My Cosmos Is Mine

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:[...]
Non mi addentro troppo, non essendone in grado, in tecnicismi. Resta il fatto a mio parere, e di altri (e devotional ricordo essere un grande estimatore/conoscitore dei NIN), che il sound e le atmosfere, a prescindere da come ci si sia tecnicamente arrivati a ques ultimo, ricordano molto certe loro cose. E, tengo a precisare, non lo dico in chiave negativa. Così come ad esempio non ne parlo, e non ne ho parlato, in tal veste per certe influenze trip hop del periodo devotionale.
Ultima modifica di violator88 il ven mar 10, 2023 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Chiamate Hell'o, presto! :lol:
ricordo che qui dentro il king delle associazioni improbabili e dei ricami sono io. :lol:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Ascoltata da smartphone pocanzi...
Devo dire spiazzante...

Mi riservo ascolto con cuffie, per apprezzare al meglio, ma resta un pezzo non immediato, e che comunque, non evolve.

Il cantato di Martin poi...boh :roll:
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Questa song è un vero regalo per i devoti. All'inizio mi ha lasciata piacevolmente stordita per l'atmosfera dark. A distanza di parecchie ore e dopo ripetuti ascolti non posso che dire che per me è meravigliosa. Cupa, elegante e intensa. Sicuramente sto ripetendo cose già dette in ben 8 (!) pagine da molti di voi, ma non potrei dire diversamente. Il fatto che non si sviluppi secondo me rende questo pezzo ancora più ipnotico. E poi il testo. Martin ha dimostrato che quando ci si mette ha ancora parecchio da dire dal punto di vista delle liriche.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

dreamon22 ha scritto:Il cantato di Martin poi...boh :roll:
Pensa che invece io vorrei sentirla cantata da lui. Non perché non mi piaccia il risultato con la voce di Dave, non intendo questo. Però vorrei tanto ascoltare la demo.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

dreamon22 ha scritto:
Il cantato di Martin poi...boh :roll:
Continua ad essere la mia parte preferita :lol:

Che poi quella parte la cantano insieme, infatti è proprio bello il fatto che partano all'unisono quasi indistinguibili poi le due voci vadano separandosi. L'impostazione del cantato di Dave, sempre nel ritornello intendo, mi ha ricordato un po' quel lirismo che amo nella parte finale di The Darkest Star.
marco69
Excited
Excited

Messaggio da marco69 »

Potrebbe essere un intro a la IYR...ma invece di esplodere come IYR entra Martin...ed e' particolare. Oscura e cupa, potrebbe essere usata come colonna sonora per qualche serie dark. La vedo piu' da coclusione che da apertura album.
Al momento un 6,5. Vedremo ascoltandola in tutto il contesto album.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto:Che poi quella parte la cantano insieme, infatti è proprio bello il fatto che partano all'unisono quasi indistinguibili poi le due voci vadano separandosi.
Da "No fear" in poi si distinguono abbastanza chiaramente. All'inizio invece sembra quasi Martin sovrapposto a se stesso.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Continua ad essere la mia parte preferita :lol:
idem e poi lo "slittamento tonale" (tecnici aiutatemi) su No pain, no shrouds mi fa impazzire.

comunque Don’t toy with my heart già da sola è capolavoro
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Risentendola confermo: buona canzone. Qualche brivido lo dà. Molto stratificata. Il cantato dei Nostri mi piace. Il basso zozzone è trascinante. Non è un brano che preso da solo considererei eccezionale, ma come open track è assai valido. In sé 7/10 con possibilità di guadagnare mezzo punto a forza di ascolti. Bravi, loro e chi ha prodotto.

P.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Crumble to Dust ha scritto:Il fatto che non si sviluppi secondo me rende questo pezzo ancora più ipnotico.
Per me è un punto a suo sfavore. Con un'esplosione nella seconda parte, come una sorta di big bang sonoro, il pezzo ne avrebbe beneficiato non poco, imho.
Mi affascina invece il testo registrato all'inverso nel finale.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il ven mar 10, 2023 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Comunque quando parte il bridge con Martin la situazione è davvero spiazzante. Colpo di genio del Biondo.
Che pezzo! E il meglio, dice qualcuno, deve ancora venire...
P.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Alessandro The Revelator ha scritto:Mi affascina invece il testo registrato all'inverso nel finale.
Tocco da maestri.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Hell'o ha scritto:idem e poi lo "slittamento tonale" (tecnici aiutatemi) su No pain, no shrouds mi fa impazzire.
Sì, è una piccola progressione discendente lo stesso modello tematico che va di grado in grado verso il basso
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

The Thing ha scritto:Sì, è una piccola progressione discendente lo stesso modello tematico che va di grado in grado verso il basso
Grazie! Che poi è un po' il marchio di fabbrica di gore, ma in genere lo straniamento è generato da accordi minori inseriti "a sorpresa" in mezzo ad accordi aperti (maggiori). Solo che questa volta lo fa con il cantato ed il contrasto è molto forte perché sembra proprio un'altra canzone che si inserisce all'improvviso per poi riassorbirsi senza lasciare traccia.

Mi manca la terminologia musicale sorry sono autodidatta, ma potrebbe essere interessante la spiega di chi ha studiato. Imho
Rispondi

Torna a “Discussioni”