Ebbè... il lato B ha sempre il suo perchè...salvodepeche ha scritto:tu sei libero di ascoltare quello che vuoi, io vado avanti e continuo a godere, soprattutto dei lati B
MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- The_Caterpillar
- Master

Il disco l'ho preordinato settimane fa.Hell'o ha scritto:intanto il "nostro" james ford ha pubblicato un suo albo per warp, fine ot
https://www.sentireascoltare.com/album/ ... d-the-hum/
E' carino. Non è un capolavoro ma è prodotto bene. Si sente che è frutto dell'ultimo lavoro in studio coi DM e Marta Salogni soprattutto.
Non è un disco che scalerà le classifiche ma neanche le scaverà come i dischi di Mariottide.
Le tracce strumentali sono carine, quelle cantate sarebbero interessanti MA piatte, senza particolari cambi o stravolgimenti di armonie.
Diciamo che questo disco aiuta a capire da dove vengono alcuni dei limiti/difetti di Memento Mori.
- The_Caterpillar
- Master

No ma, infatti, io dicevo che in questo lavoro di Ford capisci quali sono i suoi limiti negli arrangiamenti.The Thing ha scritto:per me solo Tim Simenon capiva la vera essenza dei DM e poteva portare un buon album
A livello di produzione, niente da dire sinceramente ma come arrangiamenti siamo sul "banale/statico".
Il team messo su da Simenon era immenso e il lavoro è stato allucinante.
SE mai ci sarà un 16o disco dei DM con, di nuovo, Ford e la Salogni al timone nella produzione, mi auguro che si incollino dietro anche un'altra figura con una spiccata capacità arrangiamentale.
Poi, detto tra noi, che piaccia o meno Memento Mori, il disco risulta "incompleto" NON per mancanza di voglia di lavorare, ma perchè gli è stato accorciato drasticamente il tempo di produzione per stampare il vinile.
Chissà come sarebbe venuto se ci fossero state quelle settimane in più di produzione.
davvero nessun dubbio su questo, ma parliamo di ere geologiche in cui la produzione musicale viveva di ben altre tempistiche grazie a ben altri guadagni che comunque erano garantiti da un sistema che non era agonizzante come quello di oggi.The_Caterpillar ha scritto:Il team messo su da Simenon era immenso e il lavoro è stato allucinante.
MM lo devi (per me) sovrapporre alla tik tok generation e non alla ormai defunta MTV generation "alternative"; mi dispiace ma questi paragoni per me sviliscono solamente la discussione facendo passare il messaggio che i DM sono ormai l'ombra di loro stessi etc etc, quando invece parliamo di una band che porta il suo ancora oggi in contesti anni luce lontani da sistemi "protetti", privilegiati e altamente professionali in cui tutti - dm o non dm- lavoravano negli anni 90/80/70 e via discorrendo.
ps anche qui non è che oggi è tutta una merda eh, solo che certe imprese discografiche a cui eravamo abituati oggi forse non hanno più senso...almeno non per la massa, prima si.
sempre IMHO
- The_Caterpillar
- Master

Guarda, io il mio 7 pieno a MM l'ho dato e lo confermo. È indubbio però, il fatto che la produzione è monca e, questa volta il colpevole ha un nome e cognome: casa discografica.Hell'o ha scritto:davvero nessun dubbio su questo, ma parliamo di ere geologiche in cui la produzione musicale viveva di ben altre tempistiche grazie a ben altri guadagni che comunque erano garantiti da un sistema che non era agonizzante come quello di oggi.
MM lo devi (per me) sovrapporre alla tik tok generation e non alla ormai defunta MTV generation "alternative"; mi dispiace ma questi paragoni per me sviliscono solamente la discussione facendo passare il messaggio che i DM sono ormai l'ombra di loro stessi etc etc, quando invece parliamo di una band che porta il suo ancora oggi in contesti anni luce lontani da sistemi "protetti", privilegiati e altamente professionali in cui tutti - dm o non dm- lavoravano negli anni 90/80/70 e via discorrendo.
ps anche qui non è che oggi è tutta una merda eh, solo che certe imprese discografiche a cui eravamo abituati oggi forse non hanno più senso...almeno non per la massa, prima si.
sempre IMHO
Quelle settimane di registrazione perse hanno "ammazzato" il disco.
mi pare che Gahan ha raccontato che dopo tanto travaglio per portare a termine ULTRA, ricevette un miserabile assegno delle royalties...Hell'o ha scritto:davvero nessun dubbio su questo, ma parliamo di ere geologiche in cui la produzione musicale viveva di ben altre tempistiche grazie a ben altri guadagni che comunque erano garantiti da un sistema che non era agonizzante come quello di oggi.
detto ciò per me il tuo ragionamento non è giustificabile, sono solo scuse e vuoi trovargli delle attenuanti.
I DM sono dei maturi signori che devono pretendere (!) di poter essere liberi di produrre la loro musica al massimo delle possibilità. Per me sono due tipi assurdi, è incredibile: se la "scusa" del lavoro poco rifinito è stata la fretta di mettere in stampa i vinili, si contraddice con quello che aveva detto Martin (prevedeva 4 mesi di lavoro) ma James Ford l'ha finito in metà tempo ...
Confermo. A partire da Ghosts Again, che questo disco lo doveva trascinare e portare in alto. Statica, monca, non evolve. Come quasi tutto il resto del disco.Icaro ha scritto:Sono proprio le canzoni ad essere a metà... Non hanno sviluppo... E sì che hanno avuto due anni extra per portare avanti il progetto (rispetto ai canonici 4)
non possiamo certo negare che con più tempo a disposizione le cosa sarebbero andate meglio ancora (dico meglio ancora perchè a me MM piace), non sono invece certo che sia tutta questione di tempo la mancanza di sviluppo negli arrangiamenti, quello penso sia più un problema collegato al modo di comporre di Martin che è cambiato, le sue canzoni (a partire dalle demo) sono da decenni più minimali e ripetitive che in passato...e non fatemi il solito esempio del caso particolare ETS, lo sappiamo tutti che le demo delle canzoni gloriose dei dm avevano già tutto il necessario dentro, è proprio ascoltando quelle demo che capiamo quanto la composizione (e l'ispirazione) di Martin sia cambiata.The_Caterpillar ha scritto:Guarda, io il mio 7 pieno a MM l'ho dato e lo confermo. È indubbio però, il fatto che la produzione è monca e, questa volta il colpevole ha un nome e cognome: casa discografica.
Quelle settimane di registrazione perse hanno "ammazzato" il disco.
IMHO
- ReadyToDrop
- Ultra member

Scusate ma giusto per curiosità, quanto tempo ha avuto chi di dovere per fare di volta in volta i vari Playing The Angel, Sounds Of The Universe, Delta Machine, Spirit...
No perché se anche in uno solo di quelli hanno avuto il "giusto" tempo, mi sa che neanche il tempo e può essere una problematica/scusante...
No perché se anche in uno solo di quelli hanno avuto il "giusto" tempo, mi sa che neanche il tempo e può essere una problematica/scusante...
- The_Caterpillar
- Master

ReadyToDrop ha scritto:Scusate ma giusto per curiosità, quanto tempo ha avuto chi di dovere per fare di volta in volta i vari Playing The Angel, Sounds Of The Universe, Delta Machine, Spirit...
Per Sounds hanno lavorato diversi mesi in studio. Non ricordo quanto precisamente. Mi pare 2-3 mesi a New York e 2-3 in California.
Chiaro che il tempo in studio non è tutto nella produzione di un disco MA, stiamo parlando di musica prettamente elettronica, non stiamo parlando di Neil Young e i Crazy Horse che possono entrare in studio e in una settimana fare tutto perchè i brani nascono da Jam Sessions.
E' un pò più complesso il discorso qui. Programmare suoni non è un lavoro di pochi minuti.
magari semplifico il discorso ma per me nel 2023 in una settimana con le risorse tecnologiche a portata di click puoi tirar fuori tutti i suoni della storia della musica o quasi....per me quella dei DM degli ultimi 20 anni è soprattutto una scelta (certamente discutibile) stilistica. Per me hanno perso quel gusto per il suono fatto in un certo modo e hanno privilegiato un atteggiamento più istintivo e meno elaborato, per me sono semplicemente diventati più moderni e meno particolari.
IMHO
IMHO