MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
Celebration02
- Devoted

anche per me.Hell'o ha scritto: per me sono semplicemente diventati più moderni e meno particolari
Il problema è che se usi la parola "moderni" per descriverli attualmente, in automatico nell'intendimento comune esprimi un progresso, un miglioramento. Mentre il termine "particolari" (io userei "speciali") lascia adito, sempre spontaneamente, alla perplessità, all'approfondimento (come se ce ne fosse bisogno).
E sappiamo che non è così.
Questo semmai è il politichese che si usa un po' per tutte le stagioni del progressismo globalizzatore, il peccato originale dei tranelli.
Tutto il democraticissimo mondo occidentale, in tutti i campi, ne è invaso ed io, che ne ho terrore anche in quanto papà di un adolescente in erba, lego il fenomeno a tutto ciò che è stato di più disgraziato, diciamo, negli ultimi vent'anni, volendo considerare i '90 come nuda, cruda e ahimè inconsapevole decennata di transizione.
Ci metto dentro tutta la decadenza, dapprima sociale e culturale, che ha causato pandemie, guerre, disastri ecologici, climatici e ambientali. Passando per gli snaturamenti di ogni tipo, identitari e generazionali, le tende e gli imbrattamenti, magari quelli in assenza di lavoro (=sacrificio).
Mi fermo qua per essere il più possibile positivo.
In questo mo(n)do arrivo a comprendere i Depeche Mo (Mo nel senso di ora, adesso, altresì tronchi, appunto, quantomeno numericamente. E che restino in soavità di pace sia Fletch, che Wilder, quest'ultimo nella memoria vivente di chi se l'è vissuto, e goduto. Oppure Mo come abbreviazione di Moderni, se la cosa vi fa stare meglio)
Nessun sociologo, nel mio caso, potrà convincermi che la caduta di certi equilibri NON andava gestita diversamente.... L'uomo, distribuito in svariati miliardi in un unico piccolo pianeta, è animale meraviglioso e pericoloso, e che per questo va protetto e contenuto, in mezzo a tutta la libertà possibile, e in virtù dell'intelligenza.
Altrimenti si finisce col diventare talmente moderni da estinguersi con fierezza, anche la più contemporanea, non importa quanta imbecillità sia costata.
Massì, IKHO pure io
best lifeintheso-calledmodernage
ritengo che i DM siano ancora oggi una band speciale, specie nel contesto attuale...mi sembrano meno particolari di un tempo...diciamo meno originali ecco. Per moderni devo specificare perché il termine è altamente fraintendibile, insomma per me il loro sound attuale è in linea con certa elettronica generica contemporanea: è elegante, minimale ma ecco certo non è un qualcosa di mai sentito o di spiazzante.
Detto questo mi domando se e quanto abbia oggi ancora senso spendere mesi per creare un suono "originale"...me lo chiedo davvero anche quando nel mio piccolo inizio a cercare/modellare suoni per i miei esperimenti.
Detto questo mi domando se e quanto abbia oggi ancora senso spendere mesi per creare un suono "originale"...me lo chiedo davvero anche quando nel mio piccolo inizio a cercare/modellare suoni per i miei esperimenti.
- Alessandro The Revelator
- Angel

Esattamente.The_Caterpillar ha scritto:...
Chiaro che il tempo in studio non è tutto nella produzione di un disco.
"Quality over quantity" si applica in qualsivoglia campo. Nello specifico, in ambito musicale più che i tempi di produzione a fare la differenza sono le idee, l'ispirazione e il voler osare sperimentando anziché fossilizzarsi. Requisiti che, nei DM post PTA, sono venuti a mancare.
- alanwilder91
- Angel

Nì. Registra Violator in 2 mesi e vediamo che cosa esce fuori.Alessandro The Revelator ha scritto:Esattamente.
"Quality over quantity" si applica in qualsivoglia campo. Nello specifico, in ambito musicale più che i tempi di produzione a fare la differenza sono le idee, l'ispirazione e il voler osare sperimentando anziché fossilizzarsi.
- Alessandro The Revelator
- Angel

Ovvio che la componente "tempo" è importante (cosa che ho anche concordato quotando il commento relativo), ma secondo me non è quella principale.alanwilder91 ha scritto:Nì. Registra Violator in 2 mesi e vediamo che cosa esce fuori.
"2 mesi" è un'esagerazione e credo che te ne sia reso conto anche tu stesso dopo aver rilasciato il tuo commento.
- violator88
- Angel

- St.Jarna
- Master

- Contatta:
Quando lo ascoltai per la prima volta due mesi fa (due mesi e 1gg, per l'esattezza!) intuii subito che ci sarebbe voluto del tempo perché maturasse, dando il meglio di sè. Così è successo per me.
Io lo ascolto con grande piacere, mi piace sempre di più. Un filottò di 4 ottime canzoni, intense e interessanti, come BWD, PAG, AY e NLMG non lo ritrovavo da Ultra.
Grazie Martin e Dave
Io lo ascolto con grande piacere, mi piace sempre di più. Un filottò di 4 ottime canzoni, intense e interessanti, come BWD, PAG, AY e NLMG non lo ritrovavo da Ultra.
Grazie Martin e Dave
riascoltato dopo una pausa "forzata" per ripulirmi le orecchie, che dire: per me senza alcun dubbio qui abbiamo tra le migliori canzoni del post Ultra, alcune di esse per me fanno parte dell'alta classifica della loro storia. Le uniche due song che non ritengo all'altezza del progetto sono BWD e PAG; la prima perchè è una canzone così così con un bel vestito (ma con intrecci vocali memorabili eh), la seconda perchè troppo ripetitiva (ma con interpretazione Gahan anche qui della madonna).
IMHO
IMHO
- The_Caterpillar
- Master

Giusto per curiosità, più che altro perchè non mi ricordo se lo avevi già scritto, quali sono le tracce che hai salvato per questo fantomatico EP? per farmi un ideaviolator88 ha scritto:Riascoltato qualche giorno fa, per intero e non sotto forma dell'EP personale fattomi da tempo, dopo diverso tempo dall'ultima volta. Continuo a ritenerlo il miglior album dal post Exciter, leggermente superiore a PTA.
- Crumble to Dust
- Ultra member

Idem.St.Jarna ha scritto:Io lo ascolto con grande piacere, mi piace sempre di più.
Non amo particolarmente BWD, ma devo dire che non skippo nulla quando ascolto MM e anche a me non succedeva da Ultra. A volte mi fermo dopo NLMG: STM rimane la song che meno mi piace.St.Jarna ha scritto:Un filottò di 4 ottime canzoni, intense e interessanti, come BWD, PAG, AY e NLMG non lo ritrovavo da Ultra.
E vogliamo parlare di come Dave interpreta DSYLM, AY, NLMG o MCIM? Da urlo, secondo me. Usa la voce con una duttilità incredibile. Per non dire dell'intreccio vocale Gahan-Gore nelle varie song: sweetest perfectionHell'o ha scritto:PAG...perchè troppo ripetitiva (ma con interpretazione Gahan anche qui della madonna).
Memencio Mouri...my love.. I could not explain..
bello bello bellissimo come di prima volta.. anche piu'..ascolto..uh.. wonderful..
un continuo growing in intensità sensazioni ..lyrics and melody..flows eternally..senza interruzioni..senza pause..nel cuore..mind blowing..
absolutamente no skip
..in oggi..24 Marzo 13.37..
certo se Martino e Davide loro escono un EP del masterpiece NeverLetMeGo ..allora puo' andare in guerra versus klingon e uraniani e saturniani e ...
...relax..enjoy the ride..
bello bello bellissimo come di prima volta.. anche piu'..ascolto..uh.. wonderful..
un continuo growing in intensità sensazioni ..lyrics and melody..flows eternally..senza interruzioni..senza pause..nel cuore..mind blowing..
absolutamente no skip
..in oggi..24 Marzo 13.37..
certo se Martino e Davide loro escono un EP del masterpiece NeverLetMeGo ..allora puo' andare in guerra versus klingon e uraniani e saturniani e ...
...relax..enjoy the ride..
- salvodepeche
- Angel

- Contatta:
Oltre ad ascoltarlo ancora ogni giorno mi sono messo pure a suonarlo e confermo sempre piu che Memento Mori è tra gli album piu belli che abbiano mai fatto. E' un album modernissimo che se fossero nati adesso sarebbe stato un album debutto coi fiocchi!!! cantare tutti i 12 brani percepisco la malinconia e la sofferenza della scrittura. Per non parlare poi della registrazione....un capolavoro!
really sorry..non mi ero accorto di questo sensazione di questo pure elation..di questo thoughtless thought my friend..fantascienza allo stato liquido gassoso e solido..poi sublima con forza nell'inconscio..thank you so much..Crumble to Dust ha scritto:E vogliamo parlare di come Dave interpreta DSYLM, AY, NLMG o MCIM? Da urlo, secondo me. Usa la voce con una duttilità incredibile. Per non dire dell'intreccio vocale Gahan-Gore nelle varie song: sweetest perfection
..there's only so much time we have to play with..