Ghosts Again (Video e Song)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

saturnz70 ha scritto:Questo commento l'ho letto svariate volte, da più persone.
Where's the Revolution deve essere rimasta piuttosto indigesta a tanti...
Io invece rimango sorpresa nel vedere quanto rivalutata sia WTR a distanza di qualche anno. Non mi riferisco a te in particolare (sinceramente non ricordo se il singolo ti era piaciuto o meno), ma a quello che leggo in generale in rete. Quando uscì WTR c'era gente schifata, che salvava solo il bridge e avrebbe praticato volentieri un esorcismo. Oggi lo stesso pezzo è diventata per molti un buon singolo. A me non dispiaceva, tuttavia non è una song che riascolto.
saturnz70 ha scritto:Sicuramente WTR non è un capolavoro nemmeno quella, ma... sicuramente, come stile compositivo, è molto Goriana.
Sul fatto che WTR sia decisamente più goriana sono d'accordo con te. Però GA si ricorda meglio e io la trovo più malinconica, per quanto possa sembrare strano.
saturnz70 ha scritto:Che cosa c'entri Butler coi DM e perchè abbia co-scritto con Martin, per me resta un mistero...
Non so e un po' mi preoccupa. Se da un lato l'aprirsi alla novità di Martin ritengo sia positivo, dall'altro temo testi un po' troppo all'acqua di rose e meno efficaci nell'elicitare un certo tipo di emozioni. Staremo a vedere.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

era da Wrong che i DM non sfornavano una combo video + canzone così riuscita, una bella sorpresa. IMHO
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Dopo aver assimilato, non riesco a dare al brano, come voto generale, oltre un 6-6,5

Praticamente con questo primo estratto da MM hanno mantenuto quelle che ahimè erano le aspettative, ovvero nulla di trascendentale. Il brano scorre abbastanza piacevole, ma risulta molto piatto, basico, non evolve in niente, il ritornello non spicca rispetto alla strofa.

Il video invece mi è piaciuto molto, un bel 7+, soprattutto perchè rispetto a tanti altri è quasi del tutto incentrato su Dave & Martin. Unica pecca....odioso il formato 4/3.... :roll:

Spero che il resto del disco possa riservare Mementi migliori 8) :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Così come risulta facile ed orecchiabile all'ascolto, altrettanto facilmente si lascia dimenticare. Sono già un paio di giorni che non l'ascolto, e non sento alcuna esigenza di riascoltarla. La riascoltassi, così come sto facendo in questo momento (esclusivamente perchè sto scrivendo sulla medesima, si lascerebbe sicuramente ascoltare, ma senza lasciare alcun segno. Tutto troppo easy, tutto troppo scontato e banale, senza nessun guizzo.
Io credo che di questa canzone, di bello, in futuro verrà ricordato quasi (ma forse senza quasi) esclusivamente il video, quest'ultimo finalmente veramente molto carino.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Il video è molto bello e colpisce tanto vedere Dave che cerca di capire (carponi) e non se ne fa una ragione della scomparsa di una persona amata (Fletch?) e contrapposto a lui Martin appoggiato ad una lapide, sconsolato, che ormai non sembra avere più speranze. La canzone mi piace, ma manca quella profondità di suoni epici, struggenti, oscuri e profondi ai cui eravamo abituati. Mi dispiace che non ci sia qualche variazione nelle parti suonate a dare un po' di verve e una sorpresa nell'ascoltatore...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Icaro ha scritto:La canzone mi piace, ma manca quella profondità di suoni epici, struggenti, oscuri e profondi ai cui eravamo abituati. Mi dispiace che non ci sia qualche variazione nelle parti suonate a dare un po' di verve e una sorpresa nell'ascoltatore...
qui la penso esattamente come te, molti pensano che l'ultimo grande singolo dei DM sia Precious, ma già lì qualcosa cambiava; per la prima volta (ma già in IFY si intuiva questa piega) nei DM i loro nuovo singolo era "derivativo", una sorta di autocitazione che però non raggiungeva i livelli più alti dei DM. Con Wrong -che "inaugura" la lunga stagione dei singoli senza ritornello - tra suoni, testo, video e atmosfere erano riusciti comunque a tirare fuori qualcosa di speciale, ma certo non una BOAG (imho). Per il resto le canzoni dei DM si sono trasformate e hanno preso molte direzioni, vediamo se MM sia (spero) un sunto riveduto e corretto di questa lunga fase "post ritornello".
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:molti pensano che l'ultimo grande singolo dei DM sia Precious, ma già lì qualcosa cambiava; per la prima volta (ma già in IFY si intuiva questa piega) nei DM i loro nuovo singolo era "derivativo", una sorta di autocitazione che però non raggiungeva i livelli più alti dei DM.
Altri, come me, che sia Wrong. Detto questo, non capisco proprio cosa abbia di derivativo e quale sia l'autocitazione in/di IFY. Detto che li raggiunge eccome, per me quantomeno, i loro livelli più alti, si parla del singolo (perfetta la scelta in quest'ottica) che apre le porte ad un album di, alquanto profondo (sicuramente all'apparenza, ma meno in realtà di quanto possa sembrare a mio modo di vedere), break rispetto a tutta la precedente produzione.
Io le autocitazione/derivazioni le vedo in cose, e sottolineo cose, come Soothe My Soul, una copia di PJ. E non c'è bisogno credo che specifichi come io ritenga tale copia.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

violator88 ha scritto: Io le autocitazione/derivazioni le vedo in cose, e sottolineo cose, come Soothe My Soul, una copia di PJ. E non c'è bisogno credo che specifichi come io ritenga tale copia.
Questa è interessante. Mi spieghi questa cosa della copia di SMS con PJ?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Altri, come me, che sia Wrong. Detto questo, non capisco proprio cosa abbia di derivativo e quale sia l'autocitazione in/di IFY.
è perché sono vecchio :lol: talmentw vecchio che quando uscì IFY io avevo alle spalle l'uscita in diretta di tutti i loro album, in particolare BC MFTM e Violator; mi ero abituato bene, ogni singolo anticipatore dell'album (parliamo di roba come stripped, nlmda, pj..) era una botta di novità, un salto verso l'ignoto....con IFY per la prima volta sentivo che si tornava indietro ricalcando intuizioni di PJ. IFY grande brano eh ma all'epoca mi deluse. Certo oggi gioisco per GA ma si sa, ad una certa ci si rincoglionisce :lol:
violator88
Angel
Angel

salvodepeche ha scritto:Questa è interessante. Mi spieghi questa cosa della copia di SMS con PJ?
Nel senso che trovo SMS diciamo molto simile a PJ. Un po come il giro su cui si poggia GA è simile a quello di Broken, che a sua volta è simile a quello di Behind The Wheel.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Cari giovini, IFY quando uscì era un qualcosa talmente lontana dal loro classico mood che, giuro, la prima volta che la sentii (era video premiere della settimana di Videomusic), stavo pranzando e per il primo minuto, non guardando lo schermo, non li avevo riconosciuti.......

quindi si, Precious quando uscì dava cmq la sensazione di un qualcosa di bello ma cmq non inedito come mood.

Soothe my soul invece voleva essere una PJ 2.0 che però aimè non ce l'ha fatta :lol: (per fortuna direi :P ). Pezzo costruito un pò su quella falsariga, molto molto furbetto, ma il risultato è che ne è venuto fuori una mezza tamarrata, parecchio kitsch e quasi volgare nel video, che non aveva un grammo dello stile e della classe di PJ (e nemmeno quel clamoroso lavoro in studio fatto di settimane e settimane di campionamenti e sperimentazioni su singoli suoni e percussioni. Agony potrebbe dire molto a riguardo :))
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

comunque per me c'è una cosa nei DM che va ancora migliorando nel tempo: la voce di Dave. In termini di modulazioni e sfumature non è mai stato così ricco, certo dal vivo quando fa il cinghiale perde tutto (con i SS non accade infatti) , ma in studio si sente che ha lavorato di brutto per uscire dal suo monocorde marziale, certo iconico , ma non così variegato.

Se ascoltate Imposter (musicalmente pallosissimo) sentirete tutte le sfumature della sua meravigliosa e unica voce.

Se Martin mettesse la metà dell'impegno di Dave ma nella composizione diventerebbe un Bach elettronico.
Celebration02
Devoted
Devoted

Messaggio da Celebration02 »

IFY era una novità assoluta all'epoca, un pezzo diversissimo dai loro lavori precedenti
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

violator88 ha scritto:Nel senso che trovo SMS diciamo molto simile a PJ. Un po come il giro su cui si poggia GA è simile a quello di Broken, che a sua volta è simile a quello di Behind The Wheel.
Sei sicuro sicuro?
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Hell'o ha scritto:comunque per me c'è una cosa nei DM che va ancora migliorando nel tempo: la voce di Dave. In termini di modulazioni e sfumature non è mai stato così ricco, certo dal vivo quando fa il cinghiale perde tutto (con i SS non accade infatti) , ma in studio si sente che ha lavorato di brutto per uscire dal suo monocorde marziale, certo iconico , ma non così variegato.

Se ascoltate Imposter (musicalmente pallosissimo) sentirete tutte le sfumature della sua meravigliosa e unica voce.

Se Martin mettesse la metà dell'impegno di Dave ma nella composizione diventerebbe un Bach elettronico.
Dave live sbaglia tutto nel senso che, il suo scimmiottare Mick Jagger è assolutamente controproducente per lo show. Dave sa cantare e anche molto bene. Se si limitasse ad essere un "Nick Cave maturo" sarebbe decisamente meglio.
Gli ancheggiamenti ci possono anche stare, una due volte, ma in continuazione diventano ridicoli.
Non ricordo le esatte parole, ma in una delle ultime interviste, parla delle canzoni come "raccontare una storia". Bene, fare il pagliaccio sul palco non racconta una storia, anzi, fa perdere il senso alla canzone.
Spero che a sto turno si dia una regolata su questo aspetto.
Rispondi

Torna a “Discussioni”