MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:una Ghost per esempio..
sai benissimo che una canzone come quella (che amo), con intro così lunga e cupa, dinamiche e chiaroscuri in ogni dove, oggi nel 2023 è un totale suicidio commerciale specie se utilizzata come apripista.

Voglio sperare che abbiano puntato su una canzone così facile, leggera e orecchiabile SOLO perchè funga da esca per un pubblico generalista, voglio sperare che quello stesso pubblico generalista incuriosito da GA finisca per ritrovarsi in un albo cupo e complesso e cominci a frequentare il mondo DM. Questo voglio credere.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:sai benissimo che una canzone come quella (che amo), con intro così lunga e cupa, dinamiche e chiaroscuri in ogni dove, oggi nel 2023 è un totale suicidio commerciale specie se utilizzata come apripista.
Voglio sperare che abbiano puntato su una canzone così facile, leggera e orecchiabile SOLO perchè funga da esca per un pubblico generalista, voglio sperare che quello stesso pubblico generalista incuriosito da GA finisca per ritrovarsi in un albo cupo e complesso e cominci a frequentare il mondo DM. Questo voglio credere.
vero che Ghost come atmosfera e sonorità non sarebbe certo l'ideale come primo singolo, ma ormai che siamo arrivati a un punto tale nel business musicale che praticamente dischi se ne vendono zero e cmq quello che si fa con lo streaming, una band col nome DM (vale anche per altre tipo Coldplay e U2 giusto per citare robe massive) lo fa anche se pubblica un drone di rutti, non ci vedo più la necessità di utilizzare un easy listening così marcato come promozione del disco.

ma poi, scusa, quando uscirono con Barrel of a gun???????????
Cioè se c'era un aspetto di cui davvero andare fieri e orgogliosi dei DM (oltre a quello musicale ovviamente) era che se ne sbattevano altamente del mainstream radiofonico acchiappa orecchie, ti ho fatto l'esempio di BOAG ma potrei metterti anche Stripped per esempio, entrambi apripista di album meravigliosi.......
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Meno di 3h alla Première.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:ma poi, scusa, quando uscirono con Barrel of a gun???????????
evabbè se mi tiri fuori i capolavori assoluti di epoche finite si gioca facile, ma oggi non c'è mercato manco per quello (prima c'era per quello c'erano queste situazioni), non scherziamo a quei tempi comunque c'era ancora un pubblico capace di aspettare 1 minuto prima di skippare oggi chi caxxo ti ascolta se non arrivi al punto entro 2 secondi netti.

Ripeto se GA è un'esca per un album con un mood più interessante per me no problem, sono con loro, se GA è il massimo che possono cacare dopo anni beh allora delusione.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Alessandro The Revelator ha scritto:Meno di 3h alla Première.

Immagine
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Hell'o ha scritto:Ripeto se GA è un'esca per un album con un mood più interessante per me no problem, sono con loro, se GA è il massimo che possono cacare dopo anni beh allora delusione.
qua perfetto, la pensiamo ESATTAMENTE allo stesso modo :wink:
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Ok, mi sono ricomposto e adesso provo un po' a decodificare questo nuovo "messaggio" dei Depeche Mode.

Da parte mia ci sono due modi per valutare la cosa.

1) Posso analizzare il brano in sè e dire che è un pezzo privo di autorialità, di competenza, di bisogno, di fatica e di tutte quelle dannazioni emotive che normalmente sono le basi di un genuino lavoro artistico.
Mi arriva come una costruzione fatta per gioco, come quando ci si trastulla in studio sugli strumenti elettronici, in attesa che il cantante finisca di riscaldarsi la voce. Una bella serie di colpi di mouse qua e là su un laptop, assemblaggi di loop e fraseggi con una timbrica sonora puerile e insipida.

"Sundays shining...
Silver linings
Weightless hours
All my flowers..."

Praticamente un brano pronto per la sigla del remake di una sit-com degli anni 90 oppure per uno spot pubblicitario di una bibita estiva ("best San Pellegrino" sarebbe la chiosa di quel mito di Katullo).

2) Oppure posso valutare la cosa allontanando l'inquadratura della lente e osservarvando il pacchetto completo: visuals + audio (quindi cover, videoclip, canzone, etc.)

E magari qui la cosa potrebbe essere più sottile.

Unire le atmosfere plumbee, iconografie funeree, le visioni di Bergman - e la sua partita a scacchi con la morte - appiccicandole addosso a un motivetto disarmante, con il suono "colorato", scintilloso, semplicistico e quasi allegro (che sembra dire: "vabbè, cosa vuoi che sia la morte, torneremo fantasmi e allora? Godiamoci sta vita") mi ricorda quel modo di esorcizzare l'evento Morte come si usa celebrare in certi paesi latino-americani, durante le coloratissime e chiassose feste dei morti (avete presente quelle pittoresche processioni con le maschere degli scheletri?).

Messa così, mi arriva un messaggio sottilmente beffardo, più motivato e magari anche "perculante" nei confronti di noi vecchi boomer analogici, che quando pensiamo alle celebrazioni nere, diventiamo seri e alziamo i vessilli del vecchio albo dell'86.
Ma possono permettirsi sti DM di prendersi beffardamente gioco di me, con questi giochini dispettosi da vecchietti eccentrici?
Be', forse sì.
Se è così ci rido sopra e gli faccio pure un applauso (ma breve, molto breve).
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Lettera 22 ha scritto: Chiudo con una breve riflessione sarcastica. In fondo, Gore e Gahan sono due geni, perchè veicolare un messaggio intriso di morte, mementi vari, teschi, riferimenti lugubri a iosa, battage pubblicitario che manco si parlasse degli Skinny Puppy, e poi uscirsene con una gazzosetta easy listening che rimanda all'adolescenza è davvero geniale :lol:
Un pò come Gore quando tappezza pareti intere di modulari alti 5 metri, si circonda di qualsiasi diavoleria elettronica, assolda produttori e tecnici del suono che vanno per la maggiore, e poi il risultato è una canzoncina simpatica, quasi a livello demo, con suoni che uno smanettatore appena sul pezzo tira fuori quasi da un laptop qualunque.
Supercazzola prematurata con scappellamento a destra, come fosse antani :lol:
Leggo solo adesso il tuo commento.
Hai fatto centro.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

I vostri discorsi, e mi riferisco a Lettera e Agony, hanno un senso. Avrebbero un senso. Avrebbero perché questo sarebbe il quarto album di fila con il quale "si prendono beffardamente gioco" di noi, in generale. E in Delta o in Spirit tra l'altro non c'è mood, di morte, che tenga. Io, aspettando ancora le 17 e poi l'intero album, credo invece che, molto semplicemente, il disco ormai sia solo un passatempo (pure fastidioso forse) per loro, e che i vari visual, staff di un certo spessore, ecc, siano solo una facciata per coprire ciò che non c'è: il contenuto. Un certo contenuto, si intende.
Forse sono ancora più brontolone e drastico di voi :lol:
Ultima modifica di violator88 il gio feb 09, 2023 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

se posso permettermi GA è semplicemente un brano pop riuscito (a mio avviso); ora il twist (una volta si diceva il salto) potrebbe farlo solo qualora abbia successo e funga da interfaccia tra il mondo 2023 e il mondo DM.

Penso ormai da anni che nei DM non ci siano più le condizioni per una nuova BOAG e simili, sono abbastanza certo invece che i DM 2023 abbiano ancora il potenziale per regalarci (a me sicuramente) altre canzoni "strane" da scoprire ed apprezzare col tempo.

sono felice che il video di Anton abbia nuovamente riferimenti alti, mai come oggi c'è bisogno di diffondere cultura in ogni modo possibile

IMHO
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Sono "preoccupato".
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

violator88 ha scritto:I vostri discorsi, e mi riferisco a Lettera e Agony, hanno un senso. Avrebbero un senso. Avrebbero perché questo sarebbe il quarto album di fila con il quale "si prendono beffardamente gioco" di noi, in generale. E in Delta o in Spirit tra l'altro non c'è mood, di morte, che tenga. Io, aspettando ancora le 17 e poi l'intero album, credo invece che, molto semplicemente, il disco ormai sia solo un passatempo (pure fastidioso forse) per loro, e che i vari visual, staff di un certo spessore, ecc, siano solo una facciata per coprire ciò che non c'è: il contenuto. Un certo contenuto, si intende.
Forse sono ancora più brontolone e drastico di voi :lol:

Concordo.

Ringrazio Lettera e Mr Agony, perché riescono,nonostante tutto,a trovare con diplomazia, le parole adatte ad una critica oggettiva.
Io non ci riesco.
Delusione? No,non mi aspettavo nulla di più.
Ma non capisco davvero come si può pensare che questo sia un prodotto valido, un brano che renda giustizia.
Lo trovo scarno, senza arrangiamenti, un lavoretto che potrebbe fare chiunque sappia smanettare una groove box.
Sicuramente scadente.

Ahimé.

(Un saluto a tutti. Non entravo da anni, ed è sempre bello notare quanta gente di spessore si possa ancora trovare in queste pagine nere.)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Hell'o ha scritto: Tutto suona molto molto semplice (aspetto la versione album) ma mi convince come si svolgono i piccoli cambiamenti che portano la canzone ad aprirsi e mostrarsi sempre più: lo definirei un grazioso acquarello electropop.
Mr. Agony ha scritto: Unire le atmosfere plumbee, iconografie funeree, le visioni di Bergman - e la sua partita a scacchi con la morte - appiccicandole addosso a un motivetto disarmante, con il suono "colorato", scintilloso, semplicistico e quasi allegro (che sembra dire: "vabbè, cosa vuoi che sia la morte, torneremo fantasmi e allora? Godiamoci sta vita") mi ricorda quel modo di esorcizzare l'evento Morte come si usa celebrare in certi paesi latino-americani, durante le coloratissime e chiassose feste dei morti (avete presente quelle pittoresche processioni con le maschere degli scheletri?).

Messa così, mi arriva un messaggio sottilmente beffardo, più motivato e magari anche "perculante" nei confronti di noi vecchi boomer analogici, che quando pensiamo alle celebrazioni nere, diventiamo seri e alziamo i vessilli del vecchio albo dell'86.
Ma possono permettirsi sti DM di prendersi beffardamente gioco di me, con questi giochini dispettosi da vecchietti eccentrici?
Be', forse sì.
Se è così ci rido sopra e gli faccio pure un applauso (ma breve, molto breve).
Queste le due chiavi di lettura che mi sono piaciute di più tra quelle proposte e dopo un paio di ascolti del brano.

Detesto profondamente le radio edit tagliate con l'accetta, però mi sembra che aldilà di tagli e suture questo pezzo restituisca qualcosa che mancava da un po'. Una certa freschezza pop un po' naive, alla But Not Tonight, con leggerezza e malinconia.

La struttura è sicuramente più lineare degli ultimi singoli, qualcuno diceva simil SOTU e in effetti ci sta come paragone se non che a differenza di alcuni suoi brani che non decollavano mai (tipo Fragile Tension o In Sympathy) qui mi pare che anche in tutta la sua semplicità il brano abbia uno svolgimento. Le prime battute scarne mi sembrano il classico espediente, un po' banale se vogliamo, per sottolineare poi l'ingresso di una ritmica più robusta e di altri suoni. Niente da colpevolizzare più di tanto secondo me.

Il testo lo vedo un po' dolceamaro, mi sa di un commiato tutto sommato sereno in cui non versare chissà quali lacrimoni. Ma qui ovviamente sta molto alla sensibilità personale.

Niente per cui gridare al miracolo, direi un buon easy electropop radiofonico sicuramente più melodioso e riuscito di Where's The Revolution (delle sue strofe quantomeno) ma anche meno interessante del suo bridge (che ancora mi da i brividi).
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Lettera 22 ha scritto:con suoni che uno smanettatore appena sul pezzo tira fuori quasi da un laptop qualunque.
Mannaggia Letterone, però non confondiamo la facilità di accesso alla tecnologia con l'automatica facilità di tirare fuori qualcosa di passabile. Capisco l'emozione per l'omaggio dei Cugini Di Campagna, però contieniti :lol:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

compitino svolto anche stavolta al limite della sufficienza...che bello pero' vedere gli ex-soliti ignoti salire sul carro dei perdenti :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”