Il thread di IAMX

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

L'ho ascoltato sta mattina. I due singoli mi piacciono ma fatico a trovare altro d'interessante.
Siamo solo al primo ascolto per cui i giudizi sono sospesi fino a quando avrò digerito e ascoltato meglio i vari brani.

Il peso e l'impatto emotivo che aveva Metanoia (ultimo suo grande disco e, per me, il suo migliore), di primo impatto, qui mancano totalmente.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

A me i primi due estratti non sono piaciuti per niente.

Appena ho un attimo provo ad ascoltare l'album intero.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

The_Caterpillar ha scritto:L'ho ascoltato sta mattina. I due singoli mi piacciono ma fatico a trovare altro d'interessante.
Siamo solo al primo ascolto per cui i giudizi sono sospesi fino a quando avrò digerito e ascoltato meglio i vari brani.

Il peso e l'impatto emotivo che aveva Metanoia (ultimo suo grande disco e, per me, il suo migliore), di primo impatto, qui mancano totalmente.
Metanoia è il mio preferito di IAMX, e uno dei miei album del cuore. Con Fault Lines1 abbiamo un disco che risolleva dal calo creativo degli ultimi quattro anni e rilancia in avanti. È quello che speravo potesse essere Machinate.
Non è un capolavoro, ovvio, tuttavia merita attenzione. Ascoltatelo con calma.
P.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Immagine

IAMX - FAULT LINES¹ - 2023

01 - Disciple
02 - Fault Lines
03 - In Bondage
04 - The X ID
05 - Radical Self-Love
06 - Thanatos
07 - The Truth
08 - Army Of The Winter Sun

Corner, fin dai Pimps, è artista che sinceramente non ho seguito molto, poi quando mi fu segnalato "The Unified Field" (il brano) rimasi addirittura sconcertato dalla pochezza che (IKHO) mi trasmise e decisi che forse IAMX non faceva per me.

La premessa è solo per giustificare, in un certo senso, la limitata competenza che ho sul progetto in questione, pur riconoscendo che col tempo esso si è fatto icona, così come il suo fondatore.

Ora, questo primo tratto del suo evidente ritorno non è che mi riconduca sui kat-passi ma sarà per l'incedere del piano, sarà per alcuni sorprendenti colpi di synths ("Disciple"?) qua e là, ma soprattutto per la felice scelta dei singoli (la title track=kat-best-track) e della scaletta a 8, devo ammettere che quantomeno la kat-curiosità se l'è meritata :)

kat-naturalmente non arrivo a comprendere cose come "Thanatos" e ancor meno "Army Of The Winter Sun" (peccato perché l'inizio prometteva bene), considerando quindi l'opera poco più di un ep in cui, a parte i già acquisiti singoli, c'è da tornarci su.
In "In Bondage" ad esempio reggono molto bene la linea melodica e lo sfondo tuonante, mentre "Radical self-love" incipisce come una ballad rendendosi via via epica e struggente, per merito di una strofa timida che sfoga in una struttura solenne e coraggiosa.

Purtroppo ciò che proprio non mi va giù di Corner è la voce (specie quando cerca l'acuto o il falsetto), proprio "Disciple" ne paga parecchio scòtto, che a parer mio non gareggia affatto con la qualità della produzione, indubbia, di tutto il resto.
Videography ( :shock: )compresa.

best mildearthquakes¹
The_Caterpillar
Master
Master

katullo ha scritto:Immagine

IAMX - FAULT LINES¹ - 2023

01 - Disciple
02 - Fault Lines
03 - In Bondage
04 - The X ID
05 - Radical Self-Love
06 - Thanatos
07 - The Truth
08 - Army Of The Winter Sun

Corner, fin dai Pimps, è artista che sinceramente non ho seguito molto, poi quando mi fu segnalato "The Unified Field" (il brano) rimasi addirittura sconcertato dalla pochezza che (IKHO) mi trasmise e decisi che forse IAMX non faceva per me.

La premessa è solo per giustificare, in un certo senso, la limitata competenza che ho sul progetto in questione, pur riconoscendo che col tempo esso si è fatto icona, così come il suo fondatore.

Ora, questo primo tratto del suo evidente ritorno non è che mi riconduca sui kat-passi ma sarà per l'incedere del piano, sarà per alcuni sorprendenti colpi di synths ("Disciple"?) qua e là, ma soprattutto per la felice scelta dei singoli (la title track=kat-best-track) e della scaletta a 8, devo ammettere che quantomeno la kat-curiosità se l'è meritata :)

kat-naturalmente non arrivo a comprendere cose come "Thanatos" e ancor meno "Army Of The Winter Sun" (peccato perché l'inizio prometteva bene), considerando quindi l'opera poco più di un ep in cui, a parte i già acquisiti singoli, c'è da tornarci su.
In "In Bondage" ad esempio reggono molto bene la linea melodica e lo sfondo tuonante, mentre "Radical self-love" incipisce come una ballad rendendosi via via epica e struggente, per merito di una strofa timida che sfoga in una struttura solenne e coraggiosa.

Purtroppo ciò che proprio non mi va giù di Corner è la voce (specie quando cerca l'acuto o il falsetto), proprio "Disciple" ne paga parecchio scòtto, che a parer mio non gareggia affatto con la qualità della produzione, indubbia, di tutto il resto.
Videography ( :shock: )compresa.

best mildearthquakes¹

Mi ci ritrovo in questo Kat-pensiero tranne che sulla questione vocale.
Dentro questo disco si trovano i brani necessari per un Ep e infatti, secondo me, se i due dischi (questo e la parte 2 in uscita nei prossimi mesi) venissero trattati come due EP che insieme formano un unico vero disco, selezionando i brani migliori, ne verrebbe fuori qualcosa di molto buono.

Chris ha bisogno di un musical director/produttore che non sia la sua manager/tastierista/bassista/"amica con benefici" Janine Gezang che lo asseconda eccessivamente e, secondo me, negli ultimi tempi ha fatto accentuare troppo alcuni suoi comportamenti "deviati" (perdonatemi l'uso di questo termine ma non me ne vengono altri in mente).
Durante la produzione di Metanoia, Chris era praticamente da solo a vivere nella casa di Gary Numan col suo supporto psicologico e quello della sua famiglia.

Chris deve uscire dalla sua attuale cerchia e cercare stimoli e supporto esterno.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Io me lo sto godendo alla grande. La voce mi ha fatto amare questo progetto: con Dave Gahan e Greg Puciato (versione synthpop) considero Chris Corner una delle voci più straordinarie nel campo della musica alternative ed elettronica.
Thanatos sorprendentemente cresce a ogni ascolto.
Solo l'ultimo brano mi pare appena sufficiente.
Ritorno più che buono.
P.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Ma Chris in questo album vuole toccare i sovracuti per farsi sentire fino allo spazio ed oltre?
aiuto, che esagerazione spingere così su certi registri...

ascoltato una volta mi ha perforato i timpani

ho fatto un reset con Bloodsport immediato
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Un paio di ascolti al volo e a parte "Disciple" e "Radical Self-Love" trovo il resto trascurabile.

Dopo "Metanoia", la noia.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

The Thing ha scritto:Ma Chris in questo album vuole toccare i sovracuti per farsi sentire fino allo spazio ed oltre?

ho fatto un reset con Bloodsport immediato
Adoro i suoi falsetti e acuti. Sì, qui a tratti raggiunge orbite esagerate (In bondage è sconvolgente e strano: mi piace pure quello). Che devo fare? Lo amo. Per me questo è l'album che porta Metanoia nel campo della sperimentazione modular synth. Ovviamente è lontanissimo dalla perfezione dell'album del 2015 (uno dei cinque dischi che porterei nell'isola deserta, insieme a Ultra dei DM e altri che ora non mi vengono in mente), però secondo me Fault Lines1 è un discone. Truth magnifica, Disciple un'apertura col botto, Thanatos un pezzo con chitarre ficcante. I due singoli sono eccellenti (forse The X Id più piatto dell'altro).
7.4/10!
P.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

The Thing ha scritto:Mi sa che, musicalmente, si sta attorcigliando su se stesso, comunque stimo molto Chris Corner
Sottoscrivo
PaoloUltra ha scritto:Per sopravvivere come artista indipendente, sta utilizzando forme comunicative che - non di rado - lo espongono al ridicolo.
E ha distrutto quell’alone di mistero che lo circondava, che ne faceva di lui un personaggio unico e di X quasi l’alter ego di Chris. Per me ci ha perso parecchio
The Thing ha scritto:Ma Chris in questo album vuole toccare i sovracuti per farsi sentire fino allo spazio ed oltre?

Si esagera, anche in AIANL aveva iniziato un po' ad infastidirmi, adesso con sti falsetti esagerati è diventato stucchevole.

Per quanto mi riguarda l’album è stato una delusione, per me decisamente il meno interessante della discografia IAMX (esclusi album di remix e strumentali). Lo trovo piatto, la varietà delle composizioni è al minimo storico. Mi piace solo Disciple e non mi dispiace il primo singolo The X ID, anche qui al minimo storico per i suoi standard.
E neanche viene in Italia per il tuor :twisted: , questo mi dispiace tantissimo perché dal vivo mi ha sempre entusiasmato. Sul palco lo considero uno dei migliori di sempre e i suoi concerti che ho visto tra i miei preferiti in assoluto.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

https://www.ondarock.it/recensioni/2023 ... tlines.htm

Recensione che condivido totalmente.
P.
The_Caterpillar
Master
Master

L'ho riascoltato qualche giorno fa. Non ce la faccio proprio. Questo ep/disco, per me, equivale alle viti usate per chiudere il coperchio della bara del progetto IAMX.
Tutta l'istrionicità e ricercatezza dei dischi fino a Metanoia è svanita. Ora abbiamo solo la Noia.
E mi dispiace molto.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

The_Caterpillar ha scritto:L'ho riascoltato qualche giorno fa. Non ce la faccio proprio. Questo ep/disco, per me, equivale alle viti usate per chiudere il coperchio della bara del progetto IAMX.
Tutta l'istrionicità e ricercatezza dei dischi fino a Metanoia è svanita. Ora abbiamo solo la Noia.
E mi dispiace molto.
Dissento garbatamente. Il disco, per me, è più che valido. Metanoia incontra Machinate: può piacere o meno, ma è superiore al 90% di AINL.
Attendo con fiducia Fault Lines2.
P.
The_Caterpillar
Master
Master

Sono almeno 6 mesi che non ascolto IAMX.
Stasera, per puro caso, mentre mettevo a posto il disco fisso con tutti gli mp3, metto su Spit It Out e poi uno dietro l'altro le varie Bernadette, After Every Party I Die, North Star etc.

Manca questo IAMX terribilmente. C'erano testi, armonie, atmosfere. Aveva il pacchetto completo.

Da Alive In A New Light, per quanto possa capire un certo messaggio che voleva comunicare, si è spento tutto.

Metanoia, sicuramente, è il suo disco più completo e da "5 Stelle", però negli anni ha sfornato un bel repertorio di ottimi brani. Aveva bisogno di un produttore di livello per "smussare gli angoli" ma le basi c'erano eccome.

Non so cosa sia capitato a Chris dopo Alive. La disintossicazione e la terapia lo hanno cambiato? E' ricaduto negli eccessi? E' stato abilmente manipolato da qualcuno? Per me, cè un misto delle ultime due cose.
Ok cEvin Key e Danny Lohner sono suoi fan ma, mi sembra che negli ultimi 3-4 anni, si sia decisamente alienato dal resto del mondo musicale.
Aveva una discreta amicizia con Gary Numan, tanto che è stato ospite a casa sua per parecchi mesi durante la creazione di Metanoia, usando persino il suo studio.

Spero che un giorno Chris possa ritrovare la sua strada e farci dimenticare questi ultimi 5 anni.
Ultima modifica di The_Caterpillar il gio feb 15, 2024 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Di questo suo progetto continuo ad apprezzare, in maniera totale, solamente i primi tre lavori, i primi due in particolare. Per il resto qualche brano sparso quà e là, compreso l'ultimo lavoro del quale mi piacciono un paio di brani, ma lo ritengo comunque abbastanza inferiore ai tre sopracitati.
Rispondi