MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

PaoloUltra ha scritto:.....Sebbene, non posso negare che i brani scritti da Gore con Butler mi piacciono un filo meno di quelli che nell'album portano la firma di Martin da solo e di Dave.
P.
ahia....prevendo un calo al 7.2 alla riapertura dei listini borsistici :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:vorrei sapere come si fa a dire che è un album STUPENDO.. è un album che si regge in piedi ma non è stato fatto nessuno sforzo per portarlo più in alto della sufficienza
Che non sia stato fatto nessuno sforzo mi sembra un'affermazione esagerata almeno quanto dire che MM è un capolavoro assoluto.

Per quanto riguarda la valutazione di un album bisogna tener conto non solo dei gusti personali, ma anche del fatto che per alcuni di noi cambia proprio la gerarchia degli elementi che determinano la bontà di un disco: per alcuni la produzione, il suono sono elementi fondamentali, per altri i testi, le interpretazioni vocali, la melodia e via dicendo.

Non possiamo valutare un disco solo in base alla conta dei bridge, dei break, delle stratificazioni,gli stacchi e dei finali mozzati e non; una canzone per fortuna è molto altro, e se questo altro ti arriva anche da una composizione monca e sgangherata beh vorrà dire che quella canzone zoppa ha comunque una luce che a qualcuno arriva.

Io amo visceralmente, oltre ai DM, un cantante inglese che si chiama Julian Cope (ex Teardrop Explodes), da decenni pubblica dischi autoprodotti (col culo) che io adoro tanto quanto i suoi dischi prodotti da dio che faceva negli anni 80 quando era sotto major.

A volte basta una voce, una parola, una melodia accennata e la scintilla parte. Mi si dirà che i DM sono famosi per il suono e bla bla bla....ma non è così per tutti per fortuna, ecco perché anche una canzone mozzata può significare per alcuni tanto quanto una ben sviluppata e curata fuori o dentro il microcosmo DM.

A volte mi pare (ma non parlo di te, faccio riflessione generale) che si ascolti la musica dei depeche ascoltando più le proprie aspettative che la canzone stessa, mi pare che appena esce un album molti già sappiano come avrebbero dovuto fare qui e la dopo il primo ascolto...facciamo anche meno i produttori ragazzi dai, ok che la musica è anche matematica ma anche no.

IMHO
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:A volte mi pare ...che si ascolti la musica dei depeche ascoltando più le proprie aspettative che la canzone stessa, mi pare che appena esce un album molti già sappiano come avrebbero dovuto fare qui e la dopo il primo ascolto...facciamo anche meno i produttori ragazzi dai, ok che la musica è anche matematica ma anche no.
Effettivamente questo pensiero mi ha talvolta sfiorato....frase volutamente sarcastica 8)

Ho appena saputo che il MAESTRO Ryuchi è andato a trovare David... :cry: :cry:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

PaoloUltra ha scritto:Sì, la mia valutazione è in leggero ribasso. Quando ho scritto sapevo che qualcuno me l'avrebbe fatto notare. Come siamo prevedibili :D
We are joking, just joking :P :) :wink:
Hell'o ha scritto:a MM un bel 7,97 periodico non posso proprio negarglielo.
Ehi ehi...
violator88 ha scritto:Memento Mori: 6+ (6,2083ˉ)
... that's a my idea, sorry...

BestCredits :P :lol:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Per ora mi studio Caroline's Monkey: all'inizio il basso mi ricordava qualcosa di Madonna prima maniera e la cosa ,oltre a farmi ridere, faceva anche a pugni con il resto della canzone che trovo ricca di riferimenti a cohen, cave, reed...insomma quel mondo lì. Poi ho letto che qui c'è lo zampino del pellicciaio (che io amo) e ora quasi mi sembra di sentire la sua voce risuonare fra le modulazioni timbriche di dave.

Ho trovato geniale quel "sometimes" di cleaniana memoria che sta lì a ricordare chi è il padrone di casa, per me un metatesto condensato in una singola parola. Se in clean sometimes spiazzava ribaltando significati e prospettive, qui arriva già carica di storia e, piazzata in quei punti nevralgici (malefico martin), attiva un meccanismo di sblocco che rende il testo tridimensionale, un origami praticamente.

Ah la canzone è certo monotona a bestia ma.......fregacazzi, al netto dell'origami che m'hanno regalato naturalmente.

In my origami opinion
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Hell'o ha scritto:attiva un meccanismo di sblocco che rende il testo tridimensionale, un origami praticamente.
Uh! Un collega di piegature :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

neuronifolli ha scritto:Effettivamente questo pensiero mi ha talvolta sfiorato....frase volutamente sarcastica 8)

Ho appena saputo che il MAESTRO Ryuchi è andato a trovare David... :cry: :cry:
Che poi i giudizi tecnici sono anche spesso molto interessanti specie se fatti con cognizione di causa, dico solo che a volte si rischia di dimenticarsi dell'importanza espressiva dell'errore, della lacuna, del non finito. Controllare tutto è anche una gabbia.

RIP maestro
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

unokonomiyaki ha scritto:Uh! Un collega di piegature :)
Devi vedere faccio certe barchette!
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:Ho trovato geniale quel "sometimes" di cleaniana memoria che sta lì a ricordare chi è il padrone di casa, per me un metatesto condensato in una singola parola. Se in clean sometimes spiazzava ribaltando significati e prospettive, qui arriva già carica di storia e, piazzata in quei punti nevralgici (malefico martin), attiva un meccanismo di sblocco che rende il testo tridimensionale, un origami praticamente.
Magari sarà con tuo sommo stupore ( :)), ma devo dirti che mi piace vederlo (quel sometimes) sotto la prospettiva della tua teoria. Al netto che non vi sia certezza su chi l'abbia scritto, anche se il vocabolo in questione rimanda/può rimandare a Clean, e di conseguenza farina del sacco goriano.
Bravo Hell'o, una volta tanto :P :)

Best Immagine
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Magari sarà con tuo sommo stupore ( :)), ma devo dirti che mi piace vederlo (quel sometimes) sotto la prospettiva della tua teoria. Al netto che non vi sia certezza su chi l'abbia scritto, anche se il vocabolo in questione rimanda/può rimandare a Clean, e di conseguenza farina del sacco goriano.
Bravo Hell'o, una volta tanto :P :)

Best Immagine
Ho sentito Martin, conferma.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Hell'o ha scritto:Per ora mi studio Caroline's Monkey: all'inizio il basso mi ricordava qualcosa di Madonna prima maniera
Se devo essere sincero, a me ricorda Billie Jean di Michael Jackson
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:
A volte mi pare (ma non parlo di te, faccio riflessione generale) che si ascolti la musica dei depeche ascoltando più le proprie aspettative che la canzone stessa, mi pare che appena esce un album molti già sappiano come avrebbero dovuto fare qui e la dopo il primo ascolto...facciamo anche meno i produttori ragazzi dai

perché tu ti aspettavi un disco diverso e sei rimasto deluso? Proprio perché anche questo ha coinciso con le tue aspettative (e ci credo, son vent'anni che le "tue" aspettative sono molto più esaudite delle "mie" perchè ormai nei Mode ci si trova dai Joy Division, passando per i Led Zeppelin, finendo al Michael Jackson di cui sopra :) ) e ti piace! Ma scusa, cosa c'entra, questa è biologia del desiderio, ciascuno spera ferventemente che sia esaudito il proprio gusto, maggiore è la fonte del desiderio (qui pare sia la massima per tutti), maggiori saranno, rispettivamente, gioia e sconforto.

E poi, infliggere l'ennesima accusa di pregiudizio a gente che ha il difetto di saper riconoscere ciò che gli piace al primo ascolto (che, perdonami, non si può nemmeno avere la certezza di quando sia effettivamente avvenuto...) è oramai diventata un'incrostazione, sì ricorrente in queste simpatiche disquisizioni, ma che alla fine non portano a nulla, se non a passare del tempo che si ha in più e che nel mio caso serve anche a strapparmi un sorriso.

Che poi, se io trasformassi in 4 i 3 affibbiati nella mia prima e unica rece ad inizio thread cambierebbe qualcosa? :)

tu poi secondo me avresti dovuto fare l'insegnante scolastico.
Se sei pronto a premiare un Fedez con un 5 (che poi manco sapevo che lui e Geiax avessero partecipato con Butler al songwriting, ma visto l'andazzo poesse :) ) vuol dire che i tuoi alunni, pieni chissà di quanti 9 e 10, ti avrebbero portato in trionfo ed io, tra loro, mi sarei risparmiato tante ripetizioni della matematica di cui sotto!

Hell'o ha scritto:ok che la musica è anche matematica ma anche no.
tilt! :)

"Son contento di morire ma mi dispiace, mi dispiace di morire ma son contento"

da: "Ho detto al sole" di Ettore Petrolini (immenso, eredi compresi. A cui dedico il best)

best
bravo!Grazie
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:prevendo
ormai il demone del live-show-business si sta impadronendo anche di te...

best :)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Quindi esistono due partiti, od opposte fazioni o tifoserie.

Quelli che ad ogni pernacchia modiana gridano al miracolo, che potremmo definire da elettroencefalosonoro piatto, anzi con il fusibile bruciato.

E poi quelli che hanno stampata in testa una fotografia in bianco e nero di 30 anni fa e che cercano di farla suonare ad ogni nuova uscita, salvo poi scoprire che non suona e trasformarsi con la luna piena in CSI, scena del NSAASDVDM (Non Suono Adeguato Allo Standard Dei Veri DM).

E' sempre stato così e sempre sarà (quando dico che il tempo è galantuomo intendo dire che ad ogni uscita, sin dagli inizi, più o meno molti gridavano allo scandalo sonoro od al miracolo sulla via del pentagramma).

Ma come diceva il saggio nel lontano 1982, quando comprando il nuovo remix dei DM si sentiva dire dal commesso di Metropoli Rock "macchettesenti", "macchettefrega, questi so forti" (la risposta del saggio)...
...le parole del suddetto saggio possono essere valide anche oggi, ognuno sente come gli pare la nuova pernacchia o il nuovo miracolo (par condicio).

Quindi, ha ragione Kat, ognuno gode o viviseziona come vuole. L'importante è non darci delle amebe musicali tra di noi.

Ultima cosa, c'è un post Led Zeppelin, un post Bowie, un post Joy Division, un post M. Jackson, e un post DM. Le influenze esistono e vivono tra noi.

8) :wink:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

PaoloUltra ha scritto:Stante il fatto che spesso, di recente, hanno lasciato tra le side B dei signori brani (Free, Newborn, Ghost, Light, Always..
) credo che le quattro songs ancora inedite potrebbero darci soddisfazioni.
...
P.
Occhio che tra le b-sides/bonus tracks dell'ultimo ventennio figura anche roba come Better days, The sun and the moon and the stars, Oh well, All that's mine, Happens all the time e Long time lie.

Meglio andarci coi piedi di piombo.
Rispondi

Torna a “Discussioni”