MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
PaoloUltra
- Ultra member

Ovviamente sono in completo disaccordo ma non posso non complimentarmi con te per questo post spassosissimoLettera 22 ha scritto:Premesso che, lato produzione, non mi pare che MM sia così diverso da Spirit, anzi.....(mentre qui si grida al miracolo come se Ford fosse stato l'orco cattivo nel disco precedente e nel nuovo invece abbia sostituito Fletch nel preparare i caffè)..... premesso questo, non ci trovo nemmeno troppe differenze nella qualità dei pezzi.
Cmq, come già scritto, mancano melodie davvero efficaci, manca l'armonia proprio, non c'è sviluppo praticamente in nessun brano. Ripetitività a gogo, gli arrangiamenti sono talmente minimal che o non ci sono o passano cmq sotto traccia. I finali buttati via quasi tutti alla pene di segugio (Speak to me, e con tutti i peana sui nastri della Salogni che mi sono dovuto sorbire, beh il risultato è davvero imbarazzante, al limite dell'autosabotaggio), inizi di canzoni promettenti che poi si perdono in refrain frettolosi che annullano il potenziale delle strofe (Always You con l'aggravante di quella cantilena che ripete il titolo all'infinito, ma non bastava già la gahaniana Secrets to the end, pezzo dall'incredibile potenziale rovinato nello stesso identico modo?) almeno 3 pezzi dove i rimandi (Almond, Kraftwerk, Joy) sono davvero troppo troppo troppo espliciti e che non vengono poi nemmeno premiati a livello di qualità (con People are good poi siamo quasi a livello di cover).
Poi vabè, i sempre più numerosi intermezzi Soulsavers in chiave electro, il pezzo hollywoodiano di Gore che se ci campioni la voce della povera Whitney potrebbe arrivare alla statuetta.....quella robetta insulsa di Perfect Strangers dove chi ha inserito quei ridicoli percussivi che sembrano uno che bussa al portone di casa Gore durante le registrazioni è da internare (forse si è deciso di lasciarli così perchè Eigner potesse avere una polluzione istantanea anche prima di sbatacchiare le pelli nel tour, una sorta di ejaculatio precox in salsa drums).
Insomma, per farla breve, intro di Cosmos a parte che a me non dispiace ma che, appunto, è lì perchè dovrebbe avere funzione introduttiva, per ascoltare qualcosa che mi rimanda alla band già Depeche Mode, devo skippare all'impazzata e arrivare alla traccia 8, UNICO episodio davvero meritorio di MM.
E Before We Drawn è davvero un bel pezzo che avrebbe fatto cmq la sua discreta figura nel periodo aureo, e che qui, in mezzo a cotanta sciatteria, assurge a ruolo di capobranco per distacco.
E' il migliore perchè ha tutti gli ingredienti che servono all'occorrenza: bella melodia, soprattutto non ruffiana nè melensa, ottimi suoni, zero stridulii chitarristici, arrangiamento di classe e mai invasivo, con un finale finalmente incisivo e pieno di colori.
Mi spingo a un voto pari a 7,5 per questo gioiellino, peccato che predichi nel deserto....e cmq chapeau al Ganzo che qua ci ha dato dentro tosto.
Termino con un'amara considerazione: sino a Spirit si è sempre detto che il sottile ma vincente equilibrio all'interno della band è venuto meno da PTA con l'ingresso di Gahan come songwriter, e ok, ci sta.
Qui con MM però siamo di fronte al'apocalisse.
Questo disco sembra un bastardino, paragono il tutto a una cagnetta che viene montata da una decina di maschietti e quando nasce il figlioletto non si capisce di chi sia la paternità, non si capisce più niente di chi scrive cosa, di chi coscrive, di chi produce davvero o coproduce, un troiaio totale che poi ditemi voi come si fa a concepire in queste condizioni un prodotto coeso e vincente.
Siamo di fronte a una cooperativa musicale dove chiunque che porta qualcosa è utile alla causa, che davvero è l'antitesi di quella che è stata la storia della band, il motivo più importante perchè è diventata leggendaria (la famosa suddivisione dei ruoli).
Cmq voto 5 ma solo perchè altrimenti mi rinfacciate che sono il solito disfattista
- violator88
- Angel

- this twilight garden
- Master

- violator88
- Angel

Per me il vero trapasso è questo.Uno tizio, di là, al primo ascolto ha scritto:Il momento che mi è rimasto impresso è quello da 02:28 a 03:32 (in particolare da 02:49) in Before We Drown.. Emozionante davvero, come non più da tanto tempo.
Ironia della sorte, ce lo dice Dave e Martin si limita ad accompagnarci, come solo lui sa fare.
Ovviamente io drown insieme a Mart.. a
- Alessandro The Revelator
- Angel

- violator88
- Angel

Parafrasando l'ormai celebre metafora, Exciter a confronto è una graziosa topol... onaAlessandro The Revelator ha scritto:Ma pure intero lo scalino.
Ps: il vero duello, per me quantomeno, è/sarà tra le ali della corona di fiori e le ali del pennuto.
Pps: sistemando l'MM originale insieme alle altre cose, l'occhio mi è andato e si è soffermato sui remasters. Si parte da S&S e si arriva ad Exciter, giusto?
Fermo restando che Exciter ha un suono sublime, meraviglioso, irripetibile e considerando che oltre a DO, Freelove e quel capolavoro assoluto di I Am You (una canzone che mi fa venire i brividi solo digitando il titolo), penso anche contenga un bel filotto di ciofeche abbastanza imbarazzanti; roba tipo Comatose, When the body Speak e la sterile (per me eh) goodnight lovers: roba al cui confronto Wagging tongue e My fav (attualmente le mie spreferite) sono pezzi memorabili.Alessandro The Revelator ha scritto:Ma pure intero lo scalino.
Per me è troppo presto comunque per fare confronti diretti perché sono ancora in una fase di studio,ma mi pare abbastanza chiaro che i punti più bassi di MM a confronto di quelli (tanti) del carciofo siano pezzoni.
Memento per me ha bisogno del suo tempo per essere capito, solo ieri notte sono riuscito ad ascoltarlo per intero.
Re: MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti
C'è qualcosa di un noto pezzo degli WHO, forse?katullo ha scritto:
MEMENTO MORI
di DG|MG
Wagging Tongue
Titolo evocativo di altrettanta "Hole to Feed" in quanto a baci francesi, a me torna da subito come filastrocca insipida e l'arpeggio per kat-allodole non è nemmeno così furbo. Ripeto che mi sfiora il plagetto, prima o poi mi verrà in mente la matrice.
Mah. 4
best white|horses[/color]
-
PaoloUltra
- Ultra member

Anche My favourite stranger sta crescendo in gradimento. A me pare decisamente un bell'album. Se devo proprio dire cosa l'avrebbe reso "perfetto" elenco questi limiti:
1) Un po' di sviluppo in più nella seconda parte di MCIM (anche se rimane un ottimo brano di apertura, fulminante nel live).
2) Una coda un po' variata e meno tranchant per Caroline's monkey.
3) Qualcosa di leggermente diverso nel refrain di Always you (sebbene sia un pezzo forte, veramente azzeccato).
Per il resto, mi auguro per chi si godrà i concerti, che mettano in scaletta qualcosa tra: Before we drown, People are good, Always you, Never let me go.
Il brano cantato da Martin è strepitoso, secondo me un tocco finissimo che, con ironia e rimandi agli anni 60', spiazza e conquista. Speak to me mi piace così com'è.
P.
1) Un po' di sviluppo in più nella seconda parte di MCIM (anche se rimane un ottimo brano di apertura, fulminante nel live).
2) Una coda un po' variata e meno tranchant per Caroline's monkey.
3) Qualcosa di leggermente diverso nel refrain di Always you (sebbene sia un pezzo forte, veramente azzeccato).
Per il resto, mi auguro per chi si godrà i concerti, che mettano in scaletta qualcosa tra: Before we drown, People are good, Always you, Never let me go.
Il brano cantato da Martin è strepitoso, secondo me un tocco finissimo che, con ironia e rimandi agli anni 60', spiazza e conquista. Speak to me mi piace così com'è.
P.
NeverLetMeGo e' sempre li' sempre piu' inafferrabile e meravigliosa...altre piccole considerazioni..
Difficile possa essere singolo perche' sappiamo come i nostri scelgano i singoli con i loro criteri spesso incomprensibili..ma sarebbe un successo planetario..
leggendo in rete cresce l'amore..se ne leggono di tutte e di piu'..mi ricorda i Prodigy con firestarter(chitarra iniziale) oppure smack my bitch up..ma mi son ricordato del pezzo dei Gorillaz e credo che fosse proprio Ford in console..il pezzo e' Tranz..muy parecido..piu' elettronico ma siamo li'..
i frames reznoriani si affacciano qua e la'..ma il marchio DM e' presente...al minuto 1.54 parte il bridge atomico che condensa 40 e piu' anni..
certo poi..She'sLostControl la sento la percepisco..mi si ribaltano le vene..la batteria che finisce da sola e chiude.."drum machine" Morris

Difficile possa essere singolo perche' sappiamo come i nostri scelgano i singoli con i loro criteri spesso incomprensibili..ma sarebbe un successo planetario..
leggendo in rete cresce l'amore..se ne leggono di tutte e di piu'..mi ricorda i Prodigy con firestarter(chitarra iniziale) oppure smack my bitch up..ma mi son ricordato del pezzo dei Gorillaz e credo che fosse proprio Ford in console..il pezzo e' Tranz..muy parecido..piu' elettronico ma siamo li'..
i frames reznoriani si affacciano qua e la'..ma il marchio DM e' presente...al minuto 1.54 parte il bridge atomico che condensa 40 e piu' anni..
certo poi..She'sLostControl la sento la percepisco..mi si ribaltano le vene..la batteria che finisce da sola e chiude.."drum machine" Morris
- neuronifolli
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Guarda provo ad essere serio (per poco eh): io valuto una canzone in base alle emozioni che mi da, tutta la faccenda della produzione, dei suoni per me è estrwmamente affascinante (non scherzo), ma ha un'importanza relativa, nel senso che al primo posto metto sempre e solo la canzone, la melodia vocale, il testo, l'interpretazione. Per me insomma una canzone è quella cosa che deve funzionare anche suonata col chitarrino da spiaggia, poi certo se il vestito sonico è gli arrangiamenti la valorizzano ancora di più ancora meglio.Mr. Agony ha scritto:Vediamo se ho capito bene la teoria di Hell'o.
E' una questione di proporzioni e di endurance su scala temporale.
Se i tear for fears, gli eurithmics, i simple minds, gli human league, etc. hanno mollato e invece i dm sono ancora qui, ecco enunciato il coeficiente moltiplicatore che da' il valore aggiunto alle nuove uscite.
Ergo, il meglio della produzione dei nostri deve ancora arrivare.
Se ne potrebbe sviluppare un grafico con una curva esponenziale crescente.
In altre parole è verosimile un'apoteosi stimabile quando Dave a 88 anni presenterà l'ultimo singolo salendo sul palco con l'ausilio di un deambulatore e Gore farà i controcanti dall'interno di un polmone d'acciaio.
La cosa è quanto meno interessante.
Grazie alle canzoni di Martin ho scoperto decine di musicisti che con l'elettronica non c'entrano una fava, Martin è per me un'enciclopedia della musica pop/rock, attraverso i suoi gusti ho formato i miei che ritrovo tutti in fila in questo MM.
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Dì la verità dai, tu a colazione pucci i biscotti sul tavernello, ammettilo e non ti faremo del male suHell'o ha scritto:...penso anche contenga un bel filotto di ciofeche abbastanza imbarazzanti; roba tipo When the body Speak....: roba al cui confronto Wagging tongue e My fav (attualmente le mie preferite) sono pezzi memorabili.