My Favourite Stranger

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:la canzone ha un bel tiro come da anni e anni nei DM non si sentiva. La considero una specie di So Mutch Love capovolta, meno pop e più "malata"
Premesso che con you cannot be serious intendevo dire che non stai facendo un gran complimento al pezzo paragonandolo a quella ciofeca di So Much Love, il mio personalissimo pensiero è che si dovrebbe evitare ogni santa volta che si ascolta qualcosa coi bpm alti di fare considerazioni tipo ha un bel tiro o spacca di brutto, anche nei casi in cui (e questa My favourite stranger mi pare uno di questi) abbiamo ritmi alti e schitarrate e rumori quasi noise a reggere tutta l'impalcatura, visto che del resto non sento traccia.
Cioè, non è che basta aumentare di velocità, fare un polpettone di cazzatine pseudopunkeggianti per rendere automaticamente un brano di "gran tiro" eh?
Nella loro discografia di pezzi davvero di gran tiro ce ne sono eccome, da PJ a Behind the wheel, Strangelove nella versione singolo, If you want, A question of time, Rush, More than a party......solo i primi che mi vengono in mente.
Ma ziocaro, lì c'erano i pezzi, c'erano melodie, arrangiamenti fantastici, soluzioni sonore all'avanguardia, sono canzoni di classe immensa, le riconosci subito e il paragone è impietoso, pur in presenza di un audio ridicolo.
Questa Favourite appunto la paragono a robetta tipo So much love, Soft touch, Soothe my soul, Hole to feed, John the revelator.....cioè a tutti i brutti o insignificanti pezzi uptempo che ci hanno propinato negli ultimi 15 anni :roll:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

spiego meglio : per "ha un bel tiro" intendo dire che mi pare sia coinvolgente dal vivo, poi ripeto ascoltata una sola volta e male, prime impressioni
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Premesso che con you cannot be serious intendevo dire che non stai facendo un gran complimento al pezzo paragonandolo a quella ciofeca di So Much Love..
ok provo a spiegarmi meglio forse son stato troppo vago: nessun paragone con SML in senso stretto, definendola una specie di SML capovolta e malata intendevo dire che MF Stranger mi sembra quasi la nemesi di quel tipo di canzone. Dal poco che ho sentito fino ad ora ho l'impressione che MM stia mettendo in fila un pò tutte le idee dei DM più "recenti" per rileggerle/ribaltarle. Anche la scelta di titoli che rievocano il passato mi fa pensare che dietro questo album ci possa essere una volontà di rileggere e (spero) correggere le canzoni più recenti.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Ma magari 'sta canzone fosse anche solo la metà di John the Revelator , quello fu un gran brano e singolo azzeccatissimo.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Depeche Boy ha scritto:Ma magari 'sta canzone fosse anche solo la metà di John the Revelator , quello fu un gran brano e singolo azzeccatissimo.

anche a me piace, peccato non ha un video degno che la accompagni
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

Nella discussione principale su MM si parlava di PTA e mi è improvvisamente balenato alla mente un paragone.

Ci dimentichiamo, per torto o ragione, di Better Days.

Chiaro, è difficile giudicare My Favourite Stranger da quella terribile registrazione ma, non potrebbe essere una sorta di Better Days più che una John The Revelator o una pochezza come SML?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Sono molto curioso di ascoltarla versione studio, potrebbe essere un buon pezzo
Arthas
Devoted
Devoted

Messaggio da Arthas »

Gran parte delle canzoni di Memento Mori sono state scritte durante la pandemia, periodo in cui, lo sappiamo bene, siamo stati costretti a passare più tempo con noi stessi. Il mio sconosciuto preferito potrebbe riferirsi proprio a questo, ad un altro "noi" che ci ha ricordato di tutte le nostre fragilità. Se provo ad ascoltare questa canzone pensando allo stato mentale in cui vessavo tre anni fa mi ci rispecchio perfettamente :oops:
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

amico..io credo che il tuo ragionamento sia importante..qui non parliamo di gusti.. ma di empirismo al quale tu hai attinto a piene mani riferendoti al covid..relazionandolo alla vena compositiva inficiata per forza da questo covid19..esperienza pura..sono stati anni terribili..non tutti li abbiamo vissuti alla medesima maniera ma certo e' che non e' stata una esperienza da ricordare..chi piu' chi meno..
ovvio che quindi tutto cio' che e' stato fatto nascere in quegli oscuri momenti risenta parecchio di tutto cio'..probabilmente anche i nostri fratelloni sconvolti da quella brutta situazione hanno dato vita a una track del genere..volutamente cosi'..ora lo posso affermare con cognizione di causa ed effetto.
soli con noi stessi..oppure fra le mura di casa..senza poter uscire..20 30 40 giorni..amori iniziati..conclusi..rabbia..malinconia.. tristezza..
se my favourite stranger nasca da questa inquietudine ne sono sicuro..dopo svariati ascolti la considero come la sorellina di NeverLetMego..generata da una sua costola ..ancora piu' oscura e ridondante..non ci sono pause cambi di ritmo archi clarinetti mandolini..niente di niente..solo oscurità.
mi sono scervellato a capire il perchè di quel ritmo..di quella linea strana ..la parte iniziale mi risulta molto piu' spesso in controtempo nel vinile translucent red..una sciccheria il translucent a proposito..il famoso POP UP Tour edition..a primo acchito ho pensato..."naaaaa..non puo' essere..mi sembra acerba...non conclusa..voglio risentirla tra un mese con calma.."..invece dopo meno di un mese la voglia matta ha fatto capolino..ipnotico il ritmo ipnotico il testo..mesmerizing..non c'e' luce in questa track..non c'e'..pura night..endless night..il cantato..la linea in toto..le voci..malinconia e tristezza a braccetto..
la consideriamo una midtempo..non una killer track..ma attenzione..c'e' lo straniero perfetto che ruba le mie ombre e va' dove vado io..
siamo noi quando ci proponiamo all'esterno? o è un altro?
...io la ascolto con sempre piu' trasporto..gomiti sulle ginocchia e mani in testa..e mi chiedo..perchè? mentre i folletti saltano fuori dai monitors..
"....pensi di conoscermi solo quando accendi la luce..e adesso la luce è accesa...Pericolo rosso !"
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Allora: dopo numerosi ascolti dell'album e dopo averla ascoltata dal vivo ad Amsterdam, la mia opinione definitiva è:

UNA CLAMOROSA OCCASIONE MANCATA

Questo Memento Mori ha, secondo me, una qualità che qui raggiunge il massimo che è la capacità interpretativa di Dave.

Nei "nostri" Depeche Mode (quelli con Wilder, per intenderci), Dave era il "vocalist" che aggiungeva parole a una tempesta sonora.

Con i DM della Seconda Fase, il suono è diventato meno portante ed è progressivamente stato soppiantato dalla "potenza delle parole".

Ma è con Spirit e soprattutto adesso che Dave si cala nelle canzioni interpretandole con una attitudine attoriale. Avvalendosi anche di sempre più frequenti intrecci con Martin.

Ora, veniamo alla song in questione. Ricordiamo cosa disse Alan Wilder a proposito di Behind the Wheel: "E' un brano molto interessante, che si sviluppa tutto intorno a una unica, ripetitiva, linea di basso".

E cavolo... è la stessa caratteristica di My Favourite Stranger!!! Un giro di basso che, fra l'altro, si percepisce subito e rimane dentro.

Ma allora, perché non lavorarci sopra un po'? Mettere un riff, un cambio di tempo, un break interessante? Martin dimostra altrove (Wagging Tongue, per esempio) di essere ancora capacissimo.

Un pezzo limitato a un giro di basso, schitarrate a pioggia, un paio di effetti sonori, un ritmo monocorde e un paio di giochi della Salogni è e rimane troppo poco, una incompiuta.

Se ascoltate la versione strumentale, vi resta nelle orecchie solo un loop senza capo né coda. Che Dave da solo riesce a rendere "passabile".

Ma poteva essere una bomba.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Tufkad ha scritto:Allora: dopo numerosi ascolti dell'album...
Mi trovi d'accordo.
Personalmente, all'inizio ho accolto malissimo questa MFS, salvo poi "ricredermi" con i successivi ascolti.
Credo di aver capito il senso strutturale del brano: è un trip psicologico, un viaggio interiore, la tematica del doppelganger credo non lasci molto spazio alle interpretazioni. Però questo viaggio poteva essere molto più variegato, psichedelico.
Gli manca decisamente qualcosa, ma questo discorso purtroppo è esteso praticamente a tutta la track list di MM.
dael
Master
Master
Contatta:

Messaggio da dael »

sul mio straniero preferito mi trovate d'accordo amici..come potete verificare poco sopra i vostri commenti..
pura notte..oscura..un loop eterno..inafferrabile..molto ruvido..forse harshness il termine albionico che identifica il pezzo...niente altro..forse troppo..chissà.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

ma non è il primo caso che un brano dei DM mantenga lo stesso giro per tutto il tempo
Il punto è come lo fai crescere...cosa vai sommando man mano ad ogni giro

ricordo un tempo lontano AC o DC non so più ormai... Behind The wheel... :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

The Thing ha scritto:ricordo un tempo lontano AC o DC non so più ormai... Behind The wheel... :lol:
E io che ho detto? :wink: :wink: :wink:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Tufkad ha scritto:E io che ho detto? :wink: :wink: :wink:
ma certo infatti.. su M|M purtroppo molte occasioni sono incompiute
Rispondi

Torna a “Discussioni”