MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Ciao a tutti, "a volte ritornano" :lol:

A me ai primi ascolti è piaciuto.
Apparentemente un classicone un bel po' paraculo, con una struttura lineare e un riff assolutamente evocativo, da Enjoy the Silence ai New Order di True Faith, molto catchy, ma con un retrogusto amarissimo.
Mi ha provocato una stretta al cuore il video, con le espressioni di Martin e Dave che sembrano dire, nella partita a scacchi: "Ora che siamo rimasti soli, stiamo invecchiando (e non nascondono l'età con trucco, chirurgia o filtri come altri), come ce la giochiamo, io e te?".
Tutto il video è giocato sul rapporto tra loro due, sull'accettazione o la rassegnazione nei confronti dell'ineluttabilità del tempo che passa, della mortalità e dell'accettazione delle perdite umane. La presenza invisibile del "convitato di pietra", chi se n'è andato, è evidente.
La stretta di mano finale io non la interpreto come un addio, piuttosto come un segnale sportivo, come tra due giocatori, di rispetto reciproco nel doversi gestire il resto della carriera essendo rimasti in due.
Le citazioni sono varie, da quella superesplicita (il Settimo Sigillo di Bergman), ad alcune meno evidenti (ad esempio io colgo un riferimento chiaro all'Atalante di Jean Vigo nella scena della donna-fantasma che balla ruotando su se stessa: https://www.simbasible.com/wp-content/u ... 8/1-10.gif).
Pure nel gattonamento di Dave io ci vedo un richiamo all'intro di Barrel of a Gun, del resto il buon Anton non è nuovo ad auto-citazioni, a partire da "In Your Room".

Anch'io sono rimasta perplessa sul co-writing di Richard Butler, e pensavo fosse un fake dovuto a "The Ghost in You" ma dopo averlo visto citato come lyricist nella pagina YouTube ufficiale degli stessi DM ovviamente non può essere un falso. Sarebbe la prima volta per Martin con i DM ma non è affatto un male, anzi, forse è un preludio a nuove aperture a collaborazioni ora che la "famiglia" si è ridotta.

Spero in un album con atmosfere dark ma permeate di black humour...
Ultima modifica di Komete il gio feb 09, 2023 11:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Per me i migliori singoli del terzo millennio sono quelli di PTA, Martyr, Wrong e Peace dopodiché il buio.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Comunque devo dirlo, più lo guardo e più il video mi piace. L'unica cosa che non mi piace sono gli occhiali da sole di Martin, per dire. Scherzi a parte è davvero ben confezionato, il miglior video da diversi anni a questa parte.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Studio54 ha scritto:L'emozione che porta un nuovo corso modiano è pari all'emozione di rientrare ancora una volta su 013 dopo tanto tempo.
Un saluto a tutti i vecchi bacucchi di lunga data 8) :oops:

La song ha un bel tiro, lo si era già capito dallo snippet, ti resta subito in testa.
Mi piace proprio perchè pulita semplice e diretta.
E nonostante il ritmo discretamente sostenuto ha quel cantato malinconico che fa presa.

Molto in linea con il video a km zero (NY sullo sfondo?), anche lui semplice nell'insieme, niente parruccate o robe simili.

Più che invecchiati (eeeh che ci vuoi fare) li ho visti un po' provati devo dire, provati nell'animo.

Tornando al brano, in certi passaggi mi ricorda qualcosa di '80s che non riesco ancora bene ad inquadrare. Qualcosa a la pet shop boys, ma non solo...

Sicuramente avrà più ritorno rispetto gli ultimi singoli degli ultimi 2 album.
Almeno in radio. Oppure un bello spot per una marca di auto :lol:

Dal vivo purtroppo se la rischia molto con quel somaro dietro i tamburi.
A primo ascolto ho ricollegato a questa.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Ciao Studio.🥰
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

violator88 ha scritto:Comunque devo dirlo, più lo guardo e più il video mi piace. L'unica cosa che non mi piace sono gli occhiali da sole di Martin, per dire. Scherzi a parte è davvero ben confezionato, il miglior video da diversi anni a questa parte.
Vero, è il miglior video che abbiano fatto da Wrong in poi secondo me. Finalmente un video bello, elegante, con riferimenti di alto spessore che fanno pensare a vecchi film, Cure, vecchi video degli stessi DM e altro che avete detto già voi.
La parte nel cimitero è bellissima, avevo paura che tutto il video fosse solo con loro che giocavano a scacchi e invece mi hanno sorpreso positivamente, quando gli artisti partecipano ai loro video anche con una semplice esibizione in playback è sempre buona cosa e si va quasi sempre sul sicuro.
violator88
Angel
Angel

Komete ha scritto: (ad esempio io colgo un riferimento chiaro all'Atalante di Jean Vigo nella scena della donna-fantasma che balla ruotando su se stessa: https://www.simbasible.com/wp-content/u ... 8/1-10.gif).
Ricordo questo spezzone. "Rai 3 Fuori orario cose mai viste". Era nella sigla del programma notturno dedicato a film cult, con Because The Night come soundtrack.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Komete ha scritto:...sul co-writing di Richard Butler...Sarebbe la prima volta per Martin con i DM ma non è affatto un male, anzi, forse è un preludio a nuove aperture...
Spero in un album con atmosfere dark ma permeate di black humour...
Condivido entrambi i tuoi pensieri. Ciao Komete, sempre interessante leggere le tue riflessioni.
violator88
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:A primo ascolto ho ricollegato a questa.

Beh qualche assonanza c'è. Detto che, e penso che tu sia dello stesso avviso, quello dei New Order è un pezzone senza se e senza ma.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Qui Anton è entrato in totale risonanza con i DM, come non succedeva da BOAG. Arte.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

violator88 ha scritto:Ricordo questo spezzone. "Rai 3 Fuori orario cose mai viste". Era nella sigla del programma notturno dedicato a film cult, con Because The Night come soundtrack.
Sì! Questo:
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/D9_yIvEFVLE" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>

Crumble to Dust ha scritto:Condivido entrambi i tuoi pensieri. Ciao Komete, sempre interessante leggere le tue riflessioni.
Grazie, molto interessante leggere i commenti di tutti voi, oggi mi sono ritrovata di colpo un arretrato di 10 pagine di commenti dopo il silenzio tombale degli ultimi anni :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Studio54 ha scritto:L'emozione che porta un nuovo corso modiano è pari all'emozione di rientrare ancora una volta su 013 dopo tanto tempo.
Un saluto a tutti i vecchi bacucchi di lunga data 8) :oops:

La song ha un bel tiro, lo si era già capito dallo snippet, ti resta subito in testa.
Mi piace proprio perchè pulita semplice e diretta.
E nonostante il ritmo discretamente sostenuto ha quel cantato malinconico che fa presa.

Molto in linea con il video a km zero (NY sullo sfondo?), anche lui semplice nell'insieme, niente parruccate o robe simili.

Più che invecchiati (eeeh che ci vuoi fare) li ho visti un po' provati devo dire, provati nell'animo.

Tornando al brano, in certi passaggi mi ricorda qualcosa di '80s che non riesco ancora bene ad inquadrare. Qualcosa a la pet shop boys, ma non solo...

Sicuramente avrà più ritorno rispetto gli ultimi singoli degli ultimi 2 album.
Almeno in radio. Oppure un bello spot per una marca di auto :lol:

Dal vivo purtroppo se la rischia molto con quel somaro dietro i tamburi.
Incredibile, sono perfettamente d’accordo con Studio!

Immagine

Ciao Ale! :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Buonasera, e ben ritrovati tutti.

Spero con tutto il cuore che tutti stiate bene, ed è un piacere vedere come le cose qui dentro restano immutabili nonostante l'evolvere del tempo.

Purtroppo non ho ormai tempo nemmeno di leggere, però almeno oggi mi fa piacere ritagliarmi un piccolo angolo di tempo e scrivere qui il mio commento su questo nuovo capitolo che si apre.

Allora, partiamo dal presupposto importante che questa è la prima canzone nuova che ho potuto ascoltare in compagnia di mia figlia, quindi forse anche per ragione di cuore potrei essere più indulgente su certi aspetti. Nel mio cuore, Ghosts Again avrà per sempre un posto speciale, e lo avrebbe avuto comunque anche se non mi fosse piaciuta.

Cosa che non è, perchè la canzone a me piace davvero.

Altro presupposto doveroso, sta cosa che ad ogni conferenza lanciano quei 40/50 secondi di spoiler ha rotto un po' le scatole. Io l'ho ascoltata in diretta a Berlino, e l'ho riascoltata altre centinaia di volte fino ad ascoltarla completa oggi pomeriggio. Si caricano di aspettative e fantasie i pezzi, arrivando a non valutarli obiettivamente per quello che poi effettivamente sono.
Sono convinto che se di punto in bianco avessero suonato a Berlino o anche oggi per intero e per la prima volta la canzone, la percezione di tanti sarebbe stata diversa, ma chiaramente non se ne avrà controprova. Nel dubbio, ci dovesse essere mai una prossima volta, spero facciano come con Angel, se devono far ascoltare qualcosa. Altrimenti, se lo possono risparmiare, per me.

Venendo alla canzone...
Ieri sera, una persona Rispettabile mi ha scritto... un gioiellino.
A livello di ispirazione un filo sotto Precious, ma con un potenziale radiofonico molto superiore.

Io mi allineo a questa opinione.

Testo discreto, con alcuni picchi rilevanti, e valorizzati dannatamente bene dai vocali. Preferisco un testo del genere a un metafisico "see the microcosm in macrovision ecc.", soprattutto se stiamo parlando di un singolo di lancio.
Ragazzi sono solo canzoni(/ette!).

Ho anche letto qualcuno che parlava di melodia debole. Dite? Sicuri sicuri? Io dico che avvicinerà tante, tante nuove persone alla band, perchè è una canzone che al contrario di almeno gli ultimi tre singoli di lancio (Wrong -che amo-, Heaven, Where's the revolution) arriva diretta diretta nella sua semplicità. E' di quelle canzoni che pur non volendo te la ricordi se la senti in radio (ed a sto giro mi sa che andrà eccome in radio, magari qui no perchè capita con Sanremo).

(Ed a proposito di Sanremo, il 25 dicembre nel fare gli auguri ho scritto a qualcuno che qui comanda e che se vuole potrà confermare... informati perchè questi vanno a Sanremo, la canzone sarà radiofonica e si sposa con l'evento).
La melodia c'è eccome, non pazziate.

Arrangiamento... certo che si, se avessero voluto avrebbero potuto portarla ad un livello ancora superiore. Eppure mi pare che l'epoca della ricerca sonora sia finita da almeno venti anni, a voler essere buoni. Vi aspettavate sul serio qualcosa di diverso? Dopo una morte avvenuta nove mesi fa, peraltro? Per me se non avessero avuto già prenotato tutto da tempo (studi, stadi, ecc) non staremmo qui a parlarne, né di Ghosts, né del disco, né di nulla. E' semplicemente tutto un dono dal cielo e così va preso.
Se ci si vuole lamentare dei bei tempi andati, lamentiamoci pure, che siamo tutti bravi.
Eh, quanto mi sarebbe piaciuto vedere il Napoli di Maradona, se non avessi avuto solo tre anni... mi sarebbe piaciuto sì, però quello che c'è ora me lo tengo comunque eh :) E con lo stesso principio mi tengo anche la pianola Bontempi, fin quando riescono a creare una Ghosts Again (sperando di non dover cambiare idea col disco).
Peraltro, anni, anzi, decenni a dire che non facevano più un pezzo synthpop. Beh, eccolo. Direi che li sanno ancora fare, quando vogliono. Personalmente spero di trovarne un altro paio con queste sonorità nel disco, mi va bene
anche registrato con la tastiera Clementoni rossa della mia Martina, tanto io non suono quindi probabilmente non ho nemmeno l'orecchio per distinguere più di tanto. :) Tanto poi ci pensano le due voci ad elevarlo il pezzo.

Tra l'altro, hanno deciso di mettersi in gioco a 360 gradi.
Da quanti anni è che non recitavano (tutti i membri) da protagonisti in un video, solo loro, senza comparse e senza fare comparsate strane, senza fingere performance live più o meno imbarazzanti, senza eccessivi effetti ricreati a computer? Non me lo ricordo nemmeno più.
Non si sono messi nemmeno a giocare come va di moda ora a fare i fighi con le AI (sfornando video di merda).
Addirittura si sono messi in copertina sul singolo con la partita a scacchi.
Persino Anton ha dato segnali di ripresa dopo decenni discutibili con le scene della partita a scacchi, appunto. Anche la scena al cimitero sarebbe stata accettabile, se avesse evitato di far strisciare Dave per terra, il presunto fantasma, e quei ridicoli (quelli si...) palazzi finti...
(Io non so giocare a scacchi, magari se qualcuno mi spiega chi ha vinto alla fine mi fa una cortesia.)

In definitiva, andando a stringere il brodo che sto scrivendo da troppo, mi piace pensare che Andy dall'alto stia ascoltando e stia dicendo il suo solito best single in years... si caro Andy, hai davvero ragione stavolta.

Un abbraccio sincero a tutti.

ps. questo passaggio mi è piaciuto molto.
Mr. Agony ha scritto: Messa così, mi arriva un messaggio sottilmente beffardo, più motivato e magari anche "perculante" nei confronti di noi vecchi boomer analogici, che quando pensiamo alle celebrazioni nere, diventiamo seri e alziamo i vessilli del vecchio albo dell'86.
Ma possono permettirsi sti DM di prendersi beffardamente gioco di me, con questi giochini dispettosi da vecchietti eccentrici?
Be', forse sì.
Se è così ci rido sopra e gli faccio pure un applauso (ma breve, molto breve).
:) :) :)

Sì che possono.
E ti dirò di più, se hai visto i titoli di Memento Mori, mi sa molto di perculata ai boomer analogici (ed ai boomer ad honorem), con questi titoli che si ricollegano tutti al passato in qualche modo.

Un abbraccio Ago, è sempre stato un piacere leggerti.
Ultima modifica di devotional il ven feb 10, 2023 12:01 am, modificato 2 volte in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

The_Caterpillar ha scritto: Posso fare un cazietone (in maniera bonaria)? Quanti di quelli che hanno già massacrato il brano sono fan dei Royksopp? Se quell'aroeggio di synth che conduce al finale fosse stato fatto da loro sareste già con la bava alla bocca. Comunque, niente cattiveria, era solo un mio appunto.
Comunque non è un pensiero campato per aria secondo me, lo stesso vale per lo “special” di Fail. Sono sonorità assimilabili ai norvegesi, non ci sei andato tanto lontano.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Ecco, la cover della deluxe già mi garba di più rispetto a quella vista sinora con le due paia di ali e il logo in rosso:

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”