MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

violator88 ha scritto:'Mbare, capisco che (e non avevo/amo dubbi) il disco ti piaccia, più o meno tanto, ma così facendo per (provare ad) esaltare il presente, non si fa altro che sminuire il passato. Quantomeno io la vedo così. E te lo dice uno a cui, se (mi) hai letto, il disco piace, e non poco aggiungo.
Evidentemente mi leggi molto distrattamente. Io sminuito il passato? quando? anzi ribadisco che io AMO i DM dal 81 al 2023 perchè amo lo loro evoluzione (e la mia) e siccome sai anche che suono in una tribute band chiamata Elettrodark dovresti altresi sapere che suono/suoniamo pezzi come Puppets, Photographic, New life quindi non sminuisco proprio nulla....anzi l'esatto contrario.
Io metto Memento Mori tra gli album piu belli della storia dei DM. Tu mettilo dove ti piace.... :roll:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Caro Kat,
mi diverte, sì, rivisitare l'opinione che ho dei brani inclusi in Memento Mori.
Nulla di "idilliaco", come scrivi, infatti i miei voti non sono mai andati sopra al 7.5/7.6. Pensa un po', ieri il disco ha preso su Sentireascoltare un secco 7.5. E anche altrove, la critica sta apprezzando tantissimo questo lavoro, forse esagerandone un po' il valore. Certo questi recensori non saranno tutte/i fan della prima ora, eppure - piaccia o meno - l'album ha toccato alcune corde sensibili, riportando in scena dei Depeche Mode abbastanza centrati, ben prodotti, con alcune melodie che si lasciano canticchiare, e un cantato da paura (sia Dave che Martin). Nulla di trascendentale, per carità, tuttavia tra delusione a priori ed estasi fuori luogo, mi pare ci siano stati dinamici intermedi da frequentare. In questi mi posiziono, certo con un'inclinazione verso l'apprezzamento dell'opera.
Un abbraccio verde,
P.
Ultima modifica di PaoloUltra il mar mar 28, 2023 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

L'altro giorno, al cimitero, mentre riempivo nuovamente di parolacce il mio amico/fratello per l'infame scherzo che mi ha giocato, avevo come tutti i giorni - impegni permettendo - MM negli auricolari. E anche se non ce n'era bisogno, ho capito perfettamente il significato di questo disco, nato in pandemia e cartello stradale di avvertimento per tutte le nostre vie vitali...nessuna strada è infinita.

Al mio amico dicevo, senti che roba sto disco, sghignazzando...a lui facevano schifo i DM ma io ho alzato il volume...tanto lui non poteva protestare...non più.

Martin, Dave, Marta e tutti voi...io vi ringrazio ancora, non saprete mai perché...ma questo non è importante.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

PaoloUltra ha scritto: delusione a priori ed estasi fuori luogo
ecco giusto questo concetto, che un po' rappresenta il nocciolo bilaterale del pregiudizio, bisognerebbe evitare.
Dalle kat-parti non esiste né quella delusione, né tantomeno quell'estasi.
Ma qualora anche tu non ti posizionassi, così come io ammetto che non sia il posizionamento stesso ad appassionarmi, sprofondare nei giudizi reciproci, più che discografici, è un attimo, che vanifica qualsiasi buona intenzione.

Il colore dell'abbraccio lo scegli tu, lo ricambio con piacere :)

best embraces
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Io 3 non lo darei manco ai tears for fears o ai level 42, ma concordo pienamente con chi afferma che chi oggi è severissimo con i DM lo fa perché in fondo è un appassionato/a che si sente tradito/a.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Hell'o ha scritto:Io 3 non lo darei manco a salvodepeche co'gli Elettrodark :arrow: :)
eh vallo a spiegare al mio (defunto) prof di matematica. Si sarà pure ricordato del monito in auge, ma kat-cribbio se c'andava giù pesante.
E purtroppo esistevano anche i due.
Sarai stato mica uno di quei secchioni tu? :)

best :?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Accidenti se vado fiero del 3 dato a My favourite stranger. Tornassi indietro metterei 2.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

katullo ha scritto:eh vallo a spiegare al mio (defunto) prof di matematica. Si sarà pure ricordato del monito in auge, ma kat-cribbio se c'andava giù pesante.
E purtroppo esistevano anche i due.
Sarai stato mica uno di quei secchioni tu? :)

best :?
a me puoi darmi tutti i 3 che vuoi sono meritati ma i tuoi voti sono solo provocatori. E' inutile che ci provi....
Capisco perfettamente che possa non piacerti ma se sto disco lo avesse fatto una band qualsiasi l'avresti esaltata come noi siracusani esaltiamo Santa Lucia il 13 dicembre.
Quando sei da queste parti sicule ti invito ad ascoltare gli elettrodark, band che suona tutto dal vivo, pure le linee di basso tanto a te care degli anni 80. Purtroppo rimarrai deluso per assenza di sequenze pre registrate, non ne usiamo. Puoi darmi un bel 3 8) 8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:Io 3 non lo darei manco ai tears for fears o ai level 42....
Si ma io non capisco perchè, potendo scrivere circa una milionata di gruppacci che fanno davvero schifo al caxxo, te ne esci con 2 band che, piacciano o meno, sono o sono state due band serie, con all'attivo validi album, nonchè composte da musicisti con la m maiuscola (Mark King per esempio è uno dei bassisti migliori al mondo).
Cioè, ok che ti piace provocare e ci sta bene, nulla da dire, ma bisogna anche saperlo fare nel modo giusto, altrimenti il rischio è di coprirsi di ridicolo, come in questo caso :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvodepeche ha scritto:a me puoi darmi tutti i 3 che vuoi sono meritati ma i tuoi voti sono solo provocatori. E' inutile che ci provi....
Capisco perfettamente che possa non piacerti ma se sto disco lo avesse fatto una band qualsiasi l'avresti esaltata come noi siracusani esaltiamo Santa Lucia il 13 dicembre.
Quando sei da queste parti sicule ti invito ad ascoltare gli elettrodark, band che suona tutto dal vivo, pure le linee di basso tanto a te care degli anni 80. Purtroppo rimarrai deluso per assenza di sequenze pre registrate, non ne usiamo. Puoi darmi un bel 3 8) 8)
eddai proprio tu, devoto dell'ironia ancor prima d'altro, mi cadi nel tranello che citavo un po' più su :cry:

faccine, battute... state troppo tesi, abbassateli 'sti scudi che non servono! Salvo, mi copio la tua rece, la spezzo un po' su word per leggerla meglio, e poi magari ti rispondo, kat-tempo permettendo.
Per il resto però, qui sopra, non sai quello che digiti (tant'è che quoti pure il passo sbagliato :) ), ma prometto che appena il ministro ci fa il ponte un pensierino ce lo schiaccio.
Che per una pasta di mandorle e un cannolo come si devono son disposto ad alzare anche a 4 tutti gli spregevoli kat-3 :)
Salvoooo, mannaggia a te!

best bridges
Ultima modifica di katullo il mar mar 28, 2023 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

katullo ha scritto:eddai proprio tu, devoto dell'ironia ancor prima d'altro, mi cadi nel tranello che citavo un po' più su :cry:

faccine, battute... state troppo tesi, abbassateli 'sti scudi che non servono! Salvo, mi copio la tua rece, la spezzo un po' su word per leggerla meglio, e poi magari ti rispondo, kat-tempo permettendo.
Per il resto però, qui sopra, non sai quello che digiti (tant'è che quoti pure il passo sbagliato :) ), ma prometto che appena il ministro ci fa il ponte un pensierino ce lo schiaccio.
Salvoooo, mannaggia a te :)

best bridges
Kat guarda che mi hai fatto ridere, forse non si è capito. Scusami.
Infatti ho detto che puoi darmi tutti i 3 che vuoi perchè sono meritati
:lol: :lol: :lol: :lol: dovevo mettere questi scusa
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

salvodepeche ha scritto:Kat guarda che mi hai fatto ridere, forse non si è capito.
eh, sì, almeno io avevo capito male :lol:
Macchè scusami, prepara piuttosto arancini, busiate e pane e panelle!
abbraccione

best :)
Sara32
Devoted
Devoted

Messaggio da Sara32 »

katullo ha scritto:La Sara32 (con la quale ci fidanzeremo presto)
Sappi però che non so usare le tape machines. :lol:

Best threes.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

Memento Mori mi è complessivamente piaciuto. Soprattutto mi interessa perché è un disco assai più profondo degli ultimi lavori, direi senza ombra di dubbio il migliore da PTA. Via via che lo ascolto trovo nuovi spunti e sfumature, alcune canzoni devo ancora capirle a fondo, alcune non mi piacciono proprio, altre sono per me ottime. Non mi è facile fare una pagella, ma ci provo in modo sintetico. Quel che per me spicca l'atmosfera, cupa, il sound elettronico piuttosto potente, un cantato di Dave (e Martin) favoloso.

My Cosmos is Mine: adoro l'atsmofera, i suoni cupi, solenni. Il suo incedere ipnotico e ossessivo mi ha preso dal primo ascolto, è il tipo di DM che ho sempre amato, quelli tormentati e oscuri. È un pezzo non convenzionale, che mi avvolge nell'ascolto. Ampiamente promosso, eccellente ingresso in questo album. Voto: 7

Wagging Tongue: non mi piace la melodia. È un pezzo lavorato e curato, ma niente, non riesco a farmelo piacere. Leggo che a molti è piaciuto, a me pare assolutamente il più debole di tutto l'album, è anche un po' a se stante come atmosfera e sonorità. Voto: 4

Ghosts Again: Ne abbiamo già scritto tanto. Prende. Brano semplice solo apparentemente, ha una melodia interessante e ti resta in testa, ti viene voglia di cantarlo con una lacrimuccia ripensando al testo. Rimpiango solo che non sia stato fatto un lavoro diverso sulle percussioni, perché con sotto una base ritmica a-la-Strangelove sarebbe stata una hit clamorosa. Voto: 7

Don't Say You Love Me: è uno dei pezzi più controversi del disco, chi lo ama, chi lo odia. Ha un sound e stile lontano anni luce dai DM che io prediligo, più oscuri, tormentati e "pesanti", ma è per me indubbiamente un pezzo ben realizzato e cantato molto, molto bene. Retrò, bell'arrangiamento, malinconico, un po' "Bond style". Preso che per quel che è, sia una bella canzone. Non tra le mie favorite, ma si merita ampiamente un 6,5.

My Favourite Stranger: ahi ahi ahi... mannaggia a loro, forse a Butler (io 'sta grande influenza positiva non la vedo...). Il sound a me non dispiace nemmeno, suoni piuttosto tosti, e il rumore di certi passaggi mi piace pure. Ma... porca miseria, questo pezzo si che non evolve, si avvita su se stesso senza mai decollare. Troppo piatto, non è nemmeno ipnotico. Peccato, perché a me i suoni, ripeto, interessano pure. Voto: 4,5.

Sul with Me: Martin che canta smuove sempre tante vibrazioni, anche in cose tutt'altro che memorabili come Comatose e simili. Altro pezzo a dir poco retrò. Molto elegante e il testo c'è. Sale nella seconda parte, ma non diventa epico. È un pezzo che credo salirà nel mio gradimento ascoltandolo, ma al momento non va oltre al 6.

Caroline's Monkey: il pezzo forse più strano di tutto l'album. Non riesco ancora a capirlo a pieno. La strofa è bella, ma Dave - che canta DI BRUTTO in tutto il disco - mi pare un po' al limite o non a suo agio. La sonorità è interessante, ma avrei rafforzato invece che rarefatto il ritornello, lì manca di forza, e poi alla ripartenza serviva un altro sprint. Pezzo che devo ancora digerire, per ora è un 6 stiracchiato, solo per il sound.

Before We Drown: Ho letto qua che è un pezzo "furbo". Forse. Ma è un pezzo furbo-della-Madonna. Ha melodia suadente, suoni curati, sale fino al paradiso con quel crescendo di archi e il canto di Martin lo rende meraviglioso. Questi sono i DM di altissimo livello. Bravi, pezzo da 8. Lo vorrei tanto sentire dal vivo, non credo succederà ed è un peccato.

People Are Good: DM all'ennesima potenza per ritmica, sound. Non è convenzionale nemmeno questo, e pure questo riparte come si era fermato. A differenza di BWD, forse anche qua sarebbe stato meglio una ripartenza diversa, ma il bravo mi prende, mi coinvolge e lo ascolto con grande piacere. Voto: 7

Always You: È a mio parere uno dei brani più riusciti. Mi piace molto, è un gioiellino, poteva essere un vero capolavoro, c'è mancato poco. La musica mi piace tanto, è elettronica potente, ben curata, ricca, e pure il cantato mi prende, l'atmosfera mi avvolge e ti porta in alto. Anche questo ha forse uno sviluppo troppo lineare, è per questo che non ti sorprende, ma ti prende. Bella canzone e la musica è quella che piace a me. Voto 7,5.

Never Let Me Go: da sentire a volume altissimo, ballando come nei locali dark d'annata con quelle schitarrate Joy Division che mi danno i brividi. Potente, cupo, velenoso. Non lo sento affatto tamarro, per me è una canzone molto, molto intrigante, e questa sì che sale, cresce di brutto. Voto 7,5

Speak To Me: Devo ancora capirla. Dave canta bene, le atmosfere sono interessanti. Però mi ricorda troppo Cover Me come tipo di canzone, non la sento fresca come la maggior parte delle altre canzoni dell'album. Qua c'è la quota SoulSaver della quale avrei fatto volentieri a meno, come di troppe chitarre blues del recente passato che per fortuna sono scomparse. Non è affatto una brutta canzone, ma non è tra le mie preferite. Voto 6.

Non mi interessa tirare una somma e fare medie matematiche. Il fatto che sia un buon disco lo sento dalle vibrazioni che provo quando lo ascolto, dalla voglia di sentirlo di nuovo, di scoprire nuove cose. I DM mi hanno sorpreso, e questo per me è moltissimo. Bravi!

M.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Si ma io non capisco perchè, potendo scrivere circa una milionata di gruppacci che fanno davvero schifo al caxxo, te ne esci con 2 band che, piacciano o meno, sono o sono state due band serie, con all'attivo validi album, nonchè composte da musicisti con la m maiuscola (Mark King per esempio è uno dei bassisti migliori al mondo).
Cioè, ok che ti piace provocare e ci sta bene, nulla da dire, ma bisogna anche saperlo fare nel modo giusto, altrimenti il rischio è di coprirsi di ridicolo, come in questo caso :wink:
Dal mio punto di vista dare 2, 3 o 4 ai DM è assurdo, comunque punti di vista.
Rispondi

Torna a “Discussioni”