MEMENTO MORI - Le recensioni degli utenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

grazioso
/gra·zió·so/
aggettivo
1.
Leggiadro, amabile e attraente: una g. fanciulla (anche s.m., f. -a : fare il g., ostentare una finezza affettata; di donna, comportarsi con mal dissimulata civetteria).
2.
Disposto o atteggiato a benevolenza o liberalità.
"O animal grazioso e benigno"

Memento Topo
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Wagging è certamente per me il punto più basso (e noioso) di MM...certo che se la paragono ai momenti più bassi da Sotu a Spirit è quasi un pezzone. IMHO
vialedeigiardini
Excited
Excited

Messaggio da vialedeigiardini »

dreamon22 ha scritto: Mi dispiace che siano stati scomodati album come Ultra o altri paragoni che ora è meglio non ripetere.
Non ho fatto chiaramente paragoni, e non ho scomodato nulla. Non sono un critico musicale e tecnicamente non posso farlo.
Penso di potere esprimere però (come tutti, del resto) un parere personale sul tipo di musica che ascolto e sulle sensazioni che mi trasmette.
A me, Marco, questo lavoro nel complesso suscita più emozioni più di molti altri album pubblicati dai Depeche Mode. L'età cambia, i gusti musicali evolvono... Se in Memento Mori avessi trovato un'altra "Strangelove" mi sarei messo a piangere e avrei gridato allo scandalo, non perché sia brutta (altroché, è un pezzone), ma perché sarebbe stata anacronistica, così come non ho sopportato "Soothe my soul" cantata da una band di 60enni.
Poi, ripeto, si tratta di pareri da persona comune, non da esperto di settore.
Pg85
Excited
Excited

Messaggio da Pg85 »

Album dai toni oscuri e inquietanti, per me Memento mori è un album che avrebbe potuto avere 9 canzoni. Si, nove canzoni perché tre delle dodici, una per un motivo diverso, non rende. " Soul with me", unico pezzo cantato da Martin Gore, è un occasione sprecata. Con un testo così mi sarei aspettato una melodia struggente accompagnata da deliziose sviolinata nel senso orchestrale del termine. Ma così non è. Davvero un peccato perché Martin ha tutte le potenzialità per creare ciò che ho appena descritto, e tutti sappiamo come in passato lo abbia fatto. " Caroline's Monkey" e"People are good" sono solo due canzoni che hanno lo scopo di riempitivo. Canzoni piatte senza spunti interessanti. Per il resto le tre canzoni degne di nota sono: "Ghost again", "Before we drown" e "Speak to me". Le altre rimaste sono buone canzoni, sicuramente che si fanno ben ascoltare. Nonostante tutto il voto che ho messo a Memento Mori è di 8/10. Diciamo che hanno descritto molto bene in musica e parole la Morte, più che altro esorcizzandola più che esasperandola con tanti piagnistei. Non penso possa essere il loro ultimo lavoro. Sicuramente il tempo per un prossimo progetto sarà decisamente più lungo ( magari sarò smentito o magari decidono di terminare la carriera). In effetti a ben pensarci e come voi avete giustamente fatto notare questo è il lavoro della maturità e che, se ce ne sarà l'opportunità, porteranno avanti fino alla fine della loro entusiasmante carriera.

Ciao a tutti. È sempre un piacere leggervi ed avere una passione in comune che ha il nome di Depeche Mode.
Ultima modifica di Pg85 il sab mar 25, 2023 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
BlackOut_75
Master
Master

Messaggio da BlackOut_75 »

3 giorni di ascolto, mi dice poco, ottima produzione forse la più complessa e tecnica degli ultimi album ma per mio conto i brani sono poco efficaci, lo vedo un album fatto molto bene sul profilo di produzione ma nel complesso di futuri singoli canzoni di spicco ce da dire che di emoziomi è povero, GA merita parecchio ma le altre purtroppo non sento potenzialità purtroppo, voto 6 per ora, inferiore agli ultimi 3 album
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Pg85 ha scritto: " Soul with me", unico pezzo cantato da Martin Gore, è un occasione sprecata. Con un testo così mi sarei aspettato una melodia struggente accompagnata da deliziose sviolinata nel senso orchestrale del termine.
È proprio perché è Martin Gore che la canzone non si è sviluppata in quel modo.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

unokonomiyaki ha scritto:È proprio perché è Martin Gore che la canzone non si è sviluppata in quel modo.
Quindi quello di One Caress e Home non è Martin Gore.
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Se MM fosse uscito il 17 marzo 1986 avremmo gridato al miracolo musicale ed oggi rappresenterebbe una pietra miliare del panorama Depechemodiano al pari di Black Celebration.
Il disco necessita una comprensione priva di EGO, lineare, attenta, responsabile ed è indubbiamente imprevedibile al primo ascolto.

Malinconico “ Speak to me, in a language
That I can understand
Tell me, that you're listening
Give me some kind of plan
Give me something, you'd be my drug of choice
You lead me, I follow, your voice “

Irriverente “ Heaven help me
Heaven help me
Heaven help us
Heaven help us
Everything will be alright in time
It will be fine
Cause people are good “

Inquieto “ Caroline knows how fragile we are
With hope as our faith
We look to the stars
Caroline's monkey is crying again
There's no satisfaction
On Caroline's train
Fading's better than failing
Falling's better than feeling
Folding's better than losing
Fixing's better than healing
Sometimes “

Violento “Some perfect stranger
Speaks when I speak
Walks in my footsteps
And talks in my sleep
My favourite stranger
Stands where I stand
Leaves crime in my wake
And blood on my hands “

C’è tanta elettronica, forse troppa almeno all’ apertura e alla chiusura.
Ci sono richiami al passato in alcune strofe e paraculate incomprese ( o incomprensibili ) nei titoli.
C’è quella fottuta positività nel loro marchio di fabbrica, benché il disco è tutt’altro che positivo.
C’è la sofferenza e la rabbia di aver perso Andy nel cantato struggente di Dave.
C’e’ il rifugio di chi come me li ama da sempre.

Ghosts Again tra le top 15 di sempre.
Soul With Me capitolo a parte, inattaccabile.
Speak To Me una perla che poteva essere costruita meglio; la canzone che più mi fa arrabbiare nel suo essere catatonica.
Mi Cosmos la più debole, ma devastante Live.
Tutte le altre a pari livello, eccelso.

Dare i voti mi appare impossibile e un po’ puerile.
Molto Entusiasta.
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

bertoicemachine ha scritto:Se MM fosse uscito il 17 marzo 1986 avremmo gridato al miracolo musicale ed oggi rappresenterebbe una pietra miliare del panorama Depechemodiano al pari di Black Celebration
ma anche no
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

bertoicemachine ha scritto:Soul With Me capitolo a parte, inattaccabile.
Sta proprio su un altro pianeta, pezzo sublime.

Mi ci è voluto un po di tempo, all'inizio mi ha spiazzato come il bridge di MCIM, ma poi ha cominciato a circolarmi nell'anima.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

bertoicemachine ha scritto: Il disco necessita una comprensione priva di EGO, lineare, attenta, responsabile ed è indubbiamente imprevedibile al primo ascolto.
Fico.
Scritto così sembra una di quelle avvertenze stampate nei bugiardini delle confezioni dei medicinali.
Peccato non averla inserita nel packaging del disco fisico.
violator88
Angel
Angel

bertoicemachine, oggi 25 Marzo, ha scritto: Se MM fosse uscito il 17 marzo 1986 avremmo gridato al miracolo musicale ed oggi rappresenterebbe una pietra miliare del panorama Depechemodiano al pari di Black Celebration. Il disco necessita una comprensione priva di EGO, lineare, attenta, responsabile
l'alter-[i]ego[/i] di bertoicemachine, il 22 Marzo, ha scritto:Non credo agli album da ricordare, se non a distanza di tanti anni, e non so ancora se MEMENTO ne farà parte
bertoicemachine, il 12 Febbraio, ha scritto:Metabolizzato GA, io ne vado entusiasta.
Non mi interessa la complessità degli arrangiamenti, ne’ trovare il cavillo tecnico per muovere una critica che forse non sarei in grado di fare.
l'alter-[i]ego[/i] di bertoicemachine, il 22 Marzo, ha scritto: SPEAK TO ME, piu' che MFS, mi sembra l'occasione piu' sprecata di Memento.
Parte strumentale finale arrangiata male, senza poco impegno, e timbro vocale scontato e gestito male.
:P
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

bertoicemachine ha scritto:Se MM fosse uscito il 17 marzo 1986 avremmo gridato al miracolo musicale ed oggi rappresenterebbe una pietra miliare del panorama Depechemodiano al pari di Black Celebration.
Ma pure adesso eh, rapportato a quello che c'è in giro. NeurOpinione.
violator88
Angel
Angel

neuronifolli ha scritto:Ma pure adesso eh, rapportato a quello che c'è in giro. NeurOpinione.
Un conto a quello che c'è in giro (adesso appunto), un conto al "panorama depechemodiano". Cambia il mondo eh :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Un conto a quello che c'è in giro (adesso appunto), un conto al "panorama depechemodiano". Cambia il mondo eh :wink:
Ma ogni disco, ogni opera è figlio della sua epoca, i depeche mode sono delle persone che vivono e producono musica nel 2023 mica sono un fermo immagine del 1990...
Rispondi

Torna a “Discussioni”