MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Q Lazarus ha scritto:Io ne sono sicura, come ti ho già detto, SECONDO ME, GA non è nata con le altre canzoni dell'album.
Prevedo un disco molto diverso rispetto a questo primo singolo.
Io spero che tu e Lettera abbiate ragione, davvero. Perchè sennò davvero sarebbe una delusione davvero grande, tante altre GA così easy, dopo cotanto concept. C'è un limite a tutto ad un certo punto.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Non so se questo è il posto giusto, magari inquino il thread.
posto giustissimo tra l'altro questa versione aiuta ancora di più ad arrivare all'essenza della song che regge anche spogliata dal beat. interessante (nel senso interessante del termine)
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

devotional ha scritto: Venendo alla canzone...
Ieri sera, una persona Rispettabile mi ha scritto... un gioiellino.
A livello di ispirazione un filo sotto Precious, ma con un potenziale radiofonico molto superiore.

Io mi allineo a questa opinione.
...

Un abbraccio Ago, è sempre stato un piacere leggerti.
Il piacere è tutto mio.
Se Carlo te l'ha descritta come un gioiellino, a me pare invece il luccichio di sola bijotteria.
Ghost Again è fatta solo di un giro di 5 accordi in croce che si ripete per 3 minuti e mezzo:
ci hanno costruito sopra l'illusione di uno sviluppo strofa + inciso ma alla fine sempre 5 accordi sono, e fine della ciccia.
Io non mi illudo più sugli arrangiamenti e sul sound engineering, non mi aspetto nulla, ma almeno un po' di forma musicale degna di un Gore la gradirei.
Non pretendo la struttura sontuosa di Home (i musicisti del forum capiranno) ma almeno un dignitoso accenno di sviluppo.
C'è già stato un precedente celebre di brano con soli 4 accordi che girano per tutta la durata del pezzo.
Ma, cazzolina, si trattava di Behind the Wheel, un macchiavellico meccanismo a orologeria che innescava a ogni giro una carica di tensione a salire, un layering dopo l'altro, sempre più su.
Vabbè, mi fermo qui.

Tanto lo so: i DM mi stanno prendendo per il Q-Low.
Lo so, è così.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Hell'o ha scritto:posto giustissimo tra l'altro questa versione aiuta ancora di più ad arrivare all'essenza della song che regge anche spogliata dal beat. interessante (nel senso interessante del termine)
Purtroppo mi accorgo solo adesso di aver regolato a caso il riverbero e si sentono diverse ambienze "spurie" sulla voce di Dave.
Abbiate pazienza, è una cosa tirata via.
violator88
Angel
Angel

Mr. Agony ha scritto: C'è già stato un precedente celebre di brano con soli 4 accordi che girano per tutta la durata del pezzo.
Ma, cazzolina, si trattava di Behind the Wheel, un macchiavellico meccanismo a orologeria che innescava a ogni giro una carica di tensione a salire, un layering dopo l'altro, sempre più su.
Mi permetto di aggiungere una cosa, non tecnica non essendone in grado. Quel giro, ipnotico, che si ripete all'infinito si presta, anzi calza a pennello, con quanto canta Dave. Chiaramente mi riferisco alla metafora/doppio senso "automobilistico" fatto da Martin. E quando l'ascoltatore, il qui presente in questo caso, è davvero al volante con BTW nel lettore, va da se che... :oops:
BTW suona così perchè è in funzione del brano. E tralascio appunto i vari elementi che si aggiungono poco a poco nel corso del brano.
Che poi, a dirla tutta, il senso non è doppio, ma triplo. :lol: :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Purtroppo mi accorgo solo adesso di aver regolato a caso il riverbero e si sentono diverse ambienze "spurie" sulla voce di Dave.
Abbiate pazienza, è una cosa tirata via.
conoscere il mondo dei suoni, delle frequenze, forme d'onda, delle spazializzazioni, del sound design etc è tra le esperienze sensoriali più affascinanti che il cervello umano possa sperimentare; una volta entrati in quell'abisso meraviglioso però si rischia di rimanerne intrappolati.

Ti puoi innamorare dei DM (o chiunque altro) anche ascoltandoli da una radiolina demmerda, come quando io, nel 1986, rimanevo incantato ascoltando una maxell su cui un amico di mia sorella aveva registrato un BC da disco impolverato..

Ho passato ore e ore ipnotizzato a fissare quella cassetta che girava in quel registratorino mono demmerda, da cui insieme alla musica uscivano suoni di ogni genere prodotti , tra.altre cose, dalla cinghia marcia del motorino elettrico agonizzante.

detto questo mi è piaciuta la tua versione spuria
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Grazie Mr Agony....
1 2 3 4 5 accordi ha poca importanza.....
Celentano con un solo accordo in Mi7 ci ha fatto un successone.

È un giro classico del pop. La bellezza è nella melodia e nelle voci ma soprattutto nel significato. La canzone mi ha preso subito e lo farà ancora.....

L'album sarà diverso , uguale ......poco importa...

I miei due amici rimasti mi hanno fatto l'ennesimo regalo. Mi basta e avanza a 50 anni......
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

preciso che qui dentro la presenza di tecnici/musicisti pro e addetti ai lavori audiofili e simili è utile e necessaria per creare quella meravigliosa miscellanea di opinioni che, alla fin fine, ci diverte molto leggere
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:preciso che qui dentro la presenza di tecnici/musicisti pro e addetti ai lavori audiofili e simili è utile e necessaria per creare quella meravigliosa miscellanea di opinioni che, alla fin fine, ci diverte molto leggere
Io sono letteralmete affascinato quando leggo certe cose :oops: :D
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Io sono letteralmete affascinato quando leggo certe cose :oops: :D
perché sei giovane :lol: :lol:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

È innegabile, per me, che GA risenta di una forza contestuale non da poco. È venuto a mancare Fletcher, l'album esce dopo sei anni invece dei quattro di rito, tra Spirit e Memento Mori è successo di tutto (e l'andazzo è dei peggiori). Mi pare che i DM abbiano intercettato, con questa canzone lineare e semplice (non un capolavoro, ma un brano carino, riconoscibile e più dignitoso di altri singoli recenti), la condizione minima a cui fa riferimento ogni gioia possibile: essere vivi nonostante tutto, e potersi emozionare per questo fatto. Credo che il merito di Martin e Dave sia stato quello di dimostrare che, con rughe nuove e un peso sul cuore, siamo comunque qua e adesso. Questo fa di una canzone piacevole e con qualche punta di bellezza malinconica, l'inno del ritorno. E quando si resta vivi si è felici anche senza un capolavoro. Questo a riguardo del singolo mi pare funzioni ottimamente. Spero che l'atmosfera del disco non si fermi a questo semplice dono dell'esserci. Su dodici brani mi aspetto tre/quattro songs degne della loro Storia.
P.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Mr. Agony ha scritto:Be', io avrei già scodellato una cosa poco fà.
Ma so che a te sale l'eros sulla combo basso synth a onda quadra+drum machine a transistor.
Io invece ho fatto una minimal pianoforte+voce.
E mò?
…e mo’, nelle more, apprezzo eccome.
Non mi preoccupo per l’eros, perché so che le dita ti prudono spesso e volentieri.

ConoscoIMieiFolliFab
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Hell'o ha scritto:preciso che qui dentro la presenza di tecnici/musicisti pro e addetti ai lavori audiofili e simili è utile e necessaria per creare quella meravigliosa miscellanea di opinioni che, alla fin fine, ci diverte molto leggere
Esattamente.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Per oggi è prevista una timeline di interviste.
Se ricevo autorizzazioni alla diffusione, vi comunico qui (Claudia e Daniele lo faranno su FB) cosa c’è da sapere.

Fab
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Comunque Ghosts Again ha fatto centro. Non mi pare noiosa e ha una sua intensità. Buona la prima!
P.
Rispondi

Torna a “Discussioni”