I vent'anni di Ultra

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

dreamon22 ha scritto:A Pain e JTR..... stendiamo.....un velo......lungo.....molto pietoso..... :?
Guarda, come fa un pezzo plasticoso (degno dei Garbage e a loro somigliante, parlo ovviamente dei Garbage bubblegum, quelli dal terzo disco in avanti perchè i primi 2 erano molto buoni) come APTAUT o come diavolo si scrive, ad avere una simile considerazione, per me rimane uno dei più grandi misteri della soggettività umana :lol: :lol:
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

Ultra..eh eh eh eh..amici..sensazionale..non mi piace dare i voti..ma certo che 10 non basta..la deluxe almeno 20..con tutto il materiale prodotto..le strumentali magnifiche comprese..la sessualissima slowblow..headstar..painkiller..emozionanti..top three
ultra..una perla..del colore che volete voi..un diamante..della caratura che volete voi..una follia...quella che volete voi..

quando lo ascolti vorresti che non finisse mai..?
..finisce con insight..forse no..it just starts again..

Lead me on eternally
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Lettera 22 ha scritto:
ko tecnico alla prima ripresa, non c'è nemmeno partita, 4 categorie di differenza, pesi massimi vs leggeri (ma pure leggerissimi)
Idem.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Lettera 22 ha scritto:...
ko tecnico alla prima ripresa, non c'è nemmeno partita, 4 categorie di differenza, pesi massimi vs leggeri (ma pure leggerissimi)
Sottoscrivo.
Development
Devoted
Devoted

Messaggio da Development »

È stato proprio Ultra la ragione per cui, appena ascoltato MM, non ho continuato a digitare nel forum. Né me la sento di recensirlo, perché trovo che a volte, in certe sfumature, emerge molto più di quello che ti presenta un song-by-song, o quanto meno io non sono tanto bravo nella recensione classica, diciamo così.

L'ascolto di MM è proceduto tranquillo, ho avvertito anche un bello stupore ma in realtà non era un godimento, giusto una serenità per un leggero "ritorno alla forma" (con la complicità della ben discussa Marta Salogni, posso immaginare), dopo album come Delta Machine e Spirit. E con quei sfaccettati richiami ai Kraftwerk, che riuscivano però ad hoc quando sfornavano una World In My Eyes piuttosto che una People Are Good, e poi, sempre in MM, contrasti azzecati, il "cosmo" come spazio interiore, bellissima immagine che mi ha fatto valutare il brano d'apertura meglio di quando era stato rilasciato su YouTube.

Ma poi si riprendono in mano gli album della vita e non si può che fare a meno di provare quasi un abisso che si fa sentire, e con questo non voglio oscurare MM, più che altro sottolineare come un tempo fosse tutta una bella giornata di sole, o di pioggia, se ve la intendete con Shirley Manson.

Ed io che danzavo lentamente da solo sugli archi di Home, poi è come se It's No Good mi prendesse per mano, e allora ho detto no ad ogni confronto oltre a tenere anche le più semplici opinioni per me.

SOFAD è venuto subito dopo, ascoltato o dovrei dire goduto nella giornata di ieri nel mastering stereo del SACD, che sound dinamico e sorprendente.

Ma qualcuno dirà che una Walking In My Shoes fa il suo lavoro anche in MP3 a basso bitrate, e che la qualità audio di cui uno poi va a godere, a seconda dei diversi mezzi, è quel bonus aggiunto, quella grande ricompensa per essersi... appassionati.

Non torno su MM. Ma ora per esempio sto ascoltando Automatic For The People dei R.E.M., per dire, che col technopop c'entra come i cavoli o peggio, ma dà quella stessa sensazione di quanta bella musica riuscisse a penetrare nel mainstream, almeno fino alla fine del millennio. Forse un po' anche oltre. Ognuno sapeva fare il suo, c'erano diverse facce della musica anche quella di pregio che arrivava tuttavia a radio e TV...

E mi ritrovo in questo topic, emozionato, perché davvero non riesco né ora né forse mai a liquidare d'un botto Memento Mori. Ma non riesce a penetrare nei miei nervi scoperti e a sposarsi con la mia vita come Ultra e il resto della brigata hanno fatto, sconquassandomi emotivamente in un istante.

Vi leggo con piacere.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Development ha scritto: E con quei sfaccettati richiami ai Kraftwerk, che riuscivano però ad hoc quando sfornavano una World In My Eyes piuttosto che una People Are Good....
complimenti per il post, ti sei spiegato benissimo, sei molto lucido a riguardo :wink:
Ti ho quotato la parte su World perchè credo sia proprio l'emblema di tutto. Anche perchè all'epoca, quando uscì Violator, la materia era talmente di qualità che nessuno si sognava minimamente di osare qualche paragone.
Development
Devoted
Devoted

Lettera 22 ha scritto:complimenti per il post, ti sei spiegato benissimo, sei molto lucido a riguardo :wink:
Ti ho quotato la parte su World perchè credo sia proprio l'emblema di tutto. Anche perchè all'epoca, quando uscì Violator, la materia era talmente di qualità che nessuno si sognava minimamente di osare qualche paragone.
Grazie Lettera e quanto fai bene a sottolineare che gli album di un tempo non avevano bisogno di far notare richiami ad altre opere.

Se non altro, seppure coi richiami, erano riuscitissime nuove canzoni. Invece sul lato remix, ricordo che Kevorkian aveva la fissa del modus operandi dei Kraftwerk dal docu di Violator, e remixò (se sbaglio qualcuno mi corregga) quell'Oil Tank Mix che ispirò una parte dal vivo della versione devozionale, nonché (e pure qua vado a memoria) il Dub In My Eyes.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Development ha scritto:Grazie Lettera e quanto fai bene a sottolineare che gli album di un tempo non avevano bisogno di far notare richiami ad altre opere.
Se non altro, seppure coi richiami, erano riuscitissime nuove canzoni. Invece sul lato remix, ricordo che Kevorkian aveva la fissa del modus operandi dei Kraftwerk dal docu di Violator, e remixò (se sbaglio qualcuno mi corregga) quell'Oil Tank Mix che ispirò una parte dal vivo della versione devozionale, nonché (e pure qua vado a memoria) il Dub In My Eyes.
Esatto, soprattutto l'intro dell'oil tank mix è un omaggio ai Kraftwerk di Electric cafè.
D'altra parte la band scelse Kevorkian per il mix proprio perchè era piaciuto il suo lavoro su Electric cafe di qualche anno prima.

In relazione poi agli omaggi, nella fattispecie Wagging tongue, devo dire che nel periodo d'oro gli omaggi erano fatti in modo molto più originale e meno scopiazzato. In World si sente, ovvio, ma è fatto con enorme classe, mettendoci dentro anche il dna DM.
Oggi invece, ma è modo di fare molto comune, si fa a gara a cercare subito qualcosa a cui somigli un pezzo o una parte di esso, e questo perchè il brano in realtà non convince in sè, non regge da solo, e quindi è più facile autoconvincersi perchè c'è la citazione di un grandissimo gruppo e quindi non può essere male. E si omette di aggiungere che la melodia è piuttosto debole, monotona, e appunto le uniche cose degne di attenzione sono l'intro e quella piccola parte strumentale nel finale dove viene ripresa sempre la band di Dusseldorf. Band che io amo enormemente, sia chiaro.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

....per Never Let Me Go, molto peggio. C'è una caterva di gente a cui piace per il solo motivo che somiglia tantissimo a Lost Control dei Joy. Il che lo trovo parecchio imbarazzante....
La nemesi proprio. Come quando di una band synthpop si diceva che scimmiottasse i DM.
Che è un pò il discorso che faceva Silvestrina proposito di GA.
Development
Devoted
Devoted

Questo mese cadono esatti 30 anni di Fede e Devozione, ma parlando di Ultra questa mi fa un certo effetto. Una nuova speranza.

Immagine

Londra 1996

Foto: Stefan De Batselier
Rispondi