Il thread di IAMX

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Venerdì 21 aprile esce il primo singolo (The X Id).
Venerdì 12 maggio sarà pubblicato l'album.
P.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

The X ID. Primo singolo da "Fault lines1"

https://www.youtube.com/watch?v=N6-su8OZnSs

Si lascia ascoltare, spero cresca nel tempo.
Comunque zero sorprese. Chris è in crisi creativa almeno dal 2018.
Mi auguro che gli altri pezzi dell'album siano più originali. Fermo restando che la voce è sempre eccellente e l'energia non manca. Il vero problema, anche qui, è che manca sviluppo e si fatica a trovare melodie memorabili.
P.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

PaoloUltra ha scritto:The X ID. Primo singolo da "Fault lines1"

Si lascia ascoltare, spero cresca nel tempo.
Comunque zero sorprese. Chris è in crisi creativa almeno dal 2018.
Mi auguro che gli altri pezzi dell'album siano più originali. Fermo restando che la voce è sempre eccellente e l'energia non manca. Il vero problema, anche qui, è che manca sviluppo e si fatica a trovare melodie memorabili.
P.
Si, mi tocca darti ragione. Il brano non è che mi dispiaccia ma rimane abbastanza piatto per tutta la sua durata.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Per fortuna il brano sta salendo nel mio gradimento. La voce fa davvero la differenza nel progetto IAMX. Mi aspetto un buon disco, anche se assomiglierà molto a un Machinate + cantato. Lo snippet di Disciple è ottimo, invece quel poco che avevo sentito di Thanatos mi pare una mezza delusione.

P.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

The X ID. Primo singolo da "Fault lines1"

bel pezzo, malato e morboso al punto giusto. Il video invece è clamoroso!
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Lettera 22 ha scritto:The X ID. Primo singolo da "Fault lines1"

bel pezzo, malato e morboso al punto giusto. Il video invece è clamoroso!
Davvero un bel pezzo, il sound mi piace moltissimo.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Venerdì 5 maggio esce il secondo singolo (Fault Lines).
Il 12 maggio sarà disponibile l'album.
Poi in autunno la seconda parte: Fault Lines2.
Immagino saranno due buoni dischi, visto che la differenza del progetto la fa la voce di Chris. The X Id con il tempo ho saputo apprezzarlo. Un po' piatto, ma sono certo che il meglio deve ancora arrivare.

P.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Mi sa che, musicalmente, si sta attorcigliando su se stesso, comunque stimo molto Chris Corner
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

The Thing ha scritto:Mi sa che, musicalmente, si sta attorcigliando su se stesso, comunque stimo molto Chris Corner
Sì, forse è vero. Comunque due album in un anno sono un bel "regalo" (si fa per dire: Chris fa pagare a peso d'oro pure il digital download). Per sopravvivere come artista indipendente, sta utilizzando forme comunicative che - non di rado - lo espongono al ridicolo. I riferimenti al sesso sono onnipresenti, e non si accorge con questo di essere molto più conformista di quanto creda. Comunque è uno dei miei artisti preferiti.
Fault Lines1 ha forti inserti industrial. Quel che si è sentito finora (uno snippet di Disciple e The X Id) mi pare interessante, anche se leggermente involuto rispetto a meraviglie come Metanoia e altri suoi classici.
Sicuramente rimane, la sua, una delle voci più caratteristiche del panorama musicale "alternativo". Mi piace che canti in maniera molto espressiva, uscendo dagli standard formattati dell'industria discografica (ormai cantano tutti in modo quasi uguale).
Insomma, ho discrete aspettative su questi lavori 2023.
Dal 2018 ad oggi il calo creativo (parlo di qualità e non quantità delle uscite) è stato palese. Vediamo se il nostro amico torna a splendere.
P.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

PaoloUltra ha scritto:Sì, forse è vero. Comunque due album in un anno sono un bel "regalo" (si fa per dire: Chris fa pagare a peso d'oro pure il digital download). Per sopravvivere come artista indipendente, sta utilizzando forme comunicative che - non di rado - lo espongono al ridicolo. I riferimenti al sesso sono onnipresenti, e non si accorge con questo di essere molto più conformista di quanto creda. Comunque è uno dei miei artisti preferiti.
Fault Lines1 ha forti inserti industrial. Quel che si è sentito finora (uno snippet di Disciple e The X Id) mi pare interessante, anche se leggermente involuto rispetto a meraviglie come Metanoia e altri suoi classici.
Sicuramente rimane, la sua, una delle voci più caratteristiche del panorama musicale "alternativo". Mi piace che canti in maniera molto espressiva, uscendo dagli standard formattati dell'industria discografica (ormai cantano tutti in modo quasi uguale).
Insomma, ho discrete aspettative su questi lavori 2023.
Dal 2018 ad oggi il calo creativo (parlo di qualità e non quantità delle uscite) è stato palese. Vediamo se il nostro amico torna a splendere.
P.
Ho consumato certi suoi brani e alcuni album sono davvero eccellenti... l'elettronica e il tipo di stile melodico mi piace tantissimo.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Niente male il secondo singolo. Abbastanza sorprendente. Qualche sfumatura Sneaker Pimps. Carino.
P.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Fault Lines, come brano, mi piace.

Per ora, SEMBRA un passo in avanti rispetto ad Alive In A New Light (non calcolo neanche i lavori successivi, a parte il disco acustico che aveva degli arrangiamenti interessanti di alcuni brani).

La critica che faccio è più o meno la stessa di alcuni che criticano Memento Mori dei DM, l'arrangiamento lineare e statico e io credo di comprendere anche il motivo.

Come Martin Gore, Chris si è buttato a capofitto nel mondo dei sintetizzatori modulari che, oggettivamente, non permettono un tipo di arrangiamento che evolve. Cambi di accordi etc, non sono banali.
Se si tornassero ad usare questi strumenti come un tempo e non come la base di tutta la composizione, io sono convinto che gente come DM e IAMX tornerebbero a fare composizioni ed arrangiamenti più "tradizionali" nel miglior significato del termine.
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

i due singoli mi sono piaciuti abbastanza ma mi hanno illuso perché invece l'album non mi piace prorio.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Vi dirò che è un disco potente e coraggioso. A parte l'ultimo brano, trascurabile, mi pare che Chris si sia preso i suoi rischi e abbia dato alla luce un album importante per la sua carriera. Ottimi i primi singoli, il resto non è da meno.
Promosso, anche se dovrò ascoltarlo molte volte.
Le soluzioni vocali a volte risultano più originali del previsto.
P.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Confermato, proprio un disco coi fiocchi.
Se Fault Lines 2 sarà a questi livelli, allora possiamo considerarlo un periodo di ritrovata creatività per Chris.
Un lavoro sorprendente.
P.
Rispondi