Nuovo album e stato dell'arte. Dove vanno i DM?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:In questo non sono d'accordo, io credo che avere delle voci fuori dal coro aiuti invece. Se non fosse stato così non avremmo avuto la ETS per come la conosciamo ad esempio. Oppure penso ai tempi di Sofad in cui, per problemi personali, il clima era tutto fuorchè sereno, ordinato e collaborativo.
si ma in quei casi non c'era un produttore ma due in più erano giovani e senza famiglia con la penna di martin al massimo fulgore e potevano permettersi di bisticciare tanto si cadeva in piedi: oggi è tutto diverso, abbiamo produttori invisibili, cric e croc che con gahan compongono e martin non è capo carismatico come un nick cave con i suoi bad seeds.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Hell'o ha scritto:io non credo che i dm abbiano bisogno di album come pretesto per andare in tour, con il loro repertorio possono andare avanti fino alla morte con tour autocelebrativi e sicuramente i fan li seguirebbero sempre perchè moltissimi sono legati a "quelle" canzoni lì.
Non è il caso dei DM che hanno praticamente la stessa scaletta da 20 anni (tranne i brani dell'album nuovo e 2/3 ripescaggi a tour).
Band come i Pearl Jam o anche uno come Springsteen potrebbero andare avanti anni e fare tour svincolati dall'album, visto che (all'opposto dei nostri) fatti salvi 3-4-5 brani inamovibili il resto lo ruotano ogni sera, a volte sconvolgendo la scaletta, andando a pescare vere chicche per fans, suonando a volte fino a 3 ore...

Significa avere piacere ancora di suonare e, malgrado anche per loro la vena artistica risulti (anche giustamente) inaridita dopo anni, fa si che siano ancora artisti "vivi", che non si limitano a fare il compitino ogni sera.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Yaz ha scritto:Significa avere piacere ancora di suonare e, malgrado anche per loro la vena artistica risulti (anche giustamente) inaridita dopo anni, fa si che siano ancora artisti "vivi", che non si limitano a fare il compitino ogni sera.
io credo che i dm non siano una rockband in senso stretto (la loro storia ce lo insegna), non sono tipi da jamsessions lo si vede da sempre: i dm sono una roba strana con un equilibrio tutto loro e non li puoi associare (secondo me) a gente che suona e ha un rapporto muscolare/tradizionale con lo strumento. Persino i cure - benchè spesso associati ai dm come area di provenienza e atmosfere- non c'entrano assolutamente nulla a livello di rapporto con la musica e lo strumento con i dm. Martin è un grandissimo autore, a tratti un autore geniale, assai sofisticato ed eclettico ma non è certo un chitarrista virtuoso, non è certo uno che ti impovvisa canzoni al piano, è uno di quelli che mentre suona sembra sempre sul punto di sbagliare accordo, è un autore che necessita di essere valorizzato, seguito, perchè da solo tende a perdere forza. Per me oggi Martin è un Nick Cave che ha smarrito i Bad Seeds. Nick si circonda di persone con le palle, Martin le persone le subisce e di questo credo sia consapevole e responsabile.

La combo Martin + Dave a livello autoriale non funziona, non è una collaborazione, non è una sfida tra menti ma un furto in casa tra elementi della stessa famiglia.

manca un regista

IMHO
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Hell'o ha scritto:io credo che i dm non siano una rockband in senso stretto (la loro storia ce lo insegna), non sono tipi da jamsessions lo si vede da sempre: i dm sono una roba strana con un equilibrio tutto loro e non li puoi associare (secondo me) a gente che suona e ha un rapporto muscolare/tradizionale con lo strumento.
Ma no, nessuno chiede virtuosismi...

Basterebbe poco: ruotare di più la scaletta, lasciare fisse i super classiconi (PJ, ETS, NLMDA, WIMS) e stravolgere il resto, magari aumentando il numero dei pezzi a serata. Non si tratta di essere bravi o meno con gli strumenti, significa impostare un concerto più musicale che spettacolare, non rimanendo schiavi delle proiezioni, dei video, ecc. un pò come i Cure.
Il presupposto sarebbe avere voglia di provare, provare, provare, mandare a memoria testi, passaggi, e non limitarsi a impostare uno show per un tour con un paio di slots dove cambiare i pezzi, come hanno fatto negli ultimi anni.

Sulla questione "regia" sono d'accordo con te, ma d'altra parte è un vecchio problema dei DM. Tra le ragioni che hanno spinto Alan ad abbandonare la band c'è anche la sfiducia nelle doti di leader di Martin (non a torto), in quei mesi schiavo dell'alcool. Sappiamo che col tempo Dave, che non è certo un genio della scrittura, ha assunto sempre più peso in termini di direzione artistica, e con esso sono saliti di grado i due elementi esterni (Gordeno e Eigner) molto vicini al cantante.

Io credo che anche se Martin, per assurdo, volesse porre fine al progetto DM (e IMHO ne avrebbe ogni facoltà), non ne avrebbe la forza, anche se spalleggiato da Fletch... Io credo che quest'avventura sia destinata così ad andare avanti più per inerzia che per spinta artistica.

Simul stabunt simul cadent, dicevano gli antichi romani.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Si ma non possiamo dire che Dave abbia sovrastato Martino come songwriting, scrive comunque solo 3 canzoni su 13 in media su. Il problema è più di Martino che ha perso l'ispirazione, non Dave.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Depeche Boy ha scritto:Si ma non possiamo dire che Dave abbia sovrastato Martino come songwriting, scrive comunque solo 3 canzoni su 13 in media su. Il problema è più di Martino che ha perso l'ispirazione, non Dave.
se a spirit mancassero le canzoni di dave (cover me esclusa) l'albo risulterebbe molto ma molto più solido ed elegante, che poi martin non scriva più come 30 anni fa è pacifico e fisiologico.

IMHO
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Di imbarazzante secondo me Spirit c'ha solo You Move che è anche di Martino. No More è di Dave e dire che non è apprezzabile è avere pregiudizio verso Dave. Il problema sta soprattutto nella penna di Martino.
Yaz
Master
Master

Messaggio da Yaz »

Depeche Boy ha scritto:Si ma non possiamo dire che Dave abbia sovrastato Martino come songwriting, scrive comunque solo 3 canzoni su 13 in media su. Il problema è più di Martino che ha perso l'ispirazione, non Dave.
Sul fatto che la vena artistica di Martin sia ormai prosciugata siamo d'accordo, la domanda però che mi faccio è un'altra: sarebbe ancora (sostanzialmente) un album dei DM quello in cui i brani sarebbero (ad esempio) firmati da Gahan/Gordeno/Eigner?
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Se su You Move non ci fosse il testo di Dave, e quindi se non fosse una collaborazione a 4 mani, non sarebbe mai finita sul disco. Ricordo che l'idea di Ford fosse quella di mettere 10 pezzi invece di 12, ho una mezza idea su quale potesse essere il secondo da escludere.

No More piace perché suona "vecchia", nulla di più.

C'è stata un'escalation da parte di Dave: in PTA 3 brani su disco, in SOTU 3 brani su disco e una bside a 4 mani (Oh Well), su Delta 3 brani su disco e 2,5 tra le bsides (Long Time Lie a quattro mani, Happens All The Time, All That's Mine), in Spirit 3 brani su disco e un brano a quattro mani (You Move). E' chiaro che stia cercando di guadagnare spazio sulla pubblicazione principale (il disco) e che a Martin 'sta cosa non vada a genio e ne sia scoraggiato. Martin dovrebbe dimostrare polso ma tutti sappiamo già che, purtroppo, non è il suo forte.

La differenza tra le due scritture però è abissale: se ai brani di Martin togli tutto, e li suoni solo con la chitarra o col piano, rimangono comunque dei capolavori, se ai brani di Dave togli tutto rimane, spesso e volentieri, niente perché sono un collage fra la musica di qualcuno e le liriche di qualcun altro. Che poi se penso a Cover Me, che spogliata di tutto rimane comunque un discreto pezzo, penso al fatto che la parte migliore del brano, cioè il finale, non è farina del sacco di chi l'ha scritta :lol:

Yaz ha scritto:sarebbe ancora (sostanzialmente) un album dei DM quello in cui i brani sarebbero (ad esempio) firmati da Gahan/Gordeno/Eigner?
No. Per me già tre brani sono troppi, figuriamoci di più, però sono il prezzo da pagare per continuare ad avere anche Dave, senza il quale non sarebbe comunque un album dei DM. Cosa sarebbe meglio/peggio a quel punto? Sinceramente non lo so.

P.S.

Sul discorso live sono sempre stati pigri, non solo negli ultimi 20 anni.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

alanwilder91 ha scritto:Che poi se penso a Cover Me, che spogliata di tutto rimane comunque un discreto pezzo, penso al fatto che la parte migliore del brano, cioè il finale, non è farina del sacco di chi l'ha scritta :lol:
vero e a 'sto giro anche il testo, nella sua semplicità, convince e dal vivo crea un momento speciale: è il "suo" capolavoro
imho
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Ad essere sincero è proprio Martin a preoccuparmi. Leadership debole o meno, il punto mi pare chiaro: se soffre il protagonismo e l'invadenza di Dave (in fondo Gahan scrive testi, manco belli, ma musicalmente ci pensano i suoi sodali a tirare fuori dei brani simil-Depeche), perché non dimostra a tutti e a se stesso che ancora può creare pezzi eccezionali? Potrebbe prendere la situazione come una sfida, invece che trotterellare comodo comodo verso nuovi lavori modesti e tour sempre uguali.
Amo quell'Uomo, e per questo bisogna pensarlo sempre ai suoi livelli. Lo trovo svogliato, privo di ispirazione (tranne colpacci di coda alla Fail) e mogio come un cane bastonato. Ehi Biondo, tira fuori la grinta e mettici il gore!
P.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Yaz ha scritto:Sul fatto che la vena artistica di Martin sia ormai prosciugata siamo d'accordo, la domanda però che mi faccio è un'altra: sarebbe ancora (sostanzialmente) un album dei DM quello in cui i brani sarebbero (ad esempio) firmati da Gahan/Gordeno/Eigner?
No, decisamente.
Che poi per me i veri DM erano quelli de i testi di Martin, la voce di Dave e il sound di Alan. Eccezion fatta per ABF e Ultra, su cui ci sarebbe da discutere (ma questo è un altro discorso, per cui meglio lasciar perdere), i veri DM per me son quelli di quel magico trio.
violator88
Angel
Angel

Comunque per me la più bella di Dave resta, nella sua semplicità, la demo di Nothing's Impossible.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Comunque per me la più bella di Dave resta, nella sua semplicità, la demo di Nothing's Impossible.
insieme a cover me a mio avviso le uniche due song di gahan veramente degne di stare in un album dei depeche post ultra; per quanto riguarda no more oggi come oggi mi suona insulsa, ruffiana, musicalmente parlando preferisco you move (che senza cantato secondo me renderebbe mooolto di più)

imho
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:insieme a cover me
Testo carino, ma il sound non mi piace molto, nemmeno la coda pinkfloydiana..
Rispondi

Torna a “Discussioni”