santa bontà!), magari di quel 2025 di prima, forse.
Sicuramente la verità storica resta inalterata.
best ballsinthestands
Come avvenuto già in ghost again, strofa e ritornello hanno lo stesso giro armonico ... immagino gore e butler scambiarsi il giro armonico e sviluppare sulla stessa armonia due melodie diverse ... quello che rende la composizione un po' più interessante è stata l'aggiunta del bridge nel finale con una piccola variante armonica che fa' respirare la canzone e la porta su un altro livello ... cosa che, devo dire, manca in ghost again che per tutta la sua durata gira sempre sugli stessi accordi ...
l'ottava dopo la prima parte della canzone è ripetitiva ma efficace ...
nella sua essenzialità la canzone è ben strutturata e ha una resa radio catchy grazie anche ad un giro di basso azzecato come, per il resto, in molti brani di memento ...
peccato non aver sviluppato la parte finale e non averla dotata di una intro strumentale, così da lasciarla un po' a se stessa, con un senso di incompiuto negli arrangiamenti, mancando l'attenzione e la cura che, invece, sono state utilizzate nelle lavorazione dei pezzi inseriti nella tracklist di memento mori dove, in alcuni casi, vi è stata anche l'aggiunta delle sezioni di archi ...
alla fine, in the end, anche se non un vero e proprio singolo ma un excerpt delle sessions di MM, è già in rotazione sulle emittenti radiofoniche e in tal senso ricorda la funzione che ebbe martyr per la raccolta del 2006 ... in quel caso le altre tre tracce lasciate fuori da playing the angel furono spalmate come b-sides nei primi tre singoli ... per l'obsolescenza nel 2023 del formato singolo, non essendo state potute utilizzate come lati b degli estratti di memento, sono state appositamente messe in standby per dedicarle al lancio promozionale e rendere più appetibile la resa commerciale del progetto live che sarà pubblicato proprio a ridosso delle feste natalizie ...
imho
l'ottava dopo la prima parte della canzone è ripetitiva ma efficace ...
nella sua essenzialità la canzone è ben strutturata e ha una resa radio catchy grazie anche ad un giro di basso azzecato come, per il resto, in molti brani di memento ...
peccato non aver sviluppato la parte finale e non averla dotata di una intro strumentale, così da lasciarla un po' a se stessa, con un senso di incompiuto negli arrangiamenti, mancando l'attenzione e la cura che, invece, sono state utilizzate nelle lavorazione dei pezzi inseriti nella tracklist di memento mori dove, in alcuni casi, vi è stata anche l'aggiunta delle sezioni di archi ...
alla fine, in the end, anche se non un vero e proprio singolo ma un excerpt delle sessions di MM, è già in rotazione sulle emittenti radiofoniche e in tal senso ricorda la funzione che ebbe martyr per la raccolta del 2006 ... in quel caso le altre tre tracce lasciate fuori da playing the angel furono spalmate come b-sides nei primi tre singoli ... per l'obsolescenza nel 2023 del formato singolo, non essendo state potute utilizzate come lati b degli estratti di memento, sono state appositamente messe in standby per dedicarle al lancio promozionale e rendere più appetibile la resa commerciale del progetto live che sarà pubblicato proprio a ridosso delle feste natalizie ...
imho
- ReadyToDrop
- Ultra member

E bravo kat parte prima...katullo ha scritto: ↑ven ott 24, 2025 12:42 pm a-parte-il-parto lungo e laborioso (solo oggi riesco a sentire come si deve questo attesissimo inedito), oramai ad ogni uscita dei DaveMartin ci si ricarica in modo che quei due effettini morbidi, fatti di linee di basso e quei tre sparuti solletichi di synths, aiutino a pensare che l'epopea non sia davvero finita da tempo, fate voi da quanto.
D'altra parte i fuochi di paglia sono diventati la vera specialità, così come in fin dei conti lo è stato anche l'ultimo apripista presentato in quel di Sanremo.
Sparare sulla Croce Rossa non aiuta, è vero, ma resto sempre allegramente colpito dai commenti entusiasti e per quanto io mi faccia 100 esami di kat-coscienza al giorno sul tempo che è passato, sull'età irrimediabilmente disilludente e compagnia bruttina, l'orecchio è rimasto lo stesso, così come il cuore e, ahimè, il kat-giudizio.
best strawsynths
...e bravo kat parte seconda.katullo ha scritto: ↑ven ott 24, 2025 5:52 pm aridaje
Essendo i d/V la centesima (ma pure millesima) parte (di ciò che resta) di una leggenda come i dM, vale il contrario semmai, quanti esempi propri di band anche misconosciute li avremmo acclamati in terra zerotredicina?
Che poi Fabbrì, guarda, il solo attacco (e tralascio la forma canzone) di diversi dei brani dell'ultimo Fictional ("Some great Constructions") citato dal buon dapaladi fanno l'uno più uno che mi rimproveri molto meglio dell'ultimo scarto (cit.) oggi in celebrazione.
Se proprio vuoi sentire linee come si deve, basta ricordarsele sul serio.
Ma dopotutto mi chiedo: a parte i suoni, dov'è, e da quanto manca, una melodia anche semplice, arricchita di arpeggi e piegature di accordi che ti fanno fare pace con questo postaccio che ancora chiamiamo mondo? Io direi di discuterne come si farebbe con un piatto di pasta regolarmente edibile, senza pretendere che si stia parlando di carbonara.
best carbohydrates
A me piace molto, l'avrei preferita a "My cosmos is mine"
raga stiamo parlando di una studio session di una band di quasi 70enni...potevano rifinirla meglio? certo e questo vale anche per molta produzione ufficiale recente.
La canzone ha il suo fascino, a me è piaciuta anche nella versione lofi che girava in rete, non mi aspettavo un lavoro di cesello e certo dispiace che certe felici intuiziani non vengano sviluppate e blablabla, ma...
il basso mescolato a quel beat sottopelle mi intriga di brutto; dave qui è grandioso; il testo è semplice ed efficace; il cambio nel finale mi porta via: insomma questa studio session è più che dignitosa e mi lascia ben sperare per il futuro Gore-Butler
ps io amo carolina
La canzone ha il suo fascino, a me è piaciuta anche nella versione lofi che girava in rete, non mi aspettavo un lavoro di cesello e certo dispiace che certe felici intuiziani non vengano sviluppate e blablabla, ma...
il basso mescolato a quel beat sottopelle mi intriga di brutto; dave qui è grandioso; il testo è semplice ed efficace; il cambio nel finale mi porta via: insomma questa studio session è più che dignitosa e mi lascia ben sperare per il futuro Gore-Butler
ps io amo carolina
Come si chiama quello che parlava male dei Depeche Mode su YouTube? Silvestrin?
- Depeche Boy
- Ultra member

Silvestrin quando lavorava per MTV era un devoto, poi ce lo siamo perso per strada.
Mi è giunta la notizia che ha appena chiuso il suo canale YoutTube. Almeno, quello che parlava di calcio. Speriamo che sparisca come la neve a Maggio. D'altronde, è la fine che meritano quelli che parlano male dei Depeche Mode 
- GIONtheviolator
- Ultra member

Come già detto, brano degnissimo di stare nell'album... E sono d'accordo sul fatto che sia la Ghost di MM... e forse anche la Free di PTA
Sono curioso di sentirla martedì, nel contesto cinematografico al termine del concerto... sperando (temo vanamente) in una rispettosa attesa degli spettatori...
Sono curioso di sentirla martedì, nel contesto cinematografico al termine del concerto... sperando (temo vanamente) in una rispettosa attesa degli spettatori...
-
PaoloUltra
- Ultra member

Non sarà un capolavoro, però caspita quanto rimane impressa.
E' davvero "appiccicosa". Un bel brano, con un testo forte.
Non vedo l'ora che aprano un preorder anche per la versione digitale fuori dal circuito Amazon.
Comunque posso dire che Memento Mori è invecchiato dignitosamente (leggermente inferiore a PTA, ma valido) e queste extra tracks confermano la forma del duo D/M. Ci starebbe bene un nuovo album (l'ultimo?) nel 2027.
Detto questo i Depeche Mode vanno presi per quello che sono diventati: dei miti che rinnovano periodicamente il desiderio di aspettare la loro "nuova musica", anche se dopo Ultra è iniziata la fase calante, con qualche sussulto qua e là.
P.
E' davvero "appiccicosa". Un bel brano, con un testo forte.
Non vedo l'ora che aprano un preorder anche per la versione digitale fuori dal circuito Amazon.
Comunque posso dire che Memento Mori è invecchiato dignitosamente (leggermente inferiore a PTA, ma valido) e queste extra tracks confermano la forma del duo D/M. Ci starebbe bene un nuovo album (l'ultimo?) nel 2027.
Detto questo i Depeche Mode vanno presi per quello che sono diventati: dei miti che rinnovano periodicamente il desiderio di aspettare la loro "nuova musica", anche se dopo Ultra è iniziata la fase calante, con qualche sussulto qua e là.
P.
- alanwilder91
- Angel

Eh si, melodicamente ha quella malinconia lì. Davvero un bel divertissementLettera 22 ha scritto: ↑ven ott 24, 2025 5:15 pm Ciò detto, invece il pezzullo Kino del riconoscente Gore in ossequio di Mr. ARP Pearlman, mi ha piacevolmente riportato ad atmosfere e sonorità top degli strumentali a cavallo tra gli 80 e i 90.
Ellamiseria! Un po' esagerato, no?
Senza contare che il problema principale di Silvestrin non è tanto parlare male dei DM, o di una parte della storia dei DM, quanto non capire un accidente di quello di cui discute/va.
- Niki86
- Ultra member

Dopo duemila ascolti tra ieri e stamattina, dico la mia. Ovviamente trattasi sempre di opinioni personali e a caldo.
Non so se l'ho letto qui dentro o altrove, ma qualcuno ha detto che questa In The End ha qualcosa di Ghosts Again, Before We Drown (ITE imho è superiore) e Where's The Revolution (per la parte finale? Comunque, ITE superiore anche a questa). Non sono un esperto quindi non lo so, ma ciò che sento di dire è che questa canzone, se avesse avuto una piccola intro -per essere pignoli- ma soprattutto una coda finale degna di nota e magari qualche altra piccola rifinitura qua e là, sarebbe potuta diventare un singolo degno dei migliori Depeche.
Ha tutto: una bella melodia, basso pauroso, una variazione nel finale bellissima, e un Dave a suo agio a livello vocale e metrico che, come ho già scritto, ha echi di un passato meraviglioso. E anche su quest'ultimo punto, chissà se il merito è di Martin o del buon Butler.
Vota anche tu Richard Butler come prossimo produttore per i DM
Non so se l'ho letto qui dentro o altrove, ma qualcuno ha detto che questa In The End ha qualcosa di Ghosts Again, Before We Drown (ITE imho è superiore) e Where's The Revolution (per la parte finale? Comunque, ITE superiore anche a questa). Non sono un esperto quindi non lo so, ma ciò che sento di dire è che questa canzone, se avesse avuto una piccola intro -per essere pignoli- ma soprattutto una coda finale degna di nota e magari qualche altra piccola rifinitura qua e là, sarebbe potuta diventare un singolo degno dei migliori Depeche.
Ha tutto: una bella melodia, basso pauroso, una variazione nel finale bellissima, e un Dave a suo agio a livello vocale e metrico che, come ho già scritto, ha echi di un passato meraviglioso. E anche su quest'ultimo punto, chissà se il merito è di Martin o del buon Butler.
Vota anche tu Richard Butler come prossimo produttore per i DM
guarda per me, senza scomodare modus operandi e produzioni lontane, l'avessero prodotta e rifinita come hanno rifinito Before We Drown (canzone mediocre ma trattata magistralmente imho) avremmo avuto una delle più belle song del post ultra IMHO.