MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

alanwilder91 ha scritto:Questa logica continua a non convincermi, visto che potrebbero fare tranquillamente come i Cure (che tra l'altro sono mediaticamente meno famosi).
Ma come... Il leggendario Song From A Lost World uscirà sicuramente.....

A parte gli scherzi, accetterei un tour simil-Cure dai DM ESCLUSIVAMENTE se si mettessero a giocare con la setlist come fa Robert Smith.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Sia chiaro, la mia non è una critica al modus operandi dei Cure (ma quanno mai) ma solo la constatazione che se si vogliono fare, esclusivamente, i big money coi tour si possono fare serenamente anche senza la noia di registrare un disco.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

alanwilder91 ha scritto:Questa logica continua a non convincermi, visto che potrebbero fare tranquillamente come i Cure (che tra l'altro sono mediaticamente meno famosi).
i Cure però non fanno gli stadi, per me poi hanno uno zoccolo duro di veri fans più robusto. I DM grandissima parte di quelli della prima ora li hanno persi.
Annunciando semplicemente dei tour, con oltretutto meno date, come fanno i Cure ogni tot di anni, non fai sold out in stadi da 70k e 100 date. per farlo hai biogno di indorare la pillola con l'hype, lo zuccherino rappresentato appunto dal nuovo disco.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

alanwilder91 ha scritto:Sia chiaro, la mia non è una critica al modus operandi dei Cure (ma quanno mai) ma solo la constatazione che se si vogliono fare, esclusivamente, i big money coi tour si possono fare serenamente anche senza la noia di registrare un disco.

Ma si avevo capito benissimo cosa intendevi. Io comunque sono uno di quelli che aspetta da 15 anni il disco nuovo e mi sono visto la tappa a Padova di Novembre nella speranza che il disco fosse in arrivo.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Lettera 22 ha scritto:parlo per me eh: ultimo disco veramente degno della loro storia e del loro passato musicale, Exciter 2001. Sono passati 22 anni.
Se vai a vedere la discografia di U2 e Coldplay è più o meno la stessa cosa, anzi andiamo ancora più indietro nel tempo di qualche anno.
Zooeuropa per me, e siamo nel 93 credo.
Concordo comunque sulla tua considerazione, che è un dato di fatto.
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:cioè PTA 2005 ha canzoni meno degne per te? a livello di suono Exciter è un meraviglioso pianeta solitario, ma a livello di canzoni (non parlo di suono) all'altezza dei DM direi che PTA è ben più fornito IMHO
Non mi riferisco a te, non mi riferisco a nessuno anzi, prendo soltanto spunto da questo tuo post per dire che molti sembrano quasi dimenticare che si tratta di musica, e quindi di suono.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:cioè PTA 2005 ha canzoni meno degne per te? a livello di suono Exciter è un meraviglioso pianeta solitario, ma a livello di canzoni (non parlo di suono) all'altezza dei DM direi che PTA è ben più fornito IMHO
Per me no. Exciter che piaccia o no rimane davvero l'ultimo disco dove hanno osato, da PTA in poi sono rimasti arroccati in difesa, ripresentando via via tutte cose già fatte nei percorsi precedenti, e soprattutto riproponendole male.
Secondo me già con le sole I am you e Freelove ci si mette in tasca tutto PTA (e Dream On è un pezzo davvero bello), che reputo ruffiano e pure plasticoso in certi pezzi che mi ricordano i Garbage più di maniera, tipo l'opener.
E questo al di là della produzione oscena, Hillier e quant'altro.
PTA è davvero l'inizio della fine, da qui in avanti la creatività va a spizzichi e bocconi.
alanwilder91
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Non mi riferisco a te, non mi riferisco a nessuno anzi, prendo soltanto spunto da questo tuo post per dire che molti sembrano quasi dimenticare che si tratta di musica, e quindi di suono.
Ricordo di aver letto tanti anni fa, poco dopo aver iniziato a suonare, una frase di J.M. Jarre che recitava più o meno "la musica non è fatta di note ma di suoni". Ne rimasi folgorato e ne feci il mio mantra per tanto tempo.

Poi nel corso degli anni, pur mantenendo il suono una sua importanza vitale, sono arrivato alla conclusione che la musica, per sua stessa natura, non possa prescindere dalle note. Senza le note giuste anche il migliore dei suoni viene completamente sgonfiato delle sue potenzialità e della sua forza evocativa.

E per me le note di PTA battono 10 a 1 quelle di Exciter. Senza contare che il problema di PTA non sono tanti i suoni quanto la qualità della registrazione di quei suoni, che è ben diverso.
alanwilder91
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:i Cure però non fanno gli stadi, per me poi hanno uno zoccolo duro di veri fans più robusto. I DM grandissima parte di quelli della prima ora li hanno persi.
Annunciando semplicemente dei tour, con oltretutto meno date, come fanno i Cure ogni tot di anni, non fai sold out in stadi da 70k e 100 date. per farlo hai biogno di indorare la pillola con l'hype, lo zuccherino rappresentato appunto dal nuovo disco.
Continuo a non essere d'accordo, secondo me i Cure non farebbero stadi nemmeno annunciando con costanza nuovi dischi semplicemente perché il loro impatto meramente mediatico non glielo permetterebbe (e non glielo permette). E questo esula completamente dal loro immenso valore storico/musicale.

Se i Coldplay smettessero di fare dischi, volesse il cielo, continuerebbero a riempire stadi anche tra 10 anni, e come loro tanti altri che hanno quel tipo di impatto.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Secondo me la verità sta nel mezzo, ovvero:

-U2 e Coldplay sono band che potrebbero non fare più dischi e comunque riempire gli stadi

-i DM senza il marketing di un disco nuovo non avrebbero lo stesso impatto

-i Cure, dischi nuovi o no, non hanno mai avuto lo status necessario a riempire gli stadi
alanwilder91
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Per me no. Exciter che piaccia o no rimane davvero l'ultimo disco dove hanno osato
Dipende cosa intendi per osare. Se vogliamo l'ultimo disco in cui hanno osato è SOFAD, perché non fare un Violator 2 è sicuramente osare, mentre in Exciter e PTA, ma anche in Ultra volendo, vengono perfettamente condensati i suoni, le influenze e le "mode" dei periodi nei quali sono usciti.

Poi possiamo essere d'accordo che tra i due Exciter ha il sound commercialmente più rischioso (minimalista, astratto, lounge per certi versi), ma è stato comunque prodotto dal produttore di Bjork che non è che andasse male o fosse di nicchia in quegli anni eh.
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto:Ricordo di aver letto tanti anni fa, poco dopo aver iniziato a suonare, una frase di J.M. Jarre che recitava più o meno "la musica non è fatta di note ma di suoni". Ne rimasi folgorato e ne feci il mio mantra per tanto tempo.

Poi nel corso degli anni, pur mantenendo il suono una sua importanza vitale, sono arrivato alla conclusione che la musica, per sua stessa natura, non possa prescindere dalle note. Senza le note giuste anche il migliore dei suoni viene completamente sgonfiato delle sue potenzialità e della sua forza evocativa.
Guarda sono anche d'accordo con te, ma personalmente delle belle note che però suonano male, a prescindere dal perché suonino male, non è che me ne faccia molto. E un po lo stesso discorso tra lyric e musica. Ci sono tante belle canzoni con testi bellissimi, ma se la musica a cui sono "applicati" non mi piace...
alanwilder91
Angel
Angel

saturnz70 ha scritto:
-i DM senza il marketing di un disco nuovo non avrebbero lo stesso impatto
In Europa credo continuerebbero comunque a farli, in America non riescono a farli più nemmeno coi dischi che escono.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

The Thing ha scritto:e se Martin voleva intendere che "abbiamo fatto anche roba discutibile, ma i fans ci seguono lo stesso?" perchè io la vivo così eh tutt'oggi
Esco con un occhio nero da certi album, però sono sempre nel mio cuore
i depeche Mode non hanno nessun problema, e nulla da rimproverarsi, anzi. Piuttosto la frase pronunciata da Gore dovrebbe far riflettere, altrettanto innocentemente, il loro pubblico.

Dave e Mart dovrebbero essere, ma sono sicuro che lo sono, orgogliosi di sapere che tra i loro fans c'è anche gente che li critica, quando il loro prodotto (fatto non solo di musica, gentile paoloultra) non convince arrivando addirittura a non piacere.

Diciamoci la verità siamo noi altri che se è vero che estremizziamo in un modo, non lesiniamo molto di farlo in quello opposto.

E io oggi non avrei molto da ribattere ai discorsi che il buon Ashi Waza faceva decenni fa, forse un po' troppo presto, quando scandendo il passar del tempo sottolineava come fossero fisiologiche e complementari l'offerta e la risposta.

Resta immutabile, invece, l'assioma ribadito da Lettera: probabile che chi li ha nel sangue da così tanto tempo forse può permettersi una critica in più. Per i depeche Mode, uomini intelligenti, è un onore.
Una fitta al cuore per chi, tra di noi, spesso o talvolta, sinceramente la esprime.

best it'scalledaheart'shit
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:I am you
per quanto mi riguarda una cosa così potrebbe coprirne 100 di Exciter, qualora ce ne fosse davvero il bisogno...

best ...whichisn'tthere
Rispondi

Torna a “Discussioni”