MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Lettera 22 ha scritto:attenzione che l'argomento hit è da maneggiare con molta cura, e non sempre in quel campo 2+2 fa 4.

Premesso che per me tempo qlc mese e la song finirà nel dimenticatoio, e sono sicuro saranno loro stessi a contribuire a questo (come del resto hanno fatto in passato con altri singoli), magari togliendola dalla setlist dopo qualche data, ricordo che anche Soothe my soul qui dentro era considerata quasi all'unanimità (da me no 8) ) una sicurissima mega hit dell'estate 2013 e invece non se la fiò nessuno, passata nell'indifferenza più assoluta. E sotto certi aspetti aveva anche maggiori carte per ambirlo rispetto a Ghosts again.

Fermo restando che a me non garba nessuna delle 2, ma questo non conta nulla.
e infatti avevo detto che il limite tra una b-side e una hit a volte è molto labile ... ma gli ingredienti ci potrebbero essere tutti in questa GA .... poi magari di questi tempi è ancora più difficile se non impossibile sfornate una vera hit per un nome come i depeche mode che appartiene alla vecchia nomenclatura ...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Mr. Agony ha scritto:Confermo che, meramente dal punto di vista tecnico, Ghost Again è di una semplicità unica e facilmente replicabile con strumentazione interamente IT, senza scomodare analogici, modulari e/o complessi passaggi tra banco e outboards.
Vero! come del resto tutte le campionature di Wilder le possiamo ottenere oggi con un iPad scrauso e un microfono behringer di terza mano a 5 euro senza andare fino a Berlino. Ma è appunto un mero punto di vista tecnico.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Premesso che i Depeche Mode dagli anni duemila a questa parte non mi interessano (più), nel senso che -molto semplicemente- non li trovo interessanti... premesso questo, devo dire che ai primissimi ascolti questa Ghost Again non mi dispiace.

Sarà che non ci ho (ancora?) sentito quei suoni a mo' di unghie che raschiano la lavagna buttati là a casaccio che tanto ho "amato" sempre dai duemila a questa parte... Anzi, un paio di suoni qui mi aggradano assai.

E, al contrario di molti da queste parti, a me non dispiacerebbe affatto se il resto dell'album fosse di questo andazzo.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

dapaladi ha scritto:è scritto nella descrizione del video della versione dell'album postata sullo youtube ufficiale del gruppo

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Provided to YouTube by Columbia

Ghosts Again · Depeche Mode

Ghosts Again

℗ 2023 Venusnote Ltd., under exclusive license to Columbia Records, a Division of Sony Music Entertainment

Released on: 2023-02-09

Composer, Lyricist: Martin L. Gore
Programmer, Engineer, Mixing Engineer: Marta Salogni
Drums, Percussion, Piano, Programmer, Synthesizer, Producer: James Ford
Composer, Lyricist: Richard Butler
Cello, Strings, Violin: Davide Rossi
Violin: Luanne Homzy
Violin: Desiree Hazley
Assistant Engineer: Gregg White
Vocal Engineer: Adrian Hierholzer
Assistant Engineer: Francine Perry
Assistant Engineer: Grace Banks
Mastering Engineer: Matt Colton

Auto-generated by Youtube
Sbaglio o è la prima volta in assoluto nella storia dei DM che Martin scrive un testo a 4 mani con un esterno?
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:Vero! come del resto tutte le campionature di Wilder le possiamo ottenere oggi con un iPad scrauso e un microfono behringer di terza mano a 5 euro senza andare fino a Berlino. Ma è appunto un mero punto di vista tecnico.
Appunto.
Che poi, mica alla loro età gli si chiede di andare in giro a fare campionamenti come un tempo, cosa che poi sarebbe anche inutile forse, ma con quanto hanno a disposizione possibile che non riescano a fare di più?
Martin non è l'ultimo arrivato. E' pigro? Ok. Delega il compito al produttore (o a chicchessia), che scarso scarso (come Hillier) non mi sembra. No, manco questo. Allora è proprio una scelta voluta direi o, peggio ancora, un disinteressamento alla cosa.
Questo fermo restando la memorabilità dei riff (di synth o chitarra che siano). Li entra in gioco l'ispirazione che, da anni ormai, credo manchi più o meno sempre.
Torniamo sempre al solito punto, ovvero (per me) non la mancanza di Alan, ma il non averlo sostituito, Ultra a parte. Exciter è un pò un (bello, molto anzi per me) capitolo a parte.

Ps: io solo mi ricordo di Andy, nel remaster di BC se non sbaglio, affermare che il diktat era di trovare sempre nuovi suoni e non utilizzare mai suoni uguali o simili creati per gli album precedenti?!
Ultima modifica di violator88 il gio feb 09, 2023 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

ReadyToDrop ha scritto:E, al contrario di molti da queste parti, a me non dispiacerebbe affatto se il resto dell'album fosse di questo andazzo.
Secondo me sarebbe in completa antitesi con il concept di questo nuovo lavoro in studio (titolo, artwork, ecc.)

Spero in un sound più cupo.
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

A benefico di tutto coloro che non volessero sciropparsi l'intera serata di Sanremo, comunico che -al momento- l'esibizione dei Nostri è prevista tra le dieci e le dieci e un quarto.
Secondo me non si limiteranno ad un solo brano.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Fab
violator88
Angel
Angel

Admin ha scritto:A benefico di tutto coloro che non volessero sciropparsi l'intera serata di Sanremo, comunico che -al momento- l'esibizione dei Nostri è prevista tra le dieci le dieci e un quarto.

Fab
Grazie Fab, così evito di sorbirmelo.
Nota di colore, ho visto solo Elodie... :oops: :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Admin ha scritto:A benefico di tutto coloro che non volessero sciropparsi l'intera serata di Sanremo, comunico che -al momento- l'esibizione dei Nostri è prevista tra le dieci e le dieci e un quarto.

Fab
Che notizia che m'hai dato.

Thank u.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

violator88 ha scritto:io solo mi ricordo di Andy, nel remaster di BC se non sbaglio, affermare che il diktat era di trovare sempre nuovi suoni e non utilizzare mai suoni uguali o simili creati per gli album precedenti?!
Ti ricordi bene: mai usare due volte lo stesso suono.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

Admin ha scritto:A benefico di tutto coloro che non volessero sciropparsi l'intera serata di Sanremo, comunico che -al momento- l'esibizione dei Nostri è prevista tra le dieci e le dieci e un quarto.

Fab
Grazie mille! Le mie orecchie e il mio stomaco sono felici.
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Hanno composto qualcosa di semplice e di memorabile, non perché sia un capolavoro, ma per la capacità di trascinare e carezzare l'ascoltatore. Non mi ha annoiato, anche dopo diversi ascolti, e mi sembra che stia riscuotendo successo anche tra la critica.
Confermo un 7/10 pieno, sperando in emozioni a presa meno rapida e più "stratificate". Nel mentre godiamoci un piacevole colpo di coda dopo anni abbastanza ripetitivi.
P.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Alessandro The Revelator ha scritto:Secondo me sarebbe in completa antitesi con il concept di questo nuovo lavoro in studio (titolo, artwork, ecc.)

Spero in un sound più cupo.
Boh, sarò io ma tutta questa completa antitesi al (eventuale) concept dell'album in Ghost Again mica ce la vedo. Sempliciotta magari sì, ma allegrotta non poi così tanto, anzi (il tutto al netto del video).
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

La trovo meno stucchevole di Heaven e addirittura meglio di Precious (della quale non ho mai sopportato il nah, nah, nah della chitarra). Spero in un paio di remix come si deve (penso per esempio all'Algier remix di Where Is Revolution o addirittura una reconstruction fatta da Wilder). Bello il video e mi fa morire la sovrapposizione della voce di Martin a quella di Dave. Unico appunto avrei voluto un po' più di variazione o un "colpo di scena" nel pezzo, ma comunque scorre bene... Bellissimo, triste video senza il faccione di Andy... Per qualche ragione lo sovrappongo a "The Tipping Point" dei Tears for Fears (anche lì si parla di "fantasmi") a ricordo del lutto di Roland Orzabal (perdita della moglie)...
violator88
Angel
Angel

ReadyToDrop ha scritto: Sempliciotta magari sì, ma allegrotta non poi così tanto, anzi.
Allegrotta no, ma leggerotta e molto si. Prima scherzando è stata citata WIMS: tac, piano distorto. Così, per rendere l'idea.
Oppure, visto che è stata citata per il video (Dave che striscia quasi a 4 mani), BOAG. Evidentemente ai tempi, quando trattavano certi temi non leggeri, non si ponevano il problema di fare apripista da easy-listening o di prendersi beffardamente gioco dei fruitori.
Ultima modifica di violator88 il gio feb 09, 2023 10:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”