MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

alanwilder91 ha scritto:Seguo Silvestrin da diverso tempo, è indiscutibilmente un professionista serio e un abile divulgatore. Andando oltre la bellissima intervista a Pischetola ci sono dozzine di approfondimenti, anche e soprattutto tecnici, interessanti e fatti con competenza.

Io non ho sentito il video della recensione, non ho interesse nelle pagelle e nelle recensioni in generale a meno che non ci sia un approfondimento storico/tecnologico, ma leggendo sia chi ne parla bene e sia chi ne parla male sono abbastanza sicuro, non sarebbe la prima volta, che Enrico abbia lanciato il classico amo che quasi tutti gli youtuber/creatori/etc. lanciano, anche quelli con la più alta tempra morale, quando arriva un'opera con un alto potenziale mediatico e con un alto potenziale divisivo su pubblico e critica. Specie se sei solito parlare di argomenti estremamente settoriali, per non dire di nicchia, e ti capita il jolly per aumentare visualizzazioni e interazioni.

Vale un po' per ogni argomento/uscita artistica e mi capita di vederlo in prima persona per musica, libri e videogiochi. Alla fine è un lavoro e posso anche comprenderne le motivazioni.

Ed ovviamente una critica feroce, come state raccontando, di un professionista ha un impatto e genera un interesse n volte maggiore di una moltitudine di, passatemi il termine, ingenui che hanno gridato al capolavoro per Memento Mori come se ne leggono molti in giro. Banalmente altri professionisti che ne hanno parlato bene sono passati, ovviamente, in sordina.
Effetto Clickbait? interessante... bisognerebbe capire l'andazzo delle sue visualizzazioni. Se comincia ad usare questi escamotage vuol dire tira brutta aria
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

The_Caterpillar ha scritto:Effetto Clickbait? interessante... bisognerebbe capire l'andazzo delle sue visualizzazioni. Se comincia ad usare questi escamotage vuol dire tira brutta aria
Guarda non voglio insinuare tanto ma, alla fine ho ascoltato se non altro per avere cognizione di critica, per quanto sia convinto che a lui genuinamente il disco non sia piaciuto e certi passaggi possano essere anche condivisibili sono altrettanto convinto che certa enfasi nei toni sia attentamente studiata. Cioè certi passaggi mi sembrano scritti ad hoc per suscitare una certa reazione nel pubblico, che senza sorpresa abbocca all'amo.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
Marco ti voglio bene e lo sai, non fosse altro perché abbiamo a cuore una mitica giornalista in comune. Sai stare allo scherzo e alle katullate come pochi.
Tutto quello che ho digitato l'ho fatto solo per ricordare che, oltre a chi scompone fino all'elettrone un brano musicale (e potrei farlo anch'io), c'è anche chi prende più semplicemente le sensazioni e le emozioni che lo stesso brano può generare...SE PUO'.

E tu sai la mia passione per l'Hi end, non avendo il tempo di ricercare il vecchio 3d sull'hi fi ho scritto qui, ma era comunque parte di un discorso su l'uso della tecnologia per confutare qualcosa di intangibile, secondo il mio punto di vista.

Ma sai anche che non scrivo per difendere nulla, scrivo quello che penso in questo momento su un nuovo lavoro dei DM.

Riguardo al tempo galantuomo...beh, la storia della musica è piena di rivalutazioni, più di qualunque altro contesto storico.

Come ho scritto poco più su...tutto cambia, purtroppo o per fortuna sta a ognuno di noi stabilirlo.

Con grande simpatia, e carenza di battute ultimamente.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Guarda non voglio insinuare tanto ma, alla fine ho ascoltato se non altro per avere cognizione di critica, per quanto sia convinto che a lui genuinamente il disco non sia piaciuto e certi passaggi possano essere anche condivisibili sono altrettanto convinto che certa enfasi nei toni sia attentamente studiata. Cioè certi passaggi mi sembrano scritti ad hoc per suscitare una certa reazione nel pubblico, che senza sorpresa abbocca all'amo.
Stava chiaramente leggendo, nulla de panza e nulla di spontaneo, oltre a capirne di musica è anche attore e conosce i tempi, oltre ad essere attore adesso crea contenuti per il web dove esser virali è legge. Anche io penso non gli sia sinceramente piaciuto MM, e su questo ha costruito la sua performance che, alla fine, pure noi stiamo cliccando.
Nasty
Devoted
Devoted

Messaggio da Nasty »

Al netto del giudizio e delle critiche ( ognuno può avere le sue idee e liberamente esprimerle) a me dà fastidio chi scrive un testo e poi lo legge riprendendosi.

Una recensione video per me deve essere a braccio, o perlomeno seguire un testo e poi ampliarlo con commenti spontanei.

La sua è una lettura di una critica scritta. Perché farci un video?

Poi vabbè, sostenere che ULTRA sia un lavoro scialbo, o moscio, come ha indirettamente detto, lo classifica come minimo "impreciso" sui tempi.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Mithrandir79 ha scritto:Caspita addirittura da quando aveva 10 anni? :shock:
Precoce! :P :mrgreen:
🤣 hai ragione gli ho dato una decina di anni in più di carriera
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

The_Caterpillar ha scritto:Non mi sento ancora pronto per una recensione vera e propria perchè, passata la sbornia iniziale, ora si comincia a ragionare in maniera obiettiva. Badate bene, questo non vuol dire che ho cambiato opinione sul disco in se ma comincio a vedere i pregi e difetti del disco e ritengo sia necessario qualche giorno per dire la mia in maniera seria.

Vi chiederete, perchè citi "iamyou"? e mò ve lo spiego. Al netto di tutte le recensioni, sia quelle eccessivamente negative sia quelle eccessivamente trionfalistiche, trovo la recensione di "iamyou" equilibrata e, in molti punti, condivisibili. E concordo anche, in maniera discreta, col suo post di oggi sulla disanima di Silvestrin.
Ti ringrazio mi fa piacere che la pensi più o meno come me 🙏
Arthas
Devoted
Devoted

Messaggio da Arthas »

Anche a me l'analisi di iamyou (con il quale mi sentivo spesso su MSN nel lontano 2006) è piaciuta molto perché è identica alla mia, e si colloca in un ideale via di mezzo tra i "Memento Mori uber alles" e i "che schifo Memento Mori" :wink:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Silvestrin avrebbe anche ragione e legittimità nell'esporre le sue opinioni se solo non fosse che si crede stoca220. Cioè mi vieni a dire a me che conosco gente del settore e ci suono insieme e sono uno storico dell'arte che sa come si giudica un'opera d'arte, che lui può giudicare e parlare e io no? Che senso ha menarla sul personale e sull'autopomparsi? Ma manco me conosce e parla, mah...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:/OT

Denon DL103
Torlai
Audiosilente
Goldenote Bobolino
finali Pass Labs Aleph 0 in classe A
DAC DCS Delius
lettore cd DCS Verdi
ESB DCM4000
...ci sono dei passaggi che il solaio vibra...

Chiuso OT
...si ...decisamente NeuroniFolli... :lol:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Depeche Boy ha scritto:Silvestrin avrebbe anche ragione e legittimità nell'esporre le sue opinioni se solo non fosse che si crede stoca220. Cioè mi vieni a dire a me che conosco gente del settore e ci suono insieme e sono uno storico dell'arte che sa come si giudica un'opera d'arte, che lui può giudicare e parlare e io no? Che senso ha menarla sul personale e sull'autopomparsi? Ma manco me conosce e parla, mah...
Non ho nemmeno sentito l'intervista di Silvestrin. Posso solo dire una cosa, al netto delle critiche utili e sacrosante (un disco non è il Graal): è facile che qualcuno approfittasse della quasi unanimità dei giudizi positivi della critica, per distinguersi con una recensione siffatta (per quello che ho letto da voi).
Sapete che vi dico? Memento Mori è quasi al livello di PTA. Rispetto agli ultimi tre album, ascolto dopo ascolto, noto qualche continuità e molte rotture. Il suono, la produzione e il cantato sono buonissimi.
Al momento, con Caroline's monkey che mi lascia un po' di amaro in bocca, e con due/tre brani più che sufficienti ma non strabilianti, riscontro che un filotto come Before we drown, People are good, Always you, Never let me go e Speak to me può farlo solo una band che è più viva che mai.
Soul with me, poi, lascia di stucco, impreparati, perculati quanto basta e carezzati con immensa poesia e ironia. Ce ne fossero di album così, caro Silvestrin.
P.
evad
Ultra member
Ultra member

Messaggio da evad »

neuronifolli ha scritto:Tempi diversi, gusti diversi, noi diversi, loro diversi.

Le uniche cose che percepisco attraversare le epoche musicali sono:

1) Le emozioni i DM riescono a nascondere nei loro brani (che siano citofonici od orchestrali).

2) I Silvestrin di turno, che pensano bene di giustificare un successo con il vuoto cranico della moltitudine.

NeuroSintheticoParere
Best
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Arthas ha scritto:Anche a me l'analisi di iamyou (con il quale mi sentivo spesso su MSN nel lontano 2006) è piaciuta molto perché è identica alla mia, e si colloca in un ideale via di mezzo tra i "Memento Mori uber alles" e i "che schifo Memento Mori" :wink:
Eccolo la… nel 2006… alone di mistero… 🤔 a sapere chi devo ringraziare 🤔
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Finalmente ho capito chi è Silvestrin. Ho visto la sua intervista a Pischetola e poco altro. Non mi ha lasciato una particolare impressione di simpatia o antipatia (infatti non mi ricordavo di lui...), per cui non penso di essere faziosa se dico che concordo in pieno con chi ritiene che fare il bastian contrario rispetto ad altri recensori e provocare possa essere stato studiato a tavolino per incrementare visualizzazioni et similia. E a quanto pare Silvestrin ci è riuscito, perché pure qui si scrive di lui da qualche pagina. Magari anche lui legge e/o scrive in questo forum... :wink:

Indipendentemente dalla sua competenza, trovo comunque che bannare chi ti segue solo perché non è d'accordo con te e autoproclamare la propria "esperienza superiore" sia infantile e cafone. Se scegli di essere un comunicatore sui social devi essere disposto al contraddittorio.
Io comunque non ho cliccato sul suo video... :mrgreen:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Crumble to Dust ha scritto:Finalmente ho capito chi è Silvestrin. Ho visto la sua intervista a Pischetola e poco altro. Non mi ha lasciato una particolare impressione di simpatia o antipatia (infatti non mi ricordavo di lui...), per cui non penso di essere faziosa se dico che concordo in pieno con chi ritiene che fare il bastian contrario rispetto ad altri recensori e provocare possa essere stato studiato a tavolino per incrementare visualizzazioni et similia. E a quanto pare Silvestrin ci è riuscito, perché pure qui si scrive di lui da qualche pagina. Magari anche lui legge e/o scrive in questo forum... :wink:

Indipendentemente dalla sua competenza, trovo comunque che bannare chi ti segue solo perché non è d'accordo con te e autoproclamare la propria "esperienza superiore" sia infantile e cafone. Se scegli di essere un comunicatore sui social devi essere disposto al contraddittorio.
Io comunque non ho cliccato sul suo video... :mrgreen:
Ha pure aggiunto che lui ha seguito e io no. E che so' uno youtuber io? :lol:
Tra l'altro il suo canale YouTube non è che abbia chissà quanti iscritti più del mio per cui pontificare :twisted:
Rispondi

Torna a “Discussioni”