MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Lo ascolto spesso, Memento Mori. Devo dire che non mi era capitato con gli ultimi lavori dei Nostri. E' un bel disco. Ieri sentivo Ghosts Again (un grande singolo, c'è poco da fare) e mi è venuta voglia - per associazione mentale - di ascoltare "In sympathy" uno dei pochi brani di SOTU che mi piace. A livello di produzione si avverte una distanza abissale. Memento Mori ha una rotondità e una pienezza che gli scarni suoni dell'universo non possono avvicinare. Ad oggi salto raramente Wagging tongue, My favourite stranger, Caroline's monkey e Speak to me. Il resto lo ascolto quasi sempre in blocco. Fatto sta che le quattro songs rimaste fuori mi incuriosicono moltissimo. Una è stata scritta da Dave e Martin insieme, le altre immagino siano quelle di Gore/Butler scartate.
Se conosco i furboni, faranno uscire un EP prima della fine del tour, e poi il solito live ufficiale. E sapete che vi dico? Ascolterò tutto con piacere.
P.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

A livello di suoni e produzione per me già Spirit è un deciso salto in avanti rispetto al triplete di benny hill, sono che in molti casi mancanovano proprio le canzoni. MM è certamente più ispirato, ma soprattutto anche nei momenti meno riusciti non arriva a sprofondare nella mediocrità di brani alla You Move o SML
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Hell'o ha scritto:A livello di suoni e produzione per me già Spirit è un deciso salto in avanti rispetto al triplete di benny hill, sono che in molti casi mancanovano proprio le canzoni. MM è certamente più ispirato, ma soprattutto anche nei momenti meno riusciti non arriva a sprofondare nella mediocrità di brani alla You Move o SML
Sarò strano io ma a me Spirit è piaciuto di più. Innanzitutto, in testa e in coda aveva pezzoni come GB e Fail. Ma sinceramente ho apprezzato molto anche Poorman, No more e Scum. Poi c'era Eternal, brano anomalo ma interessante.
Pure SML, che all'inizio skippavo regolarmente, dopo un po' ha cominciato a piacermi.

Certo, c'era anche You Move, che ricordava gli episodi peggiori di Delta. La tanto apprezzata Cover Me non mi diceva molto, così come The Worst Crime, però in generale l'ho trovato un disco molto compatto, soprattutto da un punto di vista tematico. La cosa più vicina a un concept album che i Dm abbiano fatto.

Pecca non da poco: mancava il singolone. MM ce l'ha ma, a mio giudizio, è questa l'unica cosa che ha più di Spirit.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

this twilight garden ha scritto:Sarò strano io ma a me Spirit è piaciuto di più. Innanzitutto, in testa e in coda aveva pezzoni come GB e Fail. Ma sinceramente ho apprezzato molto anche Poorman, No more e Scum. Poi c'era Eternal, brano anomalo ma interessante.
Pure SML, che all'inizio skippavo regolarmente, dopo un po' ha cominciato a piacermi...
Non volevo sminuire Spirit perchè anche per me ha pezzi che ritengo molto buoni - Poorman, Eternal (che amo), Fail, Worst Crime e GB su tutte - ma per me You Move e SML sono tra le peggiori cose dei DM in assoluto.

MM ha quasi tutte le canzoni che oscillano, per me, tra il buono e l'ottimo e dunque per questo lo ritengo nell'insieme decisamente migliore di Spirit, e poi per fortuna in memento si ritorna a parlare di anima e fragilità umana e non di geopolitica per comunisti col moog ;)

Per quanto riguarda il singolone anche io sono convinto che GA, nella sua semplicità, sia un ottimo singolo, benchè non la ritengo una song indimenticabile sono certo che rimarrà nel cuore di molti.

IMHO
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Hell'o ha scritto:
Per quanto riguarda il singolone anche io sono convinto che GA, nella sua semplicità, sia un ottimo singolo, benchè non la ritengo una song indimenticabile sono certo che rimarrà nel cuore di molti.

IMHO
Come dirlo meglio? Anch'io sono convinto che - per congiuntura storica e qualità del pezzo - Ghosts Again rimarrà ben impresso. Non un classico, ma dopo Wrong il singolo più azzeccato in assoluto.
Rispetto a Spirit, per me, Memento Mori è molte spanne avanti. Comunque include Soul with me che, con Fail, rappresenta uno dei brani migliori con Martin alla voce. Going backwards mi piaceva all'epoca, ma trovo che sia dieci volte meglio Welcome to my world. My cosmos is mine in fondo è un'ottima apertura. Non mi lamento.
P.
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Hell'o ha scritto: Per quanto riguarda il singolone anche io sono convinto che GA, nella sua semplicità, sia un ottimo singolo, benchè non la ritengo una song indimenticabile sono certo che rimarrà nel cuore di molti.

IMHO
Condivido. Pezzo più che gradevole, la melodia ti si fissa in testa e non esce. Molto bello il video, tra le cose migliori fatte da Corbijn negli ultimi 20 anni, per i Dm intendo.
Certo, non è un brano memorabile ma who cares. Credo sia il singolo più forte dai tempi di Precious.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

non so..leggi qui Memencio Mouri lui non ha killer track...
non so..per me no buono..existe..time does not lies..

Part one..Act one..everyone pretend..
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Quanta euforia per questo MM!!!
Il forum riesce a stento a trattenere le emozioni :lol: :lol:

Brutto, bruttissimo da dire, ma non lo ascolto da molti giorni ormai, forse 2 settimane...

.....è rimasto ben poco dopo la decantazione.....
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

salvodepeche ha scritto:Memento Mori continua ad essere tra i miei album preferiti dei DM, è fluido, piacevole da ascoltare e cantare, bellissimo da suonare. Lo considero esattamente il LATO B di Violator con canzoni che ti viene di ascoltare e canticchiare. Registrato con una cura maniacale. E' un album che si ricorderà come tra i migliori della seconda giovinezza dei DM!!
E niente. Siamo ritornati tutti ad ascoltare il lato A.... :lol: :lol: :mrgreen:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:E niente. Siamo ritornati tutti ad ascoltare il lato A.... :lol: :lol: :mrgreen:
mah io veramente continuo a godermelo e non credo sia necessario, per chi lo apprezza, ribadirlo quotidianamente...se ce piace ce piace ;)
Guro Sanzo
Master
Master

Messaggio da Guro Sanzo »

Due righe a caldo, purtroppo non ho tanto tempo ma ci tenevo a scriverle. Per me rientra nei dischi notturni, come Ultra.
Dopo l'uscita del disco, l'avrò messo in repeat per quasi due settimane. Ogni tanto riprendo a sentirlo, sicuramente solo in questi mesi avrò totalizzato più ascolti con MM che con Delta e SOTU messi insieme.
Don't say you love me e Soul with me i brani che mi convincono di meno, del primo mi piace come canta Dave ma faccio davvero fatica ad arrivare alla fine, mentre del secondo apprezzo il testo e la voce di Martin ma...quell'arrangiamento mi perplime, la skippo sempre.
A mio parere le due che aveva proposto in Spirit erano decisamente migliori. Però mi sono divertito a sostituirlo col video della sigla di Sentieri o Love Boat, provateci anche voi :lol:
Il lato C (ho il cd ma ho ascoltato solo il vinile) è quello dove torno più spesso.
My Favourite Stranger è praticamente una demo non terminata, ma a me piace anche così. Never Let me Go è forse la mia preferita.
People are Good e Always You spero non siano le solite perle che poi dal vivo non faranno mai. Con Corrupt ci andò bene, spero in qualche cambio ora che arriveranno in Europa.
Una nota sul packaging. Dopo tante sfighe, sono tra quei fortunati che ha ricevuto il vinile bianco senza graffi, ammaccamenti, dischi uguali o altre porcherie che ho letto in giro, anzi ho addirittura due poster dentro. Uno l'ho regalato a una persona speciale. Bellissima la foto dedicata a Fletch.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Credo che Memento Mori sia la prova di una band irraggiungibile per la media dei gruppi attuali, ancora capace di emozionare. Possiamo rimpiangere quanto vogliamo il passato, tuttavia ritengo una grande fortuna che i DM siano in pista nonostante i loro anni. Infine, aspetto con cauto ottimismo i quattro brani extra. Per me farebbero bene a farli uscire prima dell'album dal vivo, che sono sicuro non mancherà.
P.
Ultima modifica di PaoloUltra il dom mag 14, 2023 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Bene, a distanza di quasi due mesi dall'uscita oggi ho risentito Memento Mori (da qualche giorno non lo ascoltavo). Si conferma un disco buono, con punte di soddisfazione - per me - nei seguenti brani: My cosmos is mine, Ghosts again, Soul with me, People are good, Always you. Speak to me è un bel finale, Before we drown un tentativo (abbastanza riuscito) di rievocare i fasti di un tempo. Wagging tongue e Favourite stranger si lasciano apprezzare, senza applausi. Never let me go veleggia tra il discreto e il buono. Sorprendentemente Don't say you love me mostra la sua necessità in scaletta. Purtroppo Caroline's monkey, che all'inizio mi piaceva e non poco, mancando di un finale variato inizia a sembrarmi il vero neo dell'album.
Comunque sono soddisfatto: se le extra tracks saranno valide, forse avremo un disco leggermente superiore al PTA. "Te pare poco?" (cit.).

P.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

dreamon22 ha scritto:E niente. Siamo ritornati tutti ad ascoltare il lato A.... :lol: :lol: :mrgreen:
tu sei libero di ascoltare quello che vuoi, io vado avanti e continuo a godere, soprattutto dei lati B
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

intanto il "nostro" james ford ha pubblicato un suo albo per warp, fine ot

https://www.sentireascoltare.com/album/ ... d-the-hum/
Rispondi

Torna a “Discussioni”