katullo ha scritto:anche io! anche io!
best![]()
ah t'è piaciuta?
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70 ha scritto:....mamma mia.... che brutta immagine.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

katullo ha scritto:pssssss, Development! occhio che la Marta è sotto la più rigorosa agoprotezione. Fai finta di aver sbagliato, chennesò, modifica suoni ruvidi con suoni fulvidi e scratch con stretch nel senso di opera stirata al divin vapore, quindi perfetta.
Pur'io ciavrei qualche riservina ma col kat-piffero che la esterno, me la tengo per me perché ai miei maestri ci tengo!
best![]()
![]()

Vabbè, confesso che magari sarei anche un pochino sensibile al potere trainante del pdf (citato di là, nel thread cosmico...)katullo ha scritto:pssssss, Development! occhio che la Marta è sotto la più rigorosa agoprotezione. Fai finta di aver sbagliato, chennesò, modifica suoni ruvidi con suoni fulvidi e scratch con stretch nel senso di opera stirata al divin vapore, quindi perfetta.
Pur'io ciavrei qualche riservina ma col kat-piffero che la esterno, me la tengo per me perché ai miei maestri ci tengo!
best![]()
![]()
Lettera 22 ha scritto:Ok, ok, ma a parte i 2 esempi che hai citato, il discorso è ampiamente generale, ma secondo me figlio di un misunderstanding.
E cioè che qui si insiste nel considerare i DM come unica band protratta nel tempo (40 anni), ma di fatto, ormai, OGGI, è un progetto sliding doors, aperto a molti, dove davvero non è rimasto nulla, per me giusto le virgole, di quello che era di un tempo.
E lo dico al di là dell'aspetto artistico e della qualità delle ultime 4 produzioni.
Cioè ok, era andato via Wilder e va bene, alla fine ci si era abituati. Poi però la morte di Fletch, è stata una mazzata totale per quanto riguarda la gestione e l'identità della band, almeno per come la vedo io. A questo si aggiunge il fatto che praticamente coautore di metà disco è un artista esterno, che va ad aggiungersi alla solita ghenga di cui si circonda Gahan per scrivere i suoi pezzi.
Cioè capisci che se anche non ci addentriamo in voti o classifiche, di fatto stiamo parlando davvero di entità diverse? Che so, come parlare dei Genesis di Gabriel e quelli di Collins, i PF di Waters e senza di lui. E, ripeto, al di là di voti e classifiche, ma è tutto talmente diverso, a partire proprio dalla impostazione musicale e dalla metodologia nella registrazione di un disco, che davvero faccio una fatica boia ad accettare il discorso "sono sempre loro, cambiati ma loro".
E mi rifaccio anche alle parole di Agony nel 3d di Violator, e cioè alla differenza siderale nel lavoro di produzione di un nuovo disco.
Chiudo con una mia considerazione che reputo sempre più valida: questo disco doveva uscire a nome Gahan/Gore e non targato DM.

Anche In Ultra, e relativi Ultra Party e Singles Tour, ci troviamo già di fronte ad una cooperativa (del suono). Il fatto, molto semplicemente, è che quella cooperativa cercò (e/o le fu concesso) di ricalcare quanto fatto da chi c'era stato in precedenza. E quell'identità di cui parla Lettera c'era ancora e non fu intaccata. Rispetto (e peculiarità) dei ruoli, sic et simpliciter.katullo ha scritto:Ascoltando l'intervista di Gahan con la Giulia di Virgin Radio mi rendevo conto di quanto si sia assunto l'aspetto di una cooperativa più che di una band.
Non giriamoci attorno. Un marchio è un Marchio se ha delle peculiarità ben precise che lo (contrad)distinguono, nel tempo, da altri marchi. Se inizi a perderne e/o cambiarne , (spesso e volentieri) del marchio ti resta solo il nome e poco/non molto altro.Hell'o ha scritto:Il marchio DM
Ricordo che sotto il marchio DM convivono cose molto diverse, mai notato? Se parliamo di persone non riesco a immaginare due persone più diverse tra loro di dave e martin; se parliamo di album in MFTM c'erano brani come strangelove e pimpf, due brani diciamo così leggermente diversi nello stile, se analizzi ogni album troverai quasi sempre queste differenze stilistiche talvolta molto marcate, più o meno riuscite certo, ma comunque peculiari di questa band. Sorrido, non parlo di te, quando leggo che ci si stupisce che nello stesso albo DM convivono GA e MCIM, raga questi sono sempre stai i DM.violator88 ha scritto:Non giriamoci attorno. Un marchio è un Marchio se ha delle peculiarità ben precise che lo (contrad)distinguono, nel tempo, da altri marchi. Se inizi a perderne e/o cambiarne , (spesso e volentieri) del marchio ti resta solo il nome e poco/non molto altro.