MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Recensione parte 2, più a freddo, per puntualizzare qualcosa.

Si era dibattuto mesi qui dentro, in riferimento ad un concept album sulla morte e direi che non solo di concept MM non ha nulla, ma anche dell'argomento morte, alla fin fine, resta davvero ben poco, giusto il titolo, due ali da angelo e le atmosfere cupe e opprimenti dell'intro, che poi è l'unico pezzo ammantato di tali sonorità.
Ora, credo sia ormai assodato e certificato che a Gore ormai interessa un tipo di elettronica rarefatta, con suoni e ritmiche davvero scarnificate, ripetitive, che non decollano mai e quasi sono spolpate di arrangiamenti, praticamente ridotte all'osso.
E, come rovescio della medaglia, i pezzi ricchi di pathos, di suoni e di climax epici (il primo che mi viene in mente e che racchiude magicamente tutti questi aspetti è In Your Room) che sono sempre stati il marchio di fabbrica dei DM fino a Ultra, non gli piacciono più.
Ne prendo atto, ne ho preso atto già da tempo, ma non mi si chieda di arrivare ad abiurare quella forma di pop sintetico intrigante e suadente con cui sono cresciuto. Ed è per questo che alla fine, un pezzo come Before We Drown incontra il piacere delle mie orecchie. Perchè alla fine, ultimamente, sono proprio i pezzi ascrivibili a Gahan che riportano a galla, un minimo, vecchie sensazioni sopite. Niente di trascendentale, sia chiaro, ma un qualcosa che finalmente rimanda a quello che i Mode sono stati.
E anche in MM questo modo di porsi di Gore mi porta ad apprezzare qualcosina ma non all'interno dell'album, bensì all'interno dei singoli pezzi.
Ma io non sono un medico legale che deve vivisezionare cadaveri, o peggio un serial killer di quelli che ammazzano e smembrano i corpi per costruirne uno daccapo, nella loro follia. Rimanendo in ambito musicale, non sono uno smanettatore remixer che prende qualcosa da tutti i brani e ci ricama una base che gli vada a genio.
Quindi, ricapitolando, le atmosfere cupe dell'intro, il finale con quella parte strumentale di Wagging Tongue incluso l'arpeggio iniziale (sciapa invece la melodia e il cantato), di GA ho detto dall'altra parte, Speak to me bene finchè non si arriva al finale, Before We Drown come detto sopra, la strofa di Always You ok con il refrain invece letteralmente buttato in pasto ai porci, tutte robe così insomma, roba da centellinare e prendere col bisturi, ma non può essere questo il modo di ascoltare un disco.
E soprattutto non gli posso dare la sufficienza.

ps. qualcuno che mi illumini, beltà e divani a parte, sull'effettiva incidenza della ormai mitica Salogni in MM? Correggetemi se sbaglio, mi pare che coi suoi nastri abbia messo mano ai finali di Cosmos e Speak, e per me i pezzi ne hanno solo risentito, a parte l'hype rappresentato da quel modus operandi storicizzato.
Ma per il resto? Semplice tecnico/ingegnere del suono o praticamente produttore in facto, con Ford relegato a preparare il caffè?
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Mi sono fatto coraggio, ho ascoltato il disco ancora un paio di volte (in due trance, ogni volta- intero non riesco proprio)... Niente da fare: o tutto che non parte mai o ripetizioni fino alla nausea, con effettucci che condiscono in maniera inutile e fastidiosa, mai a supporto della melodia o a stuzzicare l'orecchio dell'ascoltatore. Bellino il ritornello di People Are Good, bella senza esagerare GA (anche qui, strimpelli ripetitivi, ma i suoni e il cantato sono coinvolgenti). Always You è Soulsavers Like, Before We Drown poteva essere bella, ma quei suoni da kazoo (?) proprio non li digerisco. Ultimo ma non ultimo, nell'84 facevo girare al contrario il piatto del giradischi per mixare "strano" tra un pezzo e l'altro (parola d'onore)... Peccato, ma penso che dall'alto della loro sicumera, i nostri sanno che compriamo qualsiasi cosa facciano... Per me è l'ultima volta.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Questione di gusti, ovvio... A questo punto mi ripulisco le orecchie con Day-Glo degli Erasure, lì si che mi emoziono (senza che sia mai stato un fan di Vince e Andy)...
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Depeche Boy ha scritto:Ha pure aggiunto che lui ha seguito e io no. E che so' uno youtuber io? :lol:
Tra l'altro il suo canale YouTube non è che abbia chissà quanti iscritti più del mio per cui pontificare :twisted:
Ah, ma allora è tutta colpa tua, Depeche Boy, perché non sei uno youtuber! Come ti sei permesso, scusa? Gli youtuber sono esseri di livello superiore, lo sanno tutti. :lol: :lol: :lol:
Mamma mia che risposta...asilo Mariuccia proprio. :roll:
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Il solo fatto che c'è chi ci sente i Joy Division, i Kraftwerk o altro dovrebbe essere un campanello d'allarme. Questi sono/erano i Depeche Mode...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Icaro ha scritto:Il solo fatto che c'è chi ci sente i Joy Division, i Kraftwerk o altro dovrebbe essere un campanello d'allarme. Questi sono/erano i Depeche Mode...
Io trovo molto bello che in MM vengano esibiti tutti i loro riferimenti in maniera talvolta sfacciata, la trovo una resa dei conti funzionale alla libertà creativa. Memento Mori è un album pieno di vitalità, melodie, arrangiamenti, suoni, poliritmi innescati dai tape; per certi versi è un'opera disinibita. La sua pecca sta tutta nella mancanza di sviluppo delle canzoni, mancanza che qui si sente maggiormente rispetto agli ultimi album perché le canzoni sono, a mio avviso, tutte interessanti e rispetto agli ultimi album lavorate meglio.

Come dire: avete fatto 30 e fate 31 cazzo!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:La sua pecca sta tutta nella mancanza di sviluppo delle canzoni, mancanza che qui si sente maggiormente rispetto agli ultimi album perché le canzoni sono, a mio avviso, tutte interessanti e rispetto agli ultimi album lavorate meglio.

Come dire: avete fatto 30 e fate 31 cazzo!
Qui concordo in pieno. Ma è una "caratteristica" che hanno questi DM 5.0
Dopo Ultra, che è stato molto lavorato in studio, da Exciter in poi è basicamente Martin che porta i suoi demo già praticamente pre-prodotti da lui nel suo studio.
Il lavoro di produzione insieme allo staff di turno, si limita praticamente a rivestire, ad abbellire.
Si modifica molto poco di quello che ha fatto Gore.
A quanto pare lui non lascia più che nessuno possa portare i suoi brani in altre direzioni.
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Per adesso la mia impressione di Memento Mori é decisamente Aladeen.
(cit. Baron Sacha Cohen)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

saturnz70 ha scritto:Qui concordo in pieno. Ma è una "caratteristica" che hanno questi DM 5.0
Dopo Ultra, che è stato molto lavorato in studio, da Exciter in poi è basicamente Martin che porta i suoi demo già praticamente pre-prodotti da lui nel suo studio.
Il lavoro di produzione insieme allo staff di turno, si limita praticamente a rivestire, ad abbellire.
A quanto pare lui non lascia più che nessuno possa portare i suoi brani in altre direzioni.
Io per sviluppo della canzone intendo anche progressione accordi, ritornello..insomma immagina strangelove fatta alla chitarra in spuaggia e ga sempre alla chitarra, è chiaro che la prima gode di più momenti, più dinamica su cui poter lavorare e sviluppare un discorso di arrangiamenti e produzione. Su GA più di tanto non puoi fare anche se la song, per me, ha comunque un suo fascino.

Le canzoni in MM per me partono tutte bene, ci sento una bella energia, manca il twist che ti lascia senza fiato.
Std2
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da Std2 »

Salvo sei stato nominato :D :D :D
https://youtu.be/E2dlSDbbcXo?t=567
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Per me comunque Soul With Me è la canzone perfetta in MM, nel sento che è compiuta, coerente dall'inizio alla fine. Il mood retro non è una novità nei DM e qui Martin ha dato una prova magistrale del suo cantautorato così pieno di sfaccettature.

La canzone scorre liscia dall'inizio alla fine, cresce ascolto dopo ascolto, certo il suo stile la colloca in una zona che non a tutti può piacere ma credo, anzi sono certo, che sia la perla dell'album.

ps My fav stranger la più grande occasione sprecata
Arthas
Devoted
Devoted

Messaggio da Arthas »

saturnz70 ha scritto:Qui concordo in pieno. Ma è una "caratteristica" che hanno questi DM 5.0
Si, anche io ho avuto come l'impressione che nel post-Ultra Martin si sia volutamente circondato, sia in studio sia nei live, di collaboratori che si limitino a fare il "compitino"
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Std2 ha scritto:Salvo sei stato nominato :D :D :D
Appena sono in pausa pranzo vedo!! :lol: :lol: :lol:
qualsiasi cosa sia non gli darò piu importanza
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

salvodepeche ha scritto:Appena sono in pausa pranzo vedo!! :lol: :lol: :lol:
qualsiasi cosa sia non gli darò piu importanza
Le recensioni ammazza miti sono il suo pane, implicitamente ammette anche nel video che quando fa recensioni serie nessuno se lo incula, vedete voi se ne vale la pena perdere tempo in tali confronti con certi personaggi che guadagnano il pane sfrocoleando il prossimo.

Se MM ci piace godiamocelo, se non ci piace ascoltiamo altro.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Std2 ha scritto:Salvo sei stato nominato :D :D :D
Ce l'ha proprio con te Salvo...
Ma cosa gli avrai mai scritto ?
Rispondi

Torna a “Discussioni”