Subsonica

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Era una scena "con le palle" supportato da un impianto mediatico più solido. Tolto che adesso le emittenti televisive non avrebbero mai più lo stesso peso di allora, ma accendevi la televisione e ti trovavi 99 Posse, Bluvertigo, Subsonica, Marlene (i primi dischi tra il Rock e il Noise non sfiguravano nemmeno dinnanzi alla scena americana IMHO), i Verdena prodotti prima da Canali e poi da Agnelli...

Adesso non manca la bella musica italiana nel sottobosco, ma te la devi davvero cercare con il lanternino, i giornali son morti per la buona parte (quelli rimasti sono la copia sbiadita, vedi Rumore senza Cilia, Guglielmi..), le trasmissioni rimaste sono diminuite (ma buone, tipo Sky arte, per chi può, Rai5). Ma a livello mediatico credo non potranno diventare mai quello che le loro controparti riuscirono a creare oramai un vent'anni fa.
Ora credo il massimo sia un exploit alla Perturbazione o Riccardo Sinigallia, dove un talento in fase già avanzata di carriera, acquista una porzione di pubblico più ampia. O fai il Federico Fiumani di turno
Ma un qualcosa che abbia le cifre e la "forza" di quei Subsonica lo vedo praticamente impossibile.

La cover me la sono persa :) considerando gli interpreti ne sarei curioso. I Casinò si sciolsero nel momento sbagliato, si riunirono senza la componente "importante" e quell'altro si è messo a fare musiche "da anziani", un bel tris di sfortune...
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

visti live un paio di volte... mooolto coinvolgenti
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Di quella storia i Subsonica ne hanno tirato fuori un racconto molto interessante:

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... f=HREC1-34

Grandi Subs
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

echoes ha scritto:Di quella storia i Subsonica ne hanno tirato fuori un racconto molto interessante:

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... f=HREC1-34
pazzesco!

I Subsonica al Fabrique, le foto della prima data milanese

http://www.rollingstone.it/musica/foto- ... 016-02-23/
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Nuovo album "8" uscito oggi. Stop.
Grande disco. Stop.
Molta elettronica. Stop.
Ciao a tutti! Stop.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Come si fa a non voler bene ai Subsonica.
A me questo 8 sembra più un disco di tappa che altro. Nel senso che Samuel e compagni appaiono molto piegati non solo al richiamo commerciale, non meno che all'oramai imperante verbo rap scomodando puntualmente un perfetto sconosciuto rappresentante della scena torinese, così come nell'insipido apripista rendono stantio omaggio all'era smartphonica. Come se non bastasse l'overdose globale derivante dalla stessa.
Al mio ascolto dell'Elettronica si avverte solo l'impronta, ma fosse questo il limite vero del disco. Certo Boosta rispolvera la sua tastiera a molla e la cosa può anche far piacere ad uno come me, buona la sua personale performance, va bene, ma lo preferisco più seduto sugli spalti di Quelli Che la Domenica pomeriggio. Infatti, Di Domenica rimane per me la loro ultima cosa migliore. Un omaggio a chi non c'è più, in Le Onde non sarà stato così facile, sì.
Peccato però per tutto il resto a partire dalle irritanti sgaloppate delle percussioni iniziali e finali.
Ma in fondo, come si fa a non voler bene ai Subsonica.

best loving
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Ascoltato solamente una volta e mi ha fatto una buona impressione. In certi passi, anche se lontanamente, ho risentito i "veri" Subsonica, quelli che piacciono a me, cioè quelli di Microchip Emozionale (un piccolo gioiello inarrivabile) e Amorematico.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Mah, a me ai primi ascolti non convince. Al momento preferivo decisamente Una nave in una foresta.
L'incubo e Respirare i pezzi che al momento preferisco.
Fenice mi infastidisce.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

saturnz70 ha scritto:Nuovo album "8" uscito oggi. Stop.
Grande disco. Stop.
Molta elettronica. Stop.
Ciao a tutti! Stop.
Mi accodo a Saturnz70,

non sono di certo in grado di definirlo dopo un paio di ascolti, di cui uno fugace, un "grande disco", ma abbastanza bello da farmi decidere per l'acquisto del Yellow vinyl.

Ho colto suoni familiari e molto interessanti. Di questi tempi dire "mi piace" sopratutto nel panorama della musica italica, è davvero tanta roba, come dicono i "ciovani"
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Riascoltato qualche volta.
Bei suoni, ci trovo anche dei buoni momenti però non so non mi convince.
Sarà che in questo album raggiungono livelli di autocitazionismo esagerati (quasi tutti i pezzi mi ricordano altri loro pezzi) o forse sono io che mi sono un pò stufato della voce e dei testi di Samuel, non so.
Penso comunque che potrà avere una buona resa dal vivo e infatti mi sono accaparrato il biglietto per Genova.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Album in vinile metabolizzato ed ascoltato + volte.

Mi piace molto, è vero l'autocitazione, ma quando è fatta bene, c'è poco da dire. La pausa ultra-quadriennale ha giovato, valutando il precedente lavoro non proprio "iconico" per così dire.
(Apro parentesi, altri , vedi i MUSE proprio usciti ieri, una pausa seria e riflessiva sarebbe opportuna x una schiarita alle poche e nebulose idee).

E' un lavoro bello compatto, con suoni elettronici e molti tocchi eleganti, con il vinile si esalta il tutto in modo indicibile, sopratutto sulle alte frequenze.

Brani piaciuti pareccchio "L'incubo" , "Respirare" (potenziale singolo da far remix a Boosta. Ricorda moltissimo il brano di Lavezzi per Loredana Berte "In alto mare".... beh, il ritornello è uguale/uguale), "le Onde" forse uno dei + cupi e belli, "L'incredibile performance di un uomo morto".

Un album ti altissimo livello che a mio giudizio ha il suo punto più basso nel singolo apripista "bottiglie rotte".

Bravi i Subsonica !

https://www.vinylengine.com/turntable_f ... 932/medium
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/yrSCkEhJPkM" frameborder="0" allow="autoplay; encrypted-media"></iframe>
Rispondi