MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

dreamon22 ha scritto:Silvestrin ha buttato giù una recensione abbastanza pesante. Condivido comunque ahimè buona parte del suo pensiero. Specialmente la prima parte. Poi ha comunque esagerato un tantino :roll:
A mio avviso esagera solo su un paio di punti, ossia riguardo all'interpretazione vocale di Gahan e sul fatto che post Wilder i DM non siano più riusciti ad eguagliare il loro glorioso passato. ULTRA è infatti la dimostrazione che circondandosi di un team "adeguato" di professionisti/musicisti è possibile ottenere risultati fuori dal comune, coniugando a ciò umiltà e apertura mentale.
Exciter rappresentò già un campanello d'allarme, nonostante secondo me suonasse/suona fresco e peculiare... Poi convengo che da lì in avanti abbia avuto luogo un percorso tale che non mi sembra così sbagliato considerare come un allungamento di brodo, come lui lo definisce.

Quanto al resto, sono abbastanza allineato al suo pensiero, aldilà delle considerazioni che possa avere circa ogni singola traccia di Memento Mori.

Imho.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Memento mori… titolo molto adatto ad un album finale, che pone fine ad una carriera gloriosa, secondo me un po’ rovinata con gli ultimi lavori.
Ho ascoltato tantissimo memento mori, più di quanto ho ascoltato spirit e Delta quando sono usciti. L’ho fatto semplicemente perché ho trovato un album lavorato molto meglio rispetto ai due predecessori, oltre che abbastanza più ispirato, ma qui non è che ci volesse poi molto.
Leggo la parola capolavoro, come è normale che sia su un forum dei depeche quando esce un album dei depeche. No. Per me memento mori non lo è, ha degli ottimi spunti, c’è un lavoro molto migliore dietro, ma la parola capolavoro ragazzi, io la lascerei per le pietre miliari che ci hanno regalato nel loro periodo migliore, quello che va dal 1984 al 1997. Gli album dal 2000 in poi secondo me rimangono lontani dalla parola capolavoro, e memento mori non fa eccezione.

My cosmos is mine: l’album parte come peggio non si può, con una traccia che definire debole sotto il profilo melodico/compositivo è un eufemismo. Veramente una melodia insulsa, ha di buono però che si usano suoni efficaci. Ne viene fuori un esercizio di stile, fine a se stesso, che però non può salvare una melodia tanto debole. Voto 3 che alla fine risulterà l’unica insufficienza nel mio personale tabellino.

Wagging tongue: canzone da compitino, un pochino ripetitiva, ma con una melodia efficace, ed una variazione che riesce a migliorarla. Intreccio di voci notevole, che alla fine fa risultare la traccia abbastanza gradevole. Voto 6,5

Ghosts again: la melodia c’è, ma suoni e arrangiamento secondo me lasciano molto a desiderare, si voleva lanciare una hit e forse di più adatto per essere un primo singolo in memento mori non c’era, ma resta il fatto che lo stile della song rimane non adatto al cantato di dave, e l’arrangiamento è molto fiacco. Voto 6,5 (troppo poco per essere un primo singolo)

Don’t say you love me: quanto di più lontano dallo stile depeche secondo me, mi ricorda molto breathe quella chitarra, ma la reputo una song appena sufficiente, con uno stile molto retro. La voce di dave soffre troppo. Voto 6

My favourite stranger: occasione persa, qui torna il fantasma che tormenta gli ultimi dm, la linea percussiva da videogiochi, che distrugge ogni canzone. Anche questa è una linea melodica efficace, ma troppo ripetitiva alla fine, con un finale distorto che rovina il tutto. Svisate di chitarra geniali, e alcuni controcanti di martin superbi. Voto 6,5

Soul with me: per me una discreta traccia. Martin canta magistralmente, non è ovviamente all’altezza delle grandi canzoni di martin, ma ha pathos e trasmette emozioni. Voto 7

Caroline’s monkey: mentre in don’t say you love me ci vedevo la chitarra di breathe, qui ci vedo la struttura compositiva della song di exciter, non riuscendo tuttavia a raggiungere la qualità di quella canzone. Infatti è molto catchy al primo ascolto, ma ascoltata una volta non ti lascia nuovi spunti e non cresce ai successivi. Rimane anonima. Voto 6-

Before we drown: in questa canzone è racchiuso il punto artistico più alto dell’album, che sta nel finale che forse poteva essere ripetuto dopo l’ultimo refrain senza ritmo, dando vita ad un finale sfumato magari solo musicale. Ad ogni modo è la canzone dell’album più maestosa. Avevo utilizzato forse esagerando, la parola capolavoro… forse… Voto 8,5

People are good: canzone molto elettronica, forse quella più elettronica, intrigante nel punto in cui c’è il cantato heaven help me, ma rimane un po’ troppo ancorata all’arrangiamento iniziale. Voto 6,5

Always you: traccia godibile, molto orecchiabile e ben arrangiata, risulta tra le migliori ma manca secondo me di quel qualcosa che la potrebbe trasformare in un singolo. Voto 7

Never let me go: traccia notevole, che ricorda molto i Joy Division, e nelle schitarrate mi riporta anche a host dei paradise lost. Si lascia ascoltare e ha il suo perché anche se come in altre manca quel quid che la farebbe essere un gran singolo. Voto 7,5

Speak to me: occasione gravemente sprecata. La song ha tutta la melodia per essere una grande song, ma rimane anche lei ancorata al suo arrangiamento iniziale (bellissimo ma che deve necessariamente cambiare poi). Assolo di violìni sintetizzati che dovrebbe preludere ad un finale etereo è supportato da una variazione di ritmo e uno sfumare per un finale glorioso dei depeche, invece la strozzano clamorosamente tornando all’arrangiamento minimale dell’inizio, concludendo come peggio non si poteva. Voto 7,5
Ultima modifica di iamyou il mar mar 28, 2023 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Se ricordi io mi ero informato, ero conscio della presa in giro (ovvero disco identico). Solo che non mi aspettavo l'adesivo (la storia della "foto ombre" è uscita dopo, e si diceva fosse proprio nella deluxe.. inspiegabile beffa ulteriore) :lol:
Non me lo ricordare. Io ho preso la deluxe esclusivamente per la copertina e QUELLA foto.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Ragazzi portate pazienza ma io non ho ben capito dove sta la fregatura della deluxe edition. Cioè, ho capito il perché del fatto che chiamarla "deluxe" per quel pochissimo di differenza che c'è con la "normal" è una presa per i fondelli, ma mi manca il particolare della fregatura che voi state descrivendo (c'entra il cellophane, se qualcosa ho intuito...)
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto:... ma mi manca il particolare della fregatura che voi state descrivendo (c'entra il cellophane, se qualcosa ho intuito...)
http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... start=2205
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

il commento di Silvestrin su GA è lucidissimo e per me impeccabile: negli anni '80 col loro pop elettronico di classe e ricercato si mettevano in tasca tantissima robetta easy di quel genere, e ora con GA hanno fatto un pop scemo e basico di quelli che negli anni 80 nemmeno vedevano da quanto erano avanti.

Non condivido tutto tutto della recensione che ha fatto, ma buona parte si, anche perchè si tratta di ragionamenti oggettivi, in primis il calo pauroso avuto negli anni 2000
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Alessandro The Revelator ha scritto:http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... start=2205
Capito molto meglio.
Grassie!
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Va' che i DM hanno pubblicato singoli che non erano proprio pop anche dopo il periodo d'oro, tipo Cover Me e hanno già provato a rimescolare pure dal passato, tipo Soothe My Soul che era una Personal Jesus 2.0. Cosa dovrebbero fare i Depy di oggi secondo Silvestrin, tornare a campionare i rumori della strada come nell'83? Cioè io non capisco veramente. Cosa dovrebbero fare? Ghosts Again è sulla falsa riga di But Not Tonight ma un po' più malinconica, anche i DM sempre nel periodo d'oro hanno alternato brani simbolo della scena alternativa a brani meramente pop, o brani pop con vestiti complessi il cui connubio creava magia. Ma quei tempi sono andati. Se poi vogliamo i capolavori vediamo i contemporanei o coetanei, pure i Duran Duran dopo due album dove sono tornati ad alti livelli come AYNIN e Paper Gods sono tornati a volare basso con Future Past. Gary Numan ha cannato album su album prima di risorgere dal 2013 ad oggi ecc...

Ben venga che i DM non siano la copia di sé stessi. Per chi campa del passato potrebbe diventare fan degli AC/DC che non cambiano mai una virgola e sono sempre uguali

:lol:
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

Silvestrin chi? siano benvenute tutte le recensioni per carità...nessuno ha la verità assoluta..ma anyway...
..lascio che le cooosee mi poortiino altroveeee ..non impooortaa doveeee..
poco me ne cale..li leggo per curiosità tutti i commenti ,mi faccio le mie impressioni, ma non mi cambia certo l'esistenza .. a ognuno di noi la musica l'arte comunicano sensazioni diverse..e per fortuna non possono essere le stesse..a qualcuno Memencio Mouri comunica un vaso di rose rosse appena tagliate..ad altri comunica una pozza ristagnante a bordo strada con le zanzare che ci svolazzano sopra..
io mi tengo le mie new sensations..me le gestisco, me le coccolo, le pettino, le profumo e le faccio le codette..

Comunque fischia..vorrei leggere a proposito un parerino di Lenny Motorhead, Enrico Ruggeri Morgan, Andy e Max Pezzali..

I'm waiting for your love
I know you'll want me
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Comunque pure a me la scritta Depeche Mode è storta, cioè è scritto Depeche | ǝpoW e Memento Mori all'ingiù.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

... 'na cinesata proprio...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Alessandro The Revelator ha scritto:A mio avviso esagera solo su un paio di punti, ossia riguardo all'interpretazione vocale di Gahan
... hai detto gnente... interpretazione "robotica" o "stanca"... nun se po' sentì...
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Il Silvestrin critico/youtuber/twitcher l'ho scoperto relativamente da poco, e devo dire che inizialmente mi ero fatto un'ottima opinione di questo suo nuovo ruolo. Conosce la musica e spesso sa di cosa parla. Per quanto riguarda la recensione di MM, credo l'abbia fatta fuori dal vaso, e per il discorso voce di Dave, e per il "paragone" col periodo Wilder. Anche basta con sta cosa, veramente.
Comunque ultimamente ho smesso di seguirlo: sta storia che ogni due per tre bisogna buttare merda su sti Maneskin come fossero il male assoluto, ha rotto le palle. Anche a me non piacciono, ma non sto ogni giorno a parlarne o a dar loro la colpa del riscaldamento globale, della guerra in Ucraina o della fame del mondo. Tra l'altro penso che, quando si arriva a determinati livelli, è perché ci sono tanti tanti meriti dietro. Lui ne sta facendo una battaglia, e onestamente non credo faccia onore alla sua (presunta a sto punto) onestà intellettuale. Scusate l'ot.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Rosication?
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

iamyou ha scritto:Don’t say you love me...La voce di dave soffre troppo.
Per me invece, grandissima interpretazione di Dave.
Rispondi

Torna a “Discussioni”